One day Game Maker saved my life

Ogni tipo di discussione, idiozie, trollate, immagini, video divertenti e cose senza senso!
Rispondi
Avatar utente
Scario
Moderatore
Messaggi: 2707
Iscritto il: 26/05/2003, 20:29
Specialità: Tergiversare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

One day Game Maker saved my life

Messaggio da Scario »

Ciao! Probabilmente ormai quasi nessuno si ricorda di me, sono passato anni da quando mi sono iscritto e partecipavo alla community e alle competizioni. Volevo in ogni caso raccontarvi una piccola esperienza che ho avuto ormai due anni fa.

Era praticamente uno dei miei primi colloqui di lavoro, camicia e tanta paura addosso. Davanti a me solo l’ingegnere dell’azienda che scruta il mio curriculum per filo e per segno, ripetendo le parole con voce quasi impercettibile, quando ad un certo punto legge “Qui tra i linguaggi conosciuti hai segnalato GML, non lo conosco, mi spieghi cos’è?”. E così si è scoperto che la persona che avevo davanti era un appassionato non solo di videogiochi, ma è anche un “maker” milanese. Non credo sia stato per quello (anche perché poi da allora mi sono sempre occupato di FrontEnd), ma voglio credere che il mio primo lavoro è stato anche merito di quella riga in più sul curriculum, visto che fino ad allora ero stato scartato da ogni dove.

E voi, GMItaliani? Oltre ad essere una bellissima passione, Game Maker vi ha restituito qualcosa nella vita di tutti i giorni?
Immagine

Avatar utente
doom13
Moderatore
Messaggi: 2093
Iscritto il: 31/08/2012, 15:40
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: One day Game Maker saved my life

Messaggio da doom13 »

Al momento ci ho guadagnato solo in esperienza, piccoli trucchetti che mi sono serviti poi in altre situazioni, con altri linguaggi. Chissà più avanti :/
Immagine
Spoiler
Maze [sospeso]
Isom (titolo provvisorio) (Windows & Android) [sospeso]
Keep Calm & Jump (Android) [In corso]
The Graywall (Windows) [Completo]
DTB (Windows & Android) [Completo]
The Last Spell (Windows) [Completo]
Dukenstein: Return to the house (Windows) [Completo]
DMSystem (Windows) [Completo]
"Things get hard sometimes guys... But remember, dicks get hard too, but they don't stay hard forever. Don't give up!"

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: One day Game Maker saved my life

Messaggio da Jak »

Come doom io ci ho guadagnato solo in esperienza. Anche se sicuramente in maniera molto più profonda visto che con GM ci ho passato una enorme parte della mia vita, sopratutto a livello informatico.
Ora lavoro in ambito informatico ma per pura coincidenza ed in un campo tutto sommato abbastanza diverso.
L'unica influenza "diretta" è il mio rapporto con i GMItaliani vissuti coi quali parlo spesso su skype.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
Breston
Membro
Messaggi: 84
Iscritto il: 21/08/2014, 15:51
Specialità: Nothing
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: One day Game Maker saved my life

Messaggio da Breston »

Hai messo GML nel curriculum? :asd:

Avatar utente
Scario
Moderatore
Messaggi: 2707
Iscritto il: 26/05/2003, 20:29
Specialità: Tergiversare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: One day Game Maker saved my life

Messaggio da Scario »

Breston ha scritto:Hai messo GML nel curriculum? :asd:
Perchè no? :D Alla fin fine ad una persona senza esperienza "tutto fa brodo" sul primo CV xD

PS: stima per l'avatar :D
Immagine

Avatar utente
SP Games
Membro
Messaggi: 241
Iscritto il: 27/06/2014, 11:21
Specialità: Programmer
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Contatta:

Re: One day Game Maker saved my life

Messaggio da SP Games »

Per me è stato un cammino abbastanza inverso rispetto alla media.
Ho iniziato a usare GM:S dopo vent'anni di programmazione in ambiti completamente diversi a quello ludico, db e gestione db per la quasi totalità, da COBOL in poi.
Ma la soddisfazione di vedere una propria creatura nel google store è stata (fatte le debite proporzioni..) paragonabile alla nascita dei miei figli.
Poi ci si è messa di mezzo una buona dose di culo e una certa testardaggine per cui oltre alle soddisfazioni è arrivato anche qualche soldino, quindi oltre a tutto il resto c'è stato, nel suo piccolo, un guadagno vero e proprio.

Avatar utente
Scario
Moderatore
Messaggi: 2707
Iscritto il: 26/05/2003, 20:29
Specialità: Tergiversare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: One day Game Maker saved my life

Messaggio da Scario »

SP Games ha scritto:Per me è stato un cammino abbastanza inverso rispetto alla media.
Ho iniziato a usare GM:S dopo vent'anni di programmazione in ambiti completamente diversi a quello ludico, db e gestione db per la quasi totalità, da COBOL in poi.
Ma la soddisfazione di vedere una propria creatura nel google store è stata (fatte le debite proporzioni..) paragonabile alla nascita dei miei figli.
Poi ci si è messa di mezzo una buona dose di culo e una certa testardaggine per cui oltre alle soddisfazioni è arrivato anche qualche soldino, quindi oltre a tutto il resto c'è stato, nel suo piccolo, un guadagno vero e proprio.
Davvero una bella "favola" la tua :) Poi dato il tuo ambito di competenza posso capire la soddisfazione di ricevere un riscontro dal pubblico dopo aver lavorato solo "dietro le quinte". Tra l'altro mi hai incuriosito e ora vado sul Play Sotre a provare le tue creature ;)
Immagine

Avatar utente
Breston
Membro
Messaggi: 84
Iscritto il: 21/08/2014, 15:51
Specialità: Nothing
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: One day Game Maker saved my life

Messaggio da Breston »

Il regalo più importante che GM mi ha fatto, così come la programmazione in generale, è una mentalità orientata al problem solving che mi ha aiutato molto durante il liceo e all'università, avendo scelto ingegneria.
Nel curriculum invece mi vergognerei a inserire il GML, piuttosto metterei "esperienza nella programmazione di software quali ... e videogiochi ...". Nella mia visione il GML è un po' il miele che si mette sul bicchiere per far prendere la medicina al bambino

Avatar utente
Scario
Moderatore
Messaggi: 2707
Iscritto il: 26/05/2003, 20:29
Specialità: Tergiversare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: One day Game Maker saved my life

Messaggio da Scario »

Breston ha scritto:Nel curriculum invece mi vergognerei a inserire il GML, piuttosto metterei "esperienza nella programmazione di software quali ... e videogiochi ...". Nella mia visione il GML è un po' il miele che si mette sul bicchiere per far prendere la medicina al bambino
Boh, non ti capisco: alla fine cosa cambia tra scrivere "esperienza di programmazione di videogiochi" da solo o aggiungerci "tramite il linguaggio GML" a fianco? Capisco che tu preferisca dare rilevanza ad altri linguaggi chiaramente più utili ed utilizzati, ma il motivo di nasconderlo proprio non ce lo vedo.
Immagine

Avatar utente
Breston
Membro
Messaggi: 84
Iscritto il: 21/08/2014, 15:51
Specialità: Nothing
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: One day Game Maker saved my life

Messaggio da Breston »

Non è nascondere, non è mica una cosa di cui vergognarsi, è un evitare di inserire cose inutili. Per me è stato un punto di partenza, nemmeno una tappa intermedia. Una volta appresi altri linguaggi, il GML è andato 100% in disuso (così com'è in ambito professionale). Se scrivo che so risolvere equazioni differenziali alle derivate parziali mi sembra inutile dire anche che so risolvere equazioni algebriche di primo grado. Ammetto di non aver fatto il mio CV e di essere ancora lungi dal cercarmi un lavoro, ma ora come ora cercherei di essere il più stringato possibile.

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: One day Game Maker saved my life

Messaggio da Jak »

Anche io sono sulla linea di Breston.
Vada se game maker è la cosa più avanzata che so usare ma per il resto GM lo vedo solo come una nota di passaggio da al massimo menzionare al colloquio tanto per aggiungere qualcosa se il lavoro è particolarmente inerente.
Le cose positive che game maker da sono esperienze molto più personali che effettivamente di rilievo meritevoli di essere menzionate. Una di quelle cose utilissime che fanno al caso tuo in un determinato momento per una cosa specifica ma allo stesso tempo così insignificanti da dimenticartele subito dopo.
Ad esempio a lavoro dovevo editare delle immagini per tagliare i bordi ed ho tirato fuori GM visto che è lo strumento grafico che so usare meglio. Non avrei saputo come altro fare ma allo stesso tempo non è qualcosa che ti fa rivalutare l'utilità del programma in se.
Come ho già detto tutto quello che offre GM è di carattere puramente personale, ci ho passato anni e non me ne pento affatto, ma in ambito generale è uno strumento praticamente insignificante e non meritevole di essere inserito in un CV se conosci qualcos'altro.
Dopotutto è uno strumento che offre tanta roba ma è debole in tutto.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
Scario
Moderatore
Messaggi: 2707
Iscritto il: 26/05/2003, 20:29
Specialità: Tergiversare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: One day Game Maker saved my life

Messaggio da Scario »

Capisco il vostro pensiero ma non lo condivido del tutto per un semplice motivo: a fine studi praticamente i curriculum di tutti sono uguali, ossia popolati dalle scuole fatte e niente più (a meno di tirocini e/o erasmus, ma considerando il mio corso la percentuale è bassa), quindi dimostrare che nel tempo libero si programma per "passione" e non che si è fatto informatica a scuola perchè non si sapeva che altro fare, può convincere maggiormente a valutare un candidato, secondo me.
Poi magari il mio è un ragionamento totalmente sbagliato e avete ragione voi, lo ritengo una possibilità concreta ;)

Comunque vedo che crescite personali, più o meno evidenti, grazie a GM ce ne sono state, pensando alle ore passate sul forum e sul tool fa piacere che sia così ;)
Immagine

Avatar utente
boxbuilder
Membro
Messaggi: 158
Iscritto il: 25/06/2015, 10:37
Specialità: programmatore
Uso: GM:Studio 1.4 HTML5
Contatta:

Re: One day Game Maker saved my life

Messaggio da boxbuilder »

Ciao,
per quanto mi riguarda sono affine al pensiero di Scario. Uno nel CV ci scrive ciò che lo rappresenta maggiormente.
circa 10 anni fa in un momento di transizione professionale, ero incerto e non sapevo bene cosa fare nella/della mia vita e mi rivolsi, per qualche consiglio, ad un parente che lavoro come dirigente in campo IT; il cugino iniziò a dirmi: - questo cancellalo dal cv, sta cosa è una barzelletta e così via... smontando completamente le mie velleità da programmatore indie- Poi mi regalò dei manuali delle cose che secondo lui dovevo studiare (megatomi di Unix e COBOL).
Per quanto abbia imparato tanto su unix vi cofesso che fui molto contento di seguire tutt'altra strada.

Fino a qualche anno fa sono stato un fiero flasharo, ho difeso a spada tratta actionscript e ho continuato a farlo anche quando tutti hanno iniziato a dire che puzzava.
Oggi mi barcameno fra mille linguaggi, prevalentemente in ambito web e non rinnego nessuna competenza.

Con Game Maker ho realizzato un webgame per Disney e ne ho un altro in dirittura d'arrivo.
Il linguaggio è macchinoso e molto limitato sotto certi aspetti, ma la possibilità di esportare agevolmente per ogni piattaforma non è cosa da poco. Inoltre rispetto a Unity è compatto (è scarno e non ci si ritrova a combattere con una IDE stracolma di funzioni non necessarie).

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: One day Game Maker saved my life

Messaggio da Jak »

E' altrettanto vero che dichiarare di conoscere qualcosa che nessun'altro conosce difficilmente fa un buon effetto. Come fai a valutare una persona basandoti su qualcosa che non hai nemmeno sentito parlare e non sai a che livello qualitativo è effettivamente?
Con una ricerca su internet credo inoltre che sia facile trovare numerosissimi pareri negativi o che elogiano la sua eccessiva semplicità e nabbaggine il che non è particolamente utile quando si cerca un lavoro, anzi.
Possono succedere botte di culo come in questo caso ma, sopratutto se siete sinceri e rivelate la natura semplice di GM, secondo me tirarlo fuori in un colloquio porta solo problemi. Sempre se non sia la vostra carta migliore da giocare chiaramente.

Puoi dire quante robe vuoi sull'impegno e la volontà di imparare ma la realtà è che se loro usano un determinato linguaggio/framework e tu dici di conoscerlo hai centinaia di volte più possibilità di essere assunto. Siamo in un periodo dove chi offre lavoro vuole la gente già imparata e più dici di essere vicino a loro e meno divaghi su robe che sicuramente non gli interessano meglio è.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
Scario
Moderatore
Messaggi: 2707
Iscritto il: 26/05/2003, 20:29
Specialità: Tergiversare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: One day Game Maker saved my life

Messaggio da Scario »

Jak ha scritto:E' altrettanto vero che dichiarare di conoscere qualcosa che nessun'altro conosce difficilmente fa un buon effetto. Come fai a valutare una persona basandoti su qualcosa che non hai nemmeno sentito parlare e non sai a che livello qualitativo è effettivamente?
Ma non è questo il punto in più che ti fa assumere, di certo hai ragione tu quando dici
.. la realtà è che se loro usano un determinato linguaggio/framework e tu dici di conoscerlo hai centinaia di volte più possibilità di essere assunto. Siamo in un periodo dove chi offre lavoro vuole la gente già imparata e più dici di essere vicino a loro e meno divaghi su robe che sicuramente non gli interessano meglio è.
e infatti il mio colloquio di certo non è finito lì con la comparsa del GML :D Anzi, cercavano qualcuno che conoscesse javascript, mi hanno dato una settimana di tempo e un progettino da svolgere e da ripresentargli al secondo colloquio, l'ho fatto e mi hanno assunto. Quindi sì, se avessero trovato un esperto in Javascript lo avrebbero preso subito. E sì, la mia è stata anche una botta di culo, perchè tra i vari candidati solo io ho avuto questa "seconda chance" di ripresentarmi, e il motivo mi piace pensare fosse quello.
boxbuilder ha scritto: Con Game Maker ho realizzato un webgame per Disney e ne ho un altro in dirittura d'arrivo.
Il linguaggio è macchinoso e molto limitato sotto certi aspetti, ma la possibilità di esportare agevolmente per ogni piattaforma non è cosa da poco. Inoltre rispetto a Unity è compatto (è scarno e non ci si ritrova a combattere con una IDE stracolma di funzioni non necessarie).
Ciao boxbuilder, innanzitutto grazie per aver condiviso la tua esperienza e, soprattutto, complimenti per le tue scelte "testarde" :D E' possibile avere un link al gioco per la Disney?
Immagine

Avatar utente
boxbuilder
Membro
Messaggi: 158
Iscritto il: 25/06/2015, 10:37
Specialità: programmatore
Uso: GM:Studio 1.4 HTML5
Contatta:

Re: One day Game Maker saved my life

Messaggio da boxbuilder »

Scario ha scritto:Ciao boxbuilder, innanzitutto grazie per aver condiviso la tua esperienza e, soprattutto, complimenti per le tue scelte "testarde" :D E' possibile avere un link al gioco per la Disney?
Ciao Scario, scusa se risponod solo ora, m'ero perso questa domanda. Il link l'avevo già messo nella sezione progetti, comunque eccolo:

http://giochi.disney.it/alex-e-co/secret-band
Aspetta un po' che il sito è lentissimo e impiega una vita a caricare. :oops:

Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: One day Game Maker saved my life

Messaggio da BaronVsCorsar »

Mi ha preso questo topic, ma soprattutto il discorso sul CV.
Come tutti ho avuto il "piacere" di preparare il mio, ed in un paio di occasioni di studiare il curriculum di candidati e di fare il collocui tecnico.
Bhe, mi sento di appoggiare l'idea di Scario! In particolare se si è alla ricerca della prima esperienza lavorativa.
Le competenze specifiche che potete avere defficilmente "servono" al datore di lavoro, ben che vada ricoprono solo una (piccola) parte di quello che si sta cercando - specialmente in ambito tecnico.
Ovvio che dovete indicare gli studi e le competenze specifiche che avete, ma è altrettanto importante far capire "chi si è" con qualche piccola informazione. Mai far mancare gli hobby (un paio di righe), mai far mancare gli sport praticati ecc... ecc...
Cosa può pensare un intervistatore che scopre che il candidato conosce un linguaggio di programmazione perchè gli piace programmare videogiochi amatoriali?
Penserà che ha costanza (impegno per imparare), capacità di affrontare in maniera autonoma problemi non conosciuti (sviluppo del programma), gestione dello sviluppo di un "progetto" (dall'idea alla realizzazione) e ovviametne alcune competenze tecniche già accquisite. Oltre alla straordinaria capacità di saper "imparare".
Bene, lo prendo, gli insegno quelle che mi serve, e discorso chiuso ;)

Semplificazione a parte, se non avete esperienze lavorative precedenti che possano far capire "chi siete", non fate mancare tutte le infomrazioni che fanno passare le tre caratteristiche che tutti vogliono in un lavoratore: capacità di lavorare in gruppo (giocato a calcio? ditelo!), carattere (karate? paracadutismo?), capacità organizzative (organizzate i tornei di calcetto per i bambini della parrocchia? siete coordinatore della ludoteca del paese?). Ovviamente rimanendo nel sintetico e non esagerando come numero.

Per Gm... nessuna storia così romantica come quelle che ho sentito :) Solo tanto divertimento, alcune soddisfazioni (un conoscente che mi ha confessato di aver passato le pasue pranzo di 3 mesi a giocare con Super Red Baron contro il suo collega di ufficio :D) e diverse occasioni per imparare cose nuove. In particolare con "Il Paroliere":html, css, sql... Soddisfazioni! :D
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: One day Game Maker saved my life

Messaggio da Tizzio »

Relevant: Direttamente dalla pagina yoyogames
Immagine

Avatar utente
Scario
Moderatore
Messaggi: 2707
Iscritto il: 26/05/2003, 20:29
Specialità: Tergiversare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: One day Game Maker saved my life

Messaggio da Scario »

boxbuilder ha scritto: http://giochi.disney.it/alex-e-co/secret-band
Aspetta un po' che il sito è lentissimo e impiega una vita a caricare. :oops:
Grazie :cappa: Dev'esserci un piccolo problema perchè tutti i testi sono stati rimpiazzati con degli "0", ma per il resto è davvero caruccio :sisisi:
BaronVsCorsar ha scritto:Mi ha preso questo topic, ma soprattutto il discorso sul CV.
Come tutti ho avuto il "piacere" di preparare il mio, ed in un paio di occasioni di studiare il curriculum di candidati e di fare il collocui tecnico.
Bhe, mi sento di appoggiare l'idea di Scario! In particolare se si è alla ricerca della prima esperienza lavorativa.
Le competenze specifiche che potete avere defficilmente "servono" al datore di lavoro, ben che vada ricoprono solo una (piccola) parte di quello che si sta cercando - specialmente in ambito tecnico.
Ovvio che dovete indicare gli studi e le competenze specifiche che avete, ma è altrettanto importante far capire "chi si è" con qualche piccola informazione. Mai far mancare gli hobby (un paio di righe), mai far mancare gli sport praticati ecc... ecc...
Cosa può pensare un intervistatore che scopre che il candidato conosce un linguaggio di programmazione perchè gli piace programmare videogiochi amatoriali?
Penserà che ha costanza (impegno per imparare), capacità di affrontare in maniera autonoma problemi non conosciuti (sviluppo del programma), gestione dello sviluppo di un "progetto" (dall'idea alla realizzazione) e ovviametne alcune competenze tecniche già accquisite. Oltre alla straordinaria capacità di saper "imparare".
Bene, lo prendo, gli insegno quelle che mi serve, e discorso chiuso ;)

Semplificazione a parte, se non avete esperienze lavorative precedenti che possano far capire "chi siete", non fate mancare tutte le infomrazioni che fanno passare le tre caratteristiche che tutti vogliono in un lavoratore: capacità di lavorare in gruppo (giocato a calcio? ditelo!), carattere (karate? paracadutismo?), capacità organizzative (organizzate i tornei di calcetto per i bambini della parrocchia? siete coordinatore della ludoteca del paese?). Ovviamente rimanendo nel sintetico e non esagerando come numero.
Ecco, la mia proprietà di linguaggio non è paragonabile a quella di Baron, ma quello che volevo esprimere è esattamente questo :rockrock:
BaronVsCorsar ha scritto: Per Gm... nessuna storia così romantica come quelle che ho sentito :) Solo tanto divertimento, alcune soddisfazioni (un conoscente che mi ha confessato di aver passato le pasue pranzo di 3 mesi a giocare con Super Red Baron contro il suo collega di ufficio :D) e diverse occasioni per imparare cose nuove. In particolare con "Il Paroliere":html, css, sql... Soddisfazioni! :D
Perchè Super Red Baron non è più presente sul tuo sito? :(
Tizzio ha scritto:Relevant: Direttamente dalla pagina yoyogames
Spoiler
Immagine
Spero che nessuno finisca a leggere quel banner :asd:
Immagine

Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: One day Game Maker saved my life

Messaggio da BaronVsCorsar »

Scario ha scritto: Perchè Super Red Baron non è più presente sul tuo sito? :(
Credo sia anche sul sito, ma in una sottopagina non indirizzata...
cmq, tiè:

http://gamejolt.com/games/super-red-bar ... -4-2/11633
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 85 ospiti