Game Maker 3D HELP ME!!!

Argomenti riguardanti il D3D di GameMaker e librerie esterne.
Rispondi
Avatar utente
ABSoftware
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/10/2014, 11:07
Specialità: Programmatore
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Game Maker 3D HELP ME!!!

Messaggio da ABSoftware »

Salve a tutti,
sono nuovissimo sia qui che in un forum in generale, quindi mi scuso in anticipo per eventuali errori di regole non rispettate.
Vi porgo alcune domande, sperando che non siano poco interessanti.
1) lavoro come sviluppatore di videogames per Windows, ho trovato questo tool e promette di essere multiplatform e quindi puo esportare Videogiochi anche su android ios html5 etc..., la domanda è: se usassi dll come Ultimate 3D oppure GMOGRE, posso comunque creare giochini per queste piattaforme oppure non sono "compatibili" le soluzioni?
2) ho letto un po della sua documentazione di base (senza dll in supporto) e non ho trovato nulla che mi parli di bone animator oppure possibilità di regolare i frames di un modello 3d animato... sapreste indicarmi come si puo' gestire questa cosuccia?
3)ovviamente lavorando in c++ e directx sdk mi troverei a usare un ambiente molto piu' lento e limitato, ma a me non interessa, mi piacerebbe soltanto poterci capire qualcosina in piu' e magari divertirmi a creare giochini 3D semplicissimi anche senza effetti shader o ombre o luci da poter usare su smartphone e tablet...
e mi domando una cosuccia... perchè molte risposte date a chi fa domande in merito sono del tipo "usa un altra dll" oppure addirittura "usa un altro tool", non è un forum dove si cerca di risolvere quei problemi legati a GM e le varie utilizzazioni con le varie DLL? perchè consigliate di cambiare software?
4) se usassi 3DStudioMAX per creare i miei modelli 3D, in che formato il GM o una sua DLL li gestirebbe al meglio?

Vi ringrazio in anticipo :-D

Avatar utente
Cash
Membro super
Messaggi: 933
Iscritto il: 09/11/2013, 20:40
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Contatta:

Re: Game Maker 3D HELP ME!!!

Messaggio da Cash »

1)Se utilizzi DLL potrai usare il gioco solo su Windows quindi niente multipiattaforma
2)Non hai trovato niente perchè non c'è niente:Game Maker ha un supporto molto basilare per il 3D,non si possono importare modelli 3D,non puoi utilizzare animazioni e altro.
3)Perchè Game Maker è un programma fatto principalmente per giochi 2D, ci sono troppe limitazioni se si vuole fare un gioco 3D un minimo complesso
4)Game Maker supporta solo il suo formato per i modelli 3d (mdl,se non ricordo male), per i miei esperimenti cercavo modelli in .obj e poi li convertivo in script diretti utilizzando Sivmodeller(puoi anche creare modelli 3D scrivendo a codice ogni vertice se non vuoi avere i file .mdl in vista)

Avatar utente
ABSoftware
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/10/2014, 11:07
Specialità: Programmatore
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Game Maker 3D HELP ME!!!

Messaggio da ABSoftware »

:piagne: :piagne: :piagne: :piagne:
E pensare che per la mia idea di sviluppo non serviva null'altro che una semplice animazione di un modello 3D fatta in keyframes poi esportato nel formato giusto...
Veramente un peccato che sia così "limitato" eppure usufruire di Modelli3D animati dovrebbe essere almeno una cosa "basilarissima" per un videogioco 3D...
e ora mi domando... come faccio a far camminare un personaggio?
è vero che me lo fa vedere nel gioco, ma poi statico a che serve?
possibile che non ci sia una soluzione che vada bene per il multiplatform?

Avatar utente
Cash
Membro super
Messaggi: 933
Iscritto il: 09/11/2013, 20:40
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Contatta:

Re: Game Maker 3D HELP ME!!!

Messaggio da Cash »

L'unica cosa che puoi fare è creare tanti modelli 3D per ogni frame dell'animazione e far ciclare questi modelli,l'animazione sarà un po' scattosa però

Avatar utente
ABSoftware
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/10/2014, 11:07
Specialità: Programmatore
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Game Maker 3D HELP ME!!!

Messaggio da ABSoftware »

:confuso: :confuso: :confuso: :confuso: :confuso: :confuso: :confuso: :confuso:
Devo dire che è davvero triste...
Anche perchè credo che fare in questo modo rallenti ulteriormente il tutto e soprattutto devo creare una sorta di gestione dell'animazione a mano e ci dovrei perdere altro tempo senza contare quello che perderei per creare modelli consecutivi per fare l'animazione.
Poi oltretutto se usassi una Dll come U3D o GMOGRE non potrei piu' fare l'esportazione per android o IOS oppure html5 Giusto???

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: Game Maker 3D HELP ME!!!

Messaggio da Tizzio »

se vuoi il 3D usa unity, GameMaker è fatto per il 2D

Avatar utente
Wolfrost
Membro super
Messaggi: 692
Iscritto il: 03/08/2014, 13:08
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Una galassia lontana lontana...
Contatta:

Re: Game Maker 3D HELP ME!!!

Messaggio da Wolfrost »

Tizzio ha scritto:se vuoi il 3D usa unity, GameMaker è fatto per il 2D
Quotone
Immagine

Immagine

Avatar utente
Bombertoman
Membro super
Messaggi: 595
Iscritto il: 14/07/2014, 18:35
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Località: Manfredonia (FG)
Contatta:

Re: Game Maker 3D HELP ME!!!

Messaggio da Bombertoman »

Tizzio ha scritto:se vuoi il 3D usa unity, GameMaker è fatto per il 2D
Io direi "se vuoi il 3D decente usa Unity, GameMaker è fatto per il 2D e i giochini 3D moolto basilari" :baron:
Project GG... vediamo se riesco a finire un gioco per una volta...

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti