Sudoku solver

Tutto ciò che avete creato con GM, ma che non è a scopo ludico.
Rispondi
Avatar utente
Delfador
Membro attivo
Messaggi: 376
Iscritto il: 04/01/2010, 19:52
Specialità: Ehm...
Località: <- Per di qua ->
Contatta:

Sudoku solver

Messaggio da Delfador »

Un semplice programmino creato in un paio d'ore che risolve i sudoku.
Per ora usa il metodo bruteforce, ovvero prova tutte le combinazioni finchè non ne trova una possibile.
Impiega in media un minuto per risolvere i sudoku, il tempo può variare da pochi secondi a diversi minuti.
So che è abbastanza inutile, ma è stato un buon esercizio di programmazione.

Download
Immagine

Avatar utente
ruggieropietro
Membro attivo
Messaggi: 277
Iscritto il: 14/10/2013, 15:12
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Sudoku solver

Messaggio da ruggieropietro »

Delfador ha scritto:Un semplice programmino creato in un paio d'ore che risolve i sudoku.
Per ora usa il metodo bruteforce, ovvero prova tutte le combinazioni finchè non ne trova una possibile.
Impiega in media un minuto per risolvere i sudoku, il tempo può variare da pochi secondi a diversi minuti.
So che è abbastanza inutile, ma è stato un buon esercizio di programmazione.

Download
Se ti interessa ,ho scoperto che c'è un matematico che ha trovato un'equazione per calcolare i valori ignoti delle caselle vuote ,è un'insieme di sommatorie.
Rendere molto più veloce il procedimento,evitando di fare tutte le combinazioni possibili.

Avatar utente
Delfador
Membro attivo
Messaggi: 376
Iscritto il: 04/01/2010, 19:52
Specialità: Ehm...
Località: <- Per di qua ->
Contatta:

Re: Sudoku solver

Messaggio da Delfador »

Si, certo che mi interessa. Link?
Immagine

Avatar utente
ruggieropietro
Membro attivo
Messaggi: 277
Iscritto il: 14/10/2013, 15:12
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Sudoku solver

Messaggio da ruggieropietro »

Delfador ha scritto:Si, certo che mi interessa. Link?
http://www.science.unitn.it/~caranti/Papers/Sudoku.pdf

Avatar utente
Delfador
Membro attivo
Messaggi: 376
Iscritto il: 04/01/2010, 19:52
Specialità: Ehm...
Località: <- Per di qua ->
Contatta:

Re: Sudoku solver

Messaggio da Delfador »

ruggieropietro ha scritto:
Delfador ha scritto:Si, certo che mi interessa. Link?
http://www.science.unitn.it/~caranti/Papers/Sudoku.pdf
Ok... non vedo come questo possa aiutarmi però
Immagine

Avatar utente
ruggieropietro
Membro attivo
Messaggi: 277
Iscritto il: 14/10/2013, 15:12
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Sudoku solver

Messaggio da ruggieropietro »

Delfador ha scritto:
ruggieropietro ha scritto:
Delfador ha scritto:Si, certo che mi interessa. Link?
http://www.science.unitn.it/~caranti/Papers/Sudoku.pdf
Ok... non vedo come questo possa aiutarmi però
capisco che il testo può risultare noioso,ma fidati che studiandolo ne sarà valsa la pena.

Avatar utente
Delfador
Membro attivo
Messaggi: 376
Iscritto il: 04/01/2010, 19:52
Specialità: Ehm...
Località: <- Per di qua ->
Contatta:

Re: Sudoku solver

Messaggio da Delfador »

ruggieropietro ha scritto:
Delfador ha scritto:
ruggieropietro ha scritto:
Delfador ha scritto:Si, certo che mi interessa. Link?
http://www.science.unitn.it/~caranti/Papers/Sudoku.pdf
Ok... non vedo come questo possa aiutarmi però
capisco che il testo può risultare noioso,ma fidati che studiandolo ne sarà valsa la pena.
L'ho già letto tutto, ma non parla di alcun metodo per trovare i valori delle caselle ignote, o almeno io non l'ho trovato.
Immagine

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Sudoku solver

Messaggio da Jak »

Oddio che pdf orribile, non riesco proprio a leggerlo da quanto è confusionario :shock:
Praticamente hanno pdfato una presentazione powerpoint :?
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
Delfador
Membro attivo
Messaggi: 376
Iscritto il: 04/01/2010, 19:52
Specialità: Ehm...
Località: <- Per di qua ->
Contatta:

Re: Sudoku solver

Messaggio da Delfador »

Jak ha scritto:Oddio che pdf orribile, non riesco proprio a leggerlo da quanto è confusionario :shock:
Praticamente hanno pdfato una presentazione powerpoint :?
Tra l'altro.
Immagine

Avatar utente
ruggieropietro
Membro attivo
Messaggi: 277
Iscritto il: 14/10/2013, 15:12
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Sudoku solver

Messaggio da ruggieropietro »

va beh,il testo no è alla portata di tutti,però inizia da questo ragionamento:
accade qualcosa di particolare se cambio l'ordine delle righe e delle colonne (grandi,intendo propio le griglie) di un sudoku gia completato?

Avatar utente
Delfador
Membro attivo
Messaggi: 376
Iscritto il: 04/01/2010, 19:52
Specialità: Ehm...
Località: <- Per di qua ->
Contatta:

Re: Sudoku solver

Messaggio da Delfador »

ruggieropietro ha scritto:va beh,il testo no è alla portata di tutti,però inizia da questo ragionamento:
accade qualcosa di particolare se cambio l'ordine delle righe e delle colonne (grandi,intendo propio le griglie) di un sudoku gia completato?
Il testo l'ho letto e capito, ma continuo a non comprendere dove si trovi la formula per calcolare i valori ignoti delle caselle.
Immagine

Avatar utente
ruggieropietro
Membro attivo
Messaggi: 277
Iscritto il: 14/10/2013, 15:12
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Sudoku solver

Messaggio da ruggieropietro »

Delfador ha scritto:
ruggieropietro ha scritto:va beh,il testo no è alla portata di tutti,però inizia da questo ragionamento:
accade qualcosa di particolare se cambio l'ordine delle righe e delle colonne (grandi,intendo propio le griglie) di un sudoku gia completato?
Il testo l'ho letto e capito, ma continuo a non comprendere dove si trovi la formula per calcolare i valori ignoti delle caselle.
non è come un'equazione di secondo grado che c'è una formula macchinosa,c'è da capire chi ha studiato il sudoku e meditare sul loro operato,vedrai che facendo cosi un modo alternativo per risolvere il sudoku,oltre all'andare a casi,lo trovi.

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Sudoku solver

Messaggio da Jak »

ruggieropietro ha scritto:non è come un'equazione di secondo grado che c'è una formula macchinosa,c'è da capire chi ha studiato il sudoku e meditare sul loro operato,vedrai che facendo cosi un modo alternativo per risolvere il sudoku,oltre all'andare a casi,lo trovi.
In poche parole sei convinto che studiando questa cosa sicuramente possiamo scoprire un sistema alternativo però non ne hai veramente idea se ci sia oppure no.
Solo perchè ci sono alcune regole particolari non è mica detto che una soluzione ci deve essere per forza. ;)
Quindi è una tua fissa personale basata sul nulla, niente di più.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
ruggieropietro
Membro attivo
Messaggi: 277
Iscritto il: 14/10/2013, 15:12
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Sudoku solver

Messaggio da ruggieropietro »

Jak ha scritto:
ruggieropietro ha scritto:non è come un'equazione di secondo grado che c'è una formula macchinosa,c'è da capire chi ha studiato il sudoku e meditare sul loro operato,vedrai che facendo cosi un modo alternativo per risolvere il sudoku,oltre all'andare a casi,lo trovi.
In poche parole sei convinto che studiando questa cosa sicuramente possiamo scoprire un sistema alternativo però non ne hai veramente idea se ci sia oppure no.
Solo perchè ci sono alcune regole particolari non è mica detto che una soluzione ci deve essere per forza. ;)
Quindi è una tua fissa personale basata sul nulla, niente di più.
Il sistema logico-matematico c'è ed è spiegato sul link, io non l'ho ancora studiato perchè ora ho da studiare altre cose piu utili per il mio percorso,è una cosa che voglio fare piu in la,ma vedendo questo programma ho deciso di condividere il materiale,che poi non ci capiate niente,è un'altro discorso,ma trovo banale pensare che,come in tutte le questioni matematiche,ci sia sicuramente un'alternativa migliore del TIRIAMO A CASO FINCHE NON TROVO LA RISPOSTA GIUSTA,o almeno,se cosi non è vuole dire che il sudoku è il primo esempio di paradosso matematico che abbia mai conosciuto.

Avatar utente
Delfador
Membro attivo
Messaggi: 376
Iscritto il: 04/01/2010, 19:52
Specialità: Ehm...
Località: <- Per di qua ->
Contatta:

Re: Sudoku solver

Messaggio da Delfador »

Riguardando il codice di questo programma mi sono accorto che è osceno; ho fatto un lavoro molto migliore in quello che ho presentato alla monthly challenge, dove uso prima regole logiche per eliminare molte possibilità, e solo alla fine il bruteforce.

Ritornando al pdf sulle simmetrie, dato che avevi scritto
ruggieropietro ha scritto:c'è un matematico che ha trovato un'equazione per calcolare i valori ignoti delle caselle vuote ,è un'insieme di sommatorie.
mi aspettavo un link contenente almeno queste fantomatiche formule, invece di un pdf (interessante, ma completamente inutile) sulle simmetrie dei sudoku.
Detto questo, ti ringrazio comunque per il link, un po' di matematica non fa mai male.
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti