Miei appunti uni on-line, è legale?

Ogni tipo di discussione, idiozie, trollate, immagini, video divertenti e cose senza senso!
Avatar utente
z4g0
Membro
Messaggi: 243
Iscritto il: 16/06/2003, 20:01
Uso: GM:Studio 2
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da z4g0 »

preferisco non farne nulla...
meglio :P
ImmagineImmagine

Agamemnon
Membro super
Messaggi: 948
Iscritto il: 16/04/2006, 15:10
Uso: GM:Studio 2
Località: Aprilia (LT)
Contatta:

Messaggio da Agamemnon »

Bene, pensiamo che io prendo appunti da un professore e li metto su internet.
Ma i professori non fanno la stessa cosa? Non è scritto da nessuna parte che i professori possono mettere su internet materiale e dispense, data la loro identità professionale.
Certo qui si parla di appunti scritti di proprio pugno; ovviamente non puoi ricopiare un libro, sarebbe violazione di copyright, ciò comunque non toglie che puoi prendere qualche frase, in fondo a parte la materia, i termini e le spiegazioni sono quelli, non puoi inventarti chissacché, ma almeno non si abusi.

Spartan117 Master chief
GMI Advanced
Messaggi: 1535
Iscritto il: 03/08/2007, 11:23
Contatta:

Messaggio da Spartan117 Master chief »

la tua connessione va lenta e tu perdi tempo a risponderlo :lol: ...

Agamemnon
Membro super
Messaggi: 948
Iscritto il: 16/04/2006, 15:10
Uso: GM:Studio 2
Località: Aprilia (LT)
Contatta:

Messaggio da Agamemnon »

Ah.... è questo che intendevi...
Devo dirti che questo forum è abbastanza leggero e mi permette di giostrarmi meglio nei meandri dei post....
PERCIO' LASCIATE LE COSE COSI'!!!

PG1
Newbie
Messaggi: 1
Iscritto il: 15/02/2019, 21:32
Contatta:

Re: Miei appunti uni on-line, è legale?

Messaggio da PG1 »

Vendere gli appunti presi a lezione in università senza l'autorizzazione del docente è ILLEGALE! Esiste, infatti, una legge sul diritto di autore che tutela la lezione universitaria. "ove lo studente decida di riprodurre (e magari vendere ad altri compagni di corso) i propri appunti, si darebbe luogo ad un’ipotesi di utilizzazione economica di un’opera derivata che, per essere effettuata legittimamente, richiederebbe senz’altro l’autorizzazione del titolare dei diritti sull’opera originaria (il docente)" (Spedicato, Il diritto d'autore in ambito universitario, p. 88).
È ... "possibile prendere appunti durante la lezione: pur costituendo gli appunti, a stretto rigore, un’opera scritta derivata da un’opera orale (la lezione), la sua realizzazione non è di per sé vietata dalla legge nella misura in cui la successiva fruizione rimanga circoscritta all’ambito privato (come avviene, ad esempio, nel caso in cui gli appunti vengano impiegati solo per l’attività individuale di studio da parte del discente)" (Spedicato, p. 88).

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti