Importare modelli
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Importare modelli
Mi sono letto il manuale ma sinceramente non ci ho capito granché quindi:
si possono importare, senza uso di dll, modelli 3d?
Se si, con quale programm mi consigliate di realizzarlo? Che formato deve essere? Ci sono comunque delle limitazioni a cui dovrei stare attento? E soprattutto come li importo in gm8 (8.1,studio,é uguale per me)?
Grazie in anticipo e aspettatevi presto altre domande
si possono importare, senza uso di dll, modelli 3d?
Se si, con quale programm mi consigliate di realizzarlo? Che formato deve essere? Ci sono comunque delle limitazioni a cui dovrei stare attento? E soprattutto come li importo in gm8 (8.1,studio,é uguale per me)?
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Re: Importare modelli
No non puoi...
Ed ecco che entra in scena il grande Jak
http://gmitalia.altervista.org/gmi_foru ... =31&t=9731
Per il programma di modellazione 3D ce ne sono vari. Ti consiglio blender poichè è gratuito ma all'inizio da imparare è un macello.
Per le limitazioni... imparati prima il 3D prima e pensa solo dopo a cosa puoi fare con le funzioni che hai, ti avviso già che le limitazioni sono tantissime e/o devi sbatterti in maniera allucinante (e se hai appena iniziato puoi benissimo ritentare fra qualche anno io stesso faccio fatica pur essendo un'espertone)
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Re: Importare modelli
Quoto, avevo iniziato un progetto per un gioco 3D che in seguito annullai perché non riuscvo a gestire i modelli importati (anzi, era solo uno, un semplice modello... il nemico, il gioco andava in tilt e si resettava sottosopra )Jak ha scritto:No non puoi...
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Re: Importare modelli
E la funzione d3d_model_import? Io nei pochi esperimenti che ho fatto prima facevo il modello in Sketchup(perchè faccio schifo nella modellazione e Sketchup è facilissimo),lo esportavo in .obj,aprivo SivModeller(programma gratis di modellazione 3d per GM) e se tutto era giusto lo potevo esportare in .d3d e importarlo in GameMaker. Non avevo texture ma se il modello non era troppo complesso tutto andava beneJak ha scritto:No non puoi...
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Re: Importare modelli
Si ma avevi quel programma appunto. Di suo game maker non permette di importare modelli dei formati più comuni.
Game maker importa solo i .d3d che sono modelli di GM appunto, il problema è che in qualche modo devi generarli (e qui entra in gioco la mia dll e vari importer 3ds/obj che trovi in giro)
Io ti consiglio la mia dll in quanto importa millemila formati(ma non quello di GM) ma qualunque cosa usi va bene.
Per la texture devi impostarla quando disegni il modello, l'importer non centra nulla.
Game maker importa solo i .d3d che sono modelli di GM appunto, il problema è che in qualche modo devi generarli (e qui entra in gioco la mia dll e vari importer 3ds/obj che trovi in giro)
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Re: Importare modelli
Intanto grazie a tutti per l'aiuto, il mio problema però nasceva dal fatto che vorrei esportare il gioco per android. Quindi credo che la soluzione ideale sia quella che mi ha suggerito cash.
Purtroppo la dll di jak, anche se molto potente, come ho già detto non la posso sfruttare...
Purtroppo la dll di jak, anche se molto potente, come ho già detto non la posso sfruttare...
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Re: Importare modelli
Non hai capito, la mia dll come tutti i vari altri programmi che trovi in giro servono a convertire da formati di programmi di modellazione comuni a quello di GM. Poi è chiaro che userai il formato interno di GM per gestire i tuoi modelli.
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Re: Importare modelli
ah chiedo scusa, avevo letto quel topic un po' di tempo fa e stavo andando a memoria. A quanto pare non mi ricordavo proprio niente, provo subito!
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Re: Importare modelli
Sono riuscito (non che sia difficile) ad importare un modello creato con Blender (un cilindro ) ma ho un po' di problemi.
Questo è il file del "gioco", non riesco a gestire la grandezza e la posizione, è troppo piccolo e non si sposta come voglio io. Inoltre se uso la funzione d3d per scalarlo e metto a 1 invece che 0.5 me lo sballa di brutto.
Jak, lo chiedo a te, puoi darci un'occhiata, ci metti un attimo a capire cosa sbaglio
Questo è il file del "gioco", non riesco a gestire la grandezza e la posizione, è troppo piccolo e non si sposta come voglio io. Inoltre se uso la funzione d3d per scalarlo e metto a 1 invece che 0.5 me lo sballa di brutto.
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Re: Importare modelli
Te lo sballa in che modo? Cambiare la scala da 0.5 a 1 non dovrebbe cambiare nulla eccetto che diventa grande il doppio chiaramentedoom13 ha scritto:Inoltre se uso la funzione d3d per scalarlo e metto a 1 invece che 0.5 me lo sballa di brutto.
Non puoi scalare/ruotare/modificare il modello in generale su blender in object mode altrimenti non viene riconosciuto. Devi modificare la geometria effettiva quindi applicare le varie modifiche sui vertici in edit mode. All'interno del programma di modellazione può sembrarti uguale ma in realtà sono due cose completamente differenti.doom13 ha scritto:non riesco a gestire la grandezza e la posizione, è troppo piccolo e non si sposta come voglio io.
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Re: Importare modelli
A questo mi riferivo quando parlavo di non riuscire a gestire i modelli importati.doom13 ha scritto:Sono riuscito (non che sia difficile) ad importare un modello creato con Blender (un cilindro ) ma ho un po' di problemi.
Questo è il file del "gioco", non riesco a gestire la grandezza e la posizione, è troppo piccolo e non si sposta come voglio io. Inoltre se uso la funzione d3d per scalarlo e metto a 1 invece che 0.5 me lo sballa di brutto.
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Re: Importare modelli
Continuerò a ripeterlo sempre: GM è per il 2D, usate unity o UDK per il 3D.
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Re: Importare modelli
Io di unity non ci ho capito nulla, perchè quando parto mi compare una mappa da skateboard? È difficilissimo da usare, ho provato a fare un giochino, ma non sò per quale arcano motivo è crashato.
poi non si può fare una estensione? Non sò ne il linguaggio ne con cosa si fanno le eztensioni, ma sarebbe utile, il game maker 3D è troppo riduttivo.
E sì ho fatto un giochino con unity.
avevo fatto una palla con blender, con un tutorial avevo impostato W, A, S, D nella mappa di default, e poi avviato ed è crashato.
(Non avevo letto nessun manuale o altro, ho fatto copia e incolla)
adesso airone come al solito mi insulterà.
poi non si può fare una estensione? Non sò ne il linguaggio ne con cosa si fanno le eztensioni, ma sarebbe utile, il game maker 3D è troppo riduttivo.
E sì ho fatto un giochino con unity.
avevo fatto una palla con blender, con un tutorial avevo impostato W, A, S, D nella mappa di default, e poi avviato ed è crashato.
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Re: Importare modelli
La mappa da skateboard non l'ho mai vista, anzi si che l'ho vista, era su unity 2 o 3, non ricordo. Ora siamo da poco a unity 4.3.3f.
Copiare ed incollare il codice non ti aiuta certo. E l'editor è estendibile come ti pare, con Dll a codice nativo. Che ti è crashato unity? PC scarsissimo. Se invece crasha il gioco: esiste una console per vedere i problemi.
Copiare ed incollare il codice non ti aiuta certo. E l'editor è estendibile come ti pare, con Dll a codice nativo. Che ti è crashato unity? PC scarsissimo. Se invece crasha il gioco: esiste una console per vedere i problemi.
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Re: Importare modelli
Il gioco è crashato. Riproverò appena avrò il PC nuovo.
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Re: Importare modelli
Quando lo scalo scompare, non capisco dove cavolo finisce quel benedetto cilindro.Jak ha scritto:Te lo sballa in che modo? Cambiare la scala da 0.5 a 1 non dovrebbe cambiare nulla eccetto che diventa grande il doppio chiaramentedoom13 ha scritto:Inoltre se uso la funzione d3d per scalarlo e metto a 1 invece che 0.5 me lo sballa di brutto.Non puoi scalare/ruotare/modificare il modello in generale su blender in object mode altrimenti non viene riconosciuto. Devi modificare la geometria effettiva quindi applicare le varie modifiche sui vertici in edit mode. All'interno del programma di modellazione può sembrarti uguale ma in realtà sono due cose completamente differenti.doom13 ha scritto:non riesco a gestire la grandezza e la posizione, è troppo piccolo e non si sposta come voglio io.
Inoltre provando col modello del lucertone (scalandolo succede la stessa cosa) la posizione rimane comunque sbagliata. Metto il d3d_draw_model alle coordinate x, y, z di un certo oggetto ma esso appare da tutt'altra parte. È tardi e spero si capisca qualcosa.
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Re: Importare modelli
Stai attento quando usi le trasformazioni... (Naturalmente vado ad intuito )
Perchè questo:
E' diverso da questo:
Quel che voglio dire è che l'ordine con cui setti le trasformazioni cambia anche il modo in cui viene disegnato il modello.
Jak non linciarmi se ho detto una stupidaggine...
Perchè questo:
Codice: Seleziona tutto
[...]scale(2, 1, 1);
[...]model_draw(x, y, z);
Codice: Seleziona tutto
[...]scale(2, 1, 1);
[...]translate(x, y, z);
[...]model_draw(0, 0, 0);
Jak non linciarmi se ho detto una stupidaggine...
♥♥♥♥♥♥
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Re: Importare modelli
Devo quotare Airone: perché non usate unity per il 3D?
E' nettamente piu' facile di GM nel 3D, ha un editor comodissimo per ogni minima cosa.
Hai totale supporto di una community vastissima
Documentazione completa con millemila video
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Re: Importare modelli
Wow, qualcuno che concorda con me una volta tanto, ma aspetta, è tizzio? Miracle!Tizzio ha scritto:Devo quotare Airone: perché non usate unity per il 3D?
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Re: Importare modelli
Io ho Game Maker, so usare Game Maker, voglio creare un gioco semplice in 3D e Game Maker mi da questa possibilità, voglio esportarlo per Android e Game Maker mi da questa possibilità punto.
Unity é tutto quello che volete, più veloce, c'è più documentazione, ecc. rimane il fatto che dovrei impararmi il c# e a me sinceramente non mi prende proprio. Inoltre sul pc cin cui lavoro Unity non funziona neanche pregando quindi dirmi che Unity é meglio ecc é fiato buttato, anzi caratteri buttati.
Unity é tutto quello che volete, più veloce, c'è più documentazione, ecc. rimane il fatto che dovrei impararmi il c# e a me sinceramente non mi prende proprio. Inoltre sul pc cin cui lavoro Unity non funziona neanche pregando quindi dirmi che Unity é meglio ecc é fiato buttato, anzi caratteri buttati.
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