GmOgre [v 1.25]

Argomenti riguardanti il D3D di GameMaker e librerie esterne.
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PeppeAs95
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Re: GmOgre

Messaggio da PeppeAs95 »

Scusate ma io non partecipo.
Sono impegnato con un gioco, è da più da un anno che ci lavoro...
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NoCode
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Re: GmOgre

Messaggio da NoCode »

Nuoooo, il modellista!
Speriamo nell'aiuto di LoD, se no... rimani tu, Jak...

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PeppeAs95
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Re: GmOgre

Messaggio da PeppeAs95 »

No-Code93 ha scritto:Nuoooo, il modellista!
Speriamo nell'aiuto di LoD, se no... rimani tu, Jak...
uhm, sto proprio lavorando al personaggio... vabbeh se vi serve qualche modellino vdo cosa posso fare, me non mi posso occupare delle texture, poichè al mio schermo mancano rosso e verde (si, sembra che siano rimasti solo giallo e blu... :( )

Non chiedetemi quando cambierò schermo, sto provvedendo all'LCD, forse fra qualche tempo ricomincierò a poter rivedere l'arcobaleno...
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maz85
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Re: GmOgre

Messaggio da maz85 »

Parliamo di GmOgre qui.
Se volete fare un altro gioco collaborativo penso sia meglio che finiate quelli che avete in cantiere, mentre se volete
fare tutorial per questo engine nessun problema.

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Re: GmOgre

Messaggio da Jak »

No-Code93 ha scritto:Nuoooo, il modellista!
Speriamo nell'aiuto di LoD, se no... rimani tu, Jak...
Ok no code. Io me la cavo con elementi del paesaggio ed altre cosucce varie, in genere quindi coi livelli me la posso anche cavare. L'unico difetto sono i personaggi ed i nemici... Comunque aprirò un topic apposito a breve.
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Re: GmOgre

Messaggio da Sla »

Non lo finirete mai, MAI!! Né questo né quello dei pokemon
eppure mi sembra tutto giusto...

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Cosimo
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Re: GmOgre

Messaggio da Cosimo »

Però GmOgre lo devo provare... :fapensare:
Super_Slascio ha scritto:Non lo finirete mai, MAI!! Né questo né quello dei pokemon
Si ottimista !

E comunque io iniziai tempo fa ad imparare ad usare 3Ds Max 2009: è il migliore a mio parere ma anche molto complicato e fui costretto ad abbandonarlo.

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Re: GmOgre

Messaggio da NoCode »

Riesumo il Topic dalle più profonde viscere del forum per farvi vedere (scusa Jak :lol: ) che GM Ogre è molto più professionale di U3D, e che per questo credo che passerò direttamente a Ogre:
http://www.ogre3d.org/tikiwiki/tiki-ind ... +Exporters

Per chi l'avesse già vista, non mi interessa :lol:
Ho trovato questa pagina sfogliando il manuale nella sezione delle animazioni, cercando informazioni sulla compatibilità con l'ossatura/pesatura di Maya...
In pratica, qualsiasi programma di modellazione abbiate, potete usarlo per fare giochi, tranne Anim8or, che è inutile avendo MS3D, Maya, 3DS Max, ecc, visto che generalmente lo si usa per Game Maker... :lol:

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BaronVsCorsar
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Re: GmOgre

Messaggio da BaronVsCorsar »

io l'ho provato, ma devo dire che mi è sembrato molto potente, ma abbastanza ostico.
vero che so poco di 3d, e non ho provato mai u3d.
In più non ho trovato un manuale "comodo" da consultare, andavo col sito.
Comunque in poche ore sono riuscito a modificare un esempio,
ottenendo il movimento di un modello usando più animazioni.

L'impressione che mi aveva dato era ottima, tranne per la manualistica.
Però dovrebbero rilasciarlo come gex con help integrato. :fapensare:
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
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Re: GmOgre

Messaggio da NoCode »

BaronVsCorsar ha scritto:io l'ho provato, ma devo dire che mi è sembrato molto potente, ma abbastanza ostico.
vero che so poco di 3d, e non ho provato mai u3d.
In più non ho trovato un manuale "comodo" da consultare, andavo col sito.
Comunque in poche ore sono riuscito a modificare un esempio,
ottenendo il movimento di un modello usando più animazioni.

L'impressione che mi aveva dato era ottima, tranne per la manualistica.
Però dovrebbero rilasciarlo come gex con help integrato. :fapensare:
Si, ammetto che è molto più difficile di U3D, ma forse solo perchè U3D ti dà già la pappa pronta... (Il che sarebbe bello, se avesse qualche compatibilità che non sia MS3D o An8...)

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maz85
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Re: GmOgre

Messaggio da maz85 »

Ho provato solo gli esempi senza metterci mano, è ovviamente più completo di U3d e ha la fisica integrata.
Dando un'occhiata alle varie funzioni non mi pare però così ostico, a che pappa pronta ti riferisci?
Peccato per Anim8or, spero che qualcuno faccia uno script per esportare in .mesh visto che lo ritengo un ottimo programma anche in confronto ad alcuni che compaiono in quella pagina.

Jak
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Re: GmOgre

Messaggio da Jak »

In quel link ci sono esportatori. Gm ogre non legge direttamente quei formati. Anche u3d se la mettiamo così legge tutto, basta convertire i modelli. Gmogre usa le dx9 ed è più potente ma a mio parere u3d è 10000000 volte più facile e ha una documentazione esaustiva con anche spiegazioni sui vari elementi. Gm ogre non è così esaustivo ed ho anche scoperto perchè. gm ogre non è stato fatto per gm solo che hanno pensato di fare la versione per gm ma usare in gm una cosa praticamente identica alla programmazione in c++ è abbastanza difficile. Infatti per la sola inizializzazione ci vogliono almeno una ventina di righe(con u3d Init() senza argomenti e sei a posto). gm ogre(o meglio ogre 3d, nome originale) non è stata studiata per gm e ciò è decisamente un punto a sfavore. Alla fine u3d è potente uguale vista l'esistenza degli shader si può fare praticamente ogni cosa. In termini di possibilità sono praticamente identiche ma u3d è più facile. :mrgreen:
Ah, senza manuale uno che si mette ad usare gm ogre non ha i concetti su cosa sono le varie cose quindi non combina un fico secco.
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Re: GmOgre

Messaggio da NoCode »

@Maz: La pappa pronta era di U3D, ha tutti gli script già fatti, ma così è meno personalizzabile, secondo me...
@Jak: Peccato che i convertitori per U3D non esistano :lol:
Cioè, è compatibile con An8 e MS3D, ma da Maya per esempio, bisogna esportare in OBJ, che non legge pesatura, ossatura, ecc... Inoltre U3D non legge la pesatura, cosa importantissima per le animazioni.
Non metto in dubbio che sia potente, ma è decisamente più limitata di GM Ogre...

EDIT: La documentazione ce l'ha anche Ogre, sia nel sito che nella DLL...
Poi U3D è compatibile con GM fino alla versione 2.1, mi pare... :hum:

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Re: GmOgre

Messaggio da Jak »

il formato obj ricorda tutto con pesatura ossatura e tutto il resto. u3d legge correttamente pesatura, ossa, animazioni e tutto, il formato u3d poi permette di criptare con password, immagazzinare texture e si ricorda tutti gli effetti applicati al modello shader compresi. Inoltre esiste ad esempio un'esportatore per blender che importa moltissimi fomati(ma è troppo complicato per me). Non ho visto limitazioni di alcun genere in u3d. U3d permette la gestione di qualunque cosa anche partendo dalla base, è possibile creare una mesh da 0 impostando vertici e tutto ed anche le ossa(quindi ci si può fare il proprio formato mesh personale). La documentazione di gm ogre l'ho trovata e ci sono scritte 4 funzioni in croce. avrà un sacco di cose integrate me le cose spiegate nel manuale sono poco più di quelle del d3d.
U3D si può utilizzare in GM solo fino alla versione 2.1 per il semplice motivo che versioni più nuove non esistono.
U3d da la pappa pronta ma pure funzioni basilari anche per calcoli matriciali con cui è possibile fare tutto. La pappa pronta è roba extra che male non fa.
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Re: GmOgre

Messaggio da maz85 »

Si, ma cosa intendi NoCode con script già fatti? E' una libreria di funzioni ovvio che ha gli script, come li ha Ogre.
Anzi Ogre ha al suo interno più pappa pronta tipo fisica e altre sciccherie.
Non capisco questo tuo concetto di pappa pronta, forse come hai detto hai -paura- che non sia personalizzabile, ma non capisco dove senti ciò.
Comunque GMOgre è un porting della libreria Ogre e visto gli esempi di questa prima versione mi pare ottimamente riuscito.
Se lo riterrò necessario passerò a questa DLL, ma prima è meglio che finisca tutti i progetti in corso :lol:.


8) Script anim8or >> .mesh by a guy called gamer3d:
Spoiler

Codice: Seleziona tutto

/*
  Description: Add this to your Anim8or scripts directory and start Anim8or. The script MUST have the ".a8s" extension and be in the Anim8or Scripts folder. Make sure that "Preload Scripts" is set to ON (this is NECCESSARY). This script has been tested for 0.95 and 0.97 preview.
*/


#plugin("object", "export", "Roblox Mesh", ".mesh");
#file($output, "text");
#return($result);

file $output;
int $result;
object $obj;
shape $shape, $shapes[1], $childShapes[1];
tridata $data;
material $mat;
int $numFaces;
point3 $point, $normal, $color;
point2 $uv;
int $i;
int $j;
int $index, $mIndex;
int $count;
float $gCol;
string $nm;
string $newName;
float4x4 $tMatrix;

$nm = $output.GetRoot();

$obj = project.curObject;
$output.print("version 1.00\n");
$obj.GetShapes($childShapes);
$shapes.size = 0;
while($childShapes.size > 0)
{
    $shapes.push($childShapes.pop());
}
while($shapes.size > 0)
{
        $shape = $shapes.pop();
        $shape = $shape.ConvertToMesh();
    $data = $shape.GetTriangleData();
           $numFaces = $data.GetNumTriangles();
    $tMatrix = $shape.GetGlobalTransform();
    $output.print("%d\n",$numFaces);
    for $i = 0 to $numFaces - 1 do {
        for $j = 0 to 2 step 1 do {
            $index = $data.GetIndex(($i*3)+$j);
                        $point = $data.GetPoint($index);
                        $point = $tMatrix.Project($point);
                        $normal = $data.GetNormal($index);
                        $uv = $data.GetTexCoord($index);
            $output.print("[%.6g, %.6g, %.6g]", $point.x, $point.y, $point.z);
            $output.print("[%.5f, %.5f, %.5f]", $normal.x, $normal.y, $normal.z);
            $output.print("[%.5f, %.5f, 0]", $uv.x, $uv.y);
                }
    }
}


$result = 1;

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Re: GmOgre

Messaggio da Jak »

maz85 ha scritto:Se lo riterrò necessario passerò a questa DLL, ma prima è meglio che finisca tutti i progetti in corso :lol:.
Già :lol:
Io invece non baderò a questa dll. Se voglio voglio fare qualcosa la farò dopo che avrò finito sparkz. Studiarmi nuove dll ora non mi va a genio. Comunque si, ho notato che ha più pappa pronta di u3d(per forza, è uscita anni dopo u3d), ciò che mi lascia a pensare è il fatto che tutte queste caratteristiche di ogre 3d non le vedo sulla documentazione di gm ogre :hum:
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Re: GmOgre

Messaggio da maz85 »

Ho inserito lo script di Anim8or per la conversione. Non l'ho testato.

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Re: GmOgre

Messaggio da NoCode »

Il formato OBJ non ricorda l'ossatura, su mio test...
Al posto dello scheletro veniva fuori una mesh ultra low-poly, anche se non mi so spiegare il perchè... :lol:
Cmq @Maz: Pappa pronta intendo certe funzioni del tipo "Fai quello", non lasciando personalizzare quel "quello". Almeno così ho sentito, visto che c'ho navigato poco con U3D.
La documentazione comunque mi sembra abbastanza completa, sia dal manuale del programma, sia quello nel sito...

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Re: GmOgre

Messaggio da Jak »

Si vede che hai un'esportatore obj di m...a! Se esporto in obj con sketchup è tutto perfetto. Per la pappa pronta di U3D hai sentito male perchè tutto ciò che sta sotto lo puoi gestire come vuoi, chiaro che la pappa pronta cè se no useremmo directx native e basta(anzi nemmeno quelle, anche loro hanno della pappa pronta.
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Re: GmOgre

Messaggio da NoCode »

Boh, fatto sta che sinceramente mi sembra molto più completa e professionale GM Ogre di U3D...
Solo una cosa non ho capito, se la GUI funziona come U3D, o si possono mostrare sprites come nel D3D...
Mi leggerò a fondo il manuale...

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