[Utility] GMStudio Cleaner

Tutto ciò che avete creato con GM, ma che non è a scopo ludico.
Rispondi
Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

[Utility] GMStudio Cleaner

Messaggio da Tizzio »

Ho creato questo tool per uso personale, dato che mi sono ritrovato tonnellate di cartelle inutili a causa di gamemaker studio.

Features
  • Clean Local Appdata gamemaker useless directories
  • Clean Useless Backups
  • Clean Cache folder
  • Replace default icons with monochromatic icons
Immagine

Si ma... A che serve?
  • Qualunque gioco fatto con GameMaker Studio, all'avvio crea una cartella in Appdata/Local, anche se non serve
  • Quando cancelli i progetti dalla cartella Documents/GameMaker/Projects, ti dimentichi sicuramente di cancellarli anche dalla cartella backups
  • GameMaker salva dei files temporaneio in una cartella Cache per velocizzare la compilazione del gioco le volte successive (texture pages, suoni etc), ma lo fa anche quando avvii progetti temporanei/tes, quindi si tende ad accumulare spazzatura inutile che non verrà mai cancellata
  • GM:Studio ha circa 2MB di icone default col logo di yoyogames, e vengono copiate in ogni progetto. Grazie a questo tool potrete rimpiazzare queste immagini con icone Monocromatiche (84KB)

Downloads
http://tizsoft.altervista.org/cleaner/G ... leaner.zip



About
Sviluppato con Visual Studio 2013 in C#
se volete il source mandatemi un PM, non mi va di sistemare il codice per pubblicarlo

Avatar utente
civic71
GMI Advanced
Messaggi: 2210
Iscritto il: 23/10/2003, 17:31
Specialità: Risotto con zucchine
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Jesolo (venezia)
Contatta:

Re: [Utility] GMStudio Cleaner

Messaggio da civic71 »

Proprio in questi giorni constatavo questo fatto ... tante ...troppe inutili cartelle.
Ma non è suficcente cancellarle cliccando l'icona " scopetta" ? ( quella prima di crea sprite ...tra l'altro consigliato prima di creare un eseguibile).

Oppure spuntare la casella Menu-->"Preference"-->Automatically clean Temp Data on Shutdown ?

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: [Utility] GMStudio Cleaner

Messaggio da Tizzio »

civic71 ha scritto:Proprio in questi giorni constatavo questo fatto ... tante ...troppe inutili cartelle.
Ma non è suficcente cancellarle cliccando l'icona " scopetta" ? ( quella prima di crea sprite ...tra l'altro consigliato prima di creare un eseguibile).

Oppure spuntare la casella Menu-->"Preference"-->Automatically clean Temp Data on Shutdown ?
l'icona scopetta pulisce la cache del progetto corrente
temp data non la pulisco io, infatti dato che la cartella Temp del PC è pulibile con CCLeaner o altri mezzi piu' standard

Come ho scritto sopra, mi limito a eliminare quei files inutili in Local e i backup che non servono

Avatar utente
civic71
GMI Advanced
Messaggi: 2210
Iscritto il: 23/10/2003, 17:31
Specialità: Risotto con zucchine
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Jesolo (venezia)
Contatta:

Re: [Utility] GMStudio Cleaner

Messaggio da civic71 »

Quando cancelli i progetti dalla cartella Documents/GameMaker/Projects, ti dimentichi sicuramente di cancellarli anche dalla cartella backups
Ma se uno vuole tenersi il progetto, ma cancellare solo gli obsoleti files : ho notato infatti che nelle cartelle Backups/mioGioco/ e Project/mioGioco/ rimangono i sounds,objects,room,sprite,ecc... che erano stati cancellati nel progetto durante la sua programmazione.
Quindi se si crea un nuovo sprite ed in un secondo momento lo si cancella, questo rimarrà ancora presente in quelle cartelle .
Mi chiedo il perché GMS tenga ancora questi obsoleti files :fapensare: !!

Avatar utente
civic71
GMI Advanced
Messaggi: 2210
Iscritto il: 23/10/2003, 17:31
Specialità: Risotto con zucchine
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Jesolo (venezia)
Contatta:

Re: [Utility] GMStudio Cleaner

Messaggio da civic71 »

Ho trovato e spuntato :
Delete from resouce tree deletes from disk
Funziona (seppur solo sui nuovi files) , grazie :cappa:

Avatar utente
Scario
Moderatore
Messaggi: 2707
Iscritto il: 26/05/2003, 20:29
Specialità: Tergiversare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: [Utility] GMStudio Cleaner

Messaggio da Scario »

Davvero un ottimo prodotto, Tizzio :cappa:
Immagine

Barnack
Membro attivo
Messaggi: 341
Iscritto il: 03/09/2013, 13:26
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Contatta:

Re: [Utility] GMStudio Cleaner

Messaggio da Barnack »

Già che ci sono, qualcuno come me con Windows 10 ha problemi ad accedere alla cartella "app data" nonostante i diritti di amministratore?

Utilizzo
GM: Studio Pro
C++ terminale
Batch
Jaschif

Spoiler
C++ WinApi / DirectX
C#



Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti