Un piccolo passo per l'informatica, un grande passo per GM

Argomenti riguardanti il D3D di GameMaker e librerie esterne.
Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Un piccolo passo per l'informatica, un grande passo per GM

Messaggio da Jak »

Questo topic ha il semplice e puro scopo di gasarmi per il risultato.
Alla fine non è nulla di veramente impressionante, anzi roba vista e rivista che sanno fare quasi tutti ma, almeno per quanto ho visto in giro, con game maker nessuno l'ha ancora fatto e ciò mi rende estremamente fiero del risultato.
La fatica nella creazione di ciò è stata sopratutto doversi sottomettere alle limitazioni di game maker ed i suoi bug che partono già dall'ide grazie alla quale spesso e volentieri ti fa perdere il codice (ho avuto fortuna che è capitato, varie volte, solo con parti corte e semplici)
Ecco a voi la mia ultima creazione, completamente in realtime.
https://drive.google.com/file/d/0B62O2v ... sp=sharing
Non vi spoilero nulla, lascio a voi vedere il risultato (è un'exe quindi dovrebbero vederlo quasi tutti)
Tutto ciò che vedete è portabile su qualunque piattaforma anche se non ho avuto modo di provare.
Non è il massimo della dinamicità come esempio ma ci sono ancora bug, ottimizzazioni di qualità e varia brodaglia che non vi sto ad elencare.
Spero che vi piaccia :cappa:
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
mac12
Membro d'elite
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/09/2012, 17:32
Specialità: programmazione
Uso: GameMaker 8.1
Contatta:

Re: Un piccolo passo per l'informatica, un grande passo per

Messaggio da mac12 »

############################################################################################
FATAL ERROR in Vertex Shader compilation
ShaderName: depth_shader

D3DXCompile failed - result

at gml_Object_light_Draw_0
############################################################################################

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Un piccolo passo per l'informatica, un grande passo per

Messaggio da Jak »

Hai un computer schifoso che non fa usare gli shader a GM. Tutta colpa di GM studio e non posso farci nulla.
OS?
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
Xxshark888xX
Membro d'elite
Messaggi: 1497
Iscritto il: 30/05/2012, 19:17
Specialità: Un poco di tutto
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Earth
Contatta:

Re: Un piccolo passo per l'informatica, un grande passo per

Messaggio da Xxshark888xX »

Ma cosa diamine è? Vedo uno sfondo grigio e delle linee che si muovono a testa di cane :asd:
Contatti
Steam
Facebook

Gif
Spoiler
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
mac12
Membro d'elite
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/09/2012, 17:32
Specialità: programmazione
Uso: GameMaker 8.1
Contatta:

Re: Un piccolo passo per l'informatica, un grande passo per

Messaggio da mac12 »

Jak ha scritto:Hai un computer schifoso che non fa usare gli shader a GM. Tutta colpa di GM studio e non posso farci nulla.
da poco mi si è rotta la scheda video, ne ho messa una vecchia, può essere questo?
Jak ha scritto:OS?
windows8.

Avatar utente
NoCode
GMI VIP
Messaggi: 3403
Iscritto il: 01/09/2008, 8:08
Specialità: Grafica e Musica
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: My houuuse... Where is my houuuuse?!?
Contatta:

Re: Un piccolo passo per l'informatica, un grande passo per

Messaggio da NoCode »

Gli shader in questo progetto (quelli standard di Studio) sono di GLES, credo che ci voglia una scheda video almeno un pochettino recente per farlo girare...
Più che altro dubito che sia funzionante in schede video che non tengono OpenGl3.
Almeno credo. A me funziona ed è una figata.

EDIT: Io ho windows 8.1 quindi non è un problema di compatibilità.

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Un piccolo passo per l'informatica, un grande passo per

Messaggio da Jak »

Non credo sia un problema di scheda video. E' molto più probabile sano problemi relativi a GM.
Almeno nel caso di mac.
In questo esempio uso solo surface e shader. Chi riesce ad usarli con GMstudio dovrebbe (teoricamente) funzionare.
Purtroppo non ho alcun controllo su ciò e quindi è inutile chiedere di "compatibilizzarlo" mi sa che dovete rassegnarvi.
Non mi pare di aver usato chissà che funzioni e se le ho usate... sono indispensabili, quindi da parte mia non posso fare altro.

EDIT: Mi viene un dubbio... l'avete scompattato l'archivio prima di avviarlo vero? :roll:

EDIT2: forse ho capito, nel caso di shark mancano i modelli! Ho dimenticato di inserirli nello zip!
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Un piccolo passo per l'informatica, un grande passo per

Messaggio da Jak »

Ho riuppato (stesso link) la nuova versione dove cè anche il modello.
Purtroppo sonoa bituato con gm8.1 che esegue i file nella cartella del progetto, con gmstudio devo usare una cartella fissa per avviare il progetto con la classica freccia verdefacendolo funzionare solo sul mio pc (e a nocche per vecchi test), viceversa con program_directory funzionerà solo se compilato e non da game maker.
La nuova versione dovrebbe funzionare per coloro che vedevano schermata grigia, quelli che avevano errore invece mi sa proprio che non cambierà nulla.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
mac12
Membro d'elite
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/09/2012, 17:32
Specialità: programmazione
Uso: GameMaker 8.1
Contatta:

Re: Un piccolo passo per l'informatica, un grande passo per

Messaggio da mac12 »

Jak ha scritto:Non credo sia un problema di scheda video. E' molto più probabile sano problemi relativi a GM.
Almeno nel caso di mac.
:(
Jak ha scritto:In questo esempio uso solo surface e shader. Chi riesce ad usarli con GMstudio dovrebbe (teoricamente) funzionare.
lo sto scaricando, tra un po' vedo...
Jak ha scritto:Purtroppo non ho alcun controllo su ciò e quindi è inutile chiedere di "compatibilizzarlo" mi sa che dovete rassegnarvi.
Non mi pare di aver usato chissà che funzioni e se le ho usate... sono indispensabili, quindi da parte mia non posso fare altro.
peccato :(
Jak ha scritto:EDIT: Mi viene un dubbio... l'avete scompattato l'archivio prima di avviarlo vero? :roll:
certo, non ho fatto mica partire l'exe da winrar.
Jak ha scritto:La nuova versione dovrebbe funzionare per coloro che vedevano schermata grigia, quelli che avevano errore invece mi sa proprio che non cambierà nulla.
infatti :(

edit:scaricato: provando il ripple effect mi da lo stesso errore.

Avatar utente
Xxshark888xX
Membro d'elite
Messaggi: 1497
Iscritto il: 30/05/2012, 19:17
Specialità: Un poco di tutto
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Earth
Contatta:

Re: Un piccolo passo per l'informatica, un grande passo per

Messaggio da Xxshark888xX »

Ok, ora vedo una specie di dinosauro che gira su se stesso, comunque non capisco cosa ci sia di così "grandioso" :fapensare:
Contatti
Steam
Facebook

Gif
Spoiler
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
mac12
Membro d'elite
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/09/2012, 17:32
Specialità: programmazione
Uso: GameMaker 8.1
Contatta:

Re: Un piccolo passo per l'informatica, un grande passo per

Messaggio da mac12 »

da quel che ho capito è riuscito a implementare le ombre in GMS, cosa considerata quasi impossibile.

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: Un piccolo passo per l'informatica, un grande passo per

Messaggio da Tizzio »

Xxshark888xX ha scritto:Ok, ora vedo una specie di dinosauro che gira su se stesso, comunque non capisco cosa ci sia di così "grandioso" :fapensare:
Immagine

Avatar utente
jumoonp
GMI VIP
Messaggi: 3292
Iscritto il: 13/01/2008, 20:59
Contatta:

Re: Un piccolo passo per l'informatica, un grande passo per

Messaggio da jumoonp »

Tizzio ha scritto:
Xxshark888xX ha scritto:Ok, ora vedo una specie di dinosauro che gira su se stesso, comunque non capisco cosa ci sia di così "grandioso" :fapensare:
Immagine
postate almeno uno screenshot che funziona
Spoiler
Gabriele Dell'Otto e Lee bermejo

Immagine

Avatar utente
ball-man_3000
Moderatore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 26/08/2009, 13:42
Specialità: Contare con le dita
Uso: GM:Studio 2
Località: Bologna
Contatta:

Re: Un piccolo passo per l'informatica, un grande passo per

Messaggio da ball-man_3000 »

è soltanto una lucertola cresciutella che gira su se stessa, con un fittizio sistema di ombreggiature :?
Spoiler
è favoloso Immagine
Quattro corde sono meglio

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Un piccolo passo per l'informatica, un grande passo per

Messaggio da Jak »

ball-man_3000 ha scritto:con un fittizio sistema di ombreggiature :?
Fittizio? :hum:
Comunque volevo tenere un po di suspance per invogliarvi a scaricare.
Per chi non funziona o chi proprio non resiste eccovi un video:
http://gyazo.com/f5915e22201138edaacfed4fed1a32a1.mp4
La qualità non è delle migliori e nemmeno il framerate ma oh accontentatevi. Se lo volete bellino dovete scaricarlo.
Ancora non so perchè ad alcuni non funziona, sfortunatamente GM ed i suoi "bellissimi" messaggi di errore non permette di capire dove eventualmente potrebbe esserci un problema (anche se penso sia un bug di GM e basta)

L'esempio come ho detto è fatto abbastanza a tampone quindi non personalizzabile. Tuttavia se volete potete sostituire il file obj nella cartella "data" con un modello vostro. L'unico difetto sarà quello che avrà comunque la texture del lucertolone però può essere comunque carino vedere l'effetto con vari modelli.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Un piccolo passo per l'informatica, un grande passo per

Messaggio da Jak »

Ho fixato i vari problemi con le matrici e linearizzato il depth buffer per avere una buona qualità.
Per curiosità ho quindi provato ad applicargli un po di blur:
http://gyazo.com/670783c1329120763e3150 ... e2fe8b.png[/slideshow]
Con soli 8 campioni e nemmeno ben sparpagliati si perde quasi completamente l'aliasing (che si nota nella img perchè è ferma ma in movimento non si notava un bel niente) ed anche moltissimi problemi di sfarfallamento (tipo l'attaccatura coda/gambe) sono enormemente migliorati e quasi impercettibili.
Il risultato è, secondo me, veramente ottimo :sisisi:
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
jumoonp
GMI VIP
Messaggi: 3292
Iscritto il: 13/01/2008, 20:59
Contatta:

Re: Un piccolo passo per l'informatica, un grande passo per

Messaggio da jumoonp »

c'è qualcosa che non mi convince nel video....prende la "luce " a mezzogiorno, prova a metterla a ore 10 e vediamo come si comportano le ombre facendo ruotare la figura
Spoiler
Gabriele Dell'Otto e Lee bermejo

Immagine

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Un piccolo passo per l'informatica, un grande passo per

Messaggio da Jak »

Non ho capito bene cosa intendi ad ore 10 ma se prima non potevo in quanto le matrici avevano calcoli sbagliate, ed ho provato valori ad occhio finchè non ho avuto "culo" sulla posizione della luce, ora in effetti è a posto e posso ruotare tranquillamente.
Ecco con la luce ad una diversa angolazione:
Spoiler
Ed eccola abbassando l'altezza:
Spoiler
Facendo questa prova mi hai fatto notare questo strano bug di cui prima non mi ero accorto :fapensare: Dovrebbe essere un qualche strano limite, dopo aver fatto queste immagini ho aumentato la distanza massima della camera e si risolve, proverò a fixare, dopotutto una riduzione del range è abbastanza brutta e non aumenta la qualità.
Altra cosa che dalle immagini non si nota è un "tremolio" della proiezione al quanto strano :fapensare:
Mi pare strano, non dovrebbero esserci simili problemi di precisione lavorando con valori abbastanza bassi. Anche questo è un po fastidioso e da tenere conto anche se non capisco proprio perchè avvenga.
Il tremolio non è dovuto allo zfighting (ovvio problema che si risolve con un bias, è comunque chiaro che il problema di precisione ci sarà sempre) ma proprio alla proiezione in se, sembra proprio un problema di precisione dei floating point anche se è difficile che avvenga una cosa simile pur preservando la qualità del risultato.
Ho appena provato con un'altro lucertolone (con il codice così cosà mi è stata dura)
Spoiler
Il risultato è bellissimo e sopratutto non trema neanche un po. Deve essere legato al pavimento anche se non è troppo grande e condivide la stessa trasformazione del lucertolone... mah.
PS: No il secondo lucertolone non casta ombre, troppi incasinamenti col codice per gestire le trasformazioni, devo rifarlo meglio.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Un piccolo passo per l'informatica, un grande passo per

Messaggio da Jak »

E mò son cazzi (del vostro cuore)
https://drive.google.com/file/d/0B62O2v ... sp=sharing
Una figata :metalgo:
Cosa cè di nuovo? Un po più di elementi nello scenario (una cassa, tantissimo)(il secondo lucertolone non casta ancora ombre ma vabbè, è un test) visuale ruotabile e maschera di luce per dare un'effetto spotlight. Questo lo potevo fare anche con qualche semplicissimo calcoletto (come avevo fatto con gmogre) ma con una maschera è più flessibile e si possono fare effetti di vario tipo.
Risolvi vari bug con le ombre quindi ora è pressochè perfetto.
La surface della luce è grande uguale a prima cioè 512x512 ed anche se il blur 8x aumenta i problemi di zfighting delle ombre (perchè è un blur banalissimo senza troppi se e troppi ma) il risultato è veramente bello :sisisi:
Poi vabbè sempre gamma correction come prima.
Ah ho aggiunto un counter di fps. A me fa ben 75-85 fps (meno nell'immagine per via di gyazo che rallenta) e tra codice non ottimizzato e blur 8x non è affatto poco. Considerando che la mia scheda video è una ciofeca tale che le ombre non le abilito mai nei giochi.
Certo, è una sola luce ma comunque è tutto fatto tramite shaders, non è leggerissimo ma nemmeno sfigura e chi ha un buon pc di fascia media sicuramente lo reggerà comunque anche con grandi scene e molte luci.
Ah in alto a sx avete la preview della shadow map (la telecamera è la luce stessa) e per evitare bucamenti di occhi e rendere il risultato più comprensibile l'ho messa in bianco e nero anzichè i 3 canali compressi come prima (se non c'era allora guardate le immagini). La trasparenza di quest'ultima è la maschera, visto che l'alfa non la utilizzavo ho pensato fosse una buona idea unire tutto in una texture. Facendo una buona maschera si possono fare effetti carini come una torcia elettrica.
EDIT: Riuppata versione con effetto torcia by nocche. Fighissimo :metalgo: Ho triplicato l'alfa nella preview altrimenti non si capiva molto.
EDIT: OPS, ho disegnato la preview specchiata, vabbè chissene, è solo una preview.
EDIT: Ho dimenticato di eliminare alcune matrici di supporto che creavo, alla lunga l'esempio rallenterà, basta non tenerlo acceso per troppo tempo tanto dubito qualcuno starà la per ore. Ora non lo fixo visto che rifarò tutto come si deve a parte, questo in fin dei conti doveva essere solo una prova per GMMath.
Immagine
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
ball-man_3000
Moderatore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 26/08/2009, 13:42
Specialità: Contare con le dita
Uso: GM:Studio 2
Località: Bologna
Contatta:

Re: Un piccolo passo per l'informatica, un grande passo per

Messaggio da ball-man_3000 »

Immagine
Quattro corde sono meglio

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti