Alternative alla programmazione GML

Ogni tipo di discussione, idiozie, trollate, immagini, video divertenti e cose senza senso!
Rispondi
Unk
Membro
Messaggi: 80
Iscritto il: 07/02/2005, 20:14
Contatta:

Alternative alla programmazione GML

Messaggio da Unk »

Salve gente,
avevo letto sul forum che in effetti la parentesi GM sembra essersi esaurita, che oramai cè rimasto poco da dire e da fare con questo tool se non ripetizioni e cloni di cose già fatte. L'utenza è migrata verso altri lidi e verso altri linguaggi di programmazione più performanti: insomma la community si è evolta e solo alcuni irriducibili sono rimasti ad armeggiare sul GML

Molti di noi, sicuramente, sanno programmare in altri linguaggi e probabilmente sfogano vagonate della loro creatività con questi ma alla fin fine, alcuni, tornano cmq qui a leggere cosa succede nel mondo GM.

Perchè?
( è una domanda retorica )

Ovviamente stiamo cercando di soddisfare un bisogno particolare che solo con GM sembra essere raggiungibile.

Ci stiamo riuscendo?
( è retorica anche questa )

In buona parte si ma non arriveremo mai ad essere completamente soddisfatti finchè non avremo spremuto il GML fino ai confini della nostra inventiva.

Il mio parere (soggettivo) al riguardo è che tutto ciò è controproducente: la maggior parte delle idee che vorremmo tradurre in GML è facilmente programmabile con altri linguaggi più potenti che richiedono un piccolo sforzo di comprensione per chi ha già delle basi di GML (anche non avanzate) ma che potrebbero dare una svolta decisiva ai nostri risultati.

Con questa premessa, adesso arrivo allo scopo del topic.

Perchè questa community non si è espansa verso altri linguaggi di programmazione?
Come mai armeggiamo ancora in GML se abbiamo raggiunto la capacità di programmare in C?
Perchè non si è svilippato il ramo DLL di GM?

Non mi riferisco ai singoli utenti ma a tutta la community.
Presi singolarmente, ognuno di noi, sicuramente gironzola per altri forum di programmazione C/C++/C# o VB o uno qualsiasi degli infiniti dialetti Basic di nuova generazione e presi tutti gli utenti di questo forum ci accomuna solo il GML e non altri linguaggi?

Non chiedo di rivoluzionare le cose: volevo soddisfare questa mia curiosità.

NB: come ho già detto, sò che molti di voi programmano anche con altri linguaggi. Le mie domande sono rivolte alla community non al singolo utente.

Avatar utente
civic71
GMI Advanced
Messaggi: 2210
Iscritto il: 23/10/2003, 17:31
Specialità: Risotto con zucchine
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Jesolo (venezia)
Contatta:

Messaggio da civic71 »

Ritengo che se in questo sito si parlasse di altri linguaggi si uscirebbe dal contesto del sito stesso. Voglio dire questo sito si chiama gmitalia perchè è specializzato in Game-maker e poi ci sono già altri siti che parlano di altri linguaggi.
certo un pò di C++ non sarebbe male 8)

Ammetto che non mi dispiacerebbe conoscere altri linguaggi , ma il tempo e la voglia d' impararli è scarso.
Perchè non si è svilippato il ramo DLL di GM?
Già questo campo lo vorrei anch'io più espanso anche perchè andare a spulciare nel sito ufficiale in inglese non fa per me.
Comunque attualmente sto programmando un' altro gioco con la dll di Ulimate3D. :?
Ritengo che il poter sviluppare tale sezzione abbia bisogno di gente esperta e disponibile in tale senso.
Già questa comunità è stata molto brava nel creare la rivista , alla quale appunto ci vuole non poco impegno.

Concludo dicendo che ci vorrebbe più utenti vogliosi al contributo dello sviluppo di questo sito, ma sono il primo a mettermi da parte , perchè non mi ritengo adatto a tali capacità.

:roll:

Avatar utente
maz85
Admin
Messaggi: 8287
Iscritto il: 07/02/2004, 15:57
Specialità: Nientologo
Località: Oblio
Contatta:

Messaggio da maz85 »

Io ultimamente per scarso tempo e svogliatezza generale
ho un po' mollato il discorso sviluppo videogiochi, ma la botta
decisiva col tool GM è stata il GM7 e la non compatibilità degli Exe sul Vista.

Comunque penso che non sia il tool o il linguaggio la cosa importante, ma quello
che nasce dalla nostra inventiva, dalla nostra passione e dal miglioramento delle tecniche di programmazione, insomma il frutto del nostro lavoro.

Questo sito nasce per lo sviluppo su game-maker quindi quoto il buon Civic.

Lapo
GMI VIP
Messaggi: 3949
Iscritto il: 27/07/2005, 8:25
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Alternative alla programmazione GML

Messaggio da Lapo »

Unk ha scritto:Salve gente,
avevo letto sul forum che in effetti la parentesi GM sembra essersi esaurita, che oramai cè rimasto poco da dire e da fare con questo tool se non ripetizioni e cloni di cose già fatte. L'utenza è migrata verso altri lidi e verso altri linguaggi di programmazione più performanti: insomma la community si è evolta e solo alcuni irriducibili sono rimasti ad armeggiare sul GML
Con Game Maker vengono attualmente fatti giochi commerciali che fanno campare chi li fà, e quando si riesce a fare un videogioco commerciale allora significa che si è fatto "veramente tanta roba", quindi quello potrebbe essere un inizio per dire di aver spremuto il GML, fino a che non fai un gioco commerciale non puoi aver detto di aver spremuto il GML.
Insomma Game Maker non è Rpg Maker :lol: , i limiti sono solo l'immaginazione e la capacità di fare quello che si immagina (l'immaginazione per definizione non ha limiti e quindi Fantasia non può avere confini 8) )...
Unk ha scritto: Molti di noi, sicuramente, sanno programmare in altri linguaggi e probabilmente sfogano vagonate della loro creatività con questi ma alla fin fine, alcuni, tornano cmq qui a leggere cosa succede nel mondo GM.
Di chi parli? Non degli utenti attuali credo... forse dei vecchi... (Giako per esempio...), ma se saper usare Game Maker è un concetto abbastanza definibile saper programmare in C++ non è un concetto così definibile (si varia dal principante all'esperto...)
Unk ha scritto: Il mio parere (soggettivo) al riguardo è che tutto ciò è controproducente: la maggior parte delle idee che vorremmo tradurre in GML è facilmente programmabile con altri linguaggi più potenti che richiedono un piccolo sforzo di comprensione per chi ha già delle basi di GML (anche non avanzate) ma che potrebbero dare una svolta decisiva ai nostri risultati.
Se uno sa usare il GML il passaggio al C++ non è affatto traumatico, è incredibile come gente che passa ore al giorno a usare Game Maker e mesi per fare un gioco pensa sia tempo sprecato imparare a fare le cose con il C++, cosa che darebbe risultati migliori e non richiederebbe nemmeno tanto tempo...
Unk ha scritto:Perchè questa community non si è espansa verso altri linguaggi di programmazione?
Come mai armeggiamo ancora in GML se abbiamo raggiunto la capacità di programmare in C?
Perchè non si è svilippato il ramo DLL di GM?
Di chi parli? :roll:
Non di questi utenti immagino...
Detto questo (come ho scritto nella pagine del nostro team ;) ...), io personalmente non lo faccio, io sono passato al C++ con, per il momento l'utilizzo delle librerie Allegro (e penso per un lungo momento), che rendono praticamente indolore il passaggio al C++, considerando che non hai problemi di grafica, input, suoni...
Il mio prossimo gioco non sarà certo fatto con Game Maker (ma capisco chi si alterna fra le varie cose, in fondo si tratta di fare un gioco e non un programma e un gioco non è una cosa seria, si può fare un bel gioco anche solo con il drag and drop), ma non vedo il motivo per smettere di frequentare il forum, in fondo si tratta sempre di fare videogiochi, il linguaggio ha poca importanza...
Unk ha scritto: Presi singolarmente, ognuno di noi, sicuramente gironzola per altri forum di programmazione C/C++/C# o VB o uno qualsiasi degli infiniti dialetti Basic di nuova generazione e presi tutti gli utenti di questo forum ci accomuna solo il GML e non altri linguaggi?
:lol: Ma di chi parli? E' molto che manchi dal forum mi sembra di capire... :lol:

Il forum è morto, defunto e sepolto, la rivista è stato l'ultimo sforzo della comunità (anche se ci sarebbero delle considerazioni da fare sull'opportunità di definirlo "sforzo della comunità"), i motivi? Ovvi, banali, fare videogiochi è evidentemente stata per la quasi totalità degli utenti una parentesi, una passioncella da coltivare per un pò di tempo prima di passare ad altro, niente di male in questo, ma non c'è da stupirsi se "l'ondata iniziale di entusiamo si è conclusa e quello che rimane sono solo le macerie".

E' affascinante che invece ci sia una "florida" comunità su www.makerando.it dedita a un tool infinitamente meno potente e flessibile di Game Maker come Rpg Maker, che potremmo rappresentare se il C++ = 10 GML = 9 Rpg Maker = 1 (anche se non l'ho mai nemmeno scaricato...), nel senso della flessibilità e potenzialità, per altre cose (per fare un RPG per esempio :lol: ) è perfetto...

Avatar utente
dave_djtam
GMI Advanced
Messaggi: 1604
Iscritto il: 02/07/2007, 21:32
Contatta:

Messaggio da dave_djtam »

va be Lapo,siamo tutte capre :evil: ,puoi parlare x te,ma non di certo x gli altri!!!!
ho preso veramente a male tutto quello che hai detto.......
Immagine
Miglior colonna sonora / Miglior utilizzo di particles
Echos
Listen to me
ScreenSaver Full V3

Lapo
GMI VIP
Messaggi: 3949
Iscritto il: 27/07/2005, 8:25
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Messaggio da Lapo »

dave_djtam ha scritto:va be Lapo,siamo tutte capre :evil: ,puoi parlare x te,ma non di certo x gli altri!!!!
ho preso veramente a male tutto quello che hai detto.......
Di che stai parlando? Ho solo detto che (da quello che mi è sembrato di capire in questi mesi...) per la grande maggioranza di questa community fare giochi e programmare non è l'obbiettivo principale, ognuno nella vita fa quello che preferisce :roll: ...
E quindi è normale che uno ci si appassioni per qualche mese o anno, ma poi passi ad altro...

Avatar utente
dave_djtam
GMI Advanced
Messaggi: 1604
Iscritto il: 02/07/2007, 21:32
Contatta:

Messaggio da dave_djtam »

Lapo ha scritto:
dave_djtam ha scritto:va be Lapo,siamo tutte capre :evil: ,puoi parlare x te,ma non di certo x gli altri!!!!
ho preso veramente a male tutto quello che hai detto.......
Di che stai parlando? Ho solo detto che (da quello che mi è sembrato di capire in questi mesi...) per la grande maggioranza di questa community fare giochi e programmare non è l'obbiettivo principale, ognuno nella vita fa quello che preferisce :roll: ...
E quindi è normale che uno ci si appassioni per qualche mese o anno, ma poi passi ad altro...
io l'ho inteso piu come un:
sono un branco di incapaci poveretti.........
magari ho capito male,ma non credo.......
Immagine
Miglior colonna sonora / Miglior utilizzo di particles
Echos
Listen to me
ScreenSaver Full V3

Lapo
GMI VIP
Messaggi: 3949
Iscritto il: 27/07/2005, 8:25
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Messaggio da Lapo »

dave_djtam ha scritto:
Lapo ha scritto:
dave_djtam ha scritto:va be Lapo,siamo tutte capre :evil: ,puoi parlare x te,ma non di certo x gli altri!!!!
ho preso veramente a male tutto quello che hai detto.......
Di che stai parlando? Ho solo detto che (da quello che mi è sembrato di capire in questi mesi...) per la grande maggioranza di questa community fare giochi e programmare non è l'obbiettivo principale, ognuno nella vita fa quello che preferisce :roll: ...
E quindi è normale che uno ci si appassioni per qualche mese o anno, ma poi passi ad altro...
io l'ho inteso piu come un:
sono un branco di incapaci poveretti.........
magari ho capito male,ma non credo.......
:lol:
Rileggi :D

Non sapevo che il fatto che non sai programmare in altri linguaggi, che la cosa non ti interessa nemmeno, e che anche usare Game Maker non è il tuo obbiettivo principale, fosse una novità per te :shock:
E' ovvio visto il diverso interesse e impegno io e te abbiamo capacità differenti con Game Maker e che io cerchi di imparare altri linguaggi, ma questo perchè a me interessa e a te no :lol: , ripeto, ognuno nella vita fà quello che vuole...
Questa community è morta nel senso che i post sono pochi e i giochi ancora meno (rispetto al passato), qualcosina ci sarà per altro tempo (sempre ?), ma comunque nel passato era molto più attiva.

Avatar utente
dave_djtam
GMI Advanced
Messaggi: 1604
Iscritto il: 02/07/2007, 21:32
Contatta:

Messaggio da dave_djtam »

appunto!!!!!
ok,io ho altri obbietivi,ma chi ti dice che non mi interessa imparere altri linguaggi???
e sopratutto chi ti dice che non lo stia gia facendo??
è vero a me programmare non è che mi piaccia troppo,ma tutto quello che cè dietro si!!!!
me la cavo abbastanza bene con 3D,un po meno col 2D(x il fatto che non so disegnare :cry: ),mi piace avere idee su un gameplay,faccio musica........cosa mi manca???non è che devo avere x forza un solo obbiettivo nella vita.....farei volentieri la controfigura di Rocco........se ne fossi all'altezza(o lunghezza) :cry:
avessi la possibilita' entrerei al volo in una software house,tanto quanto se mi facessoro fare un contratto x un disco....
Immagine
Miglior colonna sonora / Miglior utilizzo di particles
Echos
Listen to me
ScreenSaver Full V3

Avatar utente
z4g0
Membro
Messaggi: 243
Iscritto il: 16/06/2003, 20:01
Uso: GM:Studio 2
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da z4g0 »

Dunque,
discorsi e domande interessanti (anche quelle 'retoriche') che meriterebbero di essere analizzate piuttosto a fondo, oltre alla semplice 'curiosità'.

mmm, si potrebbe iniziare dicendo che la maggior parte (se non la totalità) delle community di 'game making/developing' Italiane in questi ultimi anni ha subito un forte calo di adesioni, interesse e produttività, e un forte aumento di casi di utenti che spariscono di punto in bianco che, vuoi per nuovi interessi, vuoi per impegni scolastici / lavorativi ( tutte cose sacrosante, giuste e comprensibili, sia chiaro) hanno lasciato il game making a prendere la polvere.

Non è un sintomo esclusivo di gmitalia quindi, ma è una pandemia che interessa l'intera scena: certo, c'è la communiry che ha maggiori anticorpi, perchè magari è più 'nuova', ha più spinta, o si sta rinnovando in continuazione, e perchè magari si 'concentra' su tool semplicissimi che le permettono di avere un bacino di utenza molto vasto, attivo.

Non a caso le community più colpite sono quelle che fanno riferimento a metodi di sviluppo meno 'accessibili' ( più complessi, non 'di nicchia': quelli invece tendono ad essere abbastanza attivi all'interno del loro piccolo cerchio)

Il trend comunque è questo, più o meno.

A cavallo del 2000 il 'game making' ha avuto un ennesimo 'boom', c'erano tool conosciutissimi e che andavano quasi di moda (vedi rpgmaker), i forum e le community nascevano come funghi, le chat erano piene .. tutti a parlare e confrontarsi su tutti gli aspetti del game making.

Pian piano l'interesse e la spinta sono scremati. Nessuno cerca più la competizione, e chi la cerca ha paura di affacciarsi, perchè.... si... ora la 'passione', l''interesse' e la ricerca della sfida (personale o meno) sono considerati valori da "sfigati", non solo nel game making.

Forse perchè ci si è accorti che poi, in fondo, questi valori nella vita reale (o meglio, nella vita 'Italiana' ) non valevano più di tanto: Non importa essere un ottimo grafico, un gran programmatore... no... pare si debbano seguire i valori classicamente bollati come 'negativi': Quelli 'positivi', con i politici corrotti, condannati, con insicurezza crescente... con i vari 'Corona', ormai ce li hanno vietati.

C'è un clima di forte sconforto, in questo senso.

Il terreno fertile è stato bruciato.

Fatta questa premessa...
Molti di noi, sicuramente, sanno programmare in altri linguaggi e probabilmente sfogano vagonate della loro creatività con questi ma alla fin fine, alcuni, tornano cmq qui a leggere cosa succede nel mondo GM.
Perchè?
Parlo personalmente: cerco di essere impermeabile verso tutti quei valori 'negativi' di cui sopra: A valori come l'nteresse, la sfida, la PASSIONE io ci credo ancora:
Tempo permettendo ( il problema del ' poco tempo ' non l'ho inserito nella premessa, ma rimane sicuramente tra le cause principali di questo triste trend ) cerco ancora di tenermi aggiornato il più possibile su qualsiasi aspetto e strumento di game making passato, presente e futuro.
Ovviamente stiamo cercando di soddisfare un bisogno particolare che solo con GM sembra essere raggiungibile. Ci stiamo riuscendo?
Sai che c'è? che la maggior parte dei 'makers' non è solo 'tecnica', ma ha anche una forte componente 'artistica', che quasi per definizione non può MAI essere soddisfatta.
La vena artistica difficilmente può e riesce stare dietro ai lunghi tempi di quella tecnica, quindi istintivamente si cerca quello strumento che ne riduca i tempi il più possibile, e che contemporaneamente non ostacoli troppo la prima.

GM è infatti uno dei pochi tool che rispecchia questi requisiti.
Perchè questa community non si è espansa verso altri linguaggi di programmazione?
Come mai armeggiamo ancora in GML se abbiamo raggiunto la capacità di programmare in C?
Perchè non si è svilippato il ramo DLL di GM?
Il primo è un problema che ha dovuto affrontare la maggior parte delle community: Quelle che hanno scelto di ampliarsi verso altri lidi non ne sono mai uscite bene.
Esistono gia altre community che trattano specifici altri linguaggi (anch'esse vittime dello stesso trend) e riuscire a popolare una sezione dedicata: E' troppo una questione di fortuna ( a meno che non si abbia la chiave per controllare la 'massa' XD ) e sarebbe inutilmente rischioso.
ImmagineImmagine

Avatar utente
dave_djtam
GMI Advanced
Messaggi: 1604
Iscritto il: 02/07/2007, 21:32
Contatta:

Messaggio da dave_djtam »

sono daccordo su tutto quello che dice tranne che x la frase sottostante
z4g0 ha scritto: Pian piano l'interesse e la spinta sono scremati. Nessuno cerca più la competizione, e chi la cerca ha paura di affacciarsi, perchè.... si... ora la 'passione', l''interesse' e la ricerca della sfida (personale o meno) sono considerati valori da "sfigati", non solo nel game making.


qui invece stai divagando troppo secondo me,anche se in un contesto GENERALE sarei cmq daccordo
z4g0 ha scritto:Forse perchè ci si è accorti che poi, in fondo, questi valori nella vita reale (o meglio, nella vita 'Italiana' ) non valevano più di tanto: Non importa essere un ottimo grafico, un gran programmatore... no... pare si debbano seguire i valori classicamente bollati come 'negativi': Quelli 'positivi', con i politici corrotti, condannati, con insicurezza crescente... con i vari 'Corona', ormai ce li hanno vietati.
Immagine
Miglior colonna sonora / Miglior utilizzo di particles
Echos
Listen to me
ScreenSaver Full V3

Lapo
GMI VIP
Messaggi: 3949
Iscritto il: 27/07/2005, 8:25
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Messaggio da Lapo »

Dave Dj Tam ha scritto:appunto!!!!!
ok,io ho altri obbietivi,ma chi ti dice che non mi interessa imparere altri linguaggi???
e sopratutto chi ti dice che non lo stia gia facendo??
è vero a me programmare non è che mi piaccia troppo,ma tutto quello che cè dietro si!!!!
Ti credo Dave, ma il punto è sempre se questo è solo un hobby per te, è un hobby o è la tua vita?
Dave Dj Tam ha scritto: non è che devo avere x forza un solo obbiettivo nella vita.....
Ognuno vive come preferisce questo è ovvio, ma io questa cosa non la capisco, sono tante le cose che vorrei fare e che vorrei imparare, ma io come fate voi non vi capisco. Voglio dire fare videogiochi è o non è l'obbiettivo "lavorativo", "passione" della vostra vita? è questo che vorreste fare? è questo che vorreste fare come lavoro? voglio dire, bisogna lavorare e se io devo scegliere preferisco fare videogiochi. Non concepisco l'idea di avere un obbiettivo secondario del tipo "fare videogiochi", voglio dire, avete qualcosa che volete fare o raggiungere? fate quella e buonanotte al resto, che significa "gli impegni della scuola... il lavoro..."? la scuola sceglietela attinente a quello che più vi interessa (io ho iniziato quest'anno l'università di informatica) e il lavoro pure. Insomma, se io volessi fare un altra cosa, avessi un altro obiettivo non starei a perdere tempo a fare videogiochi, starei a fare quello che più mi piace e interessa!
Non mi fraintedete ci sono altre cose che faccio, ma è il mio è un atteggiamento diverso, io lo faccio "a termine" e comunque sono cose che ritengo imprescindibili, non cose da fare piuomenisticamente, non esiste che perdo tempo bighellonando dietro qualcosa facendolo un giorno sì e quello dopo no animato da un non meglio precisato interesse (parlo in generale, non mi riferisco certo a nessuno...)

z4g0 ha scritto: Pian piano l'interesse e la spinta sono scremati. Nessuno cerca più la competizione, e chi la cerca ha paura di affacciarsi, perchè.... si... ora la 'passione', l''interesse' e la ricerca della sfida (personale o meno) sono considerati valori da "sfigati", non solo nel game making.

Forse perchè ci si è accorti che poi, in fondo, questi valori nella vita reale (o meglio, nella vita 'Italiana' ) non valevano più di tanto: Non importa essere un ottimo grafico, un gran programmatore... no... pare si debbano seguire i valori classicamente bollati come 'negativi': Quelli 'positivi', con i politici corrotti, condannati, con insicurezza crescente... con i vari 'Corona', ormai ce li hanno vietati.
C'è un clima di forte sconforto, in questo senso.

Il terreno fertile è stato bruciato.
Senza offesa, ma questo mi sembra sulla falsariga della paura dell'aviaria e degli attacchi terroristici, la realtà è un'altra e con queste cose non ha nulla a che fare, le favolette dei giornali lasciamole ai giornali (sì anch'io li leggo, mi piacciono le favolette, ma so che non esistono, Babbo Natale non esiste :shock: , il rischio di morire per l'aviaria è ridicolmente basso :shock: e il significato reale in morti dell'11 settembre è oscenamente basso confrontato con i piagnistei relativi :shock: , pensavo fosse di dominio pubblico! :lol: ).

Quello che lamenti è il famoso "nessuno ha più voglia di fare nulla" dovuto all'abruttimento pantofolaio della civiltà occidentale che oltre che andare al macero sta disfacendosi in attesa del collaso climatico-
energetico che avverà a breve risolvendo qualsiasi problema, comunque non è una novità gli obesi sono obesi perchè mangiano troppo e i fannulloni sono fannulloni perchè non fanno nulla. La novità è leggere su un giornale che la casalinga grassa dice che è grassa perchè non ha i soldi della superstar che ha il personal trainer, questi sono i veri mostri, gente che crede di poter accampare scuse additando quello o quell'altro (z4g0 ovviamente non mi riferisco a te, parlavo in generale...), è per questo che in fondo a me non dispiace che la fine del mondo è vicina, tanto se è per credere in cose come l'aviaria...
z4g0 ha scritto: Parlo personalmente: cerco di essere impermeabile verso tutti quei valori 'negativi' di cui sopra: A valori come l'nteresse, la sfida, la PASSIONE io ci credo ancora:
Tempo permettendo ( il problema del ' poco tempo ' non l'ho inserito nella premessa, ma rimane sicuramente tra le cause principali di questo triste trend ) cerco ancora di tenermi aggiornato il più possibile su qualsiasi aspetto e strumento di game making passato, presente e futuro.
Tempo permettendo? Vuoi fare questo si o no? Se devi lavorare per vivere questo è un altro discorso, ma altrimenti se questa è la tua passione cosa stai facendo? Questo è un hobby o è la tua vita?

Detto questo, per fortuna il mondo è grande e quello che succede nel panorama italiano non succede nel mondo (gamedev.net docet, e lì gente che vuole davvero fare questa cosa nella vita, e la fa, la si trova)

bricky91
Membro super
Messaggi: 688
Iscritto il: 20/10/2006, 16:32
Uso: GM:Studio 2
Località: berbenno di valtellina
Contatta:

Messaggio da bricky91 »

Lapo ha scritto: Ognuno vive come preferisce questo è ovvio, ma io questa cosa non la capisco, sono tante le cose che vorrei fare e che vorrei imparare, ma io come fate voi non vi capisco. Voglio dire fare videogiochi è o non è l'obbiettivo "lavorativo", "passione" della vostra vita? è questo che vorreste fare? è questo che vorreste fare come lavoro? voglio dire, bisogna lavorare e se io devo scegliere preferisco fare videogiochi. Non concepisco l'idea di avere un obbiettivo secondario del tipo "fare videogiochi", voglio dire, avete qualcosa che volete fare o raggiungere? fate quella e buonanotte al resto, che significa "gli impegni della scuola... il lavoro..."? la scuola sceglietela attinente a quello che più vi interessa (io ho iniziato quest'anno l'università di informatica) e il lavoro pure. Insomma, se io volessi fare un altra cosa, avessi un altro obiettivo non starei a perdere tempo a fare videogiochi, starei a fare quello che più mi piace e interessa!
Non mi fraintedete ci sono altre cose che faccio, ma è il mio è un atteggiamento diverso, io lo faccio "a termine" e comunque sono cose che ritengo imprescindibili, non cose da fare piuomenisticamente, non esiste che perdo tempo bighellonando dietro qualcosa facendolo un giorno sì e quello dopo no animato da un non meglio precisato interesse (parlo in generale, non mi riferisco certo a nessuno...)

non sono affatto d'accordo.... :roll:
non mi pare che game maker sia un tool professionale, insomma c'è gente che vende i giochi che ci fa, però è sempre un tool, che può essere usato da tutti... che sia la "passione della tua vita" o meno, è comunque molto gratificante vedere che puoi creare un videogioco con le tue mani non facendo parte di una software-house o roba simile.... per questo creare videogiochi è uno dei miei passatempi preferiti... se fosse davvero la passione della nostra vita, probabilmente non saremmo qui su GMitalia, bensi su un forum in cui si discute di linguaggi di programmazione veri e propri(nel senso linguaggi usati per creare videogiochi commerciali...)... "fate quella e buona notte al resto"? ma che razza di ragionamenti sono? io faccio videogiochi, suono la chitarra e faccio il giocoliere perchè fare queste cose mi piace e mi da soddisfazione, però non sono il mio obiettivo principale.... insomma, ti stai un po contraddicendo lapo, prima dici che ognuno è libero di fare come vuole, poi ci rimproveri perchè non facciamo ciò che poi dovrebbe diventare il nostro futuro... non credi che sia un po esagerato dedicarsi SOLAMENTE a quello che è la nostra passione e che sarà il nostro lavoro?
:roll:
una volta einstein disse:"potremmo toccare le stelle, se solo nn avessero tutte quelle guaardie del corpo..."
Immagine

Lapo
GMI VIP
Messaggi: 3949
Iscritto il: 27/07/2005, 8:25
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Messaggio da Lapo »

bricky91 ha scritto:non sono affatto d'accordo.... :roll:
non mi pare che game maker sia un tool professionale, insomma c'è gente che vende i giochi che ci fa, però è sempre un tool, che può essere usato da tutti... che sia la "passione della tua vita" o meno, è comunque molto gratificante vedere che puoi creare un videogioco con le tue mani non facendo parte di una software-house o roba simile....

per questo creare videogiochi è uno dei miei passatempi preferiti... se fosse davvero la passione della nostra vita, probabilmente non saremmo qui su GMitalia, bensi su un forum in cui si discute di linguaggi di programmazione veri e propri(nel senso linguaggi usati per creare videogiochi commerciali...)...
Game Maker è a posto, ci puoi fare videgiochi da vendere e con cui vivere, esistono altre definizioni di "gioco commerciale"?
bricky91 ha scritto:"fate quella e buona notte al resto"? ma che razza di ragionamenti sono? io faccio videogiochi, suono la chitarra e faccio il giocoliere perchè fare queste cose mi piace e mi da soddisfazione, però non sono il mio obiettivo principale....
Dipende dall'obbiettivo, se l'obbiettivo (fare videgiochi) è molto difficile da ottenere magari il tempo per fare altre cose non ce l'hai (e se ti va bene non ce lo vuoi nemmeno avere)
bricky91 ha scritto:insomma, ti stai un po contraddicendo lapo, prima dici che ognuno è libero di fare come vuole, poi ci rimproveri perchè non facciamo ciò che poi dovrebbe diventare il nostro futuro...
Se è questo che ho espresso non volevo, io dicevo soltanto come mi comporto io, poi ognuno la vita la vede come preferisce, uno può fare quello che vuole.
bricky91 ha scritto:non credi che sia un po esagerato dedicarsi SOLAMENTE a quello che è la nostra passione e che sarà il nostro lavoro?
Chi ha detto che la nostra passione sarà il nostro lavoro? Bisogna vedere che lavoro è...

L'ho scritto, anch'io mi dedico ad altre cose, ma le prendo in modo diverso da come tanti qui descrivono il loro impegno con i videogiochi, un conto è la soddisfazione personale "una tantum" di fare un tuo "videogioco" e un conto è "bighellonare" (se capite cosa intendo...) saltellando dentro e fuori Game Maker.

Da dartagn.ch:
Principe ormai tutto è perduto, tutto è travolto dal vento, abbiamo perduto tutto.
Principessa non esiste una cosa nella tua vita per la quale valga la pena perdere tutto?

... chi ce l'ha è fortunato, molto fortunato.

Avatar utente
z4g0
Membro
Messaggi: 243
Iscritto il: 16/06/2003, 20:01
Uso: GM:Studio 2
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da z4g0 »

Senza offesa, ma questo mi sembra sulla falsariga della paura dell'aviaria e degli attacchi terroristici, la realtà è un'altra e con queste cose non ha nulla a che fare, le favolette dei giornali lasciamole ai giornali (sì anch'io li leggo, mi piacciono le favolette, ma so che non esistono, Babbo Natale non esiste Shocked , il rischio di morire per l'aviaria è ridicolmente basso Shocked e il significato reale in morti dell'11 settembre è oscenamente basso confrontato con i piagnistei relativi Shocked , pensavo fosse di dominio pubblico!
No, non è una storiella, è proprio la realtà: da parecchio tempo bazzico nella scena, e dati alla mano il trend E' palese. E se si cercano le cause, le unice plausibili, motivate e argomentate sono quelle di carattere sociale.
Tanto per farti capire, in questo caso la "malattia" non è nell' aviaria, ma nel fatto che la maggior parte della gente si fosse allarmata inutilmente: sono dinamiche sociali che un singolo individuo non può capire e gestire.

Tu la voglia l'hai? bene... ma qui si sta parlando di tutti quelli che invece vedono la propia voglia via via apassire. Si può fare qualcosa per loro? Se si, cosa?


Quello che lamenti è il famoso "nessuno ha più voglia di fare nulla"
Quasi... diciamo che da quando iniziai a dedicarmi al gamedev, il numero di quelli "non hanno voglia di far nulla" è aumentato a vista d'occhio. E questa apatia continua a mietere vittime: Chi si sbatte davvero, chi ha davvero passione difficilmente viene valorizzato come dovrebbe, e questo è un sintomo del problema sociale che riportavo.


Inoltre non è per forza questione di 'voglia':

riprendendo
Tempo permettendo? Vuoi fare questo si o no? Se devi lavorare per vivere questo è un altro discorso, ma altrimenti se questa è la tua passione cosa stai facendo? Questo è un hobby o è la tua vita?
E' ovvio che chi lavora oltre 8 ore al giorno, tra i pasti, la logistica e le ore di sonno, il tempo libero è pochissimo. Se dentro a questo spicchio di tempo ci si mette anche solo il gamemaking, tra il portare avanti il ( o i) proprio progetto, tra l'imparare nuove tecniche, tra seguire e scrivere su numerosi forum, e seguire tutte le novità è un attività che fisicamente è impossibile da eseguire interamente: La questione "è solo un hobby o è la tua vita" è estraneo al problema del poco tempo.

Non sono storielle insomma, la realtà è sotto gli occhi di tutti.. un esempio a caso che ti riguarda? Prendi la rivista di GMitalia: alla domanda di un secondo numero rispondi che difficilmente sarà come il primo numero, se ci sarà: I collaboratori non hanno voglia, (ed immagino che un ipotetico terzo, quarto.... quinto numero siano ancora meno probabile ... o sbaglio? sii sincero ): La mancanza di voglia (dopo la mancanza di tempo) e' un dato di fatto. Il tempo non è modificabile e controllabile direttamente ed è imposto da fattori che i soli " hobby e passione" purtroppo non possono influenzare.; mentre la voglia in teoria è assolutamente controllabile. In teoria... ma va beh.
E da cosa può essere mai causata questa 'poca voglia' presente in numero sempre maggiore, se non da cause generalizzate, da cause 'sociali' ?

La realtà è che in questo sistema si devono fare soldi, possibilmente in fretta. Il come non ha importanza. Questo sistema non premia la passione, non premia nemmeno il merito. Scuola dopo scuola, lavoro dopo lavoro ce ne si accorge: I bei voti, alla fine della fiera non contano più di tanto: diplomarsi con 100 o con 60 non fa tanta differenza, anzi è più probabile che i secondi trovino prima un lavoro, magari quello che chi ha preso 100 ha rifiutato perchè puntava ad altro o all'Università.
Questo sistema premia? no..

All'università idem, e la cosa inizia a farsi più netta: C'è che studia con costanza impegno e interesse, e magari ha una media del 25, e chi invece si fa tutti gli esami copiando qua e là e sbirciando dai bigliettini e magari ha una media del 27.
Quest'altro sistema scolastioco e sociale premia? No, nemmeno questo.

Poi aggiungiamo un ulteriore dato (frutto di una recente statistica) per il quale le aziende tendono e preferiscono assumere quello che magari non si è laureato con un voto alto, ma si è laureato in fretta... anzi... pare che ci sia anche un certo timore ad assumere i 110 e lode (e anche qui non sono storielle, sono inchieste statistiche e indagini di settore)
Questo sistema lavorativo premia? No.

Insomma la cause della palese "poca voglia" sono molteplici, ma una buona fetta è dovuta a questo problema sistemico che colpisce la nostra società, che di fatto premia un altro tipo di valori.

Se non fosse così, non si spiegherebbero molte cose dell'attuale Italia ^^

Purtroppo la vita non è così semplice che uno fa quello che gli piace: Si fanno errori di percorso irreversibili, e va a finire che ti trovi incatenato ad un lavoro che non ti lascia il tempo per i tuoi hobby, le tue vere passioni senza nemmeno accorgetene.

E non è nemmeno un piangerci addosso: E' solo la ricerca della causa, per trovare poi il vaccino: Il mio è piuttosto un invito a tornare ad avere voglia, a tornare ad interessarsi attivamente, il tornare a competere.... tutte cose che da quando la scena ha iniziato ad essere affetta da questa 'apatia', stranamente sono diminuite quasi a sparire. Sarà un caso?


Comunque prima di dilungarmi troppo (o l'ho gia fatto? :oops: ), vorrei capire se il problema 'generico' della poca voglia, secondo te è reale o no. Cioè secondo te la mancanza di voglia / passione ( e tempo ) c'è o non c'è? e se sì , in quale scala?

Se c'è, a quali cause attribuiresti il problema? Perchè dici che con GM ci si potrebbe pure campare, ma qui dentro nessuno non solo non ci riesce, ma non ci prova nemmeno?

Quali sarebbero secondo te le cause? E sapresti portare qualche rimedio?
ImmagineImmagine

Avatar utente
dave_djtam
GMI Advanced
Messaggi: 1604
Iscritto il: 02/07/2007, 21:32
Contatta:

Messaggio da dave_djtam »

partendo dal presupposto che in italia non esiste meritocrazia ma vige la legge della lecchinocrazia.......
lapo non continuare a chiedere cosa vuole fare uno nella vita,perchè purtroppo non conta niente :cry:
come dice bene z4g0
z4g0 ha scritto:Purtroppo la vita non è così semplice che uno fa quello che gli piace: Si fanno errori di percorso irreversibili, e va a finire che ti trovi incatenato ad un lavoro che non ti lascia il tempo per i tuoi hobby, le tue vere passioni senza nemmeno accorgetene.
ho tanti hobby e mi piace coltivarli tutti,poi che ci riesca o meno non fa niente,ma almeno mi sento realizzato.......................................................................................................................................................................................................
Immagine
Miglior colonna sonora / Miglior utilizzo di particles
Echos
Listen to me
ScreenSaver Full V3

Spartan117 Master chief
GMI Advanced
Messaggi: 1535
Iscritto il: 03/08/2007, 11:23
Contatta:

Re: Alternative alla programmazione GML

Messaggio da Spartan117 Master chief »

Unk ha scritto:Salve gente,
avevo letto sul forum che in effetti la parentesi GM sembra essersi esaurita, che oramai cè rimasto poco da dire e da fare con questo tool se non ripetizioni e cloni di cose già fatte. L'utenza è migrata verso altri lidi e verso altri linguaggi di programmazione più performanti: insomma la community si è evolta e solo alcuni irriducibili sono rimasti ad armeggiare sul GML

Molti di noi, sicuramente, sanno programmare in altri linguaggi e probabilmente sfogano vagonate della loro creatività con questi ma alla fin fine, alcuni, tornano cmq qui a leggere cosa succede nel mondo GM.

Perchè?
( è una domanda retorica )

Ovviamente stiamo cercando di soddisfare un bisogno particolare che solo con GM sembra essere raggiungibile.

Ci stiamo riuscendo?
( è retorica anche questa )

In buona parte si ma non arriveremo mai ad essere completamente soddisfatti finchè non avremo spremuto il GML fino ai confini della nostra inventiva.

Il mio parere (soggettivo) al riguardo è che tutto ciò è controproducente: la maggior parte delle idee che vorremmo tradurre in GML è facilmente programmabile con altri linguaggi più potenti che richiedono un piccolo sforzo di comprensione per chi ha già delle basi di GML (anche non avanzate) ma che potrebbero dare una svolta decisiva ai nostri risultati.

Con questa premessa, adesso arrivo allo scopo del topic.

Perchè questa community non si è espansa verso altri linguaggi di programmazione?
Come mai armeggiamo ancora in GML se abbiamo raggiunto la capacità di programmare in C?
Perchè non si è svilippato il ramo DLL di GM?

Non mi riferisco ai singoli utenti ma a tutta la community.
Presi singolarmente, ognuno di noi, sicuramente gironzola per altri forum di programmazione C/C++/C# o VB o uno qualsiasi degli infiniti dialetti Basic di nuova generazione e presi tutti gli utenti di questo forum ci accomuna solo il GML e non altri linguaggi?

Non chiedo di rivoluzionare le cose: volevo soddisfare questa mia curiosità.

NB: come ho già detto, sò che molti di voi programmano anche con altri linguaggi. Le mie domande sono rivolte alla community non al singolo utente.
calmati calmati, dai tempo al tempo,
aspettiamo che il mitico Mark Overmars faccia una nuova ed eccitante versione di Game Maker!!!
*APPLAUSO*
*APPLAUSO*
*APPLAUSO*
*APPLAUSO*
*APPLAUSO*
GRAZIE,GRAZIE

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti