Competizione ufficiale GMITALIA 2011

Le competizioni che hanno fatto la storia di GMItalia
Avatar utente
Didi Strednikov
Membro
Messaggi: 248
Iscritto il: 22/04/2011, 15:25
Specialità: fare bug
Contatta:

Re: Competizione ufficiale GMITALIA 2011

Messaggio da Didi Strednikov »

Jak ha scritto: Sul filmato iniziale quando fai una nuova partita.
:? Non è che avevi il volume basso? La musica parte nel creation code di un oggetto non persistente in una room non persistente, per cui è per me incomprensibile.
Immagine

Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Competizione ufficiale GMITALIA 2011

Messaggio da BaronVsCorsar »

nessuno si aspetta: BaronVsCorsar's competition analisys
ma eccovelà comunque.
Naturalmente lacunosa non avendo visot il secondo classificato.

Primo classificato: Whiteman... flash.
D'accordo, primo posto meritatissimo. Bel gioco.
Forse sono in disaccordo sui giudici riguardo originalità e tecniche, a cui avrei dato un po' meno.
Giocabilità altissima (ottimi le piccole trovate per spezzare la monotonia, come il livello in verticale, la seconda arma che cambia...).
Tutto ma originale... no! Tranne il fucile da cecco (un po')... senza nulla togliere ovviamente.
Menzione speciale per cura e dettagli (anche del menù). Grafica semplice e assolutamente perfetta con quello stile cartonoso/fumettoso e gradevole nella scelta dei colori - nemici con stile.

Secondo: n.p.

Terzo: sorry cp, ma non ti avrei messo sul podio.
Difetto principale non è sulla tecnica (abbastanza ben sviluppato), ma sul bilanciamento gameplay/durata/interesse del giocatore. In altre parole è un gioco con bassa longevità (perchè viene voglia di abbandonarlo prima di finirlo).
Il giudizio rimane assolutamente positivo come ho commentato nel topic del gioco, ritengo che si dovesse migliorare un po' nel level design pensando al coinvolgimento del giocatore (più ritmo, meno fredda esplorazione).
Grafica davvero bella. Eccellente il menù - il più bello della competizione imho (anche se l'online ancora mi sfugge a che servisse :D).

---fuori podio

Xball: in disaccordo nettamente con i giudici. Mi è piaciuto: idea, grafica, menù. Certo non regge con la complessità degli altri giochi (in 1week/1button/minicompetition avrebbe sfuroreggiato!!!), ma ha carattere.
Pecca principale: l'uso dei rimbalzi integrati.
Pregio principale: ha personalità. E mi ha divertito.
Manca di longevita/numero di livelli e incitamento a continuare-rifare i livelli (premi, medaglie obbiettivi e copagnia bella).

Soul: che dire... se night mi avesse descritto a parole il gioco ci avrei scommesso che sarebbe stato il primo.
Idea superba, un gioco di atmosfera dove il protagonista... *è* l'atmosfera! Bella l'idea del dialogo (ma non originale: diversi giochi l'hanno usata, una su tutti: Ultima IV Quest of the Avatar).
La longevità non è all'altezza purtroppo. In particolare la scelta trappole/nemici che vengono riposizionati boh... fiacca un po'. Peccato perchè la spinta a "vedere cosa succede" era stata data, e molto molto bene!
La grafica semplice e pulita non dice molto, fino a quando non si arriva all'uso della luce, che la valorizza e la fa apprezzare.
TEcnica: buona! Labiritnto casuale, luce... a parte le domande iniziali non skippabili :lol:
Originale (non il gioco in sè, ma l'approccio... come il film Matrix, storia ritrita, ma te la raccontano in maniera originale!)
Giocabilità/gameplay è il difetto...
Consiglio: rimaneggia senza perdere l'approccio iniziale cercando di limare qua e la sul gameplay. C'è molto di più da strizzare ;)

------edit--------
Red Alert: Anche questo avrebbe fatto la sua figura in una competizione 1week e compagnia bella. Personalmente trovo abusato il topdown con wasd+mirino del mouse (particolare che non ho apprezzato neppure in whiteman). Vista la scelta delle 4 direzioni senza diagonali avrei apprezzato molto di più un originale 4 tasti per sparare nelle 4 direzioni!
Il gioco si lascia giocare, in alcuni momenti forse è un po' confuso (mostri invisibili, mostri velocissimi), ma nulla di che.
Devo dire che non ho da da fare appunti particolari, il gioco mi ha anche divertito.
ma dopo due partite non mi ha lasciato nulla.
Forse è più dovuto ai miei gusti particolari che non al gioco in sè, che tecnicamente è dignitoso, e graficamente si presenta bene.
la grafica in effetti è un punto decisamente positivo: armoniosa e adatta al gioco! Forse serviva qualche nemico in più per tenere un po' di varietà in un gioco che per sua natura è molto ripetitivo.
Che dire, senza infamia nè gloria. Ma credo che il mio giudizio ti penalizzi visti i miei gusti personali.
------/edit--------

Baron award: Xball. Mi ha divertito, quindi gli do il mio personale award! A prescindere dai suoi limiti.
Ultima modifica di BaronVsCorsar il 02/06/2011, 15:02, modificato 1 volta in totale.
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?

Avatar utente
Prometeo
Membro d'elite
Messaggi: 1258
Iscritto il: 15/09/2010, 12:36
Specialità: Grafico Progammatore
Uso: GameMaker 8.1
Località: Italia
Contatta:

Re: Competizione ufficiale GMITALIA 2011

Messaggio da Prometeo »

BaronVsCorsar ha scritto:nessuno si aspetta: BaronVsCorsar's competition analisys
ma eccovelà comunque...
non hai commentato Alert Condition Red di Pacmino che personalmente metto tra i migliori... se ci costringi alla "BaronVsCorsar's competition analisys" è giusto non trascurare nessuno :baron:
Il dolore che i limiti delle cose c'impongono, cioè a dire il mal essere del desiderio non soddisfatto, il senso del non potere tutto, ci dà il sentimento e l'idea del tutto. Il limite diventa indizio. E la più larga via verso l'infinito è il dolore. [Niccolò Tommaseo]

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Competizione ufficiale GMITALIA 2011

Messaggio da Jak »

Baron ma a sto punto non potevi fare giudice? :lol:
Più giudici si è meglio è perchè il voto finale di un gioco dovrebbe essere più vicino al voto che dovrebbe avere se si hanno molti pareri(se si hanno due giudici identici è chiaro che non cè alcuna controparte e quindi i voti vengono un po sballati).
Son daccordo su alcuni punti(come originalità e tecniche di whiteman) come in disaccordo con altri(xball) ma ora che ci penso mentre scrivo sto post è inutile che ti dico la motivazione dei miei pareri perchè la puoi vedere benissimo dai voti della compe e perchè alla fine ognuno ha il suo parere.
A me la classifica mi sembra giusta comunque(ma va?) :sisisi:
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Competizione ufficiale GMITALIA 2011

Messaggio da BaronVsCorsar »

Prometeo ha scritto:
BaronVsCorsar ha scritto:nessuno si aspetta: BaronVsCorsar's competition analisys
ma eccovelà comunque...
non hai commentato Alert Condition Red di Pacmino che personalmente metto tra i migliori... se ci costringi alla "BaronVsCorsar's competition analisys" è giusto non trascurare nessuno :baron:
:oops: lo ammetto, stavo scrivendo ed è rientrata mia moglie e sono corso a preparare il pranzo... rileggnedo i titoli mi ero scordato...
:D

quando ho 10 min edito e lo aggiungo ;)

@Jak: in effetti tra i giudizi ufficiali mi rispecchiavo moltissimo nei tuoi, tranne xball :lol:
No, no potevo fare il giudice, avrei dovuto necessariamente giocare i giochi, mentre quelli che non mi hanno divertito li ho giocati molto pochi.
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Competizione ufficiale GMITALIA 2011

Messaggio da Jak »

Dimenticavo la domanda di didi.
Avevo messo il volume a palla prorpio per esserne sicuro e finito il video mi è partito il suono correttamente. Ho riprovato a rivedere il video iniziale varie volte(proprio per vedere se era un problema di chissà quale natura) ed a volta mi andava a volte no, un circa 30% delle volte non partiva il suono nel video iniziale... boh :roll:
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
Prometeo
Membro d'elite
Messaggi: 1258
Iscritto il: 15/09/2010, 12:36
Specialità: Grafico Progammatore
Uso: GameMaker 8.1
Località: Italia
Contatta:

Re: Competizione ufficiale GMITALIA 2011

Messaggio da Prometeo »

BaronVsCorsar ha scritto: :oops: lo ammetto, stavo scrivendo ed è rientrata mia moglie e sono corso a preparare il pranzo...
NOO, Baron, NOOOooo... anche tu servo della gleba! :spat:
Il dolore che i limiti delle cose c'impongono, cioè a dire il mal essere del desiderio non soddisfatto, il senso del non potere tutto, ci dà il sentimento e l'idea del tutto. Il limite diventa indizio. E la più larga via verso l'infinito è il dolore. [Niccolò Tommaseo]

Avatar utente
cp94
Moderatore
Messaggi: 2789
Iscritto il: 04/07/2009, 19:18
Specialità: ddd
Località: Brescia
Contatta:

Re: Competizione ufficiale GMITALIA 2011

Messaggio da cp94 »

uau, non mi sarei mai aspettato un terzo posto, dopo quei casini che potete leggere nel topic del mio gioco :lol:
(c'è da dire che sono stato anche un po stupido perchè la parte "motore" del gioco l'avevo fatta agli inizi del 2010 quando ero molto più nabbo e poi ci ho costruito tutto sopra, a partire dal livello 18, quello del deserto, ma vabe)

comunque complimentissimi a Tornado il cui gioco mi sembra impeccabile e Didi, che non è da meno :)
bravi anche a tutti gli altri che non sono arrivati sul podio, i vostri giochi sono tutti molto belli :D
Games you should check out
Naemo
E T U S
Overgravity
Inside the Code

Immagine

Avatar utente
Mrk
GMI Advanced
Messaggi: 1887
Iscritto il: 22/08/2009, 15:35
Specialità: Gameplay - Concept
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Contatta:

Re: Competizione ufficiale GMITALIA 2011

Messaggio da Mrk »

Complimenti vivissimi al vincitore Tornado7 che a dire la verità avevo sottovalutato perchè non lo conoscevo bene. Complimenti anche a tutti gli altri partecipanti che hanno tirato fuori giochi niente male e ai giudici che tra una partita di minecraft e l'altra sono riusciti a proclamare il vincitore prima che venisse annunciata la competizione 2012 :mrgreen:
Immagine

Il mio sito Mrk Play --- Profilo GameJolt
Admin Pagine GMI su Facebook (gmitalia) e Twitter (@GameMakerIta)

Avatar utente
Lego
Membro d'elite
Messaggi: 1327
Iscritto il: 26/05/2010, 13:31
Specialità: Creare concept
Località: In un file .gmk
Contatta:

Re: Competizione ufficiale GMITALIA 2011

Messaggio da Lego »

BaronVsCorsar ha scritto:Xball: in disaccordo nettamente con i giudici.
Allora non sono l'unico a pensarlo. :D
Sono d'accordo con tutti tranne Jak, ma ognuno ha giudicato benissimo e come lo riteneva giusto, su questo non ci sono dubbi. :sisisi:
Vabbé, qualcuno doveva occupare l'ultimo e il penultimo, ed é capitata a me. :roll:
BaronVsCorsar ha scritto:Baron award: Xball. Mi ha divertito, quindi gli do il mio personale award! A prescindere dai suoi limiti.
Grazie mille, fa molto piacere! :D

Che dire: una bella compe no? :lol:
Statene certi, ci rivedremo molto presto.
---------------------------------------------------------
Vuoi info sul forum e Game Maker: Studio? Clicca il link sotto!
http://gmitalia.altervista.org/gmi_foru ... f=1&t=8522

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: Competizione ufficiale GMITALIA 2011

Messaggio da Tizzio »

Io avrei preferito xball al 3° posto... il divertimento in un gioco è importante :sisisi:

Avatar utente
lukem18
Admin
Messaggi: 398
Iscritto il: 05/03/2006, 11:46
Specialità: Comunicazione visiva
Uso: GM:Studio 2
Località: Svizzera
Contatta:

Re: Competizione ufficiale GMITALIA 2011

Messaggio da lukem18 »

Tizzio ha scritto:Io avrei preferito xball al 3° posto... il divertimento in un gioco è importante :sisisi:
Anche a me piaceva xball me lo sarei visto bene sul podio. Anche se ci sono diversi aspetti da mettere a posto resta cmq un bel gioco e DIVERTENTE DA GIOCARE. Last empire l'ho trovato troppo monotono e ripetitivo..per questo motivo tendevo ad accontonarlo.
Xball é stato l'unico gioco che l'ho finito tutto in un fiato giusto perché mi piaceva..
Un gioco come Xball si può personalizzare mica male...Variare i colori dei level creare nuovi tipi di palle o cannoni! Oppure si può aggiungere altra roba come ventilatori molle ecc..ma dopo diventa troppo come il gioco "incredible machine.." bsiogna insomma studiare bene la situazione e ricavarne qualcosa di originale..certo che bisogna dedicargli un pò di tempo e non buttare la la prima idea che viene...

vabbeh sembra che ho parlato anche troppo..scappo
Immagine
Immagine

Avatar utente
Tornado 7
Membro d'elite
Messaggi: 1102
Iscritto il: 08/08/2010, 20:39
Specialità: grafico
Località: marche
Contatta:

Re: Competizione ufficiale GMITALIA 2011

Messaggio da Tornado 7 »

scusate se lo chiedo.. come si mette nella firma la targhetta di questa competizione?
ImmagineImmagine
Whiteman
Spoiler
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
cp94
Moderatore
Messaggi: 2789
Iscritto il: 04/07/2009, 19:18
Specialità: ddd
Località: Brescia
Contatta:

Re: Competizione ufficiale GMITALIA 2011

Messaggio da cp94 »

Tornado 7 ha scritto:scusate se lo chiedo.. come si mette nella firma la targhetta di questa competizione?
Pannello utente (in alto a dx) -> Profilo -> Firma :)
Games you should check out
Naemo
E T U S
Overgravity
Inside the Code

Immagine

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Competizione ufficiale GMITALIA 2011

Messaggio da Jak »

Si ma indirizzatele a questo topic se cliccate almeno(come le mie) non nude e crude. :sisisi:
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
Tornado 7
Membro d'elite
Messaggi: 1102
Iscritto il: 08/08/2010, 20:39
Specialità: grafico
Località: marche
Contatta:

Re: Competizione ufficiale GMITALIA 2011

Messaggio da Tornado 7 »

dopo che sono nell'editor della firma come devo fare?
ImmagineImmagine
Whiteman
Spoiler
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: Competizione ufficiale GMITALIA 2011

Messaggio da Tizzio »

Tornado 7 ha scritto:dopo che sono nell'editor della firma come devo fare?
metti tra[img]linktargetta

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Competizione ufficiale GMITALIA 2011

Messaggio da Jak »

Codice: Seleziona tutto

[url=http://gamemakeritalia.it/portale/modules.php?name=Competizioni&pagina=6][img]http://www.gmitalia.altervista.org/img/comp_2011/1posto_2011.png[/img][/url]
Copia incolla :cappa:
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
nightwish88
GMI Advanced
Messaggi: 1739
Iscritto il: 18/01/2009, 13:41
Contatta:

Re: Competizione ufficiale GMITALIA 2011

Messaggio da nightwish88 »

mi accodo ai complimenti anche se "finti": purtroppo ( e me ne vergogno ) ho solo letto le descrizioni e ancora non provato nessun gioco. Quando mi libererò seriamente dagli esami e starò tranquillo modificherò sia il mio progetto con i vostri commenti sia proverò i vostri lavori

p.s.: aver paragonato soul al film cube mi ha fatto felice come se avessi vinto il primo posto. Era l'idea primaria quel film anche se ammetto di averla realizzata un pò di fretta. Grazie anche a baron e la sua squisita recensione

complimenti a tutti, il prossimo anno però non si scappa inizio a programmare da quest'estate così avrò tutto il tempo per provarlo e riprovarlo XD
Immagine

Web Site: AFGames

Avatar utente
pacmino
GMI Guru
Messaggi: 2569
Iscritto il: 03/06/2009, 16:38
Specialità: Scazzato cronico
Uso: GM:Studio 2
Località: Seconda stella a destra questo è il cammino e poi dritto, fino al mattino...
Contatta:

Re: Competizione ufficiale GMITALIA 2011

Messaggio da pacmino »

@BaronVsCorsar

non era possibile mettere lo sparo solo nelle 4 direzioni perchè i nemici possono arrivare contemporaneamente da tutte le direzioni anche se con velocità diverse quindi solo puntando con il mouse si ha la possibilità di colpirli tutti prima che loro colpiscano te e per quanto riguarda la velocità dei nemici quella varia in funzione dell'abbassamento della salute, ciòè quando la salute è agli sgoccioli la velocità aumenta rendendo ancora più difficile la sopravvivenza, quando la salute però è sotto i 30 colpendo gli asteroidi si riesce a recuperare un po' di salute riuscendo ad allontanare per po' la morte

i nemici invisibili (penso tu ti riferisca a quelli piccoli che sembrano piattole) arrivano visibili lentamente ma poi quando sono vicini diventano invisibili aumentando la velocità emettendo un piccolo suono quando sono proprio a ridosso al player, quindi se uno ha visto la direzione da cui sono arrivati prima che diventassero invisibili aguzzando l'udito può capire dove sparare per colpirli in tempo

in generale ho notato che alcune scelte volute sono state interpretate quasi fossero dei bug, strano che nessuno ha detto che era un bug anche il fatto che non si potesse distruggere i cursori che si muovono nei bordi o i cannoni a i 4 bordi :D
Immagine

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti