Unire le texture di anim8or a gamemaker
Unire le texture di anim8or a gamemaker
Sono riuscito a collegare anim8or a gamemaker grazie a Marzipan...però il problema che le figure me le da senza texture e quindi tutte bianche e giganti... come faccio a rimpicciolirle?
- maz85
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Re: Unire le texture di anim8or a gamemaker
Devi usare su draw la funzione d3d_transformation_set_scaling e sulla funzione d3d_model_draw impostare la texture.
Dai un'occhiata sul sito nella sezione GM 3d e fai una ricerca sul forum: http://gmitalia.altervista.org/gmi_foru ... model+draw.
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Re: Unire le texture di anim8or a gamemaker
maz85 ha scritto:Devi usare su draw la funzione d3d_transformation_set_scaling e sulla funzione d3d_model_draw impostare la texture.
Dai un'occhiata sul sito nella sezione GM 3d e fai una ricerca sul forum: http://gmitalia.altervista.org/gmi_foru ... model+draw.
quindi in pratica usare una scala?
Cmq per impostare le texture è impossibile perchè di quei d3d_model_draw me ne da a migliaia quando lo esporto prima in obj da Anim8or e dopo lo esporto da Marzipan in d3d....
non c'è un modo per mettere le texture più facilemnete... o già provato dal programma marzipan o anim8or ma non le salva nel codice.. e poi potresti spiegarmi la funzione del d3d_transformation_set_scaling?
Grazie in anticipo!
- Sla
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Re: Unire le texture di anim8or a gamemaker
Visto Maz? Non sono l'unico fesso che ha difficoltà con le textures .
eppure mi sembra tutto giusto...
- maz85
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Re: Unire le texture di anim8or a gamemaker
La spiegazione di quella funzione la trovi sulla pagina che ti ho indicato, sotto c'è pure l'esempio in gm6.
Come ho già detto in altri topic io consiglio sempre di esportare in OBJ e poi convertire con Marzipan poichè il modello viene convertito meglio poi su GM nel create dell'oggetto si inserisce tutto l'ambaradan di coordinate dei vertici.
Con OBJ una UVmap delle texture viene applicata nel modello e viene 'capita' da Marzipan.
Se il modello dato in pasto a Marzipan contiene molti 'oggetti' ti verranno restituiti da Marzipan N sottomodelli (oggetto_ID0, oggetto_ID1 ecc...) di solito Marzipan esportando include il tutto in un file (chiamato oggetto_ID per esempio) che contiene tutte le coordinate del modello e inoltre esporta tutti i pezzi negli altri file (oggetto_ID1, oggetto_ID2...).
Se te ne da a migliaia (oggetto_ID1025, oggetto_ID1026...) forse dovresti provare con un modello meno complesso perchè richiederà parecchio tempo nel caricarlo (in questo caso magari semplifichi l'oggetto o disegni gli oggetto_IDxxx che ti interessano)
A te la scelta di cosa mettere sul Create in GM.
Per applicare la texture semplicemente sul draw disegni i vari modelli applicando la texture che ti interessa:
Come ho già detto in altri topic io consiglio sempre di esportare in OBJ e poi convertire con Marzipan poichè il modello viene convertito meglio poi su GM nel create dell'oggetto si inserisce tutto l'ambaradan di coordinate dei vertici.
Con OBJ una UVmap delle texture viene applicata nel modello e viene 'capita' da Marzipan.
Se il modello dato in pasto a Marzipan contiene molti 'oggetti' ti verranno restituiti da Marzipan N sottomodelli (oggetto_ID0, oggetto_ID1 ecc...) di solito Marzipan esportando include il tutto in un file (chiamato oggetto_ID per esempio) che contiene tutte le coordinate del modello e inoltre esporta tutti i pezzi negli altri file (oggetto_ID1, oggetto_ID2...).
Se te ne da a migliaia (oggetto_ID1025, oggetto_ID1026...) forse dovresti provare con un modello meno complesso perchè richiederà parecchio tempo nel caricarlo (in questo caso magari semplifichi l'oggetto o disegni gli oggetto_IDxxx che ti interessano)
A te la scelta di cosa mettere sul Create in GM.
Per applicare la texture semplicemente sul draw disegni i vari modelli applicando la texture che ti interessa:
Codice: Seleziona tutto
d3d_model_draw(oggetto_ID0,0,0,sprite_get_texture(busto_tex,0);
d3d_model_draw(oggetto_ID1,0,0,sprite_get_texture(testa_tex,0);
d3d_model_draw(oggetto_ID2,0,0,sprite_get_texture(gambe_tex,0);
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