Skybox
- doom13
- Moderatore
- Messaggi: 2093
- Iscritto il: 31/08/2012, 15:40
- Specialità: Programmazione
- Uso: GM:Studio 2
- Contatta:
Skybox
Si può realizzare facilmente con il 3D integrato a GM8 (al limite GMS)? Se si come?
Spoiler
"Things get hard sometimes guys... But remember, dicks get hard too, but they don't stay hard forever. Don't give up!"
-
- Admin
- Messaggi: 12355
- Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
- Specialità: Programmazione 3D
- Uso: GM:Studio 2
- Contatta:
Re: Skybox
Un cubo enorme con una texture.
Cè un motivo per cui si chiama sky-box
Cè un motivo per cui si chiama sky-box
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you
- gameplay_extreme
- GMI VIP
- Messaggi: 3824
- Iscritto il: 13/11/2010, 16:23
- Uso: GM:Studio 2
- Contatta:
Re: Skybox
non so se ho capito bene cosa intendete. In unreal che io ricordi lo sky-box era un cubo con la texture del cielo. Poi il cielo veniva riportato in maniera "rotonda" all' interno del livello vero e proprio. Intendete questo per sky-box ? se intdente questo va beh fare il cubo è facile ma come si fa a fare si che venga riportato nel livello in maniera "rotonda" ??
clicca sul logo qui sopra per info e download riguardo ai miei software o per sapere come si crea un videogioco!
iscriviti qui gratuitamente a GMI !
Spoiler
- mac12
- Membro d'elite
- Messaggi: 1124
- Iscritto il: 18/09/2012, 17:32
- Specialità: programmazione
- Uso: GameMaker 8.1
- Contatta:
Re: Skybox
in unreal non sò, ma in u3d non viene "riportato in maniera rotonda", è sempre un cubo con una texture, però se fatto come si deve il cubo non lo noti e sembra rotondo.
Spoiler
- doom13
- Moderatore
- Messaggi: 2093
- Iscritto il: 31/08/2012, 15:40
- Specialità: Programmazione
- Uso: GM:Studio 2
- Contatta:
Re: Skybox
Scusate, ho appena iniziato con il 3D, in sostanza mi basta utilizzare le funzioni d3d_draw_wall e d3d_draw_floor applicando le giuste texture?
Edit:
Io lo/la skybox lo utilizzavo quando creavo le mappe per counter strike, mi bastava creare un blocco gigante, scavarlo all'interno e applicargli la texture chiamata skybox...
Si può fare anche su GM un cubo vuoto?
Edit:
Io lo/la skybox lo utilizzavo quando creavo le mappe per counter strike, mi bastava creare un blocco gigante, scavarlo all'interno e applicargli la texture chiamata skybox...
Si può fare anche su GM un cubo vuoto?
Spoiler
"Things get hard sometimes guys... But remember, dicks get hard too, but they don't stay hard forever. Don't give up!"
- Bombertoman
- Membro super
- Messaggi: 595
- Iscritto il: 14/07/2014, 18:35
- Specialità: Programmazione
- Uso: GM:Studio 1.4 Standard
- Località: Manfredonia (FG)
- Contatta:
Re: Skybox
Io uso il d3d_draw_ellipsoid e faccio una sfera enorme invece di un cubo e mi sembra che venga abbastanza bene.
Project GG... vediamo se riesco a finire un gioco per una volta...
-
- Admin
- Messaggi: 12355
- Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
- Specialità: Programmazione 3D
- Uso: GM:Studio 2
- Contatta:
Re: Skybox
In GM non esistono le cubemap texture quindi l'unico modo è andare di wall e floor con texture diverse (o un modello con le coordinate giuste)doom13 ha scritto:Scusate, ho appena iniziato con il 3D, in sostanza mi basta utilizzare le funzioni d3d_draw_wall e d3d_draw_floor applicando le giuste texture?
Edit:
Io lo/la skybox lo utilizzavo quando creavo le mappe per counter strike, mi bastava creare un blocco gigante, scavarlo all'interno e applicargli la texture chiamata skybox...
Si può fare anche su GM un cubo vuoto?
