Di che colore é questo vestito ? Bianco-oro o blu-nero ?

Ogni tipo di discussione, idiozie, trollate, immagini, video divertenti e cose senza senso!
Rispondi
Avatar utente
aironenero
GMI Guru
Messaggi: 2612
Iscritto il: 02/05/2012, 14:56
Specialità: Unity 3D
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Ispica
Contatta:

Re: Di che colore é questo vestito ? Bianco-oro o blu-nero ?

Messaggio da aironenero »

quindi io sono stato uno di quelli che l'ha sempre visto bene eh?
Unity Developer
Immagine
Immagine

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: Di che colore é questo vestito ? Bianco-oro o blu-nero ?

Messaggio da Tizzio »

Immagine

Non è nero.




E non è blu

Immagine

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: Di che colore é questo vestito ? Bianco-oro o blu-nero ?

Messaggio da Tizzio »

vabbé, ma scusa, se mi faccio una foto e modifico la saturazione con photoshop, diventerà per forza di un altro colore.
è come se mi facessi una foto alle mutande verdi e con gm facessi "shift color" e le faccio diventare gialle

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: Di che colore é questo vestito ? Bianco-oro o blu-nero ?

Messaggio da Tizzio »

Non è che lo vedi azzurrino chiaro e marrone.
Il colore, in quella foto E' azzurrino chiaro e marrone.

Se poi il vestito era blu, non potevamo saperlo senza una foto che mostrasse il suo vero colore.

Quindi per me hanno sbagliato quelli che hanno detto di vedere un vestito blu e nero, dove pixel neri non ce n'erano.

Avatar utente
pacmino
GMI Guru
Messaggi: 2569
Iscritto il: 03/06/2009, 16:38
Specialità: Scazzato cronico
Uso: GM:Studio 2
Località: Seconda stella a destra questo è il cammino e poi dritto, fino al mattino...
Contatta:

Re: Di che colore é questo vestito ? Bianco-oro o blu-nero ?

Messaggio da pacmino »

a parte che questa storia del colore di quel vestito è una sorta di esperimento sociale per vedere quanti ne avrebbero discusso, parlato e condiviso sui vari social e noi che ne discutiamo facciamo la figura del pollo

la domanda giusta sarebbe stata quale è il vero colore di quel vestito? perchè se tu mi presenti una foto sovraesposta e mi chiedi che colori vedi, cosa ti dovrei rispondere? ti rispondo con ciò che il mio occhio percepisce che probabilmente è ciò che la maggioranza di persone percepisce a parità di condizioni
Immagine

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: Di che colore é questo vestito ? Bianco-oro o blu-nero ?

Messaggio da Tizzio »

Se xeryan è d'accordo, cancello il topic, così da non alimentare la ""notizia"" su google :D

Avatar utente
aironenero
GMI Guru
Messaggi: 2612
Iscritto il: 02/05/2012, 14:56
Specialità: Unity 3D
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Ispica
Contatta:

Re: Di che colore é questo vestito ? Bianco-oro o blu-nero ?

Messaggio da aironenero »

Xeryan ha scritto:
Tizzio ha scritto:Se xeryan è d'accordo, cancello il topic, così da non alimentare la ""notizia"" su google :D
Certamente, nessun problema :) ma che influenza può dare questo topic su google :hum: ?
a parte che questa storia del colore di quel vestito è una sorta di esperimento sociale per vedere quanti ne avrebbero discusso, parlato e condiviso sui vari social e noi che ne discutiamo facciamo la figura del pollo

la domanda giusta sarebbe stata quale è il vero colore di quel vestito? perchè se tu mi presenti una foto sovraesposta e mi chiedi che colori vedi, cosa ti dovrei rispondere? ti rispondo con ciò che il mio occhio percepisce che probabilmente è ciò che la maggioranza di persone percepisce a parità di condizioni
uhm ma a me il vero colore non è che interessava davvero ma piuttosto il fatto che più persone vedano un'immagine con colori diversi nonostante non si è daltonici, una cosa che non sapevo tutto qui.
Che poi io dovrei capire che occhi cinesi avete, se i miei occhi (con 6 e 6.5 diottrie di miopia, quindi stuprati per benino) ci vedono meglio dei vostri :lol:
Unity Developer
Immagine
Immagine

Avatar utente
pacmino
GMI Guru
Messaggi: 2569
Iscritto il: 03/06/2009, 16:38
Specialità: Scazzato cronico
Uso: GM:Studio 2
Località: Seconda stella a destra questo è il cammino e poi dritto, fino al mattino...
Contatta:

Re: Di che colore é questo vestito ? Bianco-oro o blu-nero ?

Messaggio da pacmino »

io non lo vedo nero e blu in quella foto, perchè in quella foto non è nero e blu

anzi di foto ce ne sono 3, ora in una foto fatta come si deve tutti noi l'avremmo visto nero e blu, nelle foto alterate nessuno dovrebbe vederlo nero e blu
Immagine

Nix
GMI Advanced
Messaggi: 2437
Iscritto il: 26/12/2008, 18:14
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Di che colore é questo vestito ? Bianco-oro o blu-nero ?

Messaggio da Nix »

Xeryan ha scritto:Quest'immagine, fatta da qualcuno un tantino frustrato :mrgreen: , spiega bene:
Immagine
Non è bianco e oro, è indaco chiaro e marrone, anche nei due rettangoli sopra (a meno che li vediamo diversi anche lì). Si potrebbe benissimo fare un'immagine simile in cui nei rettangoli sotto al posto di blu e nero ci sono bianco e oro, per far vedere come anche questi due siano del tutto diversi da quello che effettivamente si vede. E comunque non è vero che sembra blu a causa dell'illuminazione. Spiegatemi come fate a ottenere il blu illuminando il bianco. Al massimo si potrebbe dire che per la poca illuminazione diventa più scuro, ma il bianco scuro diventa grigio, non blu. Al contrario, illuminando fortemente il blu, tende a diventare bianco. Non è vero neanche che per l'illuminazione riflette il blu esterno, sia perché si vede chiaramente che l'esterno non è tutto blu, che perché per riflettere così bene dovrebbe essere uno specchio.

Avatar utente
Cash
Membro super
Messaggi: 933
Iscritto il: 09/11/2013, 20:40
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Contatta:

Re: Di che colore é questo vestito ? Bianco-oro o blu-nero ?

Messaggio da Cash »

La mattina scorsa lo guardo e lo vedo bianco e oro, vado a scuola e mi fanno "Di che colore è per te?" e lo vedo blu e nero. Comunque sia concordo con Nix, deve essere blu e nero visto che se fosse bianco e oro con la luce non potrebbe essere azzurrino

Solid Snake
GMI Advanced
Messaggi: 2093
Iscritto il: 19/12/2010, 16:17
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Contatta:

Re: Di che colore é questo vestito ? Bianco-oro o blu-nero ?

Messaggio da Solid Snake »

No anche qui... Non ne posso più...
E' solo un effetto ottico... il colore reale del vestito è blu e nero, e non dico così per dire, ho visto più volte entrambi i colori...
Nell'immagine è molto distorto il colore sia per la luce che sta dietro sia (molto probabilmente) per l'uso del flash...
A quanto ho capito è molto soggettiva la cosa... il nostro cervello si occupa di recepire ciò che è "luce" e renderla un po' più godibile da guardare, con questa foto fa confusione e non sa se rimuovere il blu o il bianco...
Ora non so se questo è vero ma potrebbe essere un ipotesi :asd:
♥♥♥♥♥♥
Immagine
♥♥♥♥♥♥
Spoiler
Immagine

Avatar utente
pacmino
GMI Guru
Messaggi: 2569
Iscritto il: 03/06/2009, 16:38
Specialità: Scazzato cronico
Uso: GM:Studio 2
Località: Seconda stella a destra questo è il cammino e poi dritto, fino al mattino...
Contatta:

Re: Di che colore é questo vestito ? Bianco-oro o blu-nero ?

Messaggio da pacmino »

comunque provate a guardare la foto a testa in giù, con la testa più bassa rispetto al monitor ed allontanandovi dal monitor
Immagine

Avatar utente
guidox
GMI Honor
Messaggi: 5765
Iscritto il: 26/07/2009, 17:23
Specialità: programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Android
Località: Marche
Contatta:

Re: Di che colore é questo vestito ? Bianco-oro o blu-nero ?

Messaggio da guidox »

Un mio amico mi ha risposto che il vestito era blu e nero perché visto la sua abitudine di fotografare i vestiti nei negozi(per farli vedere alla sposa credo) sapeva come i colori venivano trasformati in una situazione di molta luminosità da una fotografia non professionale.
Ovviamente io ho detto subito i colori reali della foto, e sono daltonico. Va beh è chiaro che gente come noi che bene o male è abituata a lavorare con la grafica conosca i colori...
Immagine

Immagine

Avatar utente
pacmino
GMI Guru
Messaggi: 2569
Iscritto il: 03/06/2009, 16:38
Specialità: Scazzato cronico
Uso: GM:Studio 2
Località: Seconda stella a destra questo è il cammino e poi dritto, fino al mattino...
Contatta:

Re: Di che colore é questo vestito ? Bianco-oro o blu-nero ?

Messaggio da pacmino »

Immagine

Avatar utente
gameplay_extreme
GMI VIP
Messaggi: 3824
Iscritto il: 13/11/2010, 16:23
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Di che colore é questo vestito ? Bianco-oro o blu-nero ?

Messaggio da gameplay_extreme »

ne stanno parlando adesso a SuperQuark (rainuno)
Immagine
clicca sul logo qui sopra per info e download riguardo ai miei software o per sapere come si crea un videogioco!

iscriviti qui gratuitamente a GMI !
Spoiler
- Una curiosità: come mai quell' ordine ?
- Perché formava una scaletta molto carina da vedere.


"ah ah...grazie alla annotazione scientifica ti ho fregato!"
(come disse la calcolatrice al display)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 113 ospiti