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z gravity

Inviato: 18/08/2014, 10:50
da doom13
AAAAAA ci ho sbattuto parecchio la testa poi ha crashato GM senza aver salvato e quindi mi sono stufato.
Qualcuno mi può aiutare a fare un gravità sull'asse z? Non so proprio come fare, non ho guardato tutorial su internet per non confondermi.

Re: z gravity

Inviato: 18/08/2014, 11:17
da Jak
step event:

Codice: Seleziona tutto

zspeed += zgravity;
z += zspeed;
zgravity tienilo sempre uguale (è la gravità)
zspeed è la velocità lungo l'asse z
z è z.

Re: z gravity

Inviato: 18/08/2014, 11:20
da doom13
Jak ha scritto:step event:

Codice: Seleziona tutto

zspeed += zgravity;
z += zspeed;
zgravity tienilo sempre uguale (è la gravità)
zspeed è la velocità lungo l'asse z
z è z.
:fapensare: E se io voglio fare un salto inverto zgravity?

Re: z gravity

Inviato: 18/08/2014, 13:37
da gameplay_extreme
no, metti un valore negativo a zspeed... (cioè lo stesso principio che si usa con i platform 2D)

Re: z gravity

Inviato: 18/08/2014, 14:03
da doom13
gameplay_extreme ha scritto:no, metti un valore negativo zspeed... (cioè lo stesso principio che si usa con i platform 2D)
ok, dopo provo che è meglio, prima di sparare cavolate

Re: z gravity

Inviato: 21/08/2014, 14:50
da doom13
Grazie ragazzi ci sono riuscito anche se c'è una cosa, quando salto, non tanto il senso di un vero salto. Sembra più uno spostamento verso l'alto e poi subito verso il basso (che poi é quello), come posso fare in modo che il personaggio che salta abbia una certa accelerazione che poi man mano diminuisce fino a che torni giù?

Re: z gravity

Inviato: 21/08/2014, 16:37
da mac12
usa un'altra variabile da sommare alla z del personaggio: quando premi il tasto lo salta lo imposti ad 1(per esempio) e lo continui a sommare alla z, ma intanto lo diminuisci anche, poi andrà in negativo e il personaggio "cadrà", devi fare un po' di prove per renderlo realistico.

Re: z gravity

Inviato: 21/08/2014, 16:38
da doom13
mac12 ha scritto:usa un'altra variabile da sommare alla z del personaggio: quando premi il tasto lo salta lo imposti ad 1(per esempio) e lo continui a sommare alla z, ma intanto lo diminuisci anche, poi andrà in negativo e il personaggio "cadrà", devi fare un po' di prove per renderlo realistico.
Uhm va bene farò qualche prova

Re: z gravity

Inviato: 21/08/2014, 20:28
da Breston
Allora dovresti spiegare meglio cosa vorresti ottenere e soprattutto mostrarci il codice, perché invece è proprio così che funziona il salto nella realtà. Per saltare, applichiamo una forza su un substrato rigido, che replica questa forza su di noi. Il nostro corpo subisce quindi una forza elevata per un piccolo intervallo di tempo cioè da quando cominciamo ad esercitarla a quando ci solleviamo da terra (forza impulsiva). A partire dall'istante in cui non tocchiamo più terra, l'unica forza agente sul nostro corpo è quella gravitazionale: il salto è quindi la stessa cosa del moto dei proiettili studiato in balistica.
Un oggetto possiede una velocità iniziale positiva (con riferimento di ordinate verso l'alto) che viene decrementata via via da un'accelerazione negativa costante, che, trascurando la resistenza dell'aria, vale in buona approssimazione [latex]g \approx 9.80 m/s^2[/latex]

Re: z gravity

Inviato: 21/08/2014, 20:39
da guidox
In step:

Codice: Seleziona tutto

zspeed -= zgravity;
z += zspeed;
quando devi saltare:

Codice: Seleziona tutto

zspeed=jumppower;
quando tocchi il terreno:

Codice: Seleziona tutto

zspeed=0;
esempio: http://giochiphp.altervista.org/uploade ... ump3d.gm81

Re: z gravity

Inviato: 22/08/2014, 16:41
da doom13
guidox ha scritto:In step:

Codice: Seleziona tutto

zspeed -= zgravity;
z += zspeed;
quando devi saltare:

Codice: Seleziona tutto

zspeed=jumppower;
quando tocchi il terreno:

Codice: Seleziona tutto

zspeed=0;
Più o meno é quello che ha scritto jak...
esempio: http://giochiphp.altervista.org/uploade ... ump3d.gm81