Pagina 1 di 1

I Record

Inviato: 20/08/2016, 9:07
da freank
Ed ecco un nuovo quesito che volevo proporvi. Rivolto più agli sviluppatori che ai giocatori.

Con l'aiuto dei nostri programmatori, si stava elaborando l'introduzione degli achievement per i giochi fatti con Game Maker e il sito indiexpo.

Dato che lo stesso sistema dovrà essere implementato a più giochi di genere diverso, pensavo di strutturarlo in questo modo :

Ogni sviluppatore decide il numero massimo di punti guadagnabili.
Poi per ogni obiettivo sbloccabile assegna un tot di punti.

Esempio :
Euclidean Space:
Punteggio massimo 100
Finire il primo livello : 10 punti
Finire il terzo livello: 30 punti
Finire il quinto livello : 50 punti
Non morire neanche una volta: 10 punti

Nella gamepage comparirà il punteggio del primo classificato.
Esempio :

Immagine
(posizione della scritta ancora da decidere bene)
Quello che vorrei chiedervi è se trovereste questo sistema pratico e comodo da utilizzare.

É uno schema di base che può essere adattato ad ogni esigenza. Funge anche da test. Se verrà adottato da molti e utilizzato, verrà perfezionato sempre di più.

Se avete altre idee da suggerire o un metodo più facile e veloce (da programmare per noi e da inserire per voi) scrivetemelo !!!

Re: I Record

Inviato: 20/08/2016, 12:48
da Jak
Sinceramente a me son sempre piaciuti gli achievement stile steam, senza punteggio ne niente. Semplicemente il numero di achievement ottenuti e l'immagine dell'achievement grigia o colorata in base a se lo si è ottenuto oppure meno, con tanto di statistiche e confronti con la situazione "globale".
Spoiler
Immagine
Immagine
Immagine
Per il resto l'idea mi piace e con un po di lavoro non dovrebbe essere troppo problematico fare con GM un'estensione gratuita che possono usare tutti con facilità incredibile per gestire la cosa.

Re: I Record

Inviato: 20/08/2016, 15:04
da freank
Jak ha scritto:Sinceramente a me son sempre piaciuti gli achievement stile steam, senza punteggio ne niente. Semplicemente il numero di achievement ottenuti e l'immagine dell'achievement grigia o colorata in base a se lo si è ottenuto oppure meno, con tanto di statistiche e confronti con la situazione "globale".
Spoiler
Immagine
Immagine
Immagine
Per il resto l'idea mi piace e con un po di lavoro non dovrebbe essere troppo problematico fare con GM un'estensione gratuita che possono usare tutti con facilità incredibile per gestire la cosa.
Un sistema così però richiederebbe molto più lavoro allo sviluppatore... che dovrebbe fare le icone per ogni singolo ach., nonchè inserirle una per una sul sito.

Inoltre tramite quel sistema... come è possibile vedere se un giocatore è stato più bravo di un altro ?

Re: I Record

Inviato: 20/08/2016, 15:24
da Jak
freank ha scritto:Un sistema così però richiederebbe molto più lavoro allo sviluppatore... che dovrebbe fare le icone per ogni singolo ach., nonchè inserirle una per una sul sito.
Questo è indubbiamente vero e purtroppo difficile da risolvere. Un'idea potrebbe essere quella di offrire un buon set di icone predefinite oltre a quelle personalizzate che però sarebbe ovviamente un grossissimo lavoro da parte di indiexpo a causa della natura fin troppo flessibile dei videogiochi (indie poi).
L'inserimento sul sito non credo sia un problema per lo sviluppatore, alla fine si riduce esclusivamente ad una combinazione immagine/descrizione che, almeno per me, è un'aggiunta di lavoro infima e trascurabile, tralasciando l'aspetto grafico delle icone chiaramente che invece impegnerebbero di più.
freank ha scritto:Inoltre tramite quel sistema... come è possibile vedere se un giocatore è stato più bravo di un altro ?
Un sistema a punti non lo vedo troppo diverso da un contatore di achievement ottenuti, anzi ho trovato molto più gratificante impegnarmi ad ottenere gli ach. più difficili da fare e con percentuali bassissime di giocatori che l'hanno ottenuto per dimostrare di avercelo grosso e viceversa snobbare quelli che hanno moltissimi giocatori ma che in realtà sono semplicemente noiosi da fare o impossibili per motivi non dipendenti da te. (tipo l'abbandono dei server di un gioco online)
Immagine
PS: all'epoca era 0.7%, c'erano meno cheater.

Re: I Record

Inviato: 20/08/2016, 15:52
da Tizzio
Secondo me le immagini personalizzate servono a poco, metti a disposizione un set di 5 immagini di trofei da usare
Bronzo argento oro platino diamante

Re: I Record

Inviato: 22/08/2016, 17:43
da doom13
Tizzio ha scritto:Secondo me le immagini personalizzate servono a poco, metti a disposizione un set di 5 immagini di trofei da usare
Bronzo argento oro platino diamante
Concordo, poi sarà una breve descrizione a spiegare l'achievement.

Re: I Record

Inviato: 23/08/2016, 22:08
da BaronVsCorsar
Uhmm...
ma sarebbe davvero utilizzato dagli sviluppatori?
Ma soprattutto... interesserebbe agli utenti dei giochi amatoriali?

Un conto è per Steam (o Playstation, o Xbox) fidelizzare i clienti (giocatori) al suo sistema di punteggo... vendono praticamente ogni videogioco esistente...
Il sistema è stato implementato anche da GameJolt ad esempio.
Però è usabile solo se:
- lo sviluppatore implementa i trofei.
- il giocatore è iscritto a GameJolt
- Gamejolt continua a funzionare senza chiudere

Ragionamento analogo per Freank Expo...

Forse l'unico modo per renderlo più appetibile è rendere il sistema "open source" in qualche modo... in modo che possa essere utilizzato anche a prescindere da freank expo, pur proponendo una soluzione già pronta e disponibile per tutti... :fapensare:

Re: I Record

Inviato: 24/08/2016, 10:50
da civic71
Concordo con Baron.