Per l'ellissoide è la stessa cosa, chiamasi sphere mapping, al posto di 6 texture si una una texture deformata. Tuttavia il risultato potrebbe essere leggermente peggiore per via della deformazione ma essenzialmente non cambia molto.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you
- doom13
- Moderatore
- Messaggi: 2093
- Iscritto il: 31/08/2012, 15:40
- Specialità: Programmazione
- Uso: GM:Studio 2
- Contatta:
Re: Skybox
Uhm ok, quindi devo solo recuperare le giuste textureJak ha scritto:In GM non esistono le cubemap texture quindi l'unico modo è andare di wall e floor con texture diverse (o un modello con le coordinate giuste)doom13 ha scritto:Scusate, ho appena iniziato con il 3D, in sostanza mi basta utilizzare le funzioni d3d_draw_wall e d3d_draw_floor applicando le giuste texture?
Edit:
Io lo/la skybox lo utilizzavo quando creavo le mappe per counter strike, mi bastava creare un blocco gigante, scavarlo all'interno e applicargli la texture chiamata skybox...
Si può fare anche su GM un cubo vuoto?
Per l'ellissoide è la stessa cosa, chiamasi sphere mapping, al posto di 6 texture si una una texture deformata. Tuttavia il risultato potrebbe essere leggermente peggiore per via della deformazione ma essenzialmente non cambia molto.
Spoiler
"Things get hard sometimes guys... But remember, dicks get hard too, but they don't stay hard forever. Don't give up!"
- doom13
- Moderatore
- Messaggi: 2093
- Iscritto il: 31/08/2012, 15:40
- Specialità: Programmazione
- Uso: GM:Studio 2
- Contatta:
Re: Skybox
Ho fatto, é venuto un cielo abbastanza decente però si vedono le linee tra un "muro" e l'altro, c'è un modo per risolverlo?
Spoiler
"Things get hard sometimes guys... But remember, dicks get hard too, but they don't stay hard forever. Don't give up!"
-
- Admin
- Messaggi: 12355
- Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
- Specialità: Programmazione 3D
- Uso: GM:Studio 2
- Contatta:
Re: Skybox
L'unico sistema con GM purtroppo è fare le texture più grandi di un pixel usando i pixel delle immagini che dovrebbero essere adiacenti e quindi sistemare le coordinate texture. Insomma ci aggiungi un bordo per sistemare l'interpolazione.
Oppure disattivi l'interpolazione ma è una soluzione orripilante.
Oppure disattivi l'interpolazione ma è una soluzione orripilante.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you
- doom13
- Moderatore
- Messaggi: 2093
- Iscritto il: 31/08/2012, 15:40
- Specialità: Programmazione
- Uso: GM:Studio 2
- Contatta:
Re: Skybox
E se il muro lo faccio partire un pixel prima?Jak ha scritto:L'unico sistema con GM purtroppo è fare le texture più grandi di un pixel usando i pixel delle immagini che dovrebbero essere adiacenti e quindi sistemare le coordinate texture. Insomma ci aggiungi un bordo per sistemare l'interpolazione.
Oppure disattivi l'interpolazione ma è una soluzione orripilante.
Vabbè faccio prima a provare
Spoiler
"Things get hard sometimes guys... But remember, dicks get hard too, but they don't stay hard forever. Don't give up!"
- doom13
- Moderatore
- Messaggi: 2093
- Iscritto il: 31/08/2012, 15:40
- Specialità: Programmazione
- Uso: GM:Studio 2
- Contatta:
Re: Skybox
Ho fatto un po' di prove ma niente, l'unico modo che me lo risolve è disabilitare l'interpolation...
Spoiler
"Things get hard sometimes guys... But remember, dicks get hard too, but they don't stay hard forever. Don't give up!"
- aironenero
- GMI Guru
- Messaggi: 2612
- Iscritto il: 02/05/2012, 14:56
- Specialità: Unity 3D
- Uso: GM:Studio 1.4 Pro
- Località: Ispica
- Contatta:
Re: Skybox
per le texture: visto che usi unity, ci sono molte cubemap integrate, ed hanno le texture separate.
-
- Admin
- Messaggi: 12355
- Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
- Specialità: Programmazione 3D
- Uso: GM:Studio 2
- Contatta:
Re: Skybox
Sei molto attento vedo.aironenero ha scritto:per le texture: visto che usi unity, ci sono molte cubemap integrate, ed hanno le texture separate.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you
Re: Skybox
ma se la sezione è "Indice ‹ Programmazione ‹ GameMaker 3D" come fai a dire "visto che stai usando unity"
Non si dovrebbe neanche parlare di problemi relativi a unity in sto forum
Non si dovrebbe neanche parlare di problemi relativi a unity in sto forum
- aironenero
- GMI Guru
- Messaggi: 2612
- Iscritto il: 02/05/2012, 14:56
- Specialità: Unity 3D
- Uso: GM:Studio 1.4 Pro
- Località: Ispica
- Contatta:
Re: Skybox
Dico: in firma ha scritot che usa unity free, poteva prendere le texture da unity e usarle su GM.Jak ha scritto:Sei molto attento vedo.aironenero ha scritto:per le texture: visto che usi unity, ci sono molte cubemap integrate, ed hanno le texture separate.
-
- Admin
- Messaggi: 12355
- Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
- Specialità: Programmazione 3D
- Uso: GM:Studio 2
- Contatta:
Re: Skybox
Non ha comunque chiesto aiuto su dove e come recuperare le texture e dalle sue risposte si capisce che non ne aveva bisogno.
La verità è che se non tiri fuori unity e lo spammi in giro non sei contento. L'abbiamo capito che è migliore (ma anche no se lo scopo è imparare), non serve che lo ripeti in ogni post che fai.
La verità è che se non tiri fuori unity e lo spammi in giro non sei contento. L'abbiamo capito che è migliore (ma anche no se lo scopo è imparare), non serve che lo ripeti in ogni post che fai.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you
- aironenero
- GMI Guru
- Messaggi: 2612
- Iscritto il: 02/05/2012, 14:56
- Specialità: Unity 3D
- Uso: GM:Studio 1.4 Pro
- Località: Ispica
- Contatta:
Re: Skybox
Si ma ridammi il nikname originale.Jak ha scritto:Non ha comunque chiesto aiuto su dove e come recuperare le texture e dalle sue risposte si capisce che non ne aveva bisogno.
La verità è che se non tiri fuori unity e lo spammi in giro non sei contento. L'abbiamo capito che è migliore (ma anche no se lo scopo è imparare), non serve che lo ripeti in ogni post che fai.
Game maker lo dice espressamente nel manuale che il 3D è fatto col culo!
- Bombertoman
- Membro super
- Messaggi: 595
- Iscritto il: 14/07/2014, 18:35
- Specialità: Programmazione
- Uso: GM:Studio 1.4 Standard
- Località: Manfredonia (FG)
- Contatta:
Re: Skybox
Ah ah, dai mi dispiace per lui! Ma scusa non puoi più cambiare nick?Unity 3D Spambot ha scritto:Si ma ridammi il nikname originale.Jak ha scritto:Non ha comunque chiesto aiuto su dove e come recuperare le texture e dalle sue risposte si capisce che non ne aveva bisogno.
La verità è che se non tiri fuori unity e lo spammi in giro non sei contento. L'abbiamo capito che è migliore (ma anche no se lo scopo è imparare), non serve che lo ripeti in ogni post che fai.
Game maker lo dice espressamente nel manuale che il 3D è fatto col culo!
Il manuale dice effettivamente di ripiegare su altri software per un 3D migliore...
Però dei giochi semplici sono realizzabili! (nonmicambiarenicknonmicambiarenicknonmicambiarenick )
Project GG... vediamo se riesco a finire un gioco per una volta...
-
- Admin
- Messaggi: 12355
- Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
- Specialità: Programmazione 3D
- Uso: GM:Studio 2
- Contatta:
Re: Skybox
Forse tra una settimana.
Comunque il D3D resta sempre utile per imparare le cose un po più a basso livello e smanettarci piacevolmente, per iniziare non è affatto male, infatti spesso e volentieri molti che hanno usato direttamente unity non capiscono come funziona internamente e cosa ci sta sotto ad ogni tecnica, non per niente si hanno prestazioni merdose nel 99% delle volte e la maggior parte è colpa della niubbezza degli utilizzatori.
Comunque il D3D resta sempre utile per imparare le cose un po più a basso livello e smanettarci piacevolmente, per iniziare non è affatto male, infatti spesso e volentieri molti che hanno usato direttamente unity non capiscono come funziona internamente e cosa ci sta sotto ad ogni tecnica, non per niente si hanno prestazioni merdose nel 99% delle volte e la maggior parte è colpa della niubbezza degli utilizzatori.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti