Pagina 1 di 52

GameMakerItalia Competizione 2012

Inviato: 04/10/2011, 9:09
da maz85
Immagine

Competizione 2012

:cursor: GIURIA :

:cursor: CONCORRENTI (in giallo i consegnati ad ora):


1 - SCADENZA
I giochi vanno consegnati all'e-mail del capo-giuria (maz85) entro la mezzanotte del 30 Aprile 2012, i giochi oltre le 23.59 non verranno presi in considerazione.

Come inviarli:
I concorrenti sono pregati di uploadare il gioco su un sito di hosting file ( megaupload per esempio ) e di mandarmi una e-mail all'indirizzo:

:cursor: [email protected]

con le seguenti informazioni

NICK UTENTE:
NOME GIOCO:
LINK:
LINK ALTERNATIVO: (nel caso ci fossero problemi con il primo link verrà usato questo - facoltativo, se il link normale non è scaricabile dopo mezzanotte non vi chiedo altri url se non lo avete già specificato qui, è possibile che vi chieda di reinviare il gioco in diverse maniere solo nel caso di problemi del servizio di hosting [es: server down])

Come già ripetuto farà vede l'orario di spedizione (anche perchè l'e-mail verrà controllata qualche minuto dopo mezzanotte)
Importante: Si prega di RICONTROLLARE il file uploadato riscaricandolo e testandone l'avvio.


2 - CARATTERISTICHE GIOCHI E CONCORRENTI

I giochi inviati:
- devono essere completi (non beta e dunque interamente giocabili, privi di bug che ne compromettano il totale funzionamento);
- devono essere stand-alone (EXE, poichè non tutti i giudici potrebbero avere GM registrato o la vostra versione);
- devono essere inviati compressi con una dimensione massima di 80 megabyte (zip, rar);
- devono essere creati con Game Maker (versioni non beta del tool a partire dalla 5.3, ma si CONSIGLIA la 7/8 che va anche su Vista -non importa se registrate o meno-);
- non devono essere già stati presentati in una competizione di GMItalia.tk precedente o già presentati alla comunità;
- devono essere in lingua Inglese o Italiana;
- non devono contenere virus o istruzioni che possono danneggiare pc altrui;
- non devono contenere materiale pornografico, altamente offensivo o adatto ad un solo pubblico adulto;
- possono essere in 3d o 2d e avere il supporto di DLL (citate gli autori dei materiali se non siete voi);
- possono essere anche multigiocatore e con supporto al gioco online, ma solo se è anche disponibile una modalità a gioco singolo. Possono partecipare anche i giochi che necessitano di due giocatori (umano vs umano) nello stesso pc.
- si consiglia di valutare bene il livello di difficoltà del gioco e se necessario inserire una selezione di difficoltà o dei trucchi per evitare che il gioco non possa essere finito da un membro della giuria. Tali cheats inseritele se volete durante l'e-mail di invio.
- non devono essere pubblicati sul sito/forum prima dei giudizi finali pena esclusione. (se volete presentare demo parziali, iniziali e non complessive del gioco va bene, ma fate a vostro rischio e pericolo)

Le risorse altrui vanno specificate nei crediti, si consiglia però di farne un modesto uso perché potrebbe portare la giuria a quantificare un minore impegno da parte del programmatore (magari anche a discapito della qualità del gioco es. grafica rippata male).
Si ricorda che la giuria giudica il gioco in se, però essendo una comunità di “creatori di giochi” capirete bene che anche il giudizio sul lavoro svolto con le proprie mani è importante. Il tutto è delegato al buonsenso della giuria.

Il concorrente:
- si impegna a leggere e comprendere il regolamento e le caratteristiche dei giochi da inviare;
- non può partecipare con più di un gioco;
- deve essere il reale e l'unico sviluppatore del gioco (va bene usare risorse altrui specificando tutto nei crediti, vedi sopra);
- deve essere iscritto al forum;
- non deve far parte della giuria (ma va?).

L'iscrizione alla competizione scade al termine di presentazione giochi ovvero potete partecipare fino a prima della data della scadenza.

3 - CAPO GIURIA E GIURATI
Il capo-giuria, dopo aver verificato la presenza di eventuali virus e l'integrità dei file pervenuti (non sarà concessa la possibilità di rimandare il file, al massimo hostatene una copia di sicurezza e fornitemela assieme al primo link), ne diffonderà una copia per ogni giurato attraverso un sito FTP dove verranno ricaricati i giochi mandati.
Con questa copia verrà fornito anche un modulo da riempire per le votazioni specificate nel punto 5.

I giurati:
- si impegnano a giocare a tutti i titoli e rispettare il procedimento seguente.


Entro due (2) settimane dalla scadenza della competizione, i giudici dovranno far pervenire una e-mail al capo-giuria (vedi punto 1) con le informazioni del punto 4. Se per la conlusione di questo punto si dovesse impiegare più tempo delle due (2) settimane il giurato dovrà fornire una spiegazione e nel caso si posticiperà la data di consegna, se sarà impossibilitato nel fornire i giudizi verrà scartato dalla giuria.
Eventualmente se i giochi presenti saranno tanti si provvederà ad allungare il termine accordandosi.

Il capo giuria avrà come funzione la gestione dei risultati e non esporrà propri giudizi per non essere influenzato dagli altri giurati, inoltre si riserva la possibilità di escludere un giurato nel caso non rispettasse gli impegni presi.

4 - VOTAZIONI
Le votazioni procederanno in questo modo:

FASE 1:
Ogni gioco riceverà un voto da 1 a 10 per ogni categoria (grafica, sonoro ecc...), abbinato ad un breve commento di motivazione (le motivazioni dovranno essere concrete ed il voto in linea con esso. GMItalia.tk si riserva il diritto di invalidare, a discrezione, votazioni ritenute non serie ed escludere, eventualmente, il votante dalle votazioni delle competizioni successive).
Ogni legittimato al voto dovrà valutare tutti i giochi in concorso. La media dei voti ottenuti da ciascun gioco stabilirà i giochi finalisti. In caso di parità di voti, si andrà al ballottaggio.

Ogni gioco riceverà dei punti (da 1 a 3) in base alla media più alta nella categoria.

Questa fase è utile all'utente che ha partecipato per avere un giudizio sui vari parametri.

FASE 2:
A ogni gioco verrà dato un voto complessivo e unico con cui verrà stillata la classifica finale tenendo conto per i ballottaggi dei punti ricevuti prima.

5 - PREMIO
Il premio messo in palio dalla competizione consisterà nell'autorizzazione ad inserire un messaggio di vittoria (personalizzato) nel forum e nella homepage di GMItalia. Al primo classificato verrà regalata una maglietta con il piazzamento ottenuto (se la vuole!) nonchè, assieme agli altri 2 (2° e 3° posto), una targhetta da applicare in firma.
Il premio potrebbe cambiare, nel caso verrete aggiornati durante l'arco di tempo della competizione.
I dati di invio premio verranno chiesti via PM al vincitore e saranno trattati nel pieno rispetto della privacy.
Se tali dati appartengono a Filo verranno venduti come al solito a società di spam nonchè a gruppi di stalking.

------

Cominciate pure a scervellarvi su cosa presentare... e se non partecipate e avete voglia di prendervi un impegno non indifferente c'è il posto in giuria.

Re: GameMakerItalia Competizione 2012

Inviato: 04/10/2011, 9:22
da Jak
Giudice!

Re: GameMakerItalia Competizione 2012

Inviato: 04/10/2011, 9:28
da NoCode
Partecipo! :rockrock:

Re: GameMakerItalia Competizione 2012

Inviato: 04/10/2011, 10:40
da Filo
maz85 ha scritto:Se tali dati appartengono a Filo verranno venduti come al solito a società di spam nonchè a gruppi di stalking.
Ma... Ma... :piagne:

Re: GameMakerItalia Competizione 2012

Inviato: 04/10/2011, 10:46
da Jak
Ma alla fine tornado l'anno scorso ha ricevuto la maglietta? :hum:

Re: GameMakerItalia Competizione 2012

Inviato: 04/10/2011, 11:28
da guidox
Partecipo. 8)

Re: GameMakerItalia Competizione 2012

Inviato: 04/10/2011, 12:23
da condors94
vedrò se riesco a partecipare... di certo non mi iscrivo per non dare un impegno che potrei non portare a termine.. :lol:

Re: GameMakerItalia Competizione 2012

Inviato: 04/10/2011, 12:29
da cp94
Partecipo di sicuro al 100%
quest' anno non avete sciansc :lol:

Re: GameMakerItalia Competizione 2012

Inviato: 04/10/2011, 12:30
da Jak
Niente da fare. La parte degli annunci mi da sempre problemi. Quando clicco su messaggi non letti mi mette messaggi di secoli prima e sopratutto non mi toglie la spunta dei messaggi non letti(praticamente mi dice sempre che ci sono nuovi messaggi). L'unico sistema è schiacciare il pulsante "segna tutti i messaggi come già letti" su una sottosezione del forum ma comunque quando guardo quelli non letti mi manda pagine e pagine addietro.
cp94 ha scritto:quest' anno non avete sciansc :lol:
:lol:

Re: GameMakerItalia Competizione 2012

Inviato: 04/10/2011, 13:20
da Nix
partecipo :fapensare:

Re: GameMakerItalia Competizione 2012

Inviato: 04/10/2011, 13:34
da Matteo
here I am!!!!!!!!
partecipo
e non si dica in giro che puzzo

Re: GameMakerItalia Competizione 2012

Inviato: 04/10/2011, 13:45
da NoCode
Matteo ha scritto:e non si dica in giro che puzzo
:lol:
Se non finisci il gioco puzzi.

Re: GameMakerItalia Competizione 2012

Inviato: 04/10/2011, 14:28
da Pasquiindustry
Ci sono!

Re: GameMakerItalia Competizione 2012

Inviato: 04/10/2011, 15:53
da cp94
tutti che partecipano... molto bene! ma non dovete ritirarvi, altrimenti puzzate.
ps: matteo puzza comunque :lol:

Re: GameMakerItalia Competizione 2012

Inviato: 04/10/2011, 15:59
da enick
cp94 ha scritto:tutti che partecipano... molto bene! ma non dovete ritirarvi, altrimenti puzzate.
ps: matteo puzza comunque :lol:
ma quanto siete dolci :lol: :lol:

Io forse partecipo,resta sempre il discorso se è possibile ufficializzare una collaborazione per un gioco sotto nome comune,ovviamente per la competizione.

Re: GameMakerItalia Competizione 2012

Inviato: 04/10/2011, 16:25
da Matteo
enick ha scritto:
cp94 ha scritto:tutti che partecipano... molto bene! ma non dovete ritirarvi, altrimenti puzzate.
ps: matteo puzza comunque :lol:
ma quanto siete dolci :lol: :lol:

Io forse partecipo,resta sempre il discorso se è possibile ufficializzare una collaborazione per un gioco sotto nome comune,ovviamente per la competizione.
non credo proprio
nel regolamento maz ha scritto:il concorrente deve essere il reale e l'unico sviluppatore del gioco (va bene usare risorse altrui specificando tutto nei crediti, vedi sopra);

Re: GameMakerItalia Competizione 2012

Inviato: 04/10/2011, 16:27
da guidox
Bhè, no, aspetta, se io dico che mi sono fatto aiutare da un mio amico per la grafica lo posso fare benissimo. ;)

Re: GameMakerItalia Competizione 2012

Inviato: 04/10/2011, 17:02
da enick
ecco appunto dato che la corretta esecuzione di questa regola non è verificabile tanto vale dare la possibilità di fare lavori di gruppo.. magari di 2.

Re: GameMakerItalia Competizione 2012

Inviato: 04/10/2011, 17:09
da guidox
enick ha scritto:ecco appunto dato che la corretta esecuzione di questa regola non è verificabile tanto vale dare la possibilità di fare lavori di gruppo.. magari di 2.
A ma se tu intendi con un altro iscritto al forum... no!
Se si vince non ci sono 2 magliette cocco.

Re: GameMakerItalia Competizione 2012

Inviato: 04/10/2011, 17:13
da enick
guidox ha scritto:
enick ha scritto:ecco appunto dato che la corretta esecuzione di questa regola non è verificabile tanto vale dare la possibilità di fare lavori di gruppo.. magari di 2.
A ma se tu intendi con un altro iscritto al forum... no!
Se si vince non ci sono 2 magliette cocco.
personalmente mi interessa piu una targhetta o una bella recensione più che una maglietta ;)