[Beta 0.6] Html5 Game Creator

Tutto ciò che avete creato con GM, ma che non è a scopo ludico.
Avatar utente
civic71
GMI Advanced
Messaggi: 2210
Iscritto il: 23/10/2003, 17:31
Specialità: Risotto con zucchine
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Jesolo (venezia)
Contatta:

Re: Html5 Game Creator

Messaggio da civic71 »

che scheda hai
GEForce MX 440/AGP/SSE/3DNOW!

opengl1.5 son del 2003
:hum:
Prima avevo le openGL 1.4.
L' aggiornamento dei driver della scheda Nvidia l'ho fatto l'anno scorso e quest' anno ho installato le directx 9 . E ora ho openGL 1.5.x :|

"browser_is"
ottimo :D ... ma nel web ho visto una lista di suoni compatibili con i vari browser e dicono che FireFox sia compatibile con gli ogg ... Diciamo che dovrei installarmi FireFox per fare certi test ma ripeto no ho voglia :NO: .

Ipotetico stemma :

Immagine
Immagine

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: Html5 Game Creator

Messaggio da Tizzio »

civic71 ha scritto: Immagine
Immagine
Hu grazie! ma il logo di gm è marchio registrato e non vorrei trovarmi lettere minatorie e/o teste di cavallo sul letto

Avatar utente
civic71
GMI Advanced
Messaggi: 2210
Iscritto il: 23/10/2003, 17:31
Specialità: Risotto con zucchine
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Jesolo (venezia)
Contatta:

Re: Html5 Game Creator

Messaggio da civic71 »

gm è marchio registrato
Spero allora che non visitino il mio sito , visto che ho utilizzato il loro logo :hum:


A parte questo oggi ho fatto dei test con il mio telefonino omnia HD con Opera mobile .
Ebbene il gioco è visibile e sembrerebbe funzionare se solo gli aggiungessi dei pulsanti ( non avendo la tastiera disponibile durante il gioco ) per muovre il pacman
L' unica pecca è il suono ogg che oltre a non essere ascoltato viene in automatico una richiestadi donwload dello stesso.

Per concludere , sono fattibili la creazione di applicazione anche per Opera mobile :D seppur più limitate.

Nix
GMI Advanced
Messaggi: 2437
Iscritto il: 26/12/2008, 18:14
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Html5 Game Creator

Messaggio da Nix »

non funziona direction
Immagine

Avatar utente
civic71
GMI Advanced
Messaggi: 2210
Iscritto il: 23/10/2003, 17:31
Specialità: Risotto con zucchine
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Jesolo (venezia)
Contatta:

Re: Html5 Game Creator

Messaggio da civic71 »

Non l'ho testato direction , quindi vado per ipotesi :
viene richiesta la funzione S; ovvero dovresti settare set_speed nel tuo object... se non l'hai fatto forse ti da quel errore.... ma ripeto è solo un ipotesi.

Nix
GMI Advanced
Messaggi: 2437
Iscritto il: 26/12/2008, 18:14
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Html5 Game Creator

Messaggio da Nix »

funzione?? magari variabile...
comunque probabilmente ha copiato this._hspeed_ = ecc.... e this._vspeed_ = ecc... da set_speed e incollato su set_direction senza nemmeno cambiare le variabili :spat:

Avatar utente
civic71
GMI Advanced
Messaggi: 2210
Iscritto il: 23/10/2003, 17:31
Specialità: Risotto con zucchine
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Jesolo (venezia)
Contatta:

Re: Html5 Game Creator

Messaggio da civic71 »

funzione?? magari variabile..
Intendevo questo :

Codice: Seleziona tutto

this.set_speed = function(s){...}
ha copiato
Chi ? ... forse intendevi "ho copiato" ? ... non importa :)
this._hspeed_ = ecc.... e this._vspeed_ = ecc... da set_speed e incollato su set_direction senza nemmeno cambiare le variabili
Quindi adesso ti funziona , bene :)

Nix
GMI Advanced
Messaggi: 2437
Iscritto il: 26/12/2008, 18:14
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Html5 Game Creator

Messaggio da Nix »

non hai capito neanche una frase di quello che ho detto :fapensare:
rileggi.

Avatar utente
civic71
GMI Advanced
Messaggi: 2210
Iscritto il: 23/10/2003, 17:31
Specialità: Risotto con zucchine
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Jesolo (venezia)
Contatta:

Re: Html5 Game Creator

Messaggio da civic71 »

:oops: non capisco :piagne:

Codice: Seleziona tutto

this.set_speed = function(s){
		this._SPEED_=s
		this._HSPEED_=s*cos(pi/180*this._DIRECTION_);
		this._VSPEED_=-s*sin(pi/180*this._DIRECTION_);
	}
Ho notato che dopo this._SPEED_=s manca il punto e virgola , questo potrebbe dare errore :manual: ... non lo so tiro a caso :mrgreen:

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: Html5 Game Creator

Messaggio da Tizzio »

Grazie nix !
Hai ragione "s" è una variabile usata in set_speed.
Appena ho tempo correggo.

Avatar utente
civic71
GMI Advanced
Messaggi: 2210
Iscritto il: 23/10/2003, 17:31
Specialità: Risotto con zucchine
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Jesolo (venezia)
Contatta:

Re: Html5 Game Creator

Messaggio da civic71 »

Forse ho capito ...

Codice: Seleziona tutto

this._HSPEED_=s*cos(pi/180*this._DIRECTION_);
this._VSPEED_=-s*sin(pi/180*this._DIRECTION_);
... non doveva scrivere così, perché la variabile s non esiste in quella funzione :hum: :

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: Html5 Game Creator

Messaggio da Tizzio »

Grazie della segnalazione
Adesso ho corretto

Codice: Seleziona tutto

this.set_direction = function (d){
		this._DIRECTION_=d;
		this._HSPEED_=this._SPEED_*cos(pi/180*this._DIRECTION_);
		this._VSPEED_=-this._SPEED_*sin(pi/180*this._DIRECTION_);
		this._SPEED_=sqrt(this._VSPEED_*this._VSPEED_+this._HSPEED_*this._HSPEED_);
	}

Avatar utente
civic71
GMI Advanced
Messaggi: 2210
Iscritto il: 23/10/2003, 17:31
Specialità: Risotto con zucchine
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Jesolo (venezia)
Contatta:

Re: Html5 Game Creator

Messaggio da civic71 »

Ho scaricato Firefox ed ho testato e modificato il gioco.
Ora funziona anche con questo browser.
Firefox mi permette di aver più del doppio degli fps :shock: :
Opera 15 fps al massimo.
Firefox 31 fps :)
Di conseguenza il gioco è più veloce e quindi più divertente da giocare .
L' unica pecca é il suono che non risulta perfetto come su opera ... infatti a volte si ferma .. per poi ricominciare. Ciò accade sopratutto quando succede un evento durante il gioco ... tipo la pressione di un tasto affinché il pac-man avanzi ... oppure quando appaiono nuovi objects. :?

Ma l' importante è che ora funzioni.

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: Html5 Game Creator

Messaggio da Tizzio »

civic71 ha scritto:Ho scaricato Firefox ed ho testato e modificato il gioco.
Ora funziona anche con questo browser.
Firefox mi permette di aver più del doppio degli fps :shock: :
Opera 15 fps al massimo.
Firefox 31 fps :)
Di conseguenza il gioco è più veloce e quindi più divertente da giocare .
L' unica pecca é il suono che non risulta perfetto come su opera ... infatti a volte si ferma .. per poi ricominciare. Ciò accade sopratutto quando succede un evento durante il gioco ... tipo la pressione di un tasto affinché il pac-man avanzi ... oppure quando appaiono nuovi objects. :?

Ma l' importante è che ora funzioni.
31 è un mio bug di calcolo :lol:
prova ad aumentare room_speed e vedi fino a quanto ti gira

Avatar utente
civic71
GMI Advanced
Messaggi: 2210
Iscritto il: 23/10/2003, 17:31
Specialità: Risotto con zucchine
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Jesolo (venezia)
Contatta:

Re: Html5 Game Creator

Messaggio da civic71 »

Allora come descritto prima con FireFox il gioco è molto più veloce ma la musica funziona a tratti.
Ora ho testato raddoppiando la speed_room ed il risultato è stato quasi lo stesso con sbalzi fino a 34 fps. Però la musica è ulteriormente peggiorata.
Ho quindi fatto un test con la speed_room settata a 15 ed il risultato è stato che avevo 15 fps.
Però questa volta la musica si sentiva perfettamente senza vuoti. :D
Quindi l'ideale secondo me sarebbe quello di settare la speed_room in base al browser.
Ora un grave problema che ho riscontrato ... tienti forte :lol: ....la musica su firefox non looooppppaaaa :work:

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: Html5 Game Creator

Messaggio da Tizzio »

che
Immagine
ogni browser funziona diversamente...
eppure ho usato la funzione sound_looP

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Html5 Game Creator

Messaggio da Jak »

Bè, puoi sempre aspettare che standardizzino l'HTML5 no? :lol:
Per il suono penso che il problema sia che civic non ha un processore abbastanza potente per gestire sia il gioco che la musica. Di conseguenza a 15 fps ha la metà di roba da calcolare ogni secondo ed ha più spazio per la musica mentre a 30 sfrutta tutto al massimo ottenend dei ritardi.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: Html5 Game Creator

Messaggio da Tizzio »

Jak ha scritto:Bè, puoi sempre aspettare che standardizzino l'HTML5 no? :lol:
sarò :old: quando accadrà

Avatar utente
civic71
GMI Advanced
Messaggi: 2210
Iscritto il: 23/10/2003, 17:31
Specialità: Risotto con zucchine
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Jesolo (venezia)
Contatta:

Re: Html5 Game Creator

Messaggio da civic71 »

Per il suono penso che il problema sia che civic non ha un processore abbastanza potente per gestire sia il gioco che la musica. Di conseguenza a 15 fps ha la metà di roba da calcolare ogni secondo ed ha più spazio per la musica mentre a 30 sfrutta tutto al massimo ottenend dei ritardi.
Esatto...non sarei stato in grado di spiegarlo meglio di così :D



Ho dato un occhiata nel web per trovare una soluzione .
Tale problema viene riportato su diversi siti internet specializzati in html5 e ne riportavano alcuni metodi per apporvi rimedio.
Facendo però dei test , ho notato che basta togliere sound_loop() (che avevo inserito nella function Player_create(); ) ed inserire sound_play(); ... nella function GameLoop() .
Infatti sound_play(); ora presente nel GameLoop() non ha il problema che ad ogni "step" riparte dal principio ... come avevo immaginato ... bensì al suo termine ricomincia :)

Quindi su firefox il problema sarebbe risolto... ma ciò mi comporta su Opera una qualità un pò peggiorata.

L'ideale quindi sarebbe quallo di settare in base al browser 2 metodi differenti.

Aggiungo il codice di un metodo alternativo per la risouzione di tale problema , trovato nel web :

Codice: Seleziona tutto


//Questo sistema permette di far partire 2 musiche relative allo stesso file;
1    <audio id="audio_3" controls preload>
2	    <source src="/wp-content/uploads/2010/04/html5-audio-loop.ogg">
3	    <source src="/wp-content/uploads/2010/04/html5-audio-loop.wav">
4	    <source src="/wp-content/uploads/2010/04/html5-audio-loop.mp3">
5	</audio>
6	<audio id="audio_4" controls preload>
7	    <source src="/wp-content/uploads/2010/04/html5-audio-loop.ogg">
8	    <source src="/wp-content/uploads/2010/04/html5-audio-loop.wav">
9	    <source src="/wp-content/uploads/2010/04/html5-audio-loop.mp3">
10	</audio>





1   document.getElementById('audio_3').addEventListener('ended', function(){
2	this.currentTime = 0;
3	this.pause();
4	document.getElementById('audio_4').play();
5	}, false);
6	 
7	document.getElementById('audio_4').addEventListener('ended', function(){
8	this.currentTime = 0;
9	this.pause();
10	document.getElementById('audio_3').play();
11	}, false);


Nix
GMI Advanced
Messaggi: 2437
Iscritto il: 26/12/2008, 18:14
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Html5 Game Creator

Messaggio da Nix »

Codice: Seleziona tutto

	for (i = 0; i < instance_number(obj_palla); i++)
	{
		inst = instance_find(obj_palla, i);
		if (inst)
		{
			inst.direction += 0.5; 
		}
	}
mi da' errore su inst, dicendo che direction non è definita..
comunque su set_direction dovresti mettere this._DIRECTION_ = d % 360;

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti