[d3d] Caricamento modelli 3d

Argomenti riguardanti il D3D di GameMaker e librerie esterne.
Rispondi
Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

[d3d] Caricamento modelli 3d

Messaggio da Jak »

Ciao! Io ho qualche problema con il caricamento e il salvataggio di modelli 3d:
quando salvo i modelli ho notato che al posto dei punti ci sono le virgole così quando carico il modello non riesce e quindi non disegna niente. se apro il file e cambio le virgole in punti tutto funziona perfettamente! Qualcuno sa spiegarmi perchè???

Avatar utente
maz85
Admin
Messaggi: 8287
Iscritto il: 07/02/2004, 15:57
Specialità: Nientologo
Località: Oblio
Contatta:

Re: caricamento modelli 3d

Messaggio da maz85 »

Ciao Jack, usando Marzipan (quella versione) capita anche a me, io ho risolto con 2 conversioni usando Word o Wordpad:
- sostituzione di tutti i "," con "."
- sostituzione di tutti i ". " con ","
Alla fine sui begin primitive mettere la virgola tra gli argomenti perchè ci sarà il punto.

Comunque all'avvio del programma avverte di tale cosa, infatti il programma usa la virgola come punto decimale:
<<Because of this change, please make sure that your decimal number separator in your
Operation System is set to a simple dot(.) instead of comma (,).>>
e seguendo il suggerimento dovresti evitare il procedimento che uso io.

Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

Re: caricamento modelli 3d

Messaggio da Homunculus »

Io in genere uso lo script mosaic lite per trasformare i file obj in modelli di gm, e li salvo in seguito su file di testo con d3d_model_save . Ti ho caricato un gmk fatto al volo che ti fa la conversione: download

È veramente semplice (5 righe di codice + una chiamata a mosaic lite) ma fa il suo lavoro (almeno per me fin'ora ha sempre funzionato a dovere). Ti chiede semplicemente di indicare un file obj e il nome di un file in cui salvare il modello convertito in d3d. In seguito lo carichi da gm usando d3d_model_load

Avatar utente
Sla
GMI VIP
Messaggi: 3618
Iscritto il: 21/07/2008, 10:11
Specialità: Titanismo
Località: (gm) Italia
Contatta:

Re: caricamento modelli 3d

Messaggio da Sla »

Ma non era mosaic light ?
eppure mi sembra tutto giusto...

Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

Re: caricamento modelli 3d

Messaggio da Homunculus »

Super_Slascio ha scritto:Ma non era mosaic light ?
Può essere, mi confondo sempre. Ho caricato un piccolo tool nell'apposita sezione che sfrutta una versione di mosaic un po modificata e permette di convertire ed avere una preview del modello in gm

Avatar utente
Sla
GMI VIP
Messaggi: 3618
Iscritto il: 21/07/2008, 10:11
Specialità: Titanismo
Località: (gm) Italia
Contatta:

Re: caricamento modelli 3d

Messaggio da Sla »

Hum buono! Di che tipo di conversione parli? non credo solo obj -> d3d alrimenti non ci sarebbe stato bisogno di modificarlo :)
eppure mi sembra tutto giusto...

Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

Re: caricamento modelli 3d

Messaggio da Homunculus »

No in realtà fa sempre lo stesso lavoro, solo che mosaic light originale é un po buggato, e la mia versione tiene conto anche di un paio di dati in piu tipo la grandezza del modello

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Messaggio da Jak »

Ringrazio tutti per le risposte ma voglio dire a maz85 che non ho usato marzipan (anke xkè non riesco a trovarlo) ma invece proprio la funzione d3d_model_save() di game maker (versione 6.1). Poichè mi sto facendo un'editor 3d personale, ma con questo bug è molto più difficile farlo, qualcuno mipotrebbe aiutare a far si che riesca a far si che game maker lo risolva da solo con un pezzo di codice? (sarebbe meglio che converta un file esterno. lamia idea è di: creare il modello convertendo tutto in codice gml e a questo ci penso anche io,salvare il modello e poi convertire i punti in virgole. inquesto modo è più semplice fare più formati salvabili cioè scrivendo ad esempio il codice gml su file e saltare il salvataggio su modello e addirittura salvare una parte(e basta) del modello così da poter suddividerlo in pezzi(tipo articolazioni di una persona) e rendere più facile la descrizione di un'eventuale movimento!
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
maz85
Admin
Messaggi: 8287
Iscritto il: 07/02/2004, 15:57
Specialità: Nientologo
Località: Oblio
Contatta:

Re: caricamento modelli 3d

Messaggio da maz85 »

Se non usi Marzipan (lo trovi sul sito di GMI), il problema non è di Game Maker perchè lui utilizza la notifica numerica che trova sul pc per esportare.
Vai su pannello di controllo / impostazioni internazionali e della lingua / pulsante personalizza > separatore decimale e al posto di "," ci metti ".".
Prova, anche se non ho mai utilizzato le funzioni per esportare i modelli su GM e dunque non ho mai constatato il problema.

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: caricamento modelli 3d

Messaggio da Jak »

Ma esattamente do ve posso scaricare marzipan? Ho cercato in lungo e in largo (e anche sulle coordinate z) ma non riesco a trovarlo!
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
maz85
Admin
Messaggi: 8287
Iscritto il: 07/02/2004, 15:57
Specialità: Nientologo
Località: Oblio
Contatta:

Re: caricamento modelli 3d

Messaggio da maz85 »

Jak ha scritto:Ma esattamente do ve posso scaricare marzipan? Ho cercato in lungo e in largo (e anche sulle coordinate z) ma non riesco a trovarlo!
Dimenticanza mia, credevo ci fosse. Provvedo ad aggiungerlo a breve.
Se trovate programmi interessanti, utili a GM o alla creazione giochi oltre a postarli sul forum aggiungeteli anche nel sito. Grazie.

Avatar utente
jumoonp
GMI VIP
Messaggi: 3292
Iscritto il: 13/01/2008, 20:59
Contatta:

Re: caricamento modelli 3d

Messaggio da jumoonp »

Jak ha scritto:Ma esattamente do ve posso scaricare marzipan? Ho cercato in lungo e in largo (e anche sulle coordinate z) ma non riesco a trovarlo!

Lo trovi qui:

http://0abacus0.googlepages.com/Marzipan.exe
Spoiler
Gabriele Dell'Otto e Lee bermejo

Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti