Particle effect manager

Tutto ciò che avete creato con GM, ma che non è a scopo ludico.
Rispondi
Avatar utente
andzan
Membro
Messaggi: 133
Iscritto il: 03/04/2012, 15:38
Specialità: Programmatore
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Particle effect manager

Messaggio da andzan »

Questa utility serve a creare degli effetti particellari senza dover programmare e poi esportarli in gml. È più flessibile rispetto al drag and drop di game maker e permette la visualizzazione in tempo reale delle modifiche.
Le grafiche dei bottoni sono fatte male, ma verranno presto cambiate.
Per i più esperti:
  • Supporta l'utilizzo di particella
  • Per le anteprime e anche nel codice esportato usa l'emitter burst
Nella prossima versione:
  • il supporto di più particelle
  • verrà aggiunto il supporto di emettitori, modificatori, distruttori, deviatori, attrattori
  • verranno migliorate (di molto) tutte le grafiche
Immagini:
Spoiler
Immagine
Immagine
Immagine
Se interessa posso postare anche la source
Download:
https://app.box.com/s/7hbyf1yiqxw9974a5ybo
Suggerimenti ben accetti, il programma è ancora in fase di sviluppo.
http://www.sednasoft.altervista.org
Giochi work in progress:
A Snake's World [37.5%] Beta
Programmi work in progress:
GML Particle Studio [60% Momentaneamente fermo per problemi di tempo]
Idee:
Knok Knok: Civilization
Script GML:
Sedna's Minimap [50%]
Cursor manager [100%]

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Particle effect manager

Messaggio da Jak »

Interessante. Essendo le particelle qualcosa di particolarmente estendibile non vedo l'ora di vedere cosa tiri fuori. Io stesso mi ero ripromesso di fare un sistema particellare cazzuto (anche usando la gpu) ma alla fine non mi ci sono mai messo seriamente.
Le idee sono parecchie (troppe) quindi per ora aspetto che finisci tutte le varie features che hai in mente prima di riempirti di cose facendoti passare la voglia.
Bravo, continua così :sisisi:
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
andzan
Membro
Messaggi: 133
Iscritto il: 03/04/2012, 15:38
Specialità: Programmatore
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Particle effect manager

Messaggio da andzan »

Xeryan ha scritto:non per vanificare quello che fai, che serve sempre per migliorare e fare esperienza ma: http://gmc.yoyogames.com/?showtopic=290449
Devo dire che a prima vista sembra molto bello, ma io lo ho scaricato e ho scoperto:
1) L'immagine che ha postato è fatta con photoshop
2) Quando tento di esportare gli effetti mi da un codice che game maker prende come errato
3) Nell'editor (forse è colpa mia) i vari destroyer, emitter, ... non funzionano
4) Alcuni bottoni quando cliccati danno errore.

In compenso mi è stato utile perchè ho scoperto la funzione blend per le particle.
Jak ha scritto:Interessante. Essendo le particelle qualcosa di particolarmente estendibile non vedo l'ora di vedere cosa tiri fuori. Io stesso mi ero ripromesso di fare un sistema particellare cazzuto (anche usando la gpu) ma alla fine non mi ci sono mai messo seriamente.
Le idee sono parecchie (troppe) quindi per ora aspetto che finisci tutte le varie features che hai in mente prima di riempirti di cose facendoti passare la voglia.
Bravo, continua così :sisisi:
Grazie, ho appena cambiato il codice di esportazione in modo da poter gestire più di una particella e oltre alle particelle sono implementati solo i destroyer, quindi ho ancora parecchio da fare. Comunque appena avrò finito le parti principali potrai iniziare a bombardarmi. Pensavo di inserire dei preset, del tipo fuochi d'artificio e l'importazione di codici gml. Voi cosa ne dite.
http://www.sednasoft.altervista.org
Giochi work in progress:
A Snake's World [37.5%] Beta
Programmi work in progress:
GML Particle Studio [60% Momentaneamente fermo per problemi di tempo]
Idee:
Knok Knok: Civilization
Script GML:
Sedna's Minimap [50%]
Cursor manager [100%]

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Particle effect manager

Messaggio da Jak »

Ah mi sa che avevo capito male, pensavo stessi anche rifacendo a mano tutto il sistema particellare invece è solo un programma per comporre effetti usando quelle built-in.
Bè, buon lavoro comunque.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
nightwish88
GMI Advanced
Messaggi: 1739
Iscritto il: 18/01/2009, 13:41
Contatta:

Re: Particle effect manager

Messaggio da nightwish88 »

Ottima utility... Complimenti.
Ti consiglio in ogni caso di lasciar perdere deflettori, emettitori ecc: in gmstudio sono stati dichiarati obsoleti. Ovviamente è un problema che non ti riguarda se usi la 8
1 però qualche mio pensiero va sempre alla compatibilitá tra codice e oramai la politica riguardo le particelle della yoyogames è fin troppo chiara
Immagine

Web Site: AFGames

Avatar utente
nightwish88
GMI Advanced
Messaggi: 1739
Iscritto il: 18/01/2009, 13:41
Contatta:

Re: Particle effect manager

Messaggio da nightwish88 »

Non credo. Le particelle sono entità grafiche semplificate all'osso e far effettuare operazioni di traslazione in runtime ( dicono ) non è efficacie ne pulito. Condivido quest'ottica solo tenendo conto che loro stanno puntando al multipiattaforma estremo, cercando di dare all'utente medio la possibilità di convertire per diversi dispositivi toccando meno possibile il codice. A mio avviso invece di renderle obsolete era meglio poterle usare solamente per pc e non per mobile
Immagine

Web Site: AFGames

Avatar utente
andzan
Membro
Messaggi: 133
Iscritto il: 03/04/2012, 15:38
Specialità: Programmatore
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Particle effect manager

Messaggio da andzan »

nightwish88 ha scritto:Non credo. Le particelle sono entità grafiche semplificate all'osso e far effettuare operazioni di traslazione in runtime ( dicono ) non è efficacie ne pulito. Condivido quest'ottica solo tenendo conto che loro stanno puntando al multipiattaforma estremo, cercando di dare all'utente medio la possibilità di convertire per diversi dispositivi toccando meno possibile il codice. A mio avviso invece di renderle obsolete era meglio poterle usare solamente per pc e non per mobile
Condivido, comunque grazie per la segnalazione, il programma è creato con 8.1 e io attualmente uso ancora 8.1, penso che implementerò anche deflettori ecc. segnalando però che il loro utilizzo è limitato alle versioni non studio. Inoltre è un programma che ho creato soprattutto per uso personale e quindi a me potrebbero servire.
http://www.sednasoft.altervista.org
Giochi work in progress:
A Snake's World [37.5%] Beta
Programmi work in progress:
GML Particle Studio [60% Momentaneamente fermo per problemi di tempo]
Idee:
Knok Knok: Civilization
Script GML:
Sedna's Minimap [50%]
Cursor manager [100%]

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti