Competizione 2007

Le competizioni che hanno fatto la storia di GMItalia
Agamemnon
Membro super
Messaggi: 948
Iscritto il: 16/04/2006, 15:10
Uso: GM:Studio 2
Località: Aprilia (LT)
Contatta:

Messaggio da Agamemnon »

Lapo ha scritto:Eh eh, i vantaggi dello scrivere molto, quattro pagine sono tante per chiunque. Nessuno si accorgerà che ho sparlato di questo mondo e di quell'altro... forse me la cavo... :twisted:.
:twisted: Sì, ma ora parliamo della mia tangente...

Avatar utente
dave_djtam
GMI Advanced
Messaggi: 1604
Iscritto il: 02/07/2007, 21:32
Contatta:

Messaggio da dave_djtam »

di tutti i 600 post che ha messo,lapo ha ragione sul fatto che non avete finito i giochi(x come al penso io),ma ha torto su un mucchio di altre cose(sempre x come la penso io ):
dici che è facile fare un goco corto ma bello,invece che longevo(se ricordo giusto)??
magari fossero tutti corti ma fatti bene,avere un buon gameplay x un ora è meglio che fare sempre le stesse cose x 10 no?
poi ti sei accanito :D su jesolo surf ........è vero come dici te che se trasformi tutto in semplici forme geometriche,le cose si assomiglierebbero all'inverosimile,ma cio non togli che se un gioco è fatto bene(io non l'ho provato)è fatto bene!!
sara un gioco spara spara a scorrimento orizzonrtale con un amientazione surfistica.....ma dovè il problema?non posso fare un gioco con un serial killer che aiutata le nonnette ad attraversare la strada???se il gameplay è buono,ripeto,dovè il problema????
di sicuro ho dimenticato qualcosa,ma hai davvero postato troppo :D !!!
io il tuo game l'avevo provato un po di tempo fa.....adesso lo ripiglio in mano.......voglio propio vedere questi"guardiani"!!!! :D
Immagine
Miglior colonna sonora / Miglior utilizzo di particles
Echos
Listen to me
ScreenSaver Full V3

Avatar utente
maz85
Admin
Messaggi: 8287
Iscritto il: 07/02/2004, 15:57
Specialità: Nientologo
Località: Oblio
Contatta:

Messaggio da maz85 »

Era molto che non seguivo la competizione...mi sono accorto ora di aver
vinto...grazie per aver votato il mio gioco.
Ora provvederò a scaricare quelli che a cui non ho ancora giocato..


@ benia: inserisci i giochi col modulo poi quando li ricevo ci penso io.


ciao.

Lapo
GMI VIP
Messaggi: 3949
Iscritto il: 27/07/2005, 8:25
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Messaggio da Lapo »

Agamennonstoke ha scritto: :twisted: Sì, ma ora parliamo della mia tangente...
Oh, scusami ero sovrappensiero (vedi di pensare anche te ad altro :evil: ) , pensavo a un buon piatto di zuppa (altrimenti ti faccio a polpette :twisted: ) , mi stavi dicendo (hai capito? :evil: ) ?
dave_djtam ha scritto: di sicuro ho dimenticato qualcosa,ma hai davvero postato troppo :D !!!
Dave, il fatto che abbia scritto molto non significa che tu (se vuoi rispondere a quello che ho scritto) non debba leggerlo con attenzione, o quantomeno leggerlo.
dave_djtam ha scritto: dici che è facile fare un goco corto ma bello,invece che longevo(se ricordo giusto)??magari fossero tutti corti ma fatti bene,avere un buon gameplay x un ora è meglio che fare sempre le stesse cose x 10 no?
Ricordi male, malissimo, normale quando si legge poco e si suppone per il resto. Questo dà la misura di come hai intepretato e letto quello che ho scritto.
Lapo ha scritto: Secondo questo metodo uno potrebbe fare un gioco cortissimo, ma fatto benissimo e vincerebbe agevolmente su chi ha fatto un prodotto di qualità peggiore, ma di quantità consistente.
Dove, dove hai letto che ho detto che fare un gioco corto e bello è facile?
Dico che un gioco con un livello e 2 tipi di nemici fatti benissimo non può essere come fare un gioco con dieci livelli e 20 tipi di nemici. Insomma, un gioco ha bisogno di lunghezza e variazione di contenuti per essere definito "tanto", altrimenti è solo un bel demo...
dave_djtam ha scritto: poi ti sei accanito :D su jesolo surf ........è vero come dici te che se trasformi tutto in semplici forme geometriche,le cose si assomiglierebbero all'inverosimile,ma cio non togli che se un gioco è fatto bene(io non l'ho provato)è fatto bene!!
Dai gente non scherziamo, che significa accanito? Mi sono limitato a una semplice considerazione generale sul game play... in questo forum mancano le critiche... io stesso ho comunque criticato Adventure (per certi versi più di quanto abbiano fatto i giudici...) se leggi quello che ho scritto.
dave_djtam ha scritto: sara un gioco spara spara a scorrimento orizzonrtale con un amientazione surfistica.....ma dovè il problema?non posso fare un gioco con un serial killer che aiutata le nonnette ad attraversare la strada???se il gameplay è buono,ripeto,dovè il problema????
Il problema, caro il mio punto interrogativo è che il game play in se non è originale. Jesolo può essere il miglior gioco della storia, può avere la migliore ambientazione/storia/grafica/atmosfera della storia, ma non ha un game play originale, ha un game play a cui non è stato aggiunto nulla dal fatto che fosse sul surf.
Ovviamente il mio rispetto per il lavoro del prossimo è sempre massimo (e non vado a vedere i giochi degli altri solo per ripicca ;) ), dico quello che penso e mi sembra anche una critica costruttiva.
Insomma, dire è un gioco di surf e quindi è originale è sbagliato secondo me, non è un gioco di surf, è un sistema di gioco non-originale con sprite nuovi...
E bada bene, non sto dicendo che nell'ambito del spara-evita a scorrimento orizzontale non sia originale, concetti come "raccogli alcune cose", "spara per stordire", "velocità orizzontale variabile" e altre cose che forse mi sono scordato nel game play sono (non che io me intenda...) originali, o quantomeno non comuni, ma da qui a dire che è un gioco "surf" ce ne passa. Il sistema di gioco esterno, per guadagnare e comprare le varie cose non è altresì originale, ma se noti da quello che ho scritto io, non penso che sia l'originalità (almeno intesa nel senso più stretto) ad essere l'obbiettivo principale, prendere un classico genere sotto un altro punto di vista può essere lo stesso originale...

Se il serial killer invece di uccidere le nonnine le aiuta ad attraversare la strada è un gioco diverso che se le uccidesse, non era difficile...
Ma dov'è il problema te lo chiedo io, e sopratutto ti chiedo, chi ha detto che c'è un problema? Ho solo espresso la mia opinione sul giudizio sull'originalità dei giochi finiti nelle prime tre posizioni.

Avatar utente
dave_djtam
GMI Advanced
Messaggi: 1604
Iscritto il: 02/07/2007, 21:32
Contatta:

Messaggio da dave_djtam »

Lapo ha scritto:Secondo questo metodo uno potrebbe fare un gioco cortissimo, ma fatto benissimo e vincerebbe agevolmente su chi ha fatto un prodotto di qualità peggiore, ma di quantità consistente. Insomma, apparte il voto in "longevità" (che rappresenta solo il 16-17% del voto) non c'è alcuna considerazione su "quanto" sia in realtà il gioco.
ok mi sono sbagliato...ma dopo quasi mezzora di lettura(sono lento) la memoria ha fatto brutti scherzi(e guarda che ho letto TUTTO dalla A alla Z)
Lapo ha scritto:Grafica e sonoro, dovrà pure contare se uno ha rippato tutto o l'ha fatta lui, invece a volte questa distinzione non viene fatta, altre volte sì, ma è sempre arbitraria, variabile e sopratutto non dichiarata.
subito sotto ho visto questo ed hai perfettamente ragione!!!
Lapo ha scritto:Dai gente non scherziamo, che significa accanito? Mi sono limitato a una semplice considerazione generale sul game play... in questo forum mancano le critiche... io stesso ho comunque criticato Adventure (per certi versi più di quanto abbiano fatto i giudici...) se leggi quello che ho scritto.
azzo ed ero stato attento a mettere lo smile x far capire che era in senso scherzoso...
il problema sai qual'e'?
tu esprimi la tua opinione,e questo è giustissimo e rispettabilissimo,ma come mi pare di averti gia detto in altre circostanze è il come la esprimi.....sei un po troppo aggressivo :D (cè uno smile attento),e questo fa "SEMBRARE" che ci siano sempre problemi da parte tua.
P.S=
Lapo ha scritto:(e non vado a vedere i giochi degli altri solo per ripicca )
spero non sia riferito a me.....io davvero voglio vedere questi "guardiani" di cui parli tanto.... :D
Immagine
Miglior colonna sonora / Miglior utilizzo di particles
Echos
Listen to me
ScreenSaver Full V3

Lapo
GMI VIP
Messaggi: 3949
Iscritto il: 27/07/2005, 8:25
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Messaggio da Lapo »

dave_djtam ha scritto:azzo ed ero stato attento a mettere lo smile x far capire che era in senso scherzoso...
Devi capire che quando scrivi parole come "accanito" lo smile (e tutto il resto) scompare, puoi scrivere la recensione più positiva della storia su un gioco, ma se dentro ci metti una parola come "pacchiano" o "sterile" tutto il resto scomparirà e chi lo legge vedrà solo quella parola...
dave_djtam ha scritto:il problema sai qual'e'?
tu esprimi la tua opinione,e questo è giustissimo e rispettabilissimo,ma come mi pare di averti gia detto in altre circostanze è il come la esprimi.....sei un po troppo aggressivo :D (cè uno smile attento),e questo fa "SEMBRARE" che ci siano sempre problemi da parte tua.
Aggresivo? Perchè? Scrivo "secondo me" e "modesta opinione" ogni tre per due. Secondo me è tutta questione di fraintendimento, parlando del gioco di Jesolo io ho detto che secondo me non è originale e la dicitura "gioco di surf" non gli si addice, ma questo significa solo questo... sono in disaccordo con molti dei giudizi dei giudici, ma questo è normale in un ambito soggettivo come il "giudizio", non significa che non rispetti il loro lavoro o ci sia un problema...
Magari a te ti ho risposto non proprio tranquillamente, ma anche te che con tutti quei puntini, punti interrogativi, punti esclamativi..., quelle domande ripetute...insomma, più che un post sembrava un attacco nucleare, e non per i contenuti per carità, ma per i modi...ma fai bene, come dicevi anche te l'aggressività è tutto (ok non è vero, dicevi che và bene un pò ogni tanto, ma non perdiamoci in particolari).
dave_djtam ha scritto: spero non sia riferito a me.....io davvero voglio vedere questi "guardiani" di cui parli tanto.... :D
E' gia la seconda volta che alla fine di un post minacci "Pesanti Ripercussioni" dicendo che vai a guardare il mio gioco, non è bello che qualcuno vada a vedere il tuo gioco con l'unico obbiettivo di coglierlti in castagna, mi fa sentire vulnerabile... mi fà venire voglia di togliere il download...
Và bè dai si scherza, anche se dal tono con cui lo dici del tipo "Risata-satanica-seduto-su-poltrona-mentre accarezzi-gatto-sulle-ginocchia-e-il-castello-trema-e-quando-invierò-la-recensione-tu-finirai-a-bruciare-all'-inferno-per-l'-eternità", non pare molto chiaro... :lol:

Avatar utente
dave_djtam
GMI Advanced
Messaggi: 1604
Iscritto il: 02/07/2007, 21:32
Contatta:

Messaggio da dave_djtam »

ora che ci penso cè un altro problema....
anke io non so farmi capire :oops:
i puntini di sospensioni li metto dappertutto, sono nel mio stile(mi dispiace che di facciano credere chissa' ke)!
e cmq io non minaccio nessuno nel confrontare i giochi,non mi permetterei mai di criticare alcunche di un gioco x ripicca(x critiche costruttive si ma solo x diffamare no),e poi a quanto mi risulta ho davvero poco da criticare visto che come programmatore sei meglio di me(e lo dico con stima)!
.......mi ricordo quando hai detto pacchiano al mio game...........ti avre ucciso :D
Immagine
Miglior colonna sonora / Miglior utilizzo di particles
Echos
Listen to me
ScreenSaver Full V3

Lapo
GMI VIP
Messaggi: 3949
Iscritto il: 27/07/2005, 8:25
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Messaggio da Lapo »

dave_djtam ha scritto: e poi a quanto mi risulta ho davvero poco da criticare visto che come programmatore sei meglio di me(e lo dico con stima)!
Sì sì lo so che non lo facevi per prendermi in castagna, ma lo so perchè me lo dici adesso, perchè altrimenti fra il tuo tono e la mia coda di paglia quello che mi immaginavo era proprio questo.

Ti avevo fatto l'esempio della musica, io posso dirti se mi piace o no quello che hai fatto anche se non sarei in grado di farlo...
Perchè il punto è l'utente finale, che si facciano videogiochi, musica o altre cose bisogna essere pronti (e contenti anche) a essere criticati da qualcuno, non importa se questi saprebbe fare una cosa simile...

Avatar utente
dave_djtam
GMI Advanced
Messaggi: 1604
Iscritto il: 02/07/2007, 21:32
Contatta:

Messaggio da dave_djtam »

ok dai lasciamo perdere il tutto e vediamo di collaborare x la rivista ok? ;)
Immagine
Miglior colonna sonora / Miglior utilizzo di particles
Echos
Listen to me
ScreenSaver Full V3

Agamemnon
Membro super
Messaggi: 948
Iscritto il: 16/04/2006, 15:10
Uso: GM:Studio 2
Località: Aprilia (LT)
Contatta:

Messaggio da Agamemnon »

Allora ragazzi... Tanto per mettere le cose in chiaro... Parliamo di opinioni personali, pareri e giudizi propri e comunque farò altrettanto.

I giudici hanno lavorato in modo del tutto arbitrario? Sì e deve essere così! Ma dai, inanzi tutto ci troviamo in una competizione di giochi amatoriali dove il premio al miglior programmatore è un "complimenti" e la stima (comunque un riconoscimento, non dico che la competizione è inutile e non dico nemmeno che la considero un niente), anzi addirittura nelle votazioni professionali di riviste o siti, chi vota vota sempre in modo arbitrario, certo da parte sua avrà l'esperienza, ma quante volte ci siamo trovati contrari rispetto a una votazione? Siamo umani!
In ogni caso analizzo il mio operato, non quello degli altri giudici, poiché non è di mia competenza e perché il parere degli altri giudici va rispettato per quello che è:

Per quanto riguarda la grafica sono pignolo, perché è un fattore che conta molto per me, per questo dico che i voti sono arbitrari. Ho penalizzato molto giochi come il tuo o quello di Civic per quanto riguarda la realizzazione grafica, poiché preferisco vedere materiale amatoriale, e non sprite rippati da altri giochi (non dico che è sbagliato prendere sprite rippati ed utilizzarli in un proprio gioco, ma al momento di giudicare un gioco il merito maggiore va a chi ha lavorato personalemente sulla grafica). Poi in un secondo piano comincio a esaminare la grafica in sé. Adventure per quanto riguarda lla grafica ha poi guadagnato punti per gli effetti in particle.

Dell'aspetto musicale non guardo ovviamente il fatto che la musica è rippata, certo un merito maggiore va a chi la crea, ma poi mi limito a vedere se a parer mio la musica si adatta o meno al gioco, o al momento preciso e se non stanca l'orecchio, altro fattore è sicuramente la varietà. Scelta del tutto arbitraria, cioè i gusti musicali sono di una varietà indescrivibile.

La giocabilità riguarda il gameplay, è ovvio, ma non solo: un altro fattore importante è come viene enfatizzato il gioco, e questo va a incidere molto sul gameplay. Quando ad Adventure ho detto: "Mi piace come rende le scene con quel poco di grafica che ha a disposizione" ovviamente intendevo che l'enfatizzazione ha fatto guadagnare punti. Nel caso particolare intendevo ad esempio, come hai reso l'idea dell'azionamento di alcune trappole, magari proprio quelle a tempo in cui fai vedere una porta chiusa portando la visuale su quella porta, per far capire che il meccanismo può essere a tempo e la porta si potrà chiudere, in pratica per attirare l'attenzione sulla porta. Questo fattore è importante, invoglia il giocatore a continuare a giocare (anzi, il caso particolare mi ha addirittura ricordato Tomb Raider, figuriamoci).

Di tecniche si parla di collisioni, di eventi al posto giusto e al momento giusto, di effetti vari, di sistemi di pausa, di menù e sottomenù, di presenze di bug...

L'originalità è il fattore più arbitrario che c'è. In pratica in questo modo c'è anche la soddisfazione da parte del programmatore: Vedere il gioco dal punto di vista di un altro è una delle cose più interessanti. Ho penalizzato Adventure per il fatto che alla fine è tutto un arrivare fino alla fine, per carità, ho gradito il fatto che non è un platform come tutti gli altri, ma non sono stato stupito così come ad esempio da Jesolo Surf Game, poiché mi sono ritrovato in tutt'altro gioco dopo essere stato indirizzato altrove. Con questo non dico, che per dimostrare originalità si deve "fregare" il giudice, ma semplicemente faccio capire una cosa: quanti giochi possono essere accomunati a Jesolo Surf Game? Meno di quelli che possono essere accomunati agli altri della competizione.

Per quanto riguarda la longevità, non penserete che i professionisti votino un gioco solo dopo averlo finito? Certo non dico di dare un'occhiata ai primi 30 secondi di gioco, ma si può votare un gioco solo dopo averci giocato abbastanza ed io penso di avere scrutato abbastanza ogni singolo gioco. Parlo ovviamente per me, come ribadisco non metto bocca sull'operato degli altri giudici, non è di mia competenza.

Questi sono i voti della prima fase, ma nella seconda fase si vota il gioco nel suo complesso, e questa votazione è davvero la più arbitraria. Qui sta al giudice mettere a confronto i tre giochi al podio e valutarli per quello che rappresentano nel complesso, se tutto sommato sono avvincenti, se divertono e stimano almeno un bel pò di tempo di gioco, se hanno quel non so che... Perciò può darsi addirittura che ciò che magari alla prima fase potrebbe risultare mediocre, alla seconda fase potrebbe migliorare.

In finale ho agito nel buon senso e sotto criteri giusti, almeno secondo la mia modesta opinione, per carità se volete farmi notare qualcosa, commenti sono ben accetti, per futuri miglioramenti (anche se spererei di partecipare non come giudice la prossima volta). Ci tenevo solo a farvi sapere i miei punti di vista.

Voglio risottolineare che sto semplicemente esprimendo la mia opinione.

L'unica cosa che magari volevo, e su questo appoggio pienamente Benia, era la presenza di più giudici, dato che le votazioni, in quanto votazioni sono arbitrarie, ma 3 giudici eravamo e 3 votazioni individuali abbiamo avuto. Si spera nella presenza di un numero maggiore di giudici in futuro.

Chiuso il discorso Competizione, vorrei dire una piccola cosa a Lapo:
Lapo, non lo so, molto sicuramente è il modo di scrivere, ma da come ti esprimi sembra sempre che hai la luna storta... E' effettivamente il modo di scrivere, poiché ti vediamo variare da attimi di follia e/o simpatia ad attimi che sembrerebbero a primo occhio "nervosi". Ormai l'ho capito che non c'è nulla di cattivo nei tuoi post, ma mi ci è voluto un pò, per carità, non intendo dire che mi sia mai arrabbiato, ma mi sono ritrovato interdetto a volte. Per questo a volte ci siamo ritrovati a scrivere 3 volte le stesse cose, percependo poi fraintendimenti. Poiché a quanto vedo non sono l'unico che ha notato questa cosa, ti volevo chiedere semplicemente di pesare bene le parole come lo facciamo tutti. Certo noi tutti le pesiamo, ma non significa che viviamo in un forum di falsi e falsità, significa di dimostrare più umiltà rispetto gli altri (e adesso non dirmi che ho detto che tu non lo fai, lo sai che non intendo questo). La mia è una semplice richiesta che puoi assolutamente ignorare data la superficialità nel proportela, non c'è nessun rimprovero o nessuna cattiveria da parte mia, anche perché non ne vedrei l'utile. Anzi, rispetto da parte mia, anche perché oltre a scrivere molto, scrivi anche davvero bene.
Spero con questo discorso di non essermi attirato qualche tensione da parte tua, davvero, non è mia intenzione, ormai spero saprai il rispetto che nutro nei tuoi confronti e che ai miei occhi sei una persona gradita.

Ed ora torniamo alla tangente :twisted: ...
POLPETTE?! :evil:
Va bene, stai comodo... ti farò un'offerta che non potrai rifiutare.... :twisted:

Wow... ho scirtto un bel pò anch'io... :roll:

Avatar utente
Scario
Moderatore
Messaggi: 2707
Iscritto il: 26/05/2003, 20:29
Specialità: Tergiversare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Messaggio da Scario »

Bene bene, torno dalle vacanze e mi trovo pagine e pegine di post da leggere! Comunque complimenti a tutti i partecipanti alla competizione!

Vorrei fare anche un plauso speciale ad AgamemnonStoke, che secondo me ( senza nulla togliere agli altri due, sia ben chiaro ) ha giudicato molto bene, anche se a volte è stato un po' cattivello... mah, avrà fatto indigestione di polpette.... :D
Immagine

Avatar utente
civic71
GMI Advanced
Messaggi: 2210
Iscritto il: 23/10/2003, 17:31
Specialità: Risotto con zucchine
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Jesolo (venezia)
Contatta:

Messaggio da civic71 »

Grazie , sono felice del terzo posto :) .
Lapo concordo con le tue opinioni riguardo l'originalità del mio gioco, del fatto che di
vero surf nel mio gioco ci sia poco e del game play che dopo un pò stanchi.

Volevo aggiungere che la grafica nel mio gioco è al 90% realizzata da me ( tranne la
cartina di Jesolo nella pagina iniziale ,la ragazza in spiaggia , un teschio , 2 tile di piante , una stellina e la manina del mouse ) , ma la grafica sopratutto quella finale fatta con un programma 3d è miaaaaa :D

Bhè , alla prossima competizione ragazzi :-)

Lapo
GMI VIP
Messaggi: 3949
Iscritto il: 27/07/2005, 8:25
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Messaggio da Lapo »

AgamemnonStokE ha scritto:I giudici hanno lavorato in modo del tutto arbitrario? Sì e deve essere così!
Non ho usato la parola "arbitrario" per riferirmi al giudizio in generale dei giudici. In un certo senso l'arbitrarietà c'è sempre, ma parole come "longevità", "giocabilità", "grafica" la riducono entro certi limiti.
"Giudicare la grafica" per esempio, è a tutti chiaro di cosa stiamo parlando, della grafica che c'è nel gioco, questo può essere esteso ai menu o a effetti particolari dando il peso che si vuole alle cose, ma più o meno è chiaro di cosa si sta parlando. E fin qui tutto bene.
Il problema è quando non si definisce una cosa fondamentale come il peso da dare al fatto che questa cosa sia stata fatta personalmente dall'autore o rippata. Il fatto di non definire questo peso porta il giudice a considerarlo come vuole, porta al fatto che chi fa il gioco non sa quant'è questo peso. Insomma, il giudice dovrebbe decidere della qualità della grafica, non dell' "importanza" del fatto che sia rippata o fatta, è il genere di cose che andrebbero definite (e fatte sapere prima, se no uno come si regola?).
AgamemnonStokE ha scritto: Per quanto riguarda la grafica sono pignolo, perché è un fattore che conta molto per me, per questo dico che i voti sono arbitrari. Ho penalizzato molto giochi come il tuo o quello di Civic per quanto riguarda la realizzazione grafica, poiché preferisco vedere materiale amatoriale, e non sprite rippati da altri giochi (non dico che è sbagliato prendere sprite rippati ed utilizzarli in un proprio gioco, ma al momento di giudicare un gioco il merito maggiore va a chi ha lavorato personalemente sulla grafica). Poi in un secondo piano comincio a esaminare la grafica in sé. Adventure per quanto riguarda lla grafica ha poi guadagnato punti per gli effetti in particle.
Nella prima parte non conta quanto un giudice dia peso alla "grafica" o al "sonoro", conta in quella ultima generale. Quindi nella prima parte in teoria eri obbligato a
dare un peso predefinito alla grafica (16-17%).
Quello che trovo strano è che tutti quei giudizi particolareggiati alla fine con il risultato finale non abbiano nulla a che fare, alla fine conta solo il giudizio generale.
Insomma, tanti voti, tanti giudizi (sicuramente graditi dal realizzatore del gioco) sulle varie parti e poi alla fine si riduce il tutto a un voto finale basato sulla
più totale arbitrarietà, non è che sia sbagliato, è che ha poco senso definire tutta quella roba e fare tutto quel lavoro per poi, nel momento più importante, ridurre il tutto a un voto secco.
Non poco della grafica ho fatto:
Sfera magica, cancello, leggio, acqua, ascensore, botola, piastrelle trappola, botole, incendiatore, leva, il "martello dondolante", "muro con le punte", traliccio, ponte, bollicine, punta "insaguinata", "lama orizzontale", "coso da cui esce le freccie", frecce, "pesce palla" -> ma siamo sicuri che quelli che sono nell'acqua sono pesci..., le porte che scorrono nel quarto livello.
Diciamo che non sono proprio "dettagliati" questi sprite, diciamo che contano sull' "immaginazione" del giocatore, diciamo che per far capire di cosa si trattava
dovevo scriverlo sotto ai vari oggetti...
Comunque, anche Civic aveva fatto tanta grafica, magari era stilisticamente incoerente affiancare modelli 3d a immagini 2d, ma si capiva che era farina del suo sacco...
Aga, se ti dicessi come ho fatto quelle particelle... una cosa ancora più vergognosa del cambiare colore al background fra un livello e l'altro, e ti ho detto tutto...
se vuoi te lo dico, così poi te le fai anche te...
AgamemnonStokE ha scritto:
Dell'aspetto musicale non guardo ovviamente il fatto che la musica è rippata, certo un merito maggiore va a chi la crea, ma poi mi limito a vedere se a parer mio la musica si adatta o meno al gioco, o al momento preciso e se non stanca l'orecchio, altro fattore è sicuramente la varietà. Scelta del tutto arbitraria, cioè i gusti musicali sono di una varietà indescrivibile.

Sì, ma se metti la canzone canzone allora buonanotte, tanti video girano in rete il cui unico merito è avere una stra-canzone di sottofondo, a fare un bel video in quel modo sono bravi tutti, e lo stesso vale per i giochi...d'altronde è quello che ho fatto io, solo in versione midi...
AgamemnonStokE ha scritto: La giocabilità riguarda il gameplay, è ovvio, ma non solo: un altro fattore importante è come viene enfatizzato il gioco, e questo va a incidere molto sul gameplay. Quando ad Adventure ho detto: "Mi piace come rende le scene con quel poco di grafica che ha a disposizione" ovviamente intendevo che l'enfatizzazione ha fatto guadagnare punti. Nel caso particolare intendevo ad esempio, come hai reso l'idea dell'azionamento di alcune trappole, magari proprio quelle a tempo in cui fai vedere una porta chiusa portando la visuale su quella porta, per far capire che il meccanismo può essere a tempo e la porta si potrà chiudere, in pratica per attirare l'attenzione sulla porta. Questo fattore è importante, invoglia il giocatore a continuare a giocare (anzi, il caso particolare mi ha addirittura ricordato Tomb Raider, figuriamoci).
Ah sì? La riguarda? (nota bene: domanda-domanda, non domanda retorica...)
No perchè leggendo cose sui videogiochi (ovviamente solo in inglese) qualcosina di cos'è (o quantomeno di come viene considerato) il game-play mi pare di averlo capito: un concetto che si estende oltre i movimenti del giocatore, e riguarda tutto ciò che di "cosabile" c'è nel gioco. La parola giocabilità non l'ho mai pensata sinonimo di "game-play", la pensavo riferita esclusivamente a come si maneggia il personaggio...
Comunque anche nell'accezzione "game-play" l'enfatizzazione di certe cose con inquadrature o altro, per la definizione che più o meno ho messo insieme leggendo qua e là, non c'entra lo stesso, ma sono concetti piuttosto aleatori...
Solo il caso particolare dici? Pensaci, pensaci meglio... e con questa lo sputtanamento del mio gioco è completo...
AgamemnonStokE ha scritto:Ho penalizzato Adventure per il fatto che alla fine è tutto un arrivare fino alla fine
Eh eh immagino che il giudizio fosse più complesso, ma detta così è mondiale, capisco l'originalità, ma da qui a sovvertire decenni di produzioni videoludiche..."arrivare alla fine" è una cosa molto, ma molto comune, sopratutto in un gioco di "avventura"...
AgamemnonStokE ha scritto: Per quanto riguarda la longevità, non penserete che i professionisti votino un gioco solo dopo averlo finito? Certo non dico di dare un'occhiata ai primi 30 secondi di gioco, ma si può votare un gioco solo dopo averci giocato abbastanza ed io penso di avere scrutato abbastanza ogni singolo gioco. Parlo ovviamente per me, come ribadisco non metto bocca sull'operato degli altri giudici, non è di mia competenza.
Questa cosa mi lascia del tutto basito, in un gioco professionale ancora ancora, ma in uno amatoriale il discorso è diverso. Nel gioco professionale si parla di qualcosa del massimo livello, e al massimo livello di qualsiasi cosa le cose tendono ad appiattirsi...inoltre il gioco è ovviamente coerente nel suo svolgimento...
A livello amatoriale invece le differenze nello stesso gioco fra un pezzo ed un altro possono essere molto significative... prima incontri il nemico idiota che semplicemente viene verso di te e poi magari al livello dopo ce nè uno dotato di una non trascurabile intelligenza artificiale... magari il primo livello è brutto come la fame e il secondo è architettato molto meglio... magari gli effetti di luce sono tenuti solo per gli ultimi due livelli...
Un gioco è fatto di contenuti (grafica, sonoro, storia, armi, intelligenza artificiale dei nemici, effetti speciali), se io nell'ultimo livello mettevo il super mostro con la super intelligenza artificiale, le super armi e il super effetto di luce?
Ma sopratutto sapevate quanti livelli aveva Adventure? E se non lo sapevate a che livello bastava? Mauro si è fermato al primo, ho quasi paura a chiedervi a quale vi siete fermato voi.
Insomma, sulle mega-competizioni dei mega-forum con decine di partecipanti si può capire che i giudici dicano che guardano solo la parte iniziale, ma su questa secondo me bisognava finirli i giochi. Ma nemmeno questo è il punto, se non si ha intenzione di finire il gioco per giudicarlo bisogna dirlo, il regolamento citava proprio il fatto che i giudici magari ci mettavano molto per il tempo per completare i giochi...
Io non so che Adventure abbiate giudicato se non l'avete nemmeno finito...
Il tipo di combattimento che c'è nel mio gioco al 4° livello è idiota al limite della demenza. Il comportamento dei lupi è "lineare" (vengono verso di te), tu puoi sparare in orizzontale e li ammazzi... ma questo è un combattimento stupido e sterile, che non porta da nessuna parte.
Invece nel 5° livello c'è qualcosa di più interessante, lascia stare i combattimenti con le sentinelle e con il Signore del Male, ci sono i "Guardiani". Hanno un movimento interessante, ripetitivo certo, sparano in basso delle "sfere di energia" che esplodono... insomma per dirla tutta sono sempre una cosa poco più che idiota, ma si elevano e nettamente dal combattimento con i lupi...
Insomma vedendo i lupi si poteva dire: questa Sfera Magica meglio perderla che trovarla. Mentre arrivati ai Guardiani si può addirittura pensare che ci sia un senso.
AgamemnonStokE ha scritto: Questi sono i voti della prima fase, ma nella seconda fase si vota il gioco nel suo complesso, e questa votazione è davvero la più arbitraria. Qui sta al giudice mettere a confronto i tre giochi al podio e valutarli per quello che rappresentano nel complesso, se tutto sommato sono avvincenti, se divertono e stimano almeno un bel pò di tempo di gioco, se hanno quel non so che... Perciò può darsi addirittura che ciò che magari alla prima fase potrebbe risultare mediocre, alla seconda fase potrebbe migliorare.
In parte solo del tutto d'accordo con te, si tratta di giochi, non di programmi: quello che conta è che siano divertenti, appassionanti e uno voglia giocarci, il resto sta a zero.
E in parte sono del tutto in disaccordo con te, penso che Cold Wind, anche se magari non era il tipo di gioco con cui giochi, avrebbe dovuto (stra) vincere.
AgamemnonStokE ha scritto: L'unica cosa che magari volevo, e su questo appoggio pienamente Benia, era la presenza di più giudici, dato che le votazioni, in quanto votazioni sono arbitrarie, ma 3 giudici eravamo e 3 votazioni individuali abbiamo avuto. Si spera nella presenza di un numero maggiore di giudici in futuro.
Da questo punto di vista sentivo il mio gioco "protetto", nel senso che so che nei limiti della ragionevolezza il valore (buono o cattivo) di quello che facevo sarebbe stato riconosciuto. Insomma, che sia un giudice o dieci giudici, la variazione nel punteggio non è enorme, insomma se sarebbe 8 magari diventa 7.5 o 8.5 (nella votazione finale, in quella prima invece le differenze ci sono), ma più o meno il lavoro che uno ha fatto è riconosciuto.
AgamemnonStokE ha scritto: Lapo, non lo so, molto sicuramente è il modo di scrivere, ma da come ti esprimi sembra sempre che hai la luna storta...
Tranquillo, ogni critica è bene accetta :D .
La cosa mi sorprende, misuro e controllo sempre quello che scrivo, sono umile (so di non sapere) e cerco di presentare le mie idee per quello che sono: mie. Arrabbiato o contrariato non lo sono mai (si parla di fare giochi, cosa c'è da arrabbiarsi?), scoprire che il mio gioco è stato giudicato dal giudice, senza cui sarebbe tutto finito in pareggio, solo per il primo livello, e gli altri due non so nemmeno per quanti livelli è una cosa talmente talmentista che in teoria non saprei nemmeno da che parte cominciare per prendermela. Certo, per fortuna non ho inserito niente di veramente rivoluzionario nell'ultimo livello (che comunque ritengo uno dei migliori), e quello che ho fatto è quello che è, riconosco che i tre giochi potessero essere per certi versi sullo stesso piano e quindi chi ha vinto ha vinto e non avrei avuto in nessun caso molto da recriminare...
E' affascinante anche il fatto che il risultato sia stato comunicato senza prima comunicare quando sarebbe stato comunicato, cosa detta da me due volte e che aveva riscosso un successo non indifferente... ma d'altronde prendersela avrebbe poco senso, pare che la cosa doveva andare così... Benia non mi ha nemmeno detto nulla...
Fraintendimenti? Ho notato che a volte qualcuno pensa che dietro quello che scrivo ci sia qualcos'altro, quando ho chiesto a Dave se quello era il suo primo gioco lui pensava che fosse una domanda retorica, mentre la mia era una domanda domanda, generalmente io intendo quello che intendo...insomma se dico che non ho problemi per come si sono comportati i giudici e poi scrivo due pagine di critiche non significa che in realtà ho dei problemi per come si sono comportati i giudici...

E concludo con un appello a chi di dovere (immagino Benia), la scritta "posto" dopo "secondo" sulla mia "coppa" è sfalsato, vedo che portarla al centro non dovrebbe dare problemi, quindi, potresti allineare "secondo" con "posto"?

Avatar utente
dave_djtam
GMI Advanced
Messaggi: 1604
Iscritto il: 02/07/2007, 21:32
Contatta:

Messaggio da dave_djtam »

devo dare atto a Lapo di due cose in cui ha pienamente ragione.
inanzitutto sulla questione tra rippare la grafica o farla personalmente, darei un voto + alto a chi a creato rispetto a chi ha copiato,anke se i risultati sono un po piu deludenti.....questo vale anke x l'audio(musica ed fx),avete idea di che lavoro è fare musica es effettistica???a me piace farlo e quindi non mi lamento,pero se uno,appunto come dice lapo,pigli un brano iperfamoso e strabello avra una votazione + alta di chi lo ha fatto?????
seconda cosa,so che deve essere dura finire tutti i game,pero sarebbe anche rispettoso nei confronti di chi ha lavorato tanto essere giudicato x la completezza della sua opera e non x deduzioni.......
ci tengo a precisare che tutto cio che ho scritto e pensato con la piu massima serenita ;)
Immagine
Miglior colonna sonora / Miglior utilizzo di particles
Echos
Listen to me
ScreenSaver Full V3

Agamemnon
Membro super
Messaggi: 948
Iscritto il: 16/04/2006, 15:10
Uso: GM:Studio 2
Località: Aprilia (LT)
Contatta:

Messaggio da Agamemnon »

Lapo ha scritto:Insomma, il giudice dovrebbe decidere della qualità della grafica, non dell' "importanza" del fatto che sia rippata o fatta
Su questo ti do ragione, l'ho anche scritto.
AgamemnonStokE ha scritto:Poi in un secondo piano comincio a esaminare la grafica in sé.
Questo da parte mia voleva dire:
Per prima cosa vedo se la grafica è rippata o meno. Una grafica rippata è vista differentemente da una grafica fatta da sé, anche perché c'è il discorso del lavoro speso sopra, poi ci sono giochi che hanno sia grafica rippata e grafica propria, perciò il discorso si espande... Penalizzare, in realtà l'ho fatto nel secondo piano di cui ti ho citato, insomma l'ultimo controllo era questo:
- se la grafica è rippata, vedere lo stile complessivo e come viene unificato, la varietà, l'utilizzo (effetti).
- se la grafica è propria, vedere lo stile grafico, lo stile e la varietà.
C'è una bella differenza... Ad esempio, non posso di certo dire, questo gioco ha una bella grafica, se tutta la grafica è rippata, allora al posto di esaminare la grafica esamino se il programmatore è in qualche modo rientrato in quello stile.
So che ci sono molte cose che hai fatto da te per quanto riguarda la grafica, ma come riguarda il gioco di Civic (che per qualcosa pensavo fosse addirittura rippata, scusa Civic errore mio), lo stile non era molto coerente e avrei preferito vedere qualcosa di stilisticamente migliore. Una cosa buona era se unificavi la grafica rippata con la propria, rendendo poi la grafica propria migliore, con più particolari, come cosa l'avrei veramente apprezzata, questo è un consiglio.
Lapo ha scritto:Aga, se ti dicessi come ho fatto quelle particelle... una cosa ancora più vergognosa del cambiare colore al background fra un livello e l'altro, e ti ho detto tutto...
Penso le hai fatte con quel programmino "Particle Designer" che è un amore... Non è quello il fatto, ho giudicato la bellezza dei particle, e il loro effetto visivo, una volta piazzati nelle room.
Lapo ha scritto:Sì, ma se metti la canzone canzone allora buonanotte, tanti video girano in rete il cui unico merito è avere una stra-canzone di sottofondo, a fare un bel video in quel modo sono bravi tutti, e lo stesso vale per i giochi...d'altronde è quello che ho fatto io, solo in versione midi...
Ma io non ho parlato della canzone canzone!! Ho sempre parlato di musica, cioè abbiamo anche gusti musicali per quanto riguardano le sequenze midi, poi si sa, fino a un certo punto... La cosa più giusta da fare era vedere l'attinenza della musica e se era varia, e l'ho fatto.
AgamemnonStokE ha scritto:mi limito a vedere se a parer mio la musica si adatta o meno al gioco, o al momento preciso e se non stanca l'orecchio, altro fattore è sicuramente la varietà.
AgamemnonStokE ha scritto:La giocabilità riguarda il gameplay, è ovvio, ma non solo: un altro fattore importante è come viene enfatizzato il gioco, e questo va a incidere molto sul gameplay.
La giocabilità è anche quel fattore che non stanca il giocatore, quelle determinate situazioni in cui giochi effettivamente e accade qualcosa che ti fa rimanere incollato alla tastiera (nel nostro caso).
Lapo ha scritto:La parola giocabilità non l'ho mai pensata sinonimo di "game-play", la pensavo riferita esclusivamente a come si maneggia il personaggio...
Eh no... Cioè, è poco accostarla semplicemente a come si maneggia il personaggio, sarebbe molto superficiale da parte di chi giudica...
Lapo ha scritto:Solo il caso particolare dici? Pensaci, pensaci meglio... e con questa lo sputtanamento del mio gioco è completo...
No, ovviamente no, ho fatto un semplice esempio. Se così fosse Adventure non poteva poi offrire molto.
AgamemnonStokE ha scritto:Ho penalizzato Adventure per il fatto che alla fine è tutto un arrivare fino alla fine
Scusami di questo, non mi sono espresso bene, in realtà questo modo di dire l'ho preso più o meno da quello che avevi detto tu, quando lo hai distinto da un platform dove raccogliere monete e dove ci sono i cuoricini, ecc...
Magari era a volte stancante vedere un personaggio che saltava di continuo a destra e a sinistra velocemente, e poi subito di corsa in discesa a evitare spuntoni, e poi subito di corsa a saltare che i mattoncini si rompevano... Cioè, sembra uno di quei vecchi giochi di abilità, per questo avrei voluto vedere qualcosa di più costruttivo.
Il fatto poi della morte istantanea nei quiz, che in realtà non capivi il perché il personaggio moriva... Diciamocelo, curando questi che magari per te erano inutili dettagli, facevi invece un buon lavoro.
Lapo ha scritto:Un gioco è fatto di contenuti (grafica, sonoro, storia, armi, intelligenza artificiale dei nemici, effetti speciali), se io nell'ultimo livello mettevo il super mostro con la super intelligenza artificiale, le super armi e il super effetto di luce?
In tal caso non facevi un buon lavoro, e lo sai bene anche tu, devi invogliare il giocatore, lo devi rendere partecipe, io ti dico da parte mia ce ci ho giocato un bel pò, sono andato un bel pò avanti, ma nel caso di Mauro, sia per la fretta, sia perché ha avuto il presentimento che il gioco corresse sulle stesse 4 righe, è ovvio poi che se si blocca in un punto si demoralizza anche.
Lapo ha scritto:E in parte sono del tutto in disaccordo con te, penso che Cold Wind, anche se magari non era il tipo di gioco con cui giochi, avrebbe dovuto (stra) vincere.
Guarda, questa è la mia prima volta come giudice, e ti potrei dire semplicemente che non so neppure di cosa parli. Ma dato che Cold Wind, l'ho visto e ci ho giocato... Ora non so a che competizione di quale anno ha partecipato, ma se come giudice avessi avuto a che fare con un gioco come Cold Wind, avrei sicuramente espresso quasi il massimo dei voti (dico quasi semplicemente per prudenza). Sono d'accordo con te su questo. D'accordissimo.
Lapo ha scritto:Da questo punto di vista sentivo il mio gioco "protetto", nel senso che so che nei limiti della ragionevolezza il valore (buono o cattivo) di quello che facevo sarebbe stato riconosciuto. Insomma, che sia un giudice o dieci giudici, la variazione nel punteggio non è enorme, insomma se sarebbe 8 magari diventa 7.5 o 8.5 (nella votazione finale, in quella prima invece le differenze ci sono), ma più o meno il lavoro che uno ha fatto è riconosciuto.
Beh, da parte mia l'ho riconosciuto eccome, anzi, come hai ben visto, nel voto totale ad Adventure ho dato il punteggio migliore.
Lapo ha scritto:Tranquillo, ogni critica è bene accetta
La mia non era una critica, era semplicemente il mio punto di vista, quello che ho notato. Se hai pensato che in qualche modo sono rimasto amareggiato o la mia era una critica vera e propria, allora scusami davvero, non era mia intenzione.

Spero comunque di essere stato chiaro su come ho votato, anche per il tuo gioco. Se c'è qualcosa che non ti è ancora chiara chiedi pure. Comunque io ti consiglierei di lavorarci bene sopra, di andarci a mettere le mani, soprattutto nella parte grafica. Ti ribadisco che se appuri delle giuste modifiche, Adventure si sopraeleverà di valore. Ci conto.

dave_djtam ha scritto:inanzitutto sulla questione tra rippare la grafica o farla personalmente, darei un voto + alto a chi a creato rispetto a chi ha copiato,anke se i risultati sono un po piu deludenti....
Ma..... Ma questo è quello che ho detto io! :shock:

Mauro
Membro d'elite
Messaggi: 1421
Iscritto il: 07/09/2004, 11:37
Uso: GM:Studio 2
Località: Melfi
Contatta:

Messaggio da Mauro »

cavolo ma potete scrivere di meno'????? io non mi so letto nulla! :?

bricky91
Membro super
Messaggi: 688
Iscritto il: 20/10/2006, 16:32
Uso: GM:Studio 2
Località: berbenno di valtellina
Contatta:

Messaggio da bricky91 »

:lol: :lol: :lol: :lol:
effettivamente, ormai ke la comp è finita, visto quanto scrivono nn mi son + letto nulla nammeno io... :lol: :lol: mi scarico i gioki, e poi i gioco ke è meglio! :o
una volta einstein disse:"potremmo toccare le stelle, se solo nn avessero tutte quelle guaardie del corpo..."
Immagine

Avatar utente
dave_djtam
GMI Advanced
Messaggi: 1604
Iscritto il: 02/07/2007, 21:32
Contatta:

Messaggio da dave_djtam »

effeivamente tra me lapo ed aga,abbiamo scritto un romanzo :D
Immagine
Miglior colonna sonora / Miglior utilizzo di particles
Echos
Listen to me
ScreenSaver Full V3

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti