[Beta 0.6] Html5 Game Creator

Tutto ciò che avete creato con GM, ma che non è a scopo ludico.
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Tizzio
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Re: Html5 Game Creator

Messaggio da Tizzio »

Xeryan ha scritto:anche per me sono inutili i tiles, a proposito per il problema delle query ti consiglio l'hosting free Hellospace.net che offre:
Spoiler
query infinite
Spazio Web espandibile senza nessun limite partendo da una quota di 600MB
Traffico espandibile senza nessun limite partendo da 30GB/mese
Php comprensivo di librerie tra cui GD, curl...
Supporto per htaccess con attivo mod_rewrite
Un alias email che reindirizza all'email di registrazione
Account FTP, Database MySQL, ban ip, gestione dominio...
-> tutto gratis <-

spam a scopi informativi e utili per tutti ;)
Grazie ma non chiamarlo spam... è un consiglio utile a tutti.
Mi registro subito...

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civic71
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Re: Html5 Game Creator

Messaggio da civic71 »

Bello molto bravo :)
Solo 6 fps :oops: , ma ho un pc vecchiotto

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Tizzio
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Re: Html5 Game Creator

Messaggio da Tizzio »

SUONI AGGIUNTI
funzioni implementate:

Codice: Seleziona tutto

sound_play(index);
sound_loop(index);
sound_volume
sound_pause(index);
non ci crederete, ma non esiste una funzione stop per il suono nell'api di javascript :fapensare:
inoltre sono supportati (universalmente) .wav e .ogg
mp3 (a quanto ho capito) solo da chrome.
.mid non supportato.
_________________________________________
civic71 ha scritto:Bello molto bravo :)
Solo 6 fps :oops: , ma ho un pc vecchiotto
che browser usi?
E' molto importante...
a me, sul netbook, con chrome va a 30/30 e con firefox a 22

Jak
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Re: Html5 Game Creator

Messaggio da Jak »

Ma quindi usi anche javascript, in quel caso allora non è solo html5.
Non li conosco ma se vedi che è tutto troppo limitato puoi usare OpenAL per i suoni (libreria come OpenGL solo che OpenAL è fatta per i suoni e non per la grafica) che è opensource e multipiattaforma. :sisisi: anche se non so bene la relazione tra browser e OS quindi non so nemmeno se puoi usare librerie esterne.
Vedi te, io te l'ho buttata la. :sisisi:
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Sla
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Re: Html5 Game Creator

Messaggio da Sla »

sqlite no per i database? serve php5 ma non ci sono limiti sulle query
Per curiosità, le collisioni sono a bounding box ruotabile?
eppure mi sembra tutto giusto...

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Tizzio
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Re: Html5 Game Creator

Messaggio da Tizzio »

@Slascio: il bounding box purtroppo è fisso...
e si definisce al momento della creazione dell'istanza... o meglio dell'immagine associata all'istanza.
ma la bounding box ha coordinate istanza.x-xorigin, istanza.x-xorigin+istanza.image_width-xorigin
(idem per la y).
per fare il Bbox ruotabile servirebbe qualcosa di più complesso.
Se sei in grado di svilupparlo fai pure, puoi solo essere d'aiuto.

@Jak Js associato al tag <canvas></canvas> di html5
ovviamente, come saprai, sono manipolabili, in js, tutti i componenti della pagina (textarea, immagini, pulsanti ecc.).

____________________________________
Edit: Jak esiste WebGL che permette pure il 3D a buone velocità
ma funziona, per ora, solo (provato da me) su firefox4.
In futuro potresti essere molto d'aiuto per implementare il 3D ( te la butto lì ).
http://learningwebgl.com/blog/

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Re: Html5 Game Creator

Messaggio da Homunculus »

Xeryan ha scritto: slascio: appena html5 sarà standard definito, il php sarà obsoleto e inutile grazie a Web SQL Database, websockets e IndexedDB
Xeryan non diciamo eresie per favore :lol: . A parte che finiranno fra secoli di definirlo se va avanti così, ma dire che il php diventerà obsoleto grazie a Web SQL Database, websockets e IndexedD é una blasfemia, non hanno niente a che vedere l'uno con l'altro, si parla di database locale e database su server. Come dire poi che l'unica cosa che fa php é leggere dati dal db...

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Re: Html5 Game Creator

Messaggio da BaronVsCorsar »

se non sbaglio Web SQL Database è già abbandonato.
cmq mi par di aver capito che sia Web SQL Database sia IndexedD siano paragonabili a cookie potenziati, no?

invece non ho idea di cosa sia websockets in html5... :hum:
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
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civic71
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Re: Html5 Game Creator

Messaggio da civic71 »

.mid non supportato.
Ma i midi dovrebbero funzionare , per esempio in questa vecchia pagina si può ascoltare un midi
http://jesolo.altervista.org/altro/web-utility/uno.html
che browser usi?
Opera

Ho visto parte del codice , lo hai fatto simile al gml :shock: .

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Re: Html5 Game Creator

Messaggio da Tizzio »

Ho visto parte del codice , lo hai fatto simile al gml :shock: .
E' l'obiettivo della mia libreria.
Usare il gml per html5.
Sto lavorando alla documentazione.
Appena finisco pubblico il link così potete inziare a creare i giochi (solo con la libreria perchè per l'ide ci vorrà un pò)

Alcune funzioni sono diverse dal gml , inoltre dovete sempre specificare tutto.
Esempio:

Codice: Seleziona tutto

a=instance_create(mouse_x,mouse_y);
a.variabile=true;
set_speed(a,20);
set_direction(a,a.direction-10)
if (keyboard_check(vk_space)){set_speed(a,a.speed-1);}
come si capisce.. dovrete usare il tutto come se foste un oggetto a parte (controller).
Non è difficile...

poi ad esempio alcune funzioni le ho dovute cambiare.. ma spiegherò nella documentazione.

Civic, non sono eseguibili nelle canvas i suoni... nel browser si.
Devo informarmi meglio.. vedrò.

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Re: Html5 Game Creator

Messaggio da Nix »

Potresti far sostituire automaticamente al tuo programma funzione(parametri) con funzione(oggetto, parametri) in base a dove è messo il codice, e poi invece di far usare set_speed, potresti usare __defineGetter__ e __defineSetter__ in modo che si possa impostare speed normalmente, per esempio:

Codice: Seleziona tutto

function ciao() {this.speed2 = 0; this.set_speed = function(val) {this.speed2 = val * 2;}; this.__defineSetter__("speed", this.set_speed);}
cacca = new ciao;
cacca.speed = 2;
alert(cacca.speed2);

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Re: Html5 Game Creator

Messaggio da Tizzio »

Nix ha scritto:Potresti far sostituire automaticamente al tuo programma funzione(parametri) con funzione(oggetto, parametri) in base a dove è messo il codice, e poi invece di far usare set_speed, potresti usare __defineGetter__ e __defineSetter__ in modo che si possa impostare speed normalmente, per esempio:

Codice: Seleziona tutto

function ciao() {this.speed2 = 0; this.set_speed = function(val) {this.speed2 = val * 2;}; this.__defineSetter__("speed", this.set_speed);}
cacca = new ciao;
cacca.speed = 2;
alert(cacca.speed2);
Figo. Grazie! :mrgreen:

EDIT: Grazie a nix adesso è possibile fare

Codice: Seleziona tutto

a=instance_create(10,10,Lol);
a.speed=10;
a.direction=90;
with(a) {instance_destroy();}

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Re: Html5 Game Creator

Messaggio da Tizzio »

Xeryan ha scritto:fai pure with(a) {motion_set(dir,speed);}
sisi ma adesso farò tutto col with..
Volevo gestire le istanze diversamente da gm.

avere un'array globale con tutti gli id dele istanze.
avere i singoli array contenenti tutte le istanze di quell'oggetto.

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Re: Html5 Game Creator

Messaggio da Tizzio »

Posso dire che finalmente ho finito la base della libreria
a breve finisco anche la docmentazione e potrete iniziare ad usarla.
Il codice e uguale al gml.
Uploadero anche la libreria aggiornata quella di adesso e la versione vecchia

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civic71
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Re: Html5 Game Creator

Messaggio da civic71 »

Posso dire che finalmente ho finito la base della libreria
Si ok ma bastava dirlo solo una volta (hai fatto un doppio post :lol: )
a breve finisco anche la docmentazione e potrete iniziare ad usarla.
:first:
Il codice e uguale al gml
:first: :first:


Ore 2:22 meglio andare a nanna

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Re: Html5 Game Creator

Messaggio da Sla »

Se il codice è davvero uguale al gml potrei aggiungere un exporter al mio ide, se dovessi farlo :rockrock:
eppure mi sembra tutto giusto...

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silver2
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Re: Html5 Game Creator

Messaggio da silver2 »

Tizzio continuando cosi farai le scarpe al futuro plugin della yoyogames!!!

:hum: :D :D :D :D
il nostro primo gioco : ASTRO n.z.o.

Il nostro primo gioco Android: FLY CHRIS FLY!!

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Re: Html5 Game Creator

Messaggio da Tizzio »

Immagine :rockrock:

Dopo qualche giorno di lavoro e messa a punto di qualche altra funzione sono felice di annunciare che la versione 1.0 è pronta!
http://html5gamecreator.altervista.org/

Ho creato un plug in dell editor di testo colorato "editarea" (quello usato anche da altervista).

Adesso potete sfruttare l'apposita pagina
http://html5gamecreator.altervista.org/codeeditor.php
per editare il codice del vostro gioco.

La lista delle funzioni non è ancora disponibile ma sto scrivendo la guida che troverete a questo link:
http://html5gamecreator.altervista.org/guida.php
Ma potete cominciare ad usarla se vi va... così da darmi qualche consiglio e aiuto.

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Re: Html5 Game Creator

Messaggio da Nix »

Non spara più, non funziona più il coso dei colori, la barra della salute va' all'indietro e appare una strana scritta all'inizio :fapensare:

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Re: Html5 Game Creator

Messaggio da Tizzio »

Nix ha scritto:
Non spara più, non funziona più il coso dei colori, la barra della salute va' all'indietro e appare una strana scritta all'inizio :fapensare:
:lol:

Non è un errore della libreria... è colpa mia che stavo facendo esperimenti col codice(quindi i bug sono strettamente legati al codice del gioco)
la barra della salute andava indietro pure prima..
Spoiler
comunque ho la connessione che fa schifo e non riesco a fare niente in questi giorni...
anzi che sto riuscendo a rispondere a questo messaggio
EDIT:
fixato... per il getpixel avevo sbagliato le coordinate :spat:
nix...a me spara :fapensare: solo che premendo spazio fa lo scroll della pagina :lol:
si dovrebbe o bloccare gli shortcuts (non so come si fa... ora vedo) o mettere il gioco in una pagina a parte...

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