[U3D]Environment mapping problemi e soluzioni

Argomenti riguardanti il D3D di GameMaker e librerie esterne.
Avatar utente
fra3point
Membro attivo
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/08/2010, 15:16
Specialità: Prog. e 3D Modelling
Località: L'Aquila
Contatta:

Re: [U3D]Environment mapping problemi e soluzioni

Messaggio da fra3point »

Quella macchina è di prova.. l'ho scaricata.. io metterò modelli originali nel gioco, low-poly. Il problema non è tanto il riflesso del piedistallo, perché tali riflessi (in teoria) avevo pensato di metterli anche su altri materiali della scena.. Fino ad ora sto facendo delle prove per poi andare a costruire il vero e proprio gioco.. Prima ho provato ad avere un falso riflesso (che però mi piace) sulla macchina con un semplice environment mapping con una texture che simula delle luci. Poi però volevo aggiungere un po' di realismo e quindi un riflesso vero e proprio..
Un ulteriore problema si pone nel momento in cui la telecamera diventa dinamica, mobile.. Se volessi spostare la camera e visualizzare un riflesso corretto otterrei un risultato sfalzato (l'ho già provato), in quanto GM deve elaborare solo quello che vede la "vista" del render della cube map. Quindi dovrei anche aggiornare la posizione della telecamera del render in modo che rimanga sempre tra la camera e l'auto (o qualsiasi altro oggetto che utilizzi le cube map). Il che è un po' complesso da gestire.. Ecco quindi che ritorna l'idea di cercare uno shader che rifletta in maniera abbastanza realistica il mondo esterno, senza dover aggiornare la camera ogni volta.
Quello dell'acqua mi è sembrato dallo screen abbastanza fedele a quello che vorrei, apparte le onde. Se riuscissi a ottenere il riflesso corretto con quello shader credo che that's the way!
Solo che non ho nessuna esperienza su quello che credo di aver capito