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Re: GmOgre
Scusate ma io non partecipo.
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Re: GmOgre
Nuoooo, il modellista!
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Re: GmOgre
uhm, sto proprio lavorando al personaggio... vabbeh se vi serve qualche modellino vdo cosa posso fare, me non mi posso occupare delle texture, poichè al mio schermo mancano rosso e verde (si, sembra che siano rimasti solo giallo e blu... )No-Code93 ha scritto:Nuoooo, il modellista!
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Non chiedetemi quando cambierò schermo, sto provvedendo all'LCD, forse fra qualche tempo ricomincierò a poter rivedere l'arcobaleno...
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Re: GmOgre
Parliamo di GmOgre qui.
Se volete fare un altro gioco collaborativo penso sia meglio che finiate quelli che avete in cantiere, mentre se volete
fare tutorial per questo engine nessun problema.
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Re: GmOgre
Ok no code. Io me la cavo con elementi del paesaggio ed altre cosucce varie, in genere quindi coi livelli me la posso anche cavare. L'unico difetto sono i personaggi ed i nemici... Comunque aprirò un topic apposito a breve.No-Code93 ha scritto:Nuoooo, il modellista!
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Re: GmOgre
Non lo finirete mai, MAI!! Né questo né quello dei pokemon
eppure mi sembra tutto giusto...
Re: GmOgre
Però GmOgre lo devo provare...
E comunque io iniziai tempo fa ad imparare ad usare 3Ds Max 2009: è il migliore a mio parere ma anche molto complicato e fui costretto ad abbandonarlo.
Si ottimista !Super_Slascio ha scritto:Non lo finirete mai, MAI!! Né questo né quello dei pokemon
E comunque io iniziai tempo fa ad imparare ad usare 3Ds Max 2009: è il migliore a mio parere ma anche molto complicato e fui costretto ad abbandonarlo.
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Re: GmOgre
Riesumo il Topic dalle più profonde viscere del forum per farvi vedere (scusa Jak ) che GM Ogre è molto più professionale di U3D, e che per questo credo che passerò direttamente a Ogre:
http://www.ogre3d.org/tikiwiki/tiki-ind ... +Exporters
Per chi l'avesse già vista, non mi interessa
Ho trovato questa pagina sfogliando il manuale nella sezione delle animazioni, cercando informazioni sulla compatibilità con l'ossatura/pesatura di Maya...
In pratica, qualsiasi programma di modellazione abbiate, potete usarlo per fare giochi, tranne Anim8or, che è inutile avendo MS3D, Maya, 3DS Max, ecc, visto che generalmente lo si usa per Game Maker...
http://www.ogre3d.org/tikiwiki/tiki-ind ... +Exporters
Per chi l'avesse già vista, non mi interessa
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Re: GmOgre
io l'ho provato, ma devo dire che mi è sembrato molto potente, ma abbastanza ostico.
vero che so poco di 3d, e non ho provato mai u3d.
In più non ho trovato un manuale "comodo" da consultare, andavo col sito.
Comunque in poche ore sono riuscito a modificare un esempio,
ottenendo il movimento di un modello usando più animazioni.
L'impressione che mi aveva dato era ottima, tranne per la manualistica.
Però dovrebbero rilasciarlo come gex con help integrato.
vero che so poco di 3d, e non ho provato mai u3d.
In più non ho trovato un manuale "comodo" da consultare, andavo col sito.
Comunque in poche ore sono riuscito a modificare un esempio,
ottenendo il movimento di un modello usando più animazioni.
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Però dovrebbero rilasciarlo come gex con help integrato.
Schiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
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Re: GmOgre
Si, ammetto che è molto più difficile di U3D, ma forse solo perchè U3D ti dà già la pappa pronta... (Il che sarebbe bello, se avesse qualche compatibilità che non sia MS3D o An8...)BaronVsCorsar ha scritto:io l'ho provato, ma devo dire che mi è sembrato molto potente, ma abbastanza ostico.
vero che so poco di 3d, e non ho provato mai u3d.
In più non ho trovato un manuale "comodo" da consultare, andavo col sito.
Comunque in poche ore sono riuscito a modificare un esempio,
ottenendo il movimento di un modello usando più animazioni.
L'impressione che mi aveva dato era ottima, tranne per la manualistica.
Però dovrebbero rilasciarlo come gex con help integrato.
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Re: GmOgre
Ho provato solo gli esempi senza metterci mano, è ovviamente più completo di U3d e ha la fisica integrata.
Dando un'occhiata alle varie funzioni non mi pare però così ostico, a che pappa pronta ti riferisci?
Peccato per Anim8or, spero che qualcuno faccia uno script per esportare in .mesh visto che lo ritengo un ottimo programma anche in confronto ad alcuni che compaiono in quella pagina.
Dando un'occhiata alle varie funzioni non mi pare però così ostico, a che pappa pronta ti riferisci?
Peccato per Anim8or, spero che qualcuno faccia uno script per esportare in .mesh visto che lo ritengo un ottimo programma anche in confronto ad alcuni che compaiono in quella pagina.
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Re: GmOgre
In quel link ci sono esportatori. Gm ogre non legge direttamente quei formati. Anche u3d se la mettiamo così legge tutto, basta convertire i modelli. Gmogre usa le dx9 ed è più potente ma a mio parere u3d è 10000000 volte più facile e ha una documentazione esaustiva con anche spiegazioni sui vari elementi. Gm ogre non è così esaustivo ed ho anche scoperto perchè. gm ogre non è stato fatto per gm solo che hanno pensato di fare la versione per gm ma usare in gm una cosa praticamente identica alla programmazione in c++ è abbastanza difficile. Infatti per la sola inizializzazione ci vogliono almeno una ventina di righe(con u3d Init() senza argomenti e sei a posto). gm ogre(o meglio ogre 3d, nome originale) non è stata studiata per gm e ciò è decisamente un punto a sfavore. Alla fine u3d è potente uguale vista l'esistenza degli shader si può fare praticamente ogni cosa. In termini di possibilità sono praticamente identiche ma u3d è più facile.
Ah, senza manuale uno che si mette ad usare gm ogre non ha i concetti su cosa sono le varie cose quindi non combina un fico secco.
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Re: GmOgre
@Maz: La pappa pronta era di U3D, ha tutti gli script già fatti, ma così è meno personalizzabile, secondo me...
@Jak: Peccato che i convertitori per U3D non esistano
Cioè, è compatibile con An8 e MS3D, ma da Maya per esempio, bisogna esportare in OBJ, che non legge pesatura, ossatura, ecc... Inoltre U3D non legge la pesatura, cosa importantissima per le animazioni.
Non metto in dubbio che sia potente, ma è decisamente più limitata di GM Ogre...
EDIT: La documentazione ce l'ha anche Ogre, sia nel sito che nella DLL...
Poi U3D è compatibile con GM fino alla versione 2.1, mi pare...
@Jak: Peccato che i convertitori per U3D non esistano
Cioè, è compatibile con An8 e MS3D, ma da Maya per esempio, bisogna esportare in OBJ, che non legge pesatura, ossatura, ecc... Inoltre U3D non legge la pesatura, cosa importantissima per le animazioni.
Non metto in dubbio che sia potente, ma è decisamente più limitata di GM Ogre...
EDIT: La documentazione ce l'ha anche Ogre, sia nel sito che nella DLL...
Poi U3D è compatibile con GM fino alla versione 2.1, mi pare...
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Re: GmOgre
il formato obj ricorda tutto con pesatura ossatura e tutto il resto. u3d legge correttamente pesatura, ossa, animazioni e tutto, il formato u3d poi permette di criptare con password, immagazzinare texture e si ricorda tutti gli effetti applicati al modello shader compresi. Inoltre esiste ad esempio un'esportatore per blender che importa moltissimi fomati(ma è troppo complicato per me). Non ho visto limitazioni di alcun genere in u3d. U3d permette la gestione di qualunque cosa anche partendo dalla base, è possibile creare una mesh da 0 impostando vertici e tutto ed anche le ossa(quindi ci si può fare il proprio formato mesh personale). La documentazione di gm ogre l'ho trovata e ci sono scritte 4 funzioni in croce. avrà un sacco di cose integrate me le cose spiegate nel manuale sono poco più di quelle del d3d.
U3D si può utilizzare in GM solo fino alla versione 2.1 per il semplice motivo che versioni più nuove non esistono.
U3d da la pappa pronta ma pure funzioni basilari anche per calcoli matriciali con cui è possibile fare tutto. La pappa pronta è roba extra che male non fa.
U3D si può utilizzare in GM solo fino alla versione 2.1 per il semplice motivo che versioni più nuove non esistono.
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Re: GmOgre
Si, ma cosa intendi NoCode con script già fatti? E' una libreria di funzioni ovvio che ha gli script, come li ha Ogre.
Anzi Ogre ha al suo interno più pappa pronta tipo fisica e altre sciccherie.
Non capisco questo tuo concetto di pappa pronta, forse come hai detto hai -paura- che non sia personalizzabile, ma non capisco dove senti ciò.
Comunque GMOgre è un porting della libreria Ogre e visto gli esempi di questa prima versione mi pare ottimamente riuscito.
Se lo riterrò necessario passerò a questa DLL, ma prima è meglio che finisca tutti i progetti in corso .
Script anim8or >> .mesh by a guy called gamer3d:
Anzi Ogre ha al suo interno più pappa pronta tipo fisica e altre sciccherie.
Non capisco questo tuo concetto di pappa pronta, forse come hai detto hai -paura- che non sia personalizzabile, ma non capisco dove senti ciò.
Comunque GMOgre è un porting della libreria Ogre e visto gli esempi di questa prima versione mi pare ottimamente riuscito.
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Re: GmOgre
Giàmaz85 ha scritto:Se lo riterrò necessario passerò a questa DLL, ma prima è meglio che finisca tutti i progetti in corso .
Io invece non baderò a questa dll. Se voglio voglio fare qualcosa la farò dopo che avrò finito sparkz. Studiarmi nuove dll ora non mi va a genio. Comunque si, ho notato che ha più pappa pronta di u3d(per forza, è uscita anni dopo u3d), ciò che mi lascia a pensare è il fatto che tutte queste caratteristiche di ogre 3d non le vedo sulla documentazione di gm ogre
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Re: GmOgre
Ho inserito lo script di Anim8or per la conversione. Non l'ho testato.
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Re: GmOgre
Il formato OBJ non ricorda l'ossatura, su mio test...
Al posto dello scheletro veniva fuori una mesh ultra low-poly, anche se non mi so spiegare il perchè...
Cmq @Maz: Pappa pronta intendo certe funzioni del tipo "Fai quello", non lasciando personalizzare quel "quello". Almeno così ho sentito, visto che c'ho navigato poco con U3D.
La documentazione comunque mi sembra abbastanza completa, sia dal manuale del programma, sia quello nel sito...
Al posto dello scheletro veniva fuori una mesh ultra low-poly, anche se non mi so spiegare il perchè...
Cmq @Maz: Pappa pronta intendo certe funzioni del tipo "Fai quello", non lasciando personalizzare quel "quello". Almeno così ho sentito, visto che c'ho navigato poco con U3D.
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Re: GmOgre
Si vede che hai un'esportatore obj di m...a! Se esporto in obj con sketchup è tutto perfetto. Per la pappa pronta di U3D hai sentito male perchè tutto ciò che sta sotto lo puoi gestire come vuoi, chiaro che la pappa pronta cè se no useremmo directx native e basta(anzi nemmeno quelle, anche loro hanno della pappa pronta.
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Re: GmOgre
Boh, fatto sta che sinceramente mi sembra molto più completa e professionale GM Ogre di U3D...
Solo una cosa non ho capito, se la GUI funziona come U3D, o si possono mostrare sprites come nel D3D...
Mi leggerò a fondo il manuale...
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