In pratica quando lo richiamate crea un file chiamato "plist" in cui vengono elencati i nomi dei processi in corso.
Cosa potete farne?
- potete elencare i processi in corso leggendo questo file tramite GM;
- potete richiamare ogni tot il programma per aggiornare questo file;
- potete usare le funzioni stringa di GM per cercare nel file se un processo è attivo;
- potete controllare se esiste una sola istanza del vostro gioco;
- usate la fantasia;
Per esempio Game Maker acceso comparirà in lista come "Game_Maker"
Download v1:

Download v2:

Essendo in .exe possono usarlo utenti sia Pro che Lite!
Miglioramenti:
certo, si può fare che viene passato un nome e il programma lo cerca tra i processi in corso però così almeno si ha subito la lista nuda e cruda dei programmi in esecuzione e si può usare come si vuole senza limiti, quindi non so se fare questo miglioramento serva a qualcosa.
Miglioramenti versione 2:
con la versione 2 si possono killare i processi sia per nome sia per ID.
Per esempio killiamo un notepad qualsiasi su GM:
Codice: Seleziona tutto
execute_program("process_lister.exe notepad")
Codice: Seleziona tutto
execute_program("process_lister.exe 12345")
Se vi da errore di inizializzazione è perchè non avete nessun framework.Net installato (strano perchè di solito viene distribuito in un sacco di programmi).
http://www.microsoft.com/downloads/deta ... laylang=it
(questo è il 3, esistono anche versioni superiori, si consiglia il 3.5)
PS: se avete Vista provatelo per favore, mi risparmiate l'accensione del portatile!
