Quarta competizione di GM Italia

Le competizioni che hanno fatto la storia di GMItalia
Avatar utente
jumoonp
GMI VIP
Messaggi: 3292
Iscritto il: 13/01/2008, 20:59
Contatta:

Messaggio da jumoonp »

Benia ha scritto:
R.I.P.E. GAMES ha scritto: La grafica costituisce il 95% di un gioco?
Dal canto mio mi sembra una percentuale un po' altina, oserei dire.. Se tutti ragionassero come te (e, per nostra immensa fortuna, non è così!) ci ritroveremo davanti a titoli ingiocabili
Parole Sante!
tutti ragionano come me, carissimo, anche voi, soltanto che non avete voglia di darmi ragione. tutto qui. oggi pomeriggio stavo guardando un cartone animato con mio nipote, "l'era glaciale 2 ", avete presente, e pensavo "cavolo, si potrebbe fare anche col game maker, volendo". C'è poca differenza tra il "robottino" di civic e questo cartone, ma vuoi mettere il lavoro di un programmatore rispetto a quello del disegnatore? non c'è paragone. il grande successo di quel cartone è ad opera dei disegnatori, il programmatore non fa modelli in 3d ne tutto quanto riguarda la grafica, si preoccupa solo di farli muovere nell'ambiente in 3d.quindi il suo lavoro è ridicolo in confronto al disegnatore. quindi quel 90 a 5 non è del tutto esagerato.

Avatar utente
Scario
Moderatore
Messaggi: 2707
Iscritto il: 26/05/2003, 20:29
Specialità: Tergiversare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Messaggio da Scario »

jumoonp ha scritto: se kubrick spendeva più del 70 % del budget a disposizione per i suoi film soltanto per la scenografia, ci sarà un motivo. Un regista della sua grandezza avrebbe potuto farne a meno, visto l'enorme virtuosismo registico. Sai quant'è costato "2001 space odissey"? 10 milioni di dollari, dei quali ben 7 milioni solo per la scenografia.
Ma tu pensa, anche Fidia, nelle sue opere, pensava sopratuttto ad una bella grafica... Dove andremo a finire! Per il resto del paragone ti lascio nella mani di RIPE, che sicuramente ne sa' più di me ;)


Dai su, una bella rappresentazione può essere importante, ma è la giocabilità qeulla che conta: hai fatto caso che il Wii ha fatto un successo stratosferico nonostante abbia una grafica old gen?

E se credi che un programmatore non faccia fatica quanto un disegnatore / modellatore, allora credo che tu non abbia mai programmato seriamente.
Immagine

Avatar utente
dave_djtam
GMI Advanced
Messaggi: 1604
Iscritto il: 02/07/2007, 21:32
Contatta:

Messaggio da dave_djtam »

Lapo ha scritto: Sì, ma sono 4 particelle colorate che vanno qui e là... bastano 5 minuti di prove e 5 righe di codice.
adesso sminuirmi cosi.....non è propio cosi semplice come sembra

poi ovviamente anchio penso di non meritarmi il secondo posto, ma se i giudici hanno deciso cosi x che la grafica li ha stupiti, ben venga, se un gioco colpisce, per quanto piccolo sia, ben venga, perchè forse la pensera' cosi anche altra utenza...


so che sei lapo e non la prendo a male.... ;) 8)

jumoonp, non hai ben chiaro come si realizzi un videogame vero???
hai detto piu di qualche fesseria, che non ho voglia di commentare, sappi solo che il reparto tecnico(programmatori) guadagna in media il 30% in piu rispetto al reparto artistico(grafici), ovviamente con questo non voglio sminuire nessuno, ogniuno fa il suo, solo che se in un gioco commerciale ci sono 10 programmatori e 40 grafici....
Immagine
Miglior colonna sonora / Miglior utilizzo di particles
Echos
Listen to me
ScreenSaver Full V3

Ripe
Membro super
Messaggi: 774
Iscritto il: 24/10/2003, 21:56
Uso: GM:Studio 2
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da Ripe »

Ok, siamo andati parecchio OT. Juno, è divertente che tu pensi che tutti inconsciamente ti diano ragione, sul serio. Mi ha fatto sorridere.
Ma analizziamo brevemente le tue superficiali e sconnesse affermazioni e chiudiamola qui.
Juncoso ha scritto: oggi pomeriggio stavo guardando un cartone animato con mio nipote, "l'era glaciale 2 ", avete presente, e pensavo "cavolo, si potrebbe fare anche col game maker, volendo". C'è poca differenza tra il "robottino" di civic e questo cartone, ma vuoi mettere il lavoro di un programmatore rispetto a quello del disegnatore? non c'è paragone. il grande successo di quel cartone è ad opera dei disegnatori, il programmatore non fa modelli in 3d ne tutto quanto riguarda la grafica, si preoccupa solo di farli muovere nell'ambiente in 3d.quindi il suo lavoro è ridicolo in confronto al disegnatore.
Questa cosa fa acqua da tutte le parti, ma talmente tanta da farti affogare due volte.
Cioè, tu paragoni un cartone animato ad un gioco? Stiamo parlando di giochi e tiri fuori un cartone, e poi affermi che si può fare con game maker e sostieni che tra robottino e l'era glaciale c'è poca differenza? Scusa ma cosa vuoi dimostrare? Che sei ancora più stupido?
Cioè, non ho parole! Ma nonostante questo, cerco di trascendere l'enorme stupidità con la quali formuli le tue "considerazioni", voglio provare a capirti. Insomma, apparte che in real time la grafica de l'era glaciale, almeno nei computer e nelle consolle domestiche, non è ancora arrivabile, quello che vuoi dire te è "il gioco è formato dal disegnatore che fa una grafica da paura, poi il programmatore basta che lo faccia muovere nell'ambiente 3D" (un'affermazione talmente superficiale e ignorante da far tremare la terra).
Ma tu ci hai mai giocato ad un videogame? E, ribadisco, la gente (checchè tu ne dica) non la pensa come te! La prova evidente di questo fatto, è che in tutta la produzione mondiale di videogames non si vede titolo che sia grafica e basta! E se ci sono, questi titoli prendono voti bassissimi, proprio perchè un videogioco NON è un cartone animato, ci vuole l'interazione! E l'interazione non si può riassumere in un "poi i programmori lo animano", è qualcosa di molto più complesso!
Potrei benissimo dirti "Un gioco lo fanno i programmatori, è la programmazione che anima il gioco e lo fa muovere, alla fine i grafici devono solo fare le figure affinchè i programmatori ci costruiscano sopra e attorno tutto il mondo di gioco che, a tutti gli effetti, fa il gioco". Secondo questo ragionamento, che sfiora il tuo in quanto ad idiozia, il 95% del gioco lo fanno i programmatori, i grafici devono "solo" dare visibilità al loro lavoro. Che mero scopo, è? Tu semplicemente sostieni l'altra faccia della medaglia, ma la medaglia è sempre la stessa.
La realtà è che la programmazione e la grafica costituiscono 2 aspetti fondamentali (2 tra gli aspetti fondamentali per essere precisi) di un gioco che, in un buon gioco, devono saper cooperare in maniera egregia. Quello del programmatore è un lavoro CREATIVO quanto quello del grafico, e se il secondo lo "vedi" con i tuoi occhi, il primo lo "assaggi" sulle tue dita. E il fatto che tu pensi che il lavoro del programmatore sia funzionale alla grafica dimostra che sei una persona superficiale, nulla di più, nulla di meno.
Senza ulteriormente contare che molti effetti grafici (per esempio, la resa della superficie dell'acqua) sono dati dalla collaborazione fra grafici e programmatori! Ma tu gratti solo la superificie, "quello che vedo=grafica", ecco come funziona il tuo cervello. Potremmo farti altri milioni di esempi (ti basti pensare al nuovo Nintendo citato da Scario. Presenta idee innovative sul piano del gameplay, ma la grafica è obsoleta. Se tutti la pensassero come te, chi lo comprerebbe? E, stranamente, è primo nelle classifiche di vendita!), ma spero vivamente tu abbia già afferrato il concetto.
Juncoso ha scritto: se kubrick spendeva più del 70 % del budget a disposizione per i suoi film soltanto per la scenografia, ci sarà un motivo. Un regista della sua grandezza avrebbe potuto farne a meno, visto l'enorme virtuosismo registico. Sai quant'è costato "2001 space odissey"? 10 milioni di dollari, dei quali ben 7 milioni solo per la scenografia.
Superficiale, superficiale e superficiale.
Ecco cosa c'è scritto sul tappeto di benvenuto del tuo cervello al posto di "Welcome".
Ora, dimmi, dov'è il nesso tra lo spendere 7 milioni di dollari per la scenografia e ritenere che la scenografia sia la cosa più importante del film.
Secondo questo ragionamento, "2001: odissea nello spazio" poteva essere girato da qualunque persona, tanto c'erano le scenografie da 7 milioni di dollari decise da Kubrick, sono quelle che hanno fatto il film. Non l'idea, la sceneggiatura, la musica, la regia, gli attori, il messaggio, no! La cosa che è costata di più, ovvio. La scenografia è costata perchè Kubrick voleva rendere al meglio la sua idea, ma da sola non vale un bel niente! il 99% del film, semmai, è dato dalla sceneggiatura! E' ovvio che poi i costi di un film si indirizzino principalmente verso le componenti in grado di renderlo visivamente (scenografie, attori, effetti speciali e così via), ma loro non sono IL film! Non c'entra proprio un bel niente di niente! Prendiamo un altro film, The Cube (il primo). Un buon film, a farla da padrone era il senso di angoscia che derivava dalla scenografia. E cos'era la scenografia? Il film è stato girato tutto in una stanza sola. Costo? ZERO. E in questo caso? Si dovrebbe ritenere che, visto che non è costata niente, la componente visiva del film era il fattore meno importante?

...

Il fatto, Juno, è che tu vedi le cose scollegate. Non afferri la completezza del soggetto. Rimanendo sempre in tema film, puoi trovare di tutto, ci sono film costruiti solo sulla resa visiva, come ci sono film che si focalizzano di più sul ritmo incalzante del montaggio e di come ci fa progredire nello scoprire la sceneggiatura (ad esempio Pulp Ficition), ma non sto nemmeno qui a farti un corso di cinema, non è il luogo e non servirebbe a niente. Sappi solo che il tuo esempio veramente dimostra la tua ignoranza in materia e non solo, come ho già detto non fa altro che sottolineare il fatto che non riesci a vedere un opera come un insieme combinato di più parti che collaborano fra loro.
Parlavo di film costruiti solo sulla resa visiva, allora vatti a vedere Koyaanisqatsi, un capolavoro incredibile. Solo immagini e musica. Niente attori, niente dialoghi. 6 anni di riprese, 3 di montaggio. "Costo" delle scenografie? ZERO. Tutto ripreso dal mondo reale. Eppure il film si basa principalmente sulle immagini. A livello concettuale invece lo sforzo è stato immane, così come a livello puramente tecnico (lo studio delle luci, l'esposizione, i calcoli matematici necessari ad impostare l'otturatore della cinepresa in modo da impressionare la pellicola ogni tot di secondi per velocizzare/rallentare il filmato, ecc.)
E, nonostante questo, non riduco Koyaanisqatsi ad una sequenza di immagini, non dico "il 99% della bellezza del film sono le immagini", almeno non nel modo in cui lo intendi tu. Si, il 99% della bellezza di questo film sono le immagini, immagini che senza uno studio lunghissimo durato 6 anni, la magistrale musica di Philip Glass, il montaggio e di conseguenza il modo in cui si susseguono non costituirebbero l'acclamato capolavoro chiamato Koyaanisqatsi, così come le scenografie di Kubrick, che materialmente sono costate 7 milioni di dollari, non sono niente senza tutto il resto, senza l'idea, il modo in cui vengono utilizzate in sintesi, cose che non si possono quantificare in dollari.
E, di conseguenza, i soldi non ci dicono affatto cosa abbia importanza in campo artistico, e cosa no. E, di conseguenza, le tue parole continuano a non avere alcun significato.

Se poi non vuoi capire, affari tuoi. Non me ne frega niente di te e di quello che pensi, ma se non cambi idea fai un favore a tutti e vattene.

Senza mezzi termini, perchè non ce n'è bisogno.
Immagine
Immagine (Miglior design)

Sciabadù!

Lapo
GMI VIP
Messaggi: 3949
Iscritto il: 27/07/2005, 8:25
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Messaggio da Lapo »

Sumblimated, tu non puoi negare che in teoria (e quindi anche in pratica, che diamine!) nessuno può obbligare nessuno a fare nulla e nessuno "deve" fare nulla nel senso che vi è "obbligato".
Può sentirlo come un dovere, può pensare che sia suo dovere farlo, ma nessuno lo obbliga.
R.I.P.E. GAMES ha scritto:Se poi non vuoi capire, affari tuoi. Non me ne frega niente di te e di quello che pensi, ma se non cambi idea fai un favore a tutti e vattene.
Le discussioni accese ci possono stare, le offese pure, ma ognuno ha comunque il diritto di scrivere liberamente tutto quello che vuole e per quanto vuole, senza sentirsi intimare certe cose... :?
dave_djtam ha scritto:
Lapo ha scritto: Sì, ma sono 4 particelle colorate che vanno qui e là... bastano 5 minuti di prove e 5 righe di codice.
adesso sminuirmi cosi.....non è propio cosi semplice come sembra
Ma io non parlavo mica del tuo gioco! Era un discorso generale sulle particelle!

Per avere un effetto carino di particelle bastano due righe di codice e un pò di fortuna.
Poi certo, costruire un gioco bello e accurato come il tuo, dove le varie particelle si accordano fra loro, è più difficile e laborioso.
Ma si tratta di ore...
Niente in confronto al tempo speso per disegnare gli sprite di un intero gioco fatto di grafica "fisica" più che "aleatoria", o mi sbaglio?

Avatar utente
BillyMetAl
Membro super
Messaggi: 721
Iscritto il: 05/01/2008, 18:13
Specialità: Musicista
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da BillyMetAl »

jumoonp ha scritto:il 95% del successo di un videogame dipende dalla sua "scenografia".
Si, infatti Pacman è il gioco più giocato al mondo perchè ha una bella grafica.[/quote]
"Perché non hai bisogno di validazione se sei la tua fonte di gioia."

.Sound Engineer.

Immagine Immagine Immagine Immagine

FRK
Membro attivo
Messaggi: 407
Iscritto il: 14/10/2006, 18:48
Uso: GM:Studio 2
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da FRK »

Tralascindo le discussioni più accesse...
mi aspettavo qualcosa di più dopo sei mesi di lungo lavoro quasi continuo, ma guardando i voti e i commenti e scoprendo di aver vinto l'awards per le migliori ambientazioni posso dire che sono abbastanza soddisfatto. :D
BerGame - Sviluppo videogiochi mobile, advergame e videogiochi educativi
Immagine
ImmagineMiglior ambientazioni

Immagine GMI 09 Competition
Migliore ambiente di gioco
Miglior fattore
guida html

TellyAbba
Membro super
Messaggi: 801
Iscritto il: 12/02/2004, 10:05
Uso: GM:Studio 2
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da TellyAbba »

Complimenti ai vincitori e naturalmente al resto dei partecipanti. Spero che i giochi siano inseriti al più presto nel database così da poterli vedere (sempre con molta calma per quanto mi riguarda :) )

Oppure chiederei ai creatori di inserire dei link da cui scaricare i giochi, perché mi sembra di aver capito che l'aggiornamento del database giochi è cosa ardua (avevo chiesto di inserire l'ultima release di Cold Wind ma è stato inutile ).

A presto
TellyAbba

tellyabba at yahoo.it

Lapo
GMI VIP
Messaggi: 3949
Iscritto il: 27/07/2005, 8:25
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Messaggio da Lapo »

TellyAbba ha scritto:Spero che i giochi siano inseriti al più presto nel database così da poterli vedere (sempre con molta calma per quanto mi riguarda :)
Una competizione di videogiochi in cui la gente non può giocare a questi videogiochi è proprio senza senso!
D'altronde anch'io l'anno scorso rilasciai una versione (minimamente) corretta del mio gioco, quindi... :lol:
TellyAbba ha scritto:(avevo chiesto di inserire l'ultima release di Cold Wind ma è stato inutile )
Forse perchè, come ti era stato chiesto, dovevi inserire la prima versione. :?

Avatar utente
dave_djtam
GMI Advanced
Messaggi: 1604
Iscritto il: 02/07/2007, 21:32
Contatta:

Messaggio da dave_djtam »

Lapo ha scritto: Niente in confronto al tempo speso per disegnare gli sprite di un intero gioco fatto di grafica "fisica" più che "aleatoria", o mi sbaglio?
in effetti non ho lavorato + di 2 settimane su echos(musica esclusa), e penso di non meritare assolutamente il secondo posto visto che praticamente tutti i game presentati abbiano(credo) richiesto mooolto piu tempo di lavorazione del mio(che è un minigame mordi e fuggi,motivo per cui non volevo partecipare), ma daltronde si giudica il risultato finale, e non il tempo speso... ;)
Immagine
Miglior colonna sonora / Miglior utilizzo di particles
Echos
Listen to me
ScreenSaver Full V3

Lapo
GMI VIP
Messaggi: 3949
Iscritto il: 27/07/2005, 8:25
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Messaggio da Lapo »

dave_djtam ha scritto:ma daltronde si giudica il risultato finale, e non il tempo speso... ;)
E questo è giusto!
Il problema è che appunto come risultato finale io fra un platform arraffazzonato dalla grafica discutibile lo ritengo migliore di qualche astronavina particellata sbrillucicona.
D'altronde vanno vi moda questi giochini con le particelle...

Agamemnon
Membro super
Messaggi: 948
Iscritto il: 16/04/2006, 15:10
Uso: GM:Studio 2
Località: Aprilia (LT)
Contatta:

Messaggio da Agamemnon »

Scario ha scritto:le particelle in Echos sono belle da vedere, e giocarci è una gioia per gli occhi. Quindi non vedo perchè dare un voto basso perchè "ci sono solo particelle": anche loro hanno una dignità, e utilizzarle per bene non è da tutti.
Concordo, concordo, concordo.
E sapete quanto io puntualizzi il fattore grafico.

@ Sublimated: Il tuo gioco mi è piaciuto moltissimo a quanto puoi vedere dai miei commenti, e per poco ha sfiorato il terzo posto. E' strasicuro che vorrei vedere un tuo "prodotto" anche alla prossima competizione, non c'è ombra di dubbio. So di che pasta sei fatto, dovevo farti da beta tester per Aosix.
A proposito, quando lo vedremo questo benedetto Aosix?
(penso di avertelo già chiesto, non ricordo...)

@ jumoonp: Cioè, rileggiti tutto quello che hai scritto: traspare una vasta area di stronzate. La grafica non è tutto, e soprattutto una buonissima o perfetta grafica non è tutto, e te lo dico io, che sono pignolo su questo aspetto (e mi sono ripetuto).
Il fattore grafico va al di là della bellezza. Ti faccio un esempio: il gioco che penso tutti conosciamo, n è perfetto anche dal punto di vista grafico, perché è assolutamente funzionale.
Non offenderti, ma addirittura arrivare al punto di dire "sapete che ho ragione, ma non avete voglia di dirmelo" potrebbe farti apparire un bel pò stupido.

Lapo
GMI VIP
Messaggi: 3949
Iscritto il: 27/07/2005, 8:25
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Messaggio da Lapo »

AgamemnonStokE ha scritto:La grafica non è tutto
E' questione di gusti.

Ripe
Membro super
Messaggi: 774
Iscritto il: 24/10/2003, 21:56
Uso: GM:Studio 2
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da Ripe »

Lapo ha scritto:
AgamemnonStokE ha scritto:La grafica non è tutto
E' questione di gusti.
Ovvio, ma per la maggioranza delle persone è come dice Agamennone (si, lo so che non questo il tuo nick, ma ormai mi sono abituato a leggerlo così Xd).
Immagine
Immagine (Miglior design)

Sciabadù!

Avatar utente
jumoonp
GMI VIP
Messaggi: 3292
Iscritto il: 13/01/2008, 20:59
Contatta:

Messaggio da jumoonp »

AgamemnonStokE ha scritto:
@ jumoonp: Cioè, rileggiti tutto quello che hai scritto: traspare una vasta area di stronzate. La grafica non è tutto, e soprattutto una buonissima o perfetta grafica non è tutto, e te lo dico io, che sono pignolo su questo aspetto (e mi sono ripetuto).
Il fattore grafico va al di là della bellezza. Ti faccio un esempio: il gioco che penso tutti conosciamo, n è perfetto anche dal punto di vista grafico, perché è assolutamente funzionale.
Non offenderti, ma addirittura arrivare al punto di dire "sapete che ho ragione, ma non avete voglia di dirmelo" potrebbe farti apparire un bel pò stupido.
inutile parlare con voi, soprattutto con quell'altro là che travisa pure quello che scrivo, dicendo tra le varie stronzate per esempio " "2001: odissea nello spazio" poteva essere girato da qualunque persona, tanto c'erano le scenografie da 7 milioni di dollari decise da Kubrick, sono quelle che hanno fatto il film. " mai detta una cosa simile, anzi nessuna produzione avrebbe mai realizzata una simile sceneggiatura, se non ci fosse stato kubrick. Chi è che vuole sminuire il suo talento? ho soltanto detto che in tutti i suoi film ha puntato moltissimo sull'impatto visivo piuttosto che per esempio sul talento degli attori , a parte Peter sellers e jack nicholson. Anche tornando ai videogiochi più famosi, il motivo per cui "final fantasy" è il gioco in assoluto più bello, è per via delle scene filmate contenute all'interno . Se togliete quelle, cosa rimane di "final fantasy"? un gioco anonimo come gli altri

Avatar utente
dave_djtam
GMI Advanced
Messaggi: 1604
Iscritto il: 02/07/2007, 21:32
Contatta:

Messaggio da dave_djtam »

jumoonp ha scritto:Anche tornando ai videogiochi più famosi, il motivo per cui "final fantasy" è il gioco in assoluto più bello, è per via delle scene filmate contenute all'interno . Se togliete quelle, cosa rimane di "final fantasy"? un gioco anonimo come gli altri
senti, io non sono uno che fa polemica, ne tanto meno ora mi va di farne, non ce l'ho con te, e credo non ce l'avro mai visto che dici solo quello che pensi, ma credo che il problema di fondo sia il fatto che le cose le presupponi..........

hai scritto una cosa che definire stronzata sarebbe un insulto alla "merda"(scusate la volgarita')...


lapo meglio un platform rattoppato che un gioco "sbierluccicoso"???
è un dato del tutto soggettivo
jumoonp ha scritto:D'altronde vanno vi moda questi giochini con le particelle...
come all'inizio degli anni 90 andavano di moda i platform ;)
Aga: ;)
Immagine
Miglior colonna sonora / Miglior utilizzo di particles
Echos
Listen to me
ScreenSaver Full V3

SublimatedDreams
Membro super
Messaggi: 729
Iscritto il: 07/01/2008, 15:48
Uso: GM:Studio 2
Località: Casalecchio di Reno (BO)
Contatta:

Messaggio da SublimatedDreams »

@ Sublimated: Il tuo gioco mi è piaciuto moltissimo a quanto puoi vedere dai miei commenti, e per poco ha sfiorato il terzo posto. E' strasicuro che vorrei vedere un tuo "prodotto" anche alla prossima competizione, non c'è ombra di dubbio. So di che pasta sei fatto, dovevo farti da beta tester per Aosix.
A proposito, quando lo vedremo questo benedetto Aosix?
(penso di avertelo già chiesto, non ricordo...)
Gracias, si ho letto buona parte del txt (ma lo voglio leggere tutto! :-)). Sono felice del quarto posto perchè è la prima volta che partecipo e mi sembra un buon piazzamento, soprattutto considerato che il gioco ha ancora molte lacune (livelli sbilanciati, mancanza di salvataggio del livello raggiunto, etc...)

Per quello che riguarda AoSiX e DraxOut... Sembrano abbandonati ma non è così... è che sono un po' bradipo e spesso non sfrutto al meglio il tempo che mi ritaglio per le varie cose che mi piace fare... Se la cosa ti consola attualmente sto lavorando a livello "codice" su entrambi e su Quantix (a seconda di cosa mi ispira di piu in quel momento) e sto buttando giù un sacco di idee che mi sono venute per un altro gioco, ma che credo non vedrà luce prima del 2009 (e mi direte, manco finisce quelli e già pensa a un altro... eh si... è che ho avuto un'idea che mi ha preso subito e lasciarla sfumare mi sembra un peccato)... Inoltre ipotizzo 2009 in quanto voglio completare sicuramente una prima versione definitiva dei 3 suddetti, visto che parte di essi mi serve come esperienza per quel progettino li...

@tutti&jumpmoon: possiamo tutti calare i toni e sopire bollori e preconcetti e confrontarci in modo più sereno e meno aggressivo? Anche se un altro spara "stronzate" per il nostro punto di vista e/o magari ha un giudizio che si discosta dai più non dobbiamo litigarci per forza. E tu jumpmoon, prova a essere un po' meno tacitamente provocatore col tuo atteggiamento, prova a vedere come fanno gli altri a confrontarsi e comunicare tramite il forum in modo da integrarti meglio, se proprio vuoi stare qui. La convivenza è un'arte difficile e deve essere l'obbiettivo di tutti.

@lapo: se trovi errori di italiano, fammeli pure notare, ho intenzione di "fare pace" anche con te... magari sono io che interpreto in modo sbagliato il tuo atteggiamento e il tuo modo di porti nelle discussioni... Dimmi dove sbaglio in quel senso magari...
Giochi:
...quasi completi: AoSiX, DraxOut, HamRun, Quantix
...in standby: Micro4WD, HitXar
GMI2008 - Quantix Immagine (miglior engine)

raffolappo
Membro
Messaggi: 122
Iscritto il: 01/03/2008, 15:41
Uso: GM:Studio 2
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da raffolappo »

" fare pace con lapo" è un errore di italiano :P

comunque quoto , fratello, vogliamoci bene! :D

a proposito : GRATULAZIONI A TUTTI!
Pace fratelli...YO
Questo è il mio dragoooo cliccate sulle immagini per farlo crescere please!
Immagine

Ripe
Membro super
Messaggi: 774
Iscritto il: 24/10/2003, 21:56
Uso: GM:Studio 2
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da Ripe »

jumoonp ha scritto:
inutile parlare con voi, soprattutto con quell'altro là che travisa pure quello che scrivo, dicendo tra le varie stronzate per esempio " "2001: odissea nello spazio" poteva essere girato da qualunque persona, tanto c'erano le scenografie da 7 milioni di dollari decise da Kubrick, sono quelle che hanno fatto il film. " mai detta una cosa simile, anzi nessuna produzione avrebbe mai realizzata una simile sceneggiatura, se non ci fosse stato kubrick. Chi è che vuole sminuire il suo talento? ho soltanto detto che in tutti i suoi film ha puntato moltissimo sull'impatto visivo piuttosto che per esempio sul talento degli attori , a parte Peter sellers e jack nicholson. Anche tornando ai videogiochi più famosi, il motivo per cui "final fantasy" è il gioco in assoluto più bello, è per via delle scene filmate contenute all'interno . Se togliete quelle, cosa rimane di "final fantasy"? un gioco anonimo come gli altri
Hai asserito: "la parte visiva costituisce il 95% di un gioco"
E per confermare questa teoria hai detto: "Infatti Kubrick puntava tutto sulle scenografie"

Che la parte grafica sia importante è scontato, è chiaro, ma tu volevi portare un argomentazione a favore della tua tesi sull'enorme (per non dire schiacciante) importanza della grafica in un gioco, e quindi se ne trae che anche le scenografie di Kubrik costituiscono gran parte del film (che può essere comunque una valida opinione, se espressa a sua volta affiacandola ad opportuni esempi).
Il resto, dunque (la sceneggiatura e quello che vuoi) va a finire nel rimanente "5%".
Questo si ricava logicamente da quello che hai detto te (non si ricava affatto "in tutti i suoi film ha puntato moltissimo sull'impatto visivo piuttosto che per esempio sul talento degli attori", non se hai usato le scenografie di Kubrick per supportare la tua tesi [che sarebbe anche rispettabilissima, se solo tu riuscissi ad argomentarla!] sul fatto che la grafica costituisce il 95% di un videgioco. Al limite avresti potuto usare Kubrick per dire che la parte grafica ha un valore influente, e comunque questo non è nemmeno valido per tutti i film di Kubrick, e poi tu ti sei riferito esplicitamente al budget impegnato)
E io ti ho detto che non è assolutamente vero.
Se poi non ti sai esprimere, sono affari tuoi, non ti permettere di dire che siamo noi che non capiamo.

In ogni caso ho smontato egregiamente ogni tua piccola parola (se qualcuno non ha voglia di affrontare la realtà, quello sei tu, infatti non rispondi mai alle nostre argomentazioni, ma tiri fuori sempre nuove affermazioni da ribattere in quattro e quattr'otto), perciò non definirei affatto il resto di quello che ho scritto "le varie stronzate" ;) , trattasi invece di un esempio (nel mio piccolo) di quello che ti non sei in grado di fare.
Ora, un conto è avere opinioni diverse e saperle esprimere, da qui può partire un dialogo (che può essere costruttivo), un altro è non sapersi esprimere, non avere la capacità di argomentare, essere arroganti e testardi.
Questo sei tu, Jumoonp. Per supportare quello che dici dovresti cercare di fare degli esempi concreti, e dimostrarti un pochino più umile.
Fatto questo, acquisita la capacità di argomentare le proprie opinioni e di ascoltare quelle degli altri, allora si che possiamo discutere.
Io te l'ho cercato di far capire più e più volte, ed è per questo che ti chiedo di andartene, Jumoonp, perchè ho capito che non vuoi ascoltare, ci ho provato molte volte a fartelo entrare in testa ma non ti è arrivato niente di niente.
Non c'è dialogo.
E a me dispiace.
E, in un forum, il dialogo è tutto. Più di un 95%.
Quindi, ribadisco per chi ancora non lo avesse capito, la mia richiesta di andartene dal forum è legittima, finchè tu non impari il significato della parola "discussione".

Dimostrando una prodigiosa pazienza, con un ulteriore estremo sforzo, conscio dell'inutilità delle mie seguenti parole, poichè so che ti entreranno da un orecchio e ti usciranno dall'altro come se nulla fosse, proseguirò nell'analizzare ancora le tue affermazioni, non per controbattere, assolutamente no, perchè controbattere come ho detto non è possibile poichè il dialogo è inesistente fintanto che continui ad esprimerti così, ma semplicemente per farti capire dove sbagli, nell'ultimo baluardo di speranza che tu possa capire.

"tornando ai videogiochi più famosi, il motivo per cui "final fantasy" è il gioco in assoluto più bello"

Fermiamoci qua. Final Fantasy può essere il gioco più bello per te, anche per molti, ma non è in "assoluto il gioco più bello", questa non è un affermazione oggettiva, non è dimostrabile, è una cosa totalmente opinabile e soggettiva, che quindi NON può essere usata per dimostrare qualcosa.

"è per via delle scene filmate contenute all'interno."

Uguale. Perchè dovrebbe essere così? Ci scommetto che se chiedi a qualunque fan di final fantasy, ti risponderebbe "ma hai bevuto?". Non perchè gli FMV di Final Fantasy siano brutti, al contrario, ma per quanto belli siano non costituiscono il cuore del gioco, che è dato dalla trama e dal sistema di gioco che ha lanciato, dall'atmosfera, dai dialoghi, di tutte queste cose combinate assieme.
Poi ogni persona può essere più o meno affezionata ad una caratteristica del gioco, ma Final Fantasy è Final Fantasy per via di tutti gli elementi che lo costuiscono.
Quali di questi sia il migliore è una cosa che non puoi decretare oggettivamente te, varia da persona a persona. Al massimo possiamo considerare una cosa alla stregua dell'oggettivo (ma, bada bene, non è così) quando è la maggioranza a pensarla così.
Un esempio può essere che il successo di Metal Gear Solid sia dovuto alla trama avvincente e al sistema di gioco stealth inventato da Hideo Kojima. Questo non è universalmente vero, in quanto uno può benissimo dire (estremizzo il concetto): "MGS mi piace per il movimento dei vari personaggi, penso che le animazioni siano la cosa più importante", ma possiamo dire che la trama e il sistema di gioco sono gli elementi di maggior rilievo della serie poichè la maggioranza delle persone la pensa in questo modo.
Ora tu non hai specificato niente di tutto questo, hai semplicemente detto che "FF è il gioco migliore di tutti i tempi per via delle sue sequenze animate", ma prendiamo la tua affermazione come "..è il gioco migliore di tutti i tempi per via delle sue sequenze animate, come tutti ritengono".
Ecco, la tua affermazione si può benissimo confutare anche così.
Un esempio? Il FF ritenuto più bello dai fans della serie è il VII. E, all'epoca del VII capitolo (1997), le sequenze filmate erano indubbiamente di qualità inferiore ai livelli raggiunti negli ultimi capitoli (un salto di 11 anni a livello tecnico non è poco).
Se la verità oggettiva fosse che la bellezza degli FMV decretasse la qualità finale del gioco, allora perchè quel VII capitolo, così graficamente primitivo agli occhi di oggi, è ritenuto dalla maggioranza il più riuscito e bel capito della saga di Final Fantasy?

Stavo pensando, il fatto che continui a dire le stesse cose può essere indice del fatto che tu non capisca affatto (e perdonatemi il gioco di parole, ma sono fatto così ;) ) quello che ti scrivo.
Ti faccio un semplice schemino di quanto appena detto:

"FF è il gioco più bello in assoluto per via delle sue sequene animate" -> Affermazione assolutamente soggettiva, completamente inadatta alla dimostrazione di una qualsivoglia tesi.

"..Perchè la maggioranza la pensa così" -> Completamento di mio pugno alla tua affermazione, poichè al limite (e dipende molto da caso in caso) si può considerare valido "oggettivamente" ciò che la maggioranza ritiene essere così.
Cerco di confutare a sua volta la mia confutazione della tua tesi, che (ripeto) è priva di argomentazioni.

"Final Fantasy VII è considerato dalla maggior parte dei fans della serie il miglior capitolo della serie (tanto che se n'è fatto pure un film e si vocifera un remake visto l'enorme successo)" Se fosse vero quello che affermi, allora questo capitolo non sarebbe ritenuto il migliore, poichè le sequenze animate degli ultimi FF gli sono indubbiamente di qualità superiore (FFVII era uscito su PS1 addirittura).

La tua affermazione dunque non ha alcuna validità per dimostrare qualcosa, se non il tuo attaccamento verso le scene animate, che è valido solo per te e chissà per quanti pochi altri..

Andiamo avanti, ma tanto ormai c'è ben poco da aggiungere..

"un gioco anonimo come gli altri".

Ecco. Un altra affermazione in cui non specifichi niente di niente, da cui si può ricavare di tutto, quindi non dire che traviso quello che dici, poichè sei tu che non sai quello che dici, e se ne può dire di tutto.

Anzi, io mi sforzo per cercare di capirti nonostante le tue serie difficoltà di espressione, cerco di analizzare le tue frasi anche implementando alcuni presupposti necessari che non hai espresso, ma in ogni modo quello che dici continua ad essere superficiale ed insensato.

Quindi non te la prendere se più volte ho decretato "stupide" le tue affermazioni.

Perchè lo sono. Indubbiamente.
Immagine
Immagine (Miglior design)

Sciabadù!

Avatar utente
BillyMetAl
Membro super
Messaggi: 721
Iscritto il: 05/01/2008, 18:13
Specialità: Musicista
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da BillyMetAl »

Vabbe, ragazzi secondo me nè la grafica nè la programmazione hanno il 95 percento di importanza, xke l'una senza l'altra non possono fare un buon gioco.

Lo componenti di un gioco sono molteplici:
-grafica
-sonoro
-programmazione
-gameplay
-design
-idea
-storia di fondo


e chi più ne ha più ne metta.
Ogni singola componente ha un'importanza pari a una qualsiasi altra, e tutte insieme formano un gioco di successo.

In ogni caso, la cosa migliore non è fare un gioco bello da vedere, o da ascoltare.
La cosa più importante è fare un gioco cui faccia piacere giocarci.
Mi spiego meglio.
Un gioco nel quale il giocatore non si appassioni (o si diverta) non è un gioco degno di essere fatto.

Tutto ovviamente IMHO.
"Perché non hai bisogno di validazione se sei la tua fonte di gioia."

.Sound Engineer.

Immagine Immagine Immagine Immagine

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti