Game Maker Italia - Competizione 2013

Le competizioni che hanno fatto la storia di GMItalia
Avatar utente
Pasquiindustry
Membro super
Messaggi: 918
Iscritto il: 30/06/2011, 23:23
Specialità: ModernUI + Tweaks
Uso: GameMaker 8.1
Località: Conversano (bari)
Contatta:

Re: Game Maker Italia - Competizione 2013

Messaggio da Pasquiindustry »

Io pensavo a dei video che mostrano piu il gameplay e in generale come è fatto, non dei video trailer o spin-off (un qualcosa che comunque derivi dal gioco insomma)
Magari anche senza la musica dei giochi, ma con una musica di sottofondo, naturalmente i video ordinati in base alla classificazione etc...

EDIT: ad esempio il trailer di RoboRun va benissimo, magari si può anche inseriere direttamente quello
Sempre secondo una mia personale opinione
Immagine
Immagine Immagine Immagine
I tacchini sanno volare!
Visite nel mondo:
Spoiler
Immagine

Avatar utente
aironenero
GMI Guru
Messaggi: 2612
Iscritto il: 02/05/2012, 14:56
Specialità: Unity 3D
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Ispica
Contatta:

Re: Game Maker Italia - Competizione 2013

Messaggio da aironenero »

a me non sembra tanto difficile farlo... un po come i video della freank expo dove in 3 minuti ti fanno vedere 100 giochi...

quanto al nome del canale c'è ancora qualcuno che lo cambia (e non so come..)
Unity Developer
Immagine
Immagine

Avatar utente
Pasquiindustry
Membro super
Messaggi: 918
Iscritto il: 30/06/2011, 23:23
Specialità: ModernUI + Tweaks
Uso: GameMaker 8.1
Località: Conversano (bari)
Contatta:

Re: Game Maker Italia - Competizione 2013

Messaggio da Pasquiindustry »

Allora, che si fa?
Se nessuno può lo posso montare io il video, mi servirebbero naturalmente i video dei giochi registrati dagli sviluppatori
Magari se c'è chi potrebbe cavarsela meglio con il montaggio di un video, può scrivere (magari si possono fare vari video e vedere quale è il migliore)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
I tacchini sanno volare!
Visite nel mondo:
Spoiler
Immagine

Avatar utente
Tornado 7
Membro d'elite
Messaggi: 1102
Iscritto il: 08/08/2010, 20:39
Specialità: grafico
Località: marche
Contatta:

Re: Game Maker Italia - Competizione 2013

Messaggio da Tornado 7 »

quanto devono essere lunghi i video?
ImmagineImmagine
Whiteman
Spoiler
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
Pasquiindustry
Membro super
Messaggi: 918
Iscritto il: 30/06/2011, 23:23
Specialità: ModernUI + Tweaks
Uso: GameMaker 8.1
Località: Conversano (bari)
Contatta:

Re: Game Maker Italia - Competizione 2013

Messaggio da Pasquiindustry »

Non lo so, pensavo tra i30 second ia 1 minuto, magari si può fare così
1° -> 1 minuto
2° e 3° -> 45 secondi
4* ->7 -> 30 secondi
Immagine
Immagine Immagine Immagine
I tacchini sanno volare!
Visite nel mondo:
Spoiler
Immagine

Avatar utente
Tornado 7
Membro d'elite
Messaggi: 1102
Iscritto il: 08/08/2010, 20:39
Specialità: grafico
Località: marche
Contatta:

Re: Game Maker Italia - Competizione 2013

Messaggio da Tornado 7 »

un video con spezzoni di gameplay va bene? senza musica di sottofondo?
ImmagineImmagine
Whiteman
Spoiler
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
Pasquiindustry
Membro super
Messaggi: 918
Iscritto il: 30/06/2011, 23:23
Specialità: ModernUI + Tweaks
Uso: GameMaker 8.1
Località: Conversano (bari)
Contatta:

Re: Game Maker Italia - Competizione 2013

Messaggio da Pasquiindustry »

Per la musica di sottofondo si può mettere un brando unico, almeno gli effetti sonori si possono lasciare, poi se non si sentono bene con la musica di sottofonfo unica pe rtutto il video, non è difficile levarla
Immagine
Immagine Immagine Immagine
I tacchini sanno volare!
Visite nel mondo:
Spoiler
Immagine

Avatar utente
Prometeo
Membro d'elite
Messaggi: 1258
Iscritto il: 15/09/2010, 12:36
Specialità: Grafico Progammatore
Uso: GameMaker 8.1
Località: Italia
Contatta:

Re: Game Maker Italia - Competizione 2013

Messaggio da Prometeo »

Ho giocato a tutti i giochi della compe e sono rimasto a dir poco basito dei risultati ufficiali :shock: ... la mia classifica è quasi ribaltata, anche se devo ammettere che non li ho finiti tutti, ma li ho giocati quanto basta per avere un quadro generale giudicabile ... PinoWorker è l'unico che non ho giocato perchè l'autore pretende addirittura dei soldi anche se pochi centesimi (ma non hai più probabilità colla donazione? ), comunque visto il livello degli altri, credo di poter tranquillamente affermare che era da podio, così solo guardandolo da fuori... invece di pubblicare i commenti nei post specifici dei vari giochi, per comodità mi permetto di farlo qui per tutti, quindi questa è la mia personale classifica, dove mi sono sforzato di dare un giudizio non basato sui miei gusti personali, ma sull'oggetivo valore di ogni singolo lavoro (negli spoiler i dettagli):

1°- Apocalypse (stupendo!!!)
Spoiler
Gestionale molto articolato e ricchissimo di gustosi dettagli, si vede subito che c'è dietro un gran lavoro... la grafica è a dir poco stupenda!!! indovinata, coerente, efficace, molto ben studiata... le animazioni degli omini sono perfette, molto fluide e adatte al minimalismo grafico... le musiche azzecatissime, insieme all'aspetto grafico ci regalano la giusta atmosfera, il risultato è molto suggestivo... il gameplay, come il genere dei gestionali comanda, è ricco di dettagli: varietà degli edifici, possibilità di selezionare e avere informazioni su tutto, libertà di costruzione limitata al poco spazio a disposizione, ma sufficiente... insomma non si esaurisce subito alla prima occhiata o ai primi minuti di gioco, fa venire voglia di continuare ad esplorarne i contenuti e gli sviluppi, anche catastrofici, quindi fa venire voglia di continuare a giocare... che dire di più? difetti non ne ho visti, forse sul piano soggettivo potrei criticare qualcosina, ma che senso ha? oggettivamente è tutto perfetto e funziona benissimo... forse il più bel gioco insieme a whiteman che mi è capitato di giocare finora su questo forum (ok, non li ho giocati proprio tutti), di quelli che non cestini e che ti conservi per spulciarteli lentamente... magari quando l'avrò finito in tutto e per tutto cambierò idea, ma promette troppo bene e c'ho già giocato abbastanza per riconoscerne il valore... per me questo gioco non vince, STRAvince!!!... complimentoni. :cappa:
2°- Whiteman (ma lo squalifico, quindi la classifica scala di un posto)
Spoiler
Come sempre, semplicemente bello... quando si dice: svolgimento corretto ai temi... ho apprezzato moltissimo la scelta vintage della grafica, e come sempre lo studio dei dettagli e del design... il gameplay è il solito, non c'è molto da dire rispetto al precedente, stessi complimenti e meriti, soltanto che non hai ancora migliorato la camminata spastica del protagonista :furioso: (ma che ci vuole?) e che lo spawn dei nemici è un pò troppo prevedibile e frequente, facendo risultare il gioco ripetitivo e un pò snervante... comunque sempre un ottimo lavoro, però a mio avviso meritevole di squalifica perchè troppo simile al precedente... cioè non è identico, ma si ha troppo la sensazione di doverti premiare per qualcosa per cui sei già stato meritevolmente premiato... quindi fuori dalla compe ti meriti il secondo posto, secondo me, nella compe, visti i cambiamenti non sostanziali, ti meriti con onore la squalifica... non ti si può premiare sempre per lo stesso bellissimo gioco, dai.
3°- Rotate (ok è semplice, ma batte tranquillamente quanto segue)
Spoiler
veramente interessante... semplice, ma ben pensato... onestamente non sono andato molto avanti, già al terzo quadro, credo, non riuscivo a vedere la cacchio di uscita nonostante le rotazioni, ma ammiro molto chi si butta nella difficile impresa di questo tipo di giochi... pur non essendone un appassionato, riconosco che aldillà della pensata più o meno originale, la vera difficoltà sta nel riuscire a partorire degli ottimi livelli di gioco... adesso non so se Rotate c'è riuscito del tutto, ma per quel poco che ho potuto giocare promette bene e rispetto al gameplay degli altri concorrenti si guadagna comunque un'ottima posizione... secondo il mio oggettivo parere.
4°- RoboRun (troppo poco)
Spoiler
ecco, questo è il primo grande mistero di questa competizione... non me ne voglia l'autore, ma non riesco proprio a capire cosa c'è di tanto meritevole in questo giochino, che definire "elementare" già sarebbe un segno di generosa benevolenza... se non fosse arrivato così in alto lo giudicherei per quello che è: senza grandi pretese ma tuttosommato carino e ben fatto, però siccome è arrivato addirittura primo non posso che essere totalmente onesto, e quindi impietoso, senza vasellina insomma... nel gameplay c'è un robottino sparato a mille e mi si chiede di spingere sempre lo stesso tasto per farlo saltare con precisione e prontezza di riflessi in ben determinati punti nello spazio di gioco, e che se sbaglio anche di poco la sequenza di ritmo richiesta, finisco su degli spuntoni e mi tocca ricominciare tutto da capo, e così via fino al rincoglionimento più totale... :shock: :shock: :shock: ... ok mi voglio sforzare di credere che per qualcuno, o in determinate occasioni come le pause di lavoro, questa pochezza possa anche risultare divertente, ma per una competizione, e visto l'impegno degli altri concorrenti, mi sembra fin troppo poco... è esattamente il tipo di gameplay che di solito si usa nei primi giochini fatti con GM tanto per cominciare ad assimilarne i rudimenti... insomma gameplay primitivo, scontato e poco originale; grafica carina, ma niente di che e non abbastanza rispetto ad altri competitori; che c'è rimasto? niente... bho, un vero mistero... autore non ti arrabbiare, è caruccio e magari sarà anche divertente pigiare ripetutamente lo stesso tasto per ore ed ore, ma oggettivamente non merita tutta questa attenzione.
5°- GobbleWobble 2(troppo poco)
Spoiler
stesso gameplay di RoboRun, stesso discorso, stesso mistero :shock: ... simpatico il tacchino, ma non basta, anzi qui il tutto è ancora più banalizzato, ridotto all'osso (del tacchino)... vabbè sì, il tacchino spara, però... no, il terzo posto è troppo, se penso solo al lavoro e al buongusto che c'è dietro e davanti a un giocone come Apocalypse rimango spaesato, non trovo appigli o maniglie a cui aggrapparmi per giustificare il successo di questo striminzito pennuto... bho, sarà che in molti l'hanno trovato divertente, e del resto non è la prima volta che ciò che altri in questo forum considerano divertente non corrisponde esattamente col mio concetto di divertimento :mrgreen: ... in ogni modo, non soggettivamente, ma dando un giudizio il più possibile oggettivo, trovo il gioco più che sopravvalutato... poi preso al di fuori della competizione è carino, spiritoso e chissà, forse anche divertente... cmq non privo di bug, nonostante la semplicità del gameplay il tacchino mi si è inchiodato e ho dovuto chiudere.
6°- TextaTron (che se fosse stato un tantino più giocaile, avrebbe sgomitato con Rotate)
Spoiler
ecco, vista la posizione in classifica, vi sembrerà strano, ma quel poco che ho visto di questo folle gioco mi è piaciuto tantissimo... definirlo originale non basta, va oltre l'originalità, va oltre qualsiasi limite, forse un pò troppo... ci scaraventa da subito in un universo incomprensibile e non condivisibile, perchè fuori da qualsiasi schema e logica conosciuti, se non nella mente malata dell'autore... un viaggio impossibile nei meandri di una mente criminale... l'ho messo all'ultimo posto perchè non avevo scelta... il gioco è talmente ingiocabile che non c'è modo di premiarlo... però è palese una grande potenzialità, che se l'autore riuscisse a sfruttare meglio, considerando il fatto per esempio che coloro che giocano i suoi giochi son pur sempre degli esseri umani, con tutti i limiti che questo comporta, partorirebbe dei veri e propri capolavori del genere "mai visto"... se in futuro riuscirà a far coesistere questa stessa geniale follia che percepiamo indubbiamente qui, con un gameplay un tantino più umano ed accessibile a tutti, allora signori non ci sarà spazio più per nessuno, sarà ridicolo organizzare altre competizioni... quindi il consiglio che vi do è UCCIDETELO prima che sia troppo tardi!... ci tengo a precisare che è vero che sto facendo dell'ironia, ma sono molto serio quando dico che ho trovato il gioco potenzialmente una gran figata, ma che purtroppo però non riesco a giocare :( .
Il dolore che i limiti delle cose c'impongono, cioè a dire il mal essere del desiderio non soddisfatto, il senso del non potere tutto, ci dà il sentimento e l'idea del tutto. Il limite diventa indizio. E la più larga via verso l'infinito è il dolore. [Niccolò Tommaseo]

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Game Maker Italia - Competizione 2013

Messaggio da Jak »

Qualche commento random ai pareri di prometeo:
-whiteman: si carino ma infinitamente ripetitivo e gameplay agli sgoccioli, non puoi scappare dai nemici in alcun modo ne ai loro colpi praticamente, l'unica tua speranza è uccidere tutto e tutti prima che ti feriscano troppo o buttino giù da un burrone(puntualmente ricomparendo). Inoltre grazie al salvataggio automatico se finisci le munizioni sei fottuto, fine. Devi ricominciare da capo.
-gobble wobble: è colpa di aironenero che da voti a random, perdonami pasqui ma questo è ciò che penso davvero. Per ignote ragioni aironenero ti ha dato voti allucinanti. Poi non dico che sia orripilante ma se le idee ci sono la realizzazione è veramente pessima.
-apocalypse: devo ancora provarlo
-texatron: hai presente che spesso parliamo di ballman, di ballmanosità, del suo carisma e tutto il resto? Ecco ora hai conosciuto ballman, Tutto ciò che hai visto lo ritroverai in ogni suo gioco (oddio questo è quello meglio riuscito ma la tempra ballmanosa rimane uguale, non si corrode col tempo)
-rotate: hai giocato troppi pochi schemi, comunque come hai detto tu la lavorazione è ottima ma di per se il gioco non è tutta sta gran cosa e la visuale è proprio il problema principale.
-roborun: il salto è sempre uguale... sono gli ostacoli che cambiano, probabilmente nella tua abitudine a giochi lenti non sei abituato a certi ritmi ma questi sono giochi dove il cervello conta 0 e ciò che conta è l'abilità e cercare di andare avanti a tutti i costi, classico da gioco arcade old style. Man mano che vai avanti gli ostacoli cambiano e inspiegabilmente il gioco riesce a prenderti. Da notare anche l'enorme lavoro di level design che, al contrario della maggior parte dei giochi esistenti, non è praticamente mai uguale. E' uno di quei giochi da pochi semplici elementi ma alto grado di sfida che ti tengono incollati allo schermo solo per quello.

Poi vabbè, ho comprato l'altroieri super meat boy e non cè paragone (e senza joypad ho ancora le dita doloranti da ieri) però roborun se la cava egregiamente, realizzazione ottima.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
guidox
GMI Honor
Messaggi: 5765
Iscritto il: 26/07/2009, 17:23
Specialità: programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Android
Località: Marche
Contatta:

Re: Game Maker Italia - Competizione 2013

Messaggio da guidox »

Sono d'accordo con tutto quello che dice Jak, comunque il gioco di cp merita molto. Io odio(ma tantissimo, sono l'unico genere di gioco che proprio non sopporto) i gestionali, ma oggettivamente è fatto molto bene. Certo un tutorial in game(nessuno si leggerà mai tutto il papiro D:), i comandi molto difficili(tieni premuto x mentre clicchi con il mouse mentre fai una capriola e ricordati la rotellina! Di solito in questi giochi basta il mouse) e gli effetti sonori quasi inesistenti penalizzano un po' il gioco a mio parere. La grafica è sublime, un accozzagli di omini a stick/roba cartoon/roba realistica ma unita insieme egregiamente(no davvero non so come fa ad essere così bella)!
Immagine

Immagine

Avatar utente
Paccato
Membro super
Messaggi: 922
Iscritto il: 13/02/2011, 18:41
Specialità: Concept
Uso: GameMaker 8
Località: Marche
Contatta:

Re: Game Maker Italia - Competizione 2013

Messaggio da Paccato »

Prometeo ha scritto:Ho giocato a tutti i giochi della compe e sono rimasto a dir poco basito dei risultati ufficiali :shock: ... la mia classifica è quasi ribaltata, anche se devo ammettere che non li ho finiti tutti, ma li ho giocati quanto basta per avere un quadro generale giudicabile ... PinoWorker è l'unico che non ho giocato perchè l'autore pretende addirittura dei soldi anche se pochi centesimi (ma non hai più probabilità colla donazione? ), comunque visto il livello degli altri, credo di poter tranquillamente affermare che era da podio, così solo guardandolo da fuori... invece di pubblicare i commenti nei post specifici dei vari giochi, per comodità mi permetto di farlo qui per tutti, quindi questa è la mia personale classifica, dove mi sono sforzato di dare un giudizio non basato sui miei gusti personali, ma sull'oggetivo valore di ogni singolo lavoro (negli spoiler i dettagli):

1°- Apocalypse (stupendo!!!)
Spoiler
Gestionale molto articolato e ricchissimo di gustosi dettagli, si vede subito che c'è dietro un gran lavoro... la grafica è a dir poco stupenda!!! indovinata, coerente, efficace, molto ben studiata... le animazioni degli omini sono perfette, molto fluide e adatte al minimalismo grafico... le musiche azzecatissime, insieme all'aspetto grafico ci regalano la giusta atmosfera, il risultato è molto suggestivo... il gameplay, come il genere dei gestionali comanda, è ricco di dettagli: varietà degli edifici, possibilità di selezionare e avere informazioni su tutto, libertà di costruzione limitata al poco spazio a disposizione, ma sufficiente... insomma non si esaurisce subito alla prima occhiata o ai primi minuti di gioco, fa venire voglia di continuare ad esplorarne i contenuti e gli sviluppi, anche catastrofici, quindi fa venire voglia di continuare a giocare... che dire di più? difetti non ne ho visti, forse sul piano soggettivo potrei criticare qualcosina, ma che senso ha? oggettivamente è tutto perfetto e funziona benissimo... forse il più bel gioco insieme a whiteman che mi è capitato di giocare finora su questo forum (ok, non li ho giocati proprio tutti), di quelli che non cestini e che ti conservi per spulciarteli lentamente... magari quando l'avrò finito in tutto e per tutto cambierò idea, ma promette troppo bene e c'ho già giocato abbastanza per riconoscerne il valore... per me questo gioco non vince, STRAvince!!!... complimentoni. :cappa:
2°- Whiteman (ma lo squalifico, quindi la classifica scala di un posto)
Spoiler
Come sempre, semplicemente bello... quando si dice: svolgimento corretto ai temi... ho apprezzato moltissimo la scelta vintage della grafica, e come sempre lo studio dei dettagli e del design... il gameplay è il solito, non c'è molto da dire rispetto al precedente, stessi complimenti e meriti, soltanto che non hai ancora migliorato la camminata spastica del protagonista :furioso: (ma che ci vuole?) e che lo spawn dei nemici è un pò troppo prevedibile e frequente, facendo risultare il gioco ripetitivo e un pò snervante... comunque sempre un ottimo lavoro, però a mio avviso meritevole di squalifica perchè troppo simile al precedente... cioè non è identico, ma si ha troppo la sensazione di doverti premiare per qualcosa per cui sei già stato meritevolmente premiato... quindi fuori dalla compe ti meriti il secondo posto, secondo me, nella compe, visti i cambiamenti non sostanziali, ti meriti con onore la squalifica... non ti si può premiare sempre per lo stesso bellissimo gioco, dai.
3°- Rotate (ok è semplice, ma batte tranquillamente quanto segue)
Spoiler
veramente interessante... semplice, ma ben pensato... onestamente non sono andato molto avanti, già al terzo quadro, credo, non riuscivo a vedere la cacchio di uscita nonostante le rotazioni, ma ammiro molto chi si butta nella difficile impresa di questo tipo di giochi... pur non essendone un appassionato, riconosco che aldillà della pensata più o meno originale, la vera difficoltà sta nel riuscire a partorire degli ottimi livelli di gioco... adesso non so se Rotate c'è riuscito del tutto, ma per quel poco che ho potuto giocare promette bene e rispetto al gameplay degli altri concorrenti si guadagna comunque un'ottima posizione... secondo il mio oggettivo parere.
4°- RoboRun (troppo poco)
Spoiler
ecco, questo è il primo grande mistero di questa competizione... non me ne voglia l'autore, ma non riesco proprio a capire cosa c'è di tanto meritevole in questo giochino, che definire "elementare" già sarebbe un segno di generosa benevolenza... se non fosse arrivato così in alto lo giudicherei per quello che è: senza grandi pretese ma tuttosommato carino e ben fatto, però siccome è arrivato addirittura primo non posso che essere totalmente onesto, e quindi impietoso, senza vasellina insomma... nel gameplay c'è un robottino sparato a mille e mi si chiede di spingere sempre lo stesso tasto per farlo saltare con precisione e prontezza di riflessi in ben determinati punti nello spazio di gioco, e che se sbaglio anche di poco la sequenza di ritmo richiesta, finisco su degli spuntoni e mi tocca ricominciare tutto da capo, e così via fino al rincoglionimento più totale... :shock: :shock: :shock: ... ok mi voglio sforzare di credere che per qualcuno, o in determinate occasioni come le pause di lavoro, questa pochezza possa anche risultare divertente, ma per una competizione, e visto l'impegno degli altri concorrenti, mi sembra fin troppo poco... è esattamente il tipo di gameplay che di solito si usa nei primi giochini fatti con GM tanto per cominciare ad assimilarne i rudimenti... insomma gameplay primitivo, scontato e poco originale; grafica carina, ma niente di che e non abbastanza rispetto ad altri competitori; che c'è rimasto? niente... bho, un vero mistero... autore non ti arrabbiare, è caruccio e magari sarà anche divertente pigiare ripetutamente lo stesso tasto per ore ed ore, ma oggettivamente non merita tutta questa attenzione.
5°- GobbleWobble 2(troppo poco)
Spoiler
stesso gameplay di RoboRun, stesso discorso, stesso mistero :shock: ... simpatico il tacchino, ma non basta, anzi qui il tutto è ancora più banalizzato, ridotto all'osso (del tacchino)... vabbè sì, il tacchino spara, però... no, il terzo posto è troppo, se penso solo al lavoro e al buongusto che c'è dietro e davanti a un giocone come Apocalypse rimango spaesato, non trovo appigli o maniglie a cui aggrapparmi per giustificare il successo di questo striminzito pennuto... bho, sarà che in molti l'hanno trovato divertente, e del resto non è la prima volta che ciò che altri in questo forum considerano divertente non corrisponde esattamente col mio concetto di divertimento :mrgreen: ... in ogni modo, non soggettivamente, ma dando un giudizio il più possibile oggettivo, trovo il gioco più che sopravvalutato... poi preso al di fuori della competizione è carino, spiritoso e chissà, forse anche divertente... cmq non privo di bug, nonostante la semplicità del gameplay il tacchino mi si è inchiodato e ho dovuto chiudere.
6°- TextaTron (che se fosse stato un tantino più giocaile, avrebbe sgomitato con Rotate)
Spoiler
ecco, vista la posizione in classifica, vi sembrerà strano, ma quel poco che ho visto di questo folle gioco mi è piaciuto tantissimo... definirlo originale non basta, va oltre l'originalità, va oltre qualsiasi limite, forse un pò troppo... ci scaraventa da subito in un universo incomprensibile e non condivisibile, perchè fuori da qualsiasi schema e logica conosciuti, se non nella mente malata dell'autore... un viaggio impossibile nei meandri di una mente criminale... l'ho messo all'ultimo posto perchè non avevo scelta... il gioco è talmente ingiocabile che non c'è modo di premiarlo... però è palese una grande potenzialità, che se l'autore riuscisse a sfruttare meglio, considerando il fatto per esempio che coloro che giocano i suoi giochi son pur sempre degli esseri umani, con tutti i limiti che questo comporta, partorirebbe dei veri e propri capolavori del genere "mai visto"... se in futuro riuscirà a far coesistere questa stessa geniale follia che percepiamo indubbiamente qui, con un gameplay un tantino più umano ed accessibile a tutti, allora signori non ci sarà spazio più per nessuno, sarà ridicolo organizzare altre competizioni... quindi il consiglio che vi do è UCCIDETELO prima che sia troppo tardi!... ci tengo a precisare che è vero che sto facendo dell'ironia, ma sono molto serio quando dico che ho trovato il gioco potenzialmente una gran figata, ma che purtroppo però non riesco a giocare :( .
Certo che l'orripilante parola oggettivo ti piace proprio...
Dovrò provare Apocalypse, visto che ti è piaciuto così tanto, purtroppo non li ho provati ancora tutti i giochi.

Avatar utente
Pasquiindustry
Membro super
Messaggi: 918
Iscritto il: 30/06/2011, 23:23
Specialità: ModernUI + Tweaks
Uso: GameMaker 8.1
Località: Conversano (bari)
Contatta:

Re: Game Maker Italia - Competizione 2013

Messaggio da Pasquiindustry »

Purtorppo l'ho capito, già vedendo gli altri giochi (e screenshot) non mi aspettavo per nulla un podio, però alla fine è arrivato grazie anche al 9 di airone, però è sempre un giudizio, vuol dire che per quel giudice il gioco ha dato questa impressione... (vi ricordo che ho impiegato una ventina di giorni ad aggiornare da quella vecchia), può anche essere che la fascia d'età e la piattaforma sulla quale è disponibile adesso non aiuta, penso che ha potenzialità su smartphone
Questo gioco, a differenza degli altri, non lo sto abbandonando, anzi, voglio aggiungere altre funzionalità e modalità progettate ma mai inserite nel gioco finale
Immagine
Immagine Immagine Immagine
I tacchini sanno volare!
Visite nel mondo:
Spoiler
Immagine

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: Game Maker Italia - Competizione 2013

Messaggio da Tizzio »

Prometeo, tutto sommato sono d'accordo con la tua classifica, ma vorrei spiegarti perché ho messo apocalypse al penultimo/ultimo posto

-roborun(vediti la scheda)
-padella di nonna pina (che purtroppo hai ritirato, male :cappa: )
-rotate ( stessi motivi tuoi)
- whiteman ( stessi motivi tuoi)
-gobble ( stessi motivi tuoi)
-apocalypse (*)
-textatron(gioco fatto in 3 minuti, copiando da scribblenauts)


(*) Premettendo che l'abbinamento grafico non mi piace per niente (paint + alberi rippati da internet, come fai a dire che è perfetta :shock: )

Ho trovato il gioco davvero lento, non da' alcuna spiegazione (è così faticoso inserire un mini-tutorial, come in QUALSIASI rts esistente?) se non un file di testo. Ho trovato la gui davvero macchinosa, non si capiva proprio niente su come comandare gli omini, fanno un po' quel che gli pare e se gli davo ordini andavano per i cacchi loro a zappare.
Sì è vero, le animazioni sono caruccie, ma questo è l'unico pregio. Magari con una versione ben fatta riuscirei a gustarmelo e scoprire questa potenzialità che hai visto, ma così proprio è un offesa al genere :cry: .

Avatar utente
ball-man_3000
Moderatore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 26/08/2009, 13:42
Specialità: Contare con le dita
Uso: GM:Studio 2
Località: Bologna
Contatta:

Re: Game Maker Italia - Competizione 2013

Messaggio da ball-man_3000 »

mi spiace per tutti voi, ma i miei giochi non sono progettati per dei semplici esseri umani :lol:
ma per favore, non uccidetemi!
comunque la classifica di prometeo non mi dispiace, apparte il fatto che sono ultimo e altri aspettucci :furiosomedio:
Tizzio ha scritto:-textatron(gioco fatto in 3 minuti, copiando da scribblenauts)
quando mi sono dato da fare l'ultimo giorno non l'ho creato da 0... dietro c'è 1 mese di lavoro :work:
non è che l'idea ti viene e si sviluppa in 3 minuti, non è così che girano i fatti.
roborun non è male, niente male, ma secondo me doveva vincere rotate. l'originalità dove l'avete messa?
Quattro corde sono meglio

Avatar utente
enick
GMI VIP
Messaggi: 3749
Iscritto il: 26/06/2011, 19:34
Specialità: 39dll e 3D
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Game Maker Italia - Competizione 2013

Messaggio da enick »

concordo con tizzio al 100 % , prima di provare apocalypise mi ero fatto delle aspettative alte, è il genere di giochi gestionali che adoro, dopo averci giocato però ho avuto l'unica amara sensazione di aver sprecato un sacco (troppo) di tempo per giocare ad un gioco che non ha concluso nulla , per la grafica sono d'accordo con tizzio, paint+ realismo da l'idea di truffa , oltretutto lo spazio cosi "statico" stona decisamente con il dinamismo"a terra" , per il resto basta poco per rivedere tempi, scopi e obbiettivi da somministrare al player, in un gestionale simile è d'obbligo una guida, un tutorial, uno scopo, odio andare a tentavi premendo sui bottoni , impartendo obbiettivi e costruendo a caso, bastava davvero poco, ma era tutto quello che il gioco avrebbe dovuto essere :fapensare:
Nicola porcu(Sardegna)
ImmagineImmagine
Immagine
Are you sleeping?
[email protected]

Avatar utente
Prometeo
Membro d'elite
Messaggi: 1258
Iscritto il: 15/09/2010, 12:36
Specialità: Grafico Progammatore
Uso: GameMaker 8.1
Località: Italia
Contatta:

Re: Game Maker Italia - Competizione 2013

Messaggio da Prometeo »

Certo che l'orripilante parola oggettivo ti piace proprio...
oggettivo è una parola bellissima!!!
(*) Premettendo che l'abbinamento grafico non mi piace per niente (paint + alberi rippati da internet, come fai a dire che è perfetta :shock: )

Ho trovato il gioco davvero lento, non da' alcuna spiegazione (è così faticoso inserire un mini-tutorial, come in QUALSIASI rts esistente?) se non un file di testo. Ho trovato la gui davvero macchinosa, non si capiva proprio niente su come comandare gli omini, fanno un po' quel che gli pare e se gli davo ordini andavano per i cacchi loro a zappare.
Sì è vero, le animazioni sono caruccie, ma questo è l'unico pregio. Magari con una versione ben fatta riuscirei a gustarmelo e scoprire questa potenzialità che hai visto, ma così proprio è un offesa al genere :cry: .
graficamente è il migliore, poi a voler fare i pignoli si possono criticare tante cosucce, ma più sul piano soggettivo (orripilante parola)... nell'insieme rimane il più equilibrato e suggestivo... gli omini che si muovono in quella foschia sono una trovata geniale... il minimalismo dei disegni infantili funziona benissimo ed è ben fatto... guarda che non è facile, io stesso non sono tanto sicuro di riuscirci così bene, forse bisogna proprio non saper disegnare per ottenere quei risultati :D ... il contrasto col realismo degli alberi rippati lo criticai anch'io a suo tempo, però ora vedendolo in gioco non sta poi così male... è nel complesso che si valuta il gioco, e la stessa cosa valga per il gameplay, che ancora non ho capito e sviscerato del tutto, ma è degno di nota l'impegno e il risultato... poi i difetti ce li hanno tutti, è ovvio, ma è proprio confrontandoli con gli altri competitori che si deve giudicare... secondo me qui in mezzo giganteggia, piaccia o no il tipo di gioco.

PS: avevo chiesto gentilmente di non nominare la nonna pina in relazione alla compe... mi son permesso di esprimere un parere, proprio perchè non più in competizione... se per favore evitiamo di rinominarla in questo contesto? grazie.
comunque la classifica di prometeo non mi dispiace, apparte il fatto che sono ultimo e altri aspettucci
guarda, ti ho messo ultimo soltanto perchè personalmente non sono riuscito a giocarci... ho superato solo il 2° livello scrivendo scala un centinaio di volte e costruendo un vero e proprio ziggurat che mi ha condotto alla porta... al 1° coi re buono e cattivo ho scritto di tutto, ma invano... i razzi non ho capito come si fanno decollare... cioè pretendere che il giocatore trovi a caso o quasi la parola esatta per risolvere il caso è troppo, almeno per me... per quanto riguarda la grafica anche qui minimalista è spiritosa e la follia che si respira è sicuramente geniale... se ci mettevi un gameplay più accessibile e meno frustrante, per me, schizzavi in alto alla classifica... cmq qualche bug c'è, e a un certo punto mi ha dato errore, ho abortito, e mi è rimasta la musica impazzita di sottofondo e ho dovuto riavviare il computer... ecco in quel momento un pò ti ho odiato.
roborun non è male, niente male, ma secondo me doveva vincere rotate. l'originalità dove l'avete messa?
bhè, originale non lo è affatto, ce ne son tanti su quel genere... sicuramente originale da 'ste parti, sicuramente una scelta difficile che merita rispetto, sicuramente una rotazione più chiara lo avrebbe più valorizzato visto il nome che porta, sicuramente spacca Roborun e il tacchino... scusate, ma io non capisco perchè hanno avuto tanto successo, e non solo soggettivamente.
Il dolore che i limiti delle cose c'impongono, cioè a dire il mal essere del desiderio non soddisfatto, il senso del non potere tutto, ci dà il sentimento e l'idea del tutto. Il limite diventa indizio. E la più larga via verso l'infinito è il dolore. [Niccolò Tommaseo]

Avatar utente
Paccato
Membro super
Messaggi: 922
Iscritto il: 13/02/2011, 18:41
Specialità: Concept
Uso: GameMaker 8
Località: Marche
Contatta:

Re: Game Maker Italia - Competizione 2013

Messaggio da Paccato »

Prometeo ha scritto: oggettivo è una parola bellissima!!!
è orrenda! non tanto per il suono o per il significato, ma per come la si usa.
In modo totalmente errato.
Sopratutto quando la affianchiamo per dar forza alla nostra opinione, o peggio ancora alla stessa parola "opinione" o, in questo caso, alla parola "parere"...mi vengono i dolori di stomaco al solo pensiero.
Se utilizzaste di più la parola soggettivo, invece questi errori non li farete quasi mai :cappa:

Vabbè, vado un attimo in bagno, ci risentiamo quando ritorno :cappa:

Avatar utente
Prometeo
Membro d'elite
Messaggi: 1258
Iscritto il: 15/09/2010, 12:36
Specialità: Grafico Progammatore
Uso: GameMaker 8.1
Località: Italia
Contatta:

Re: Game Maker Italia - Competizione 2013

Messaggio da Prometeo »

Paccato ha scritto:
Prometeo ha scritto: oggettivo è una parola bellissima!!!
è orrenda! non tanto per il suono o per il significato, ma per come la si usa.
In modo totalmente errato.
Sopratutto quando la affianchiamo per dar forza alla nostra opinione, o peggio ancora alla stessa parola "opinione" o, in questo caso, alla parola "parere"...mi vengono i dolori di stomaco al solo pensiero.
Se utilizzaste di più la parola soggettivo, invece questi errori non li farete quasi mai :cappa:

Vabbè, vado un attimo in bagno, ci risentiamo quando ritorno :cappa:
vabbè, neanche mi ci spreco...
Il dolore che i limiti delle cose c'impongono, cioè a dire il mal essere del desiderio non soddisfatto, il senso del non potere tutto, ci dà il sentimento e l'idea del tutto. Il limite diventa indizio. E la più larga via verso l'infinito è il dolore. [Niccolò Tommaseo]

Avatar utente
Paccato
Membro super
Messaggi: 922
Iscritto il: 13/02/2011, 18:41
Specialità: Concept
Uso: GameMaker 8
Località: Marche
Contatta:

Re: Game Maker Italia - Competizione 2013

Messaggio da Paccato »

Prometeo ha scritto: vabbè, neanche mi ci spreco...
Molto meglio così, fidati.
Almeno non mi riprendono i mal di pancia.

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: Game Maker Italia - Competizione 2013

Messaggio da Tizzio »

@Prometeo: scusa per la citazione al gioco, non avevo letto che ti desse fastidio nominarlo.

Comunque, il post di paccato può sembrare di "flame", ma rileggendo il tuo post, l'ho trovato abbastanza vero.
Pratiamente tu hai detto che oggettivamente la grafica paint + realistico è bella e il gioco è bello perchè le funzionalità sono da scoprire ecc... .
Ma oggettivamente, non significa per la collettività? Secondo i canoni grafici, abbinare 2 stili completamente diversi è "brutto", poi per il soggettivo esiste pure l'arte astratta, che anche se oggettivamente è un accozzaglia di linee e forme, a molti piace un sacco e questo (da grafico) lo saprai molto meglio di me...
oggettivamente è tutto perfetto e funziona benissimo... forse il più bel gioco insieme a whiteman che mi è capitato di giocare finora su questo forum
Inoltre i comandi li abbiamo trovati tutti scomodi e l'assenza di tutorials ci ha fatto storcere il naso, oggettivamente non è un prodotto curato.

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti