Il nome del prossimo papa sarà Pio

Ogni tipo di discussione, idiozie, trollate, immagini, video divertenti e cose senza senso!
Avatar utente
Prometeo
Membro d'elite
Messaggi: 1258
Iscritto il: 15/09/2010, 12:36
Specialità: Grafico Progammatore
Uso: GameMaker 8.1
Località: Italia
Contatta:

Re: Il nome del prossimo papa sarà Pio

Messaggio da Prometeo »

ZerA78 ha scritto: Parli di barricate "mentali" nei monasteri.. e non pensi che tu ti "barrichi" solo in quello che vedi??
Abbiate rispetto per il pensiero altrui... anche perche' non avete nessuna certezza da dove partire..la vostra eterna domanda sara' sempre: "Ma chi l'ha creato?"
ZerA78, mi fai veramente paura. :paura:
Il dolore che i limiti delle cose c'impongono, cioè a dire il mal essere del desiderio non soddisfatto, il senso del non potere tutto, ci dà il sentimento e l'idea del tutto. Il limite diventa indizio. E la più larga via verso l'infinito è il dolore. [Niccolò Tommaseo]

ZerA78
Membro super
Messaggi: 516
Iscritto il: 01/01/2013, 16:00
Specialità: Idee
Contatta:

Re: Il nome del prossimo papa sarà Pio

Messaggio da ZerA78 »

Prometeo ha scritto:
ZerA78 ha scritto: Parli di barricate "mentali" nei monasteri.. e non pensi che tu ti "barrichi" solo in quello che vedi??
Abbiate rispetto per il pensiero altrui... anche perche' non avete nessuna certezza da dove partire..la vostra eterna domanda sara' sempre: "Ma chi l'ha creato?"
ZerA78, mi fai veramente paura. :paura:
Puo' essere un complimento.. ;)
Immagine

Filo
GMI Honor
Messaggi: 6097
Iscritto il: 09/08/2008, 14:31
Contatta:

Re: Il nome del prossimo papa sarà Pio

Messaggio da Filo »

ZerA78 ha scritto:la vostra eterna domanda sara' sempre: "Ma chi l'ha creato?"
Io propongo di lasciargli il compito di rispondere a questa domanda. E spiegare perché la suddetta risposta dovrebbe avere un valore diverso da quello delle varie teorie (ad esempio quelle di Hawking)

ZerA78
Membro super
Messaggi: 516
Iscritto il: 01/01/2013, 16:00
Specialità: Idee
Contatta:

Re: Il nome del prossimo papa sarà Pio

Messaggio da ZerA78 »

Filo ha scritto:
ZerA78 ha scritto:la vostra eterna domanda sara' sempre: "Ma chi l'ha creato?"
Io propongo di lasciargli il compito di rispondere a questa domanda. E spiegare perché la suddetta risposta dovrebbe avere un valore diverso da quello delle varie teorie (ad esempio quelle di Hawking)
La mia risposta e' scontata essendo credente e racchiude l'essenza della fede... Rispondi tu quindi.. Chi ha creato chi?
Il tuo Hawking si e' contraddetto rispetto una sua teoria di 22 anni fa..forse perche' e' finito sulla carrozzella e parla tramite un'apparecchiatura?
Allora vale il discoso che ho fatto qlk post prima? Se tutto va bene, forse un Dio puo' esserci..quando vanno male: Dio non esiste e se pur lo incontro lo sputo in faccia.. Mhmm..
Immagine

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Il nome del prossimo papa sarà Pio

Messaggio da Jak »

Dio esiste ma è un bambino birichino che vuole trollarci tutti!!!
Frase senza senso buttata la senza aver letto una riga di questo topic tranne l'ultimo post di xeryan e quindi ho ritenuto doveroso sciogliere il ghiaccio.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

ZerA78
Membro super
Messaggi: 516
Iscritto il: 01/01/2013, 16:00
Specialità: Idee
Contatta:

Re: Il nome del prossimo papa sarà Pio

Messaggio da ZerA78 »

Vi ho premesso che si potrebbe parlare all'infinito.. E ho ribadito che provo tristezza per questa nuova generazione miscredente.. ma mi da fastidio quando si vuole far passare un credente un mentecatto senza cervello e personalita'! Tutto qua.. Io non ho mai dato dell'imbecille a nessuno solo perche' e' ateo, semmai sulle provocazioni fattemi..
Immagine

Filo
GMI Honor
Messaggi: 6097
Iscritto il: 09/08/2008, 14:31
Contatta:

Re: Il nome del prossimo papa sarà Pio

Messaggio da Filo »

ZerA78 ha scritto:Il tuo Hawking si e' contraddetto rispetto una sua teoria di 22 anni fa..forse perche' e' finito sulla carrozzella e parla tramite un'apparecchiatura?
Allora vale il discoso che ho fatto qlk post prima? Se tutto va bene, forse un Dio puo' esserci..quando vanno male: Dio non esiste e se pur lo incontro lo sputo in faccia.. Mhmm..
La scienza, a differenza della religione, è qualcosa di dinamico. Si basa sull'osservazione e sulla tecnologia a disposizione dell'uomo.
Con il progredire della tecnologia si possono fare osservazioni e di conseguenza teorie e modelli più precisi, ed è scontato che con il passare del tempo le vecchie teorie vengono rimpiazzate. Non è contraddizione, è evoluzione.



Riguardo agli sputi: hai sputato alla tua maestra di italiano alle elementari? L'impressione è questa

ZerA78
Membro super
Messaggi: 516
Iscritto il: 01/01/2013, 16:00
Specialità: Idee
Contatta:

Re: Il nome del prossimo papa sarà Pio

Messaggio da ZerA78 »

La scienza non fa altro che studiare la creazione divina e spiegarne il come, ma non riuscira' mai a spiegarne il perche'...
All'altra domanda..tralascio la risposta..

La mia tristezza me la tengo x me e non credo di offendere nessuno..
Immagine

Avatar utente
Prometeo
Membro d'elite
Messaggi: 1258
Iscritto il: 15/09/2010, 12:36
Specialità: Grafico Progammatore
Uso: GameMaker 8.1
Località: Italia
Contatta:

Re: Il nome del prossimo papa sarà Pio

Messaggio da Prometeo »

vabbè intervengo per chiarire un paio di cosette... userò esempi banali alla portata dei vostri... lo so sembra presuntuoso, ma questi argomenti di solito si affrontano su livelli un tantino più elevati... comunque anche per me, da giovanissimo il livello era questo.
Intanto cominciamo col dire che Scienza= Pensare, Fede= Sentire... due campi, Pensare e Sentire, inconciliabili.
Primo esempio banale: prima di trovare la risposta giusta a una domanda, ci dobbiamo chiedere se la domanda è giusta... per esempio, se io mi domando: "perchè il Sole gira intorno alla Terra?"... adesso, prima di Copernico la domanda era giusta, perchè, in base ai dati fino ad allora a disposizione, si pensava che il Sole girasse intorno alla Terra... una volta provata la veridicità del sistema di Copernico, con il Sole e non la Terra al centro del Sistema, la domanda è diventata sbagliata... chi è quel pazzo che oggi si sognerebbe di rispondere a una domanda del genere: "perchè il Sole gira intorno alla Terra?"... nessuno, ovviamente.
Adesso prendiamo la domanda del signor ZerA78: "Ma chi l'ha creato?"... nel passato, fino a poco tempo fa, l'uomo guardandosi intorno notò che ogni cosa nasceva, cresceva e moriva, di conseguenza cominciò a chiedersi: ma se tutto si crea e si distrugge, chi ha creato il Tutto? (e anche: quando finirà Tutto?)... la domanda, in base ai dati fino ad allora a disposizione, era giusta, aveva un senso cercare una risposta a quella domanda LOGICA, e infatti l'uomo si è proprio sbizzarrito e cercò di rispondere in tutti i modi possibili, dai più seri ai più fantasiosi... dopo un bel pò, non molto tempo fa, si accorse che in realtà il nascere e il morire delle cose era solo un'illusione, che la materia era invece sempre la stessa, e che quello che lui chiamava "nascere, crescere e morire" non era nient'altro che il processo di trasformazione della materia... "Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma."... alla luce di questa verità, che la materia è sempre la stessa da sempre e che quei fenomeni di nascita e morte, compresa la nostra breve e misera esistenza, sono solo il modo in cui cambia forma, ha ancora senso oggi chiedersi: "Ma chi l'ha creato?"... evidentemente no, sarebbe come chiedersi: "perchè il Sole gira intorno alla Terra?"... domanda sbagliata, ridicolo cercare una risposta.
Seconda banalità: di tutta la materia presente nell'Universo noi, allo stato attuale, ne conosciamo soltanto il 4%... di fronte a tanta ignoranza, viene da se che i Misteri sono tanti, ma proprio tanti!... quindi quando ci troviamo di fronte a domande LOGICHE e sensate senza risposta (e non "Ma chi l'ha creato?"), a fenomeni che non siamo in grado di spiegare, prima di ricorrere a spiegazioni metafisiche (ultraterrene), non sarebbe più logico pensare che la risposta si trovi in quell'enorme voragine rappresentata da quel 96%?... paradossalmente (perchè non succederà mai) ammettiamo che un giorno arriveremo a conoscere il 100% delle cose, di tutto il mondo fisico, e improvvisamente si viene a manifestare un fenomeno sconosciuto e inspiegabile, allora forse sì, sarebbe sensato cominciarsi a chiedere se esiste una realtà metafisica, ma fino ad allora e in queste condizioni di ignoranza mi sembra un bel pò azzardato e al quanto arbitrario (cmq, di fronte a quel fenomeno la Scienza sai che dirà?: signori, ci siamo sbagliati, non conosciamo il 100% delle cose! e comincerà a cercare una risposta FISICA a quel fenomeno :P ... forse proprio perchè "Fenomeno"?)... insomma quello che voglio banalmente dire è che il Mistero (quante volte avete sentito questa parola pronunciata dal clero?) c'è e ci sarà sempre, e se lei signor ZerA78, insieme a tantissime altre persone, la maggioranza schiacciante del pianeta, in un modo o nell'altro, sente il bisogno di riempire questo vuoto con qualcosa di più rassicurante (nel suo caso un Grande Papà con la barba bianca che ci guarda e giudica continuamente) e che in qualche modo, anche il più fantabolante, dia un significato all'oggettiva nullità che siamo, ebbene lo faccia pure, nessun problema, liberissimo di farlo, ma sai che me ne fotte?... ma non mi venga a dire che a questa conclusione metafisica c'è arrivato attraverso la LOGICA e l'osservazione oggettiva dellle cose, perchè queste ci lasciano supporre esattamente il contrario, ovvero che siamo un'insignificante e fugace bagliore di niente del quale l'Universo farà e può benissimo fare a meno... cioè non è col "Pensare" che si arriva alla fede, su questo campo si perde in partenza, ma è col "Sentire"... "con la Fede ci si Crede, con la Scienza ci si Vede", si diceva una volta... "Credere", lo dice la parola stessa, è un atto arbitrario di fiducia (Fede) che non si fonda su nessuna logica o dato oggettivo, ma a dispetto di questi decide soggettivamente qual'è la verità... è un bisogno, una necessità, un sentimento e come tutti i sentimenti è soggetivo, illogico e irrazionale... quindi perchè affannarsi a voler dimostrare su dati oggettivi l'esistenza di qualcosa di estremamente soggettivo?... la Fede, il Credo, il Sentire non si spiega, si accoglie a cuore aperto e cervello spento... quindi lei signor ZerA78, può benissimo spacciarla ai suoi amici come rimedio infallibile e salutare ai mali dell'esistenza umana, e a quanto pare funziona visto l'enorme successo, ma non come Verità oggettiva delle cose, in questo modo si da la zappa sui piedi... come dicevano in PulpFiction: ha sbagliato campo di gioco, Campionato e non è neanche lo stesso Sport!
Concludo rispondendo alla sua provocazione:
Abbiate rispetto per il pensiero altrui
bhè, io non rispetto qualsiasi cosa, mi spiego meglio riallacciandomi alla contraddizione "Pensare" -"Sentire":
se il "Pensiero" è oggettivo e spassionato, in una parola scientifico, e non si fa influenzare da posizioni soggettive inquinate dal "Sentire", allora lo rispetto come "Pensiero"... nel suo caso, signor ZerA78, io posso rispettare il suo "Sentire", ma non quando me lo spaccia per "Pensiero", perchè in siffatta forma non può godere della mia stima e considerazione.
D'altro canto, c'è "Sentire" e "Sentire", e non è tutto rispettabile... se il "Sentire" pretende di negare l'evidenza provata e certificata dei fatti (il Sole gira intorno alla Terra), sicuramente non merita il mio rispetto... per esempio, il razzismo è un sentimento che nega l'innegabile, ovvero che non c'è nessuna differenza sostanziale tra le cosiddette razze che poi neanche esistono, di conseguenza non lo posso rispettare... andiamoci piano con questo concetto di relatività, come disse giustamente non molto tempo fa il papa uscente, il tedesco... il rispetto, sia per le persone, sia per i pensieri, sia per i sentimenti, non è mai gratis, ce lo dobbiamo guadagnare!
Il dolore che i limiti delle cose c'impongono, cioè a dire il mal essere del desiderio non soddisfatto, il senso del non potere tutto, ci dà il sentimento e l'idea del tutto. Il limite diventa indizio. E la più larga via verso l'infinito è il dolore. [Niccolò Tommaseo]

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Il nome del prossimo papa sarà Pio

Messaggio da Jak »

ZerA78 ha scritto:ma non riuscira' mai a spiegarne il perche'...
E allora? Questo è perchè tu necessiti mentalmente di avere uno scopro ma perchè mai dobbiamo necessariamente avere uno scopo?
La scienza ha spiegato il perchè: non esiste nessun perchè, non abbiamo alcuno scopo :first:
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
enick
GMI VIP
Messaggi: 3749
Iscritto il: 26/06/2011, 19:34
Specialità: 39dll e 3D
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Il nome del prossimo papa sarà Pio

Messaggio da enick »

la ricerca di una causa e di un fine è un illusione dell'intelletto umano come disse spinoza necessaria al "funzionamento" del nostro essere,e chi prima e chi dopo di lui in altri termini. Finché non arriverete a scindere la realtà fisica da quella dell'uomo (puramente illusoria) resterete a giustificarvi con illusioni su illusioni... se avete un po di pazienza provate ad ascoltare questo uomo rude,che riassume la storia dell'uomo e della sua ricerca continua in circa un ora partendo dai primi conosciuti grandi pensatori ai giorni nostri.

Nicola porcu(Sardegna)
ImmagineImmagine
Immagine
Are you sleeping?
[email protected]

Avatar utente
Prometeo
Membro d'elite
Messaggi: 1258
Iscritto il: 15/09/2010, 12:36
Specialità: Grafico Progammatore
Uso: GameMaker 8.1
Località: Italia
Contatta:

Re: Il nome del prossimo papa sarà Pio

Messaggio da Prometeo »

Jak ha scritto:
ZerA78 ha scritto:ma non riuscira' mai a spiegarne il perche'...
E allora? Questo è perchè tu necessiti mentalmente di avere uno scopro ma perchè mai dobbiamo necessariamente avere uno scopo?
La scienza ha spiegato il perchè: non esiste nessun perchè, non abbiamo alcuno scopo :first:
veramente la Scienza non ha spiegato nessun perchè, semplicemente non si pone il problema perchè anche questa è una domanda sbagliata, relativa alla percezione sensoriale tipica dell'essere umano, che è solo un piccolissimo aspetto della Realtà e non il protagonista assoluto intorno al quale ruota tutto un'Universo di comparse (la Rivoluzione Copernicana)... quando ci chiediamo che "senso" ha l'Universo, la Vita, la Realtà, dovremmo prima di rispondere chiarire di che "senso" stiamo parlando... il senso umano di percepire e concepire la Realtà?... ebbene, anche se ammettiamo che un, per noi inconcepibile, SUO "senso" probabilmente l'Universo ce l'ha, una cosa è certa, non è lo stesso "senso" o significato che l'uomo da alla realtà delle cose, come non è quello del pinguino, dell'alce o dello stercoraro (mi auguro con tutto il cuore che non sia di quest'ultimo :shock: )... allargando il discorso e ammettendo, sempre in modo del tutto arbitrario, la possibilità di un qualcosa di metafisico e trascendentale, ebbene è molto probabile e direi quasi certo, che non ci somigli per niente... ma neanche un pò.
Il dolore che i limiti delle cose c'impongono, cioè a dire il mal essere del desiderio non soddisfatto, il senso del non potere tutto, ci dà il sentimento e l'idea del tutto. Il limite diventa indizio. E la più larga via verso l'infinito è il dolore. [Niccolò Tommaseo]

ZerA78
Membro super
Messaggi: 516
Iscritto il: 01/01/2013, 16:00
Specialità: Idee
Contatta:

Re: Il nome del prossimo papa sarà Pio

Messaggio da ZerA78 »

@Prometeo "Intanto cominciamo col dire che Scienza= Pensare, Fede= Sentire... due campi, Pensare e Sentire, inconciliabili."

Potrei fermarmi qua... ma le dico: Il sentire coinvolge il pensare.. Lei pensa di avere freddo o sente di avere freddo??
E con questo credo di aver risposto anche ad Enik. Non e' una necessita' (almeno per me) crearmi un dio..ma e' sentire il mio Dio (da notare la minuscola e maiuscola volontariamente usate in quel modo).

Continuando con lei @Prometeo e premettendo che deve leggersi meglio i miei interventi precedenti.. Le faccio notare che gira e continua a rigirare intorno alla domanda, ma quella originaria!
Nulla si crea e nulla si distrugge..ma si trasforma? ok..ma converra' con me che un qualcosa per trasformarsi vuol dire che gia' ha una sua esistenza? no? E quindi chi l'ha creata la prima volta? La miccia chi l'ha accesa?? Il "VIA!" chi l'ha dato??? Lei asserisce che sia una questione di tempo..che la sapienza umana deve compiere ancora il 96% della conoscenza. Ma anche andando sempre a ritroso, la domanda sara' sempre la stessa. Con relativo dilemma. Sinceramente le scoperte dell'uomo in questo senso non mi fanno ne' caldo ne' freddo. Per me e' tutto normale. E' come dire: "Ahhh...acqua, zucchero e limone messi nel frizer formano un ghiacciolo dolce!! Si.. ma nel frizer chi c'e' la messi?? Il ghiacciolo si e' formato per mezzo del limone, acqua e zucchero o perche' il gelataio l'ha messi nel frizer??
Come vede l'algoritmo della vita si forma e viene costruito tramite le azioni primitive.. ma andando sempre verso l'origine si dovra' fermare e trovera' la base per poter andare avanti solo dicendo: "perche' e' così". Dio dice:"Io Sono!".

Chiudo dicendo che ho espresso sempre e solo le mie opinioni e non ho mai offeso nessuno se non nel caso di controbattere offese ricevute. Perche' le faccio notare ancora una volta, che sento parlare di occhi foderati di prosciutto e livelli bassi di comprensione. Purtroppo e' come la politica..se non arrivi alla distinzione l'unico modo per vincere e' fare in modo che nemmeno il tuo avversario ci arrivi..
Immagine

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Il nome del prossimo papa sarà Pio

Messaggio da Jak »

ZerA78 ha scritto:Lei pensa di avere freddo o sente di avere freddo??
Porta qua un'orso polare e vediamo se pensa di avere caldo o sente di avere caldo.
Anche il freddo è relativo(come sentire caldo in inverno temperature che in estate, per un discorso di abitudine, lo prendiamo come un freddo boia) così come sono relative tutte(o almeno la maggior parte) delle nostre sensazioni.
Prometeo ha scritto:veramente la Scienza non ha spiegato nessun perchè, semplicemente non si pone il problema perchè anche questa è una domanda sbagliata, relativa alla percezione sensoriale tipica dell'essere umano, che è solo un piccolissimo aspetto della Realtà e non il protagonista assoluto intorno al quale ruota tutto un'Universo di comparse
Bè... si hai ragione :sisisi:
Prometeo 4 president!
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
pacmino
GMI Guru
Messaggi: 2569
Iscritto il: 03/06/2009, 16:38
Specialità: Scazzato cronico
Uso: GM:Studio 2
Località: Seconda stella a destra questo è il cammino e poi dritto, fino al mattino...
Contatta:

Re: Il nome del prossimo papa sarà Pio

Messaggio da pacmino »

ho la senzazione che la discussione si sia allontanata dal post iniziale :D
Immagine

ZerA78
Membro super
Messaggi: 516
Iscritto il: 01/01/2013, 16:00
Specialità: Idee
Contatta:

Re: Il nome del prossimo papa sarà Pio

Messaggio da ZerA78 »

ma anche da un bel po' pacmino! :D
Immagine

Avatar utente
Prometeo
Membro d'elite
Messaggi: 1258
Iscritto il: 15/09/2010, 12:36
Specialità: Grafico Progammatore
Uso: GameMaker 8.1
Località: Italia
Contatta:

Re: Il nome del prossimo papa sarà Pio

Messaggio da Prometeo »

ZerA78 ha scritto:@Prometeo "Intanto cominciamo col dire che Scienza= Pensare, Fede= Sentire... due campi, Pensare e Sentire, inconciliabili."

Potrei fermarmi qua... ma le dico: Il sentire coinvolge il pensare.. Lei pensa di avere freddo o sente di avere freddo??
E con questo credo di aver risposto anche ad Enik. Non e' una necessita' (almeno per me) crearmi un dio..ma e' sentire il mio Dio (da notare la minuscola e maiuscola volontariamente usate in quel modo).
che devo ridere?... per "sentire" si intende tutto ciò che percepiamo ma non attraverso la ragione, tutto ciò che non è pensiero e razionalità, non c'entra niente il freddo, oddìo anche quello, ma mi riferivo alle verità del cuore, come l'amore per la mamma, la patria, l'amore per un Dio, ecc... c'è un nome per questo genere di cose, si chiamano "sentimenti", mai sentito parlare?... non ci prendiamo alla lettera che qui già il livello è basso ;) ... allora se lo Senti il tuo Dio, lo rispetto come sentimento, ma non mi venire a dire che è logico o che è un fatto oggettivo, perchè è un sentire tutto tuo e di tanti altri, ma rimane soggettivo proprio perchè è un sentimento, l'opposto appunto di un "Pensiero" oggettivo... non è difficile da capire... non lo rispetto più, questo TUO sentire, quando me lo si vuole spacciare sotto forma di Pensiero, quando una verità del cuore si spaccia per verità del cervello, per dirla in soldoni... sono passato al tu per comodità e per accorciare le distanze.
ZerA78 ha scritto:Continuando con lei @Prometeo e premettendo che deve leggersi meglio i miei interventi precedenti.. Le faccio notare che gira e continua a rigirare intorno alla domanda, ma quella originaria!
ma non è vero, la domanda è stata annullata dal tutto si trasforma... mi rendo conto che è difficile da accettare rimanendo ancorati a un modo del tutto umano di vivere e vedere la realtà, ma fai uno sforzetto, esci dal tuo essere un uomo e guarda l'essenza dell'Universo: la materia... ebbene, se è vero che da sempre è sempre la stessa, che non ha avuto un inizio e non avrà ragionevolmente una fine, perchè continuarsi a chiedere quando è stata creata? è sciocco, non trovi?... oppure chi ha dato il Via, ma non è mica una giostra del Luna Park... per un Via si suppone un inizio, ma è sempre stata quella quindi non c'è spazio per un Via... lo so che in base alle nostre vite questo non ha senso, visto che noi nasciamo e moriamo (troppo presto per i miei gusti) continuamente, ma è proprio questo il problema, stai ragionando con canoni umani su qualcosa che non risponde a codesti canoni... non siamo uguali noi e la materia di cui siamo fatti, per dirla sempre in soldoni, tant'è che lei è eterna e noi no... non dovrebbe essere difficile da accettare per uno che non ha nessuna difficoltà a immaginare un essere superiore eterno e incorrutibile... chiedersi chi ha creato una cosa eterna come la materia è altrettanto sciocco come chiedersi chi ha creato un essere eterno come Dio... non ha senso logico, capisci?... anche l'idea di un'intelligenza superiore che da il Via è troppo umana, a quanto ne sappiamo finora gli unici ad avere un'intelligenza siamo noi, il che lascia supporre che non sia un principio primo dell'universo... semplifico: se in ogni cosa ci fosse l'intelligenza sarebbe logico pensare che l'intelligenza regoli l'Universo, ma siccome ce l'abbiamo solo noi, e se qualcun altro da qualche altra parte siamo sicuramente in pochi, forse è solo un fatto nostro e l'Universo se ne frega dell'intelligenza, della volontà, del desiderio e di tutto ciò che umanamente ha un senso... se anche tu avessi letto tutti i post precedenti ti saresti accorto che già avevamo sottolineato quanto sia assurdo e fuori luogo applicare comportamenti umani alle dinamiche e alle logiche dell'Universo.
ZerA78 ha scritto:Chiudo dicendo che ho espresso sempre e solo le mie opinioni e non ho mai offeso nessuno se non nel caso di controbattere offese ricevute. Perche' le faccio notare ancora una volta, che sento parlare di occhi foderati di prosciutto e livelli bassi di comprensione. Purtroppo e' come la politica..se non arrivi alla distinzione l'unico modo per vincere e' fare in modo che nemmeno il tuo avversario ci arrivi..
io confesso di non aver letto tutto, ma sono intervenuto quando la si buttava sul piano logico, e vedo che ancora lo fai parlando di "livelli bassi di comprensione"... non si può comprendere qualcosa di totalmente illogico come la Fede, perchè non si muove sul campo della logica razionale, ma in quello dei sentimenti e dell'emotività, quindi se qualcuno non la condivide non significa che è cieco o è duro di comprensione, ma semplicemente che non prova quei SENTIMENTI... non si può accusare qualcuno perchè non prova gli stessi sentimenti che proviamo noi... adesso finchè rimane un sentimento e viene umilmente spacciato come tale, io lo rispetto e me ne frego non condividendolo, ma se poi ci si prova a sostenere che a questo SENTIRE ci si è arrivati attraverso un procedimento logico basato sull'osservazione oggettiva della realtà, allora non posso fare a meno di riderti sguaiatamente in faccia... scusa, ma è più forte di me. :mrgreen:
Il dolore che i limiti delle cose c'impongono, cioè a dire il mal essere del desiderio non soddisfatto, il senso del non potere tutto, ci dà il sentimento e l'idea del tutto. Il limite diventa indizio. E la più larga via verso l'infinito è il dolore. [Niccolò Tommaseo]

Avatar utente
Xxshark888xX
Membro d'elite
Messaggi: 1497
Iscritto il: 30/05/2012, 19:17
Specialità: Un poco di tutto
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Earth
Contatta:

Re: Il nome del prossimo papa sarà Pio

Messaggio da Xxshark888xX »

Prometeo ha scritto:
ZerA78 ha scritto:@Prometeo "Intanto cominciamo col dire che Scienza= Pensare, Fede= Sentire... due campi, Pensare e Sentire, inconciliabili."

Potrei fermarmi qua... ma le dico: Il sentire coinvolge il pensare.. Lei pensa di avere freddo o sente di avere freddo??
E con questo credo di aver risposto anche ad Enik. Non e' una necessita' (almeno per me) crearmi un dio..ma e' sentire il mio Dio (da notare la minuscola e maiuscola volontariamente usate in quel modo).
che devo ridere?... per "sentire" si intende tutto ciò che percepiamo ma non attraverso la ragione, tutto ciò che non è pensiero e razionalità, non c'entra niente il freddo, oddìo anche quello, ma mi riferivo alle verità del cuore, come l'amore per la mamma, la patria, l'amore per un Dio, ecc... c'è un nome per questo genere di cose, si chiamano "sentimenti", mai sentito parlare?... non ci prendiamo alla lettera che qui già il livello è basso ;) ... allora se lo Senti il tuo Dio, lo rispetto come sentimento, ma non mi venire a dire che è logico o che è un fatto oggettivo, perchè è un sentire tutto tuo e di tanti altri, ma rimane soggettivo proprio perchè è un sentimento, l'opposto appunto di un "Pensiero" oggettivo... non è difficile da capire... non lo rispetto più, questo TUO sentire, quando me lo si vuole spacciare sotto forma di Pensiero, quando una verità del cuore si spaccia per verità del cervello, per dirla in soldoni... sono passato al tu per comodità e per accorciare le distanze.
ZerA78 ha scritto:Continuando con lei @Prometeo e premettendo che deve leggersi meglio i miei interventi precedenti.. Le faccio notare che gira e continua a rigirare intorno alla domanda, ma quella originaria!
ma non è vero, la domanda è stata annullata dal tutto si trasforma... mi rendo conto che è difficile da accettare rimanendo ancorati a un modo del tutto umano di vivere e vedere la realtà, ma fai uno sforzetto, esci dal tuo essere un uomo e guarda l'essenza dell'Universo: la materia... ebbene, se è vero che da sempre è sempre la stessa, che non ha avuto un inizio e non avrà ragionevolmente una fine, perchè continuarsi a chiedere quando è stata creata? è sciocco, non trovi?... oppure chi ha dato il Via, ma non è mica una giostra del Luna Park... per un Via si suppone un inizio, ma è sempre stata quella quindi non c'è spazio per un Via... lo so che in base alle nostre vite questo non ha senso, visto che noi nasciamo e moriamo (troppo presto per i miei gusti) continuamente, ma è proprio questo il problema, stai ragionando con canoni umani su qualcosa che non risponde a codesti canoni... non siamo uguali noi e la materia di cui siamo fatti, per dirla sempre in soldoni, tant'è che lei è eterna e noi no... non dovrebbe essere difficile da accettare per uno che non ha nessuna difficoltà a immaginare un essere superiore eterno e incorrutibile... chiedersi chi ha creato una cosa eterna come la materia è altrettanto sciocco come chiedersi chi ha creato un essere eterno come Dio... non ha senso logico, capisci?... anche l'idea di un'intelligenza superiore che da il Via è troppo umana, a quanto ne sappiamo finora gli unici ad avere un'intelligenza siamo noi, il che lascia supporre che non sia un principio primo dell'universo... semplifico: se in ogni cosa ci fosse l'intelligenza sarebbe logico pensare che l'intelligenza regoli l'Universo, ma siccome ce l'abbiamo solo noi, e se qualcun altro da qualche altra parte siamo sicuramente in pochi, forse è solo un fatto nostro e l'Universo se ne frega dell'intelligenza, della volontà, del desiderio e di tutto ciò che umanamente ha un senso... se anche tu avessi letto tutti i post precedenti ti saresti accorto che già avevamo sottolineato quanto sia assurdo e fuori luogo applicare comportamenti umani alle dinamiche e alle logiche dell'Universo.
ZerA78 ha scritto:Chiudo dicendo che ho espresso sempre e solo le mie opinioni e non ho mai offeso nessuno se non nel caso di controbattere offese ricevute. Perche' le faccio notare ancora una volta, che sento parlare di occhi foderati di prosciutto e livelli bassi di comprensione. Purtroppo e' come la politica..se non arrivi alla distinzione l'unico modo per vincere e' fare in modo che nemmeno il tuo avversario ci arrivi..
io confesso di non aver letto tutto, ma sono intervenuto quando la si buttava sul piano logico, e vedo che ancora lo fai parlando di "livelli bassi di comprensione"... non si può comprendere qualcosa di totalmente illogico come la Fede, perchè non si muove sul campo della logica razionale, ma in quello dei sentimenti e dell'emotività, quindi se qualcuno non la condivide non significa che è cieco o è duro di comprensione, ma semplicemente che non prova quei SENTIMENTI... non si può accusare qualcuno perchè non prova gli stessi sentimenti che proviamo noi... adesso finchè rimane un sentimento e viene umilmente spacciato come tale, io lo rispetto e me ne frego non condividendolo, ma se poi ci si prova a sostenere che a questo SENTIRE ci si è arrivati attraverso un procedimento logico basato sull'osservazione oggettiva della realtà, allora non posso fare a meno di riderti sguaiatamente in faccia... scusa, ma è più forte di me. :mrgreen:
Bel discorso. Però, la base di tutto sarebbe: "Se Dio ci ha creati, chi ha creato lui" e rispondere "Lui esiste da sempre" è da sciocchi, perché io potrei dire lo stesso dell'universo e lo stesso di noi.

Risposta riferita a Zera

P.S: Non ho letto tutte queste pagine, che sono state scaturite da me mhuahah :)
Contatti
Steam
Facebook

Gif
Spoiler
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Prometeo
Membro d'elite
Messaggi: 1258
Iscritto il: 15/09/2010, 12:36
Specialità: Grafico Progammatore
Uso: GameMaker 8.1
Località: Italia
Contatta:

Re: Il nome del prossimo papa sarà Pio

Messaggio da Prometeo »

Xxshark888xX ha scritto: Bel discorso. Però, la base di tutto sarebbe: "Se Dio ci ha creati, chi ha creato lui" e rispondere "Lui esiste da sempre" è da sciocchi, perché io potrei dire lo stesso dell'universo e lo stesso di noi.
bhè è una sintesi del mio "bel discorso", ma non è solo una questione dialettica e teorica del tutto opinabile... la differenza tra le due tesi, ovvero "Dio eterno" o "Universo eterno", è che la prima non è supportata da nessuna prova oggettiva, se non i documenti di carattere mitologico che troviamo nei tanti libri scritti dagli uomini di un passato ormai lontano e dove ognuno dice la sua, la seconda invece sì, trova riscontro nella realtà... e scusate se è poco.
Il dolore che i limiti delle cose c'impongono, cioè a dire il mal essere del desiderio non soddisfatto, il senso del non potere tutto, ci dà il sentimento e l'idea del tutto. Il limite diventa indizio. E la più larga via verso l'infinito è il dolore. [Niccolò Tommaseo]

Avatar utente
Tiger
GMI Guru
Messaggi: 2626
Iscritto il: 07/08/2011, 14:01
Specialità: Usare i siti porni
Uso: GM:Studio 1.4 Master
Contatta:

Re: Il nome del prossimo papa sarà Pio

Messaggio da Tiger »

Il mio pensiero rispecchia quello di Prometeo (grazie, adesso so come spiegare il mio punto di vista :first: ).
Zera, avevi detto che i giovani dicono di essere atei "perché fa figo"... io ho 14 anni, sono ateo e non spero di sembrare figo dicendo di esserlo... anzi, mi "disprezzano" (tra virgolette perché non nel senso letterale) pure a scuola per questo.
Prometeo ha scritto:come dicevano in PulpFiction: ha sbagliato campo di gioco, Campionato e non è neanche lo stesso Sport!
:cappa: Lieto di sapere che un personaggio illustre come te conosca quel Capolavoro. :lol:
ImmagineImmagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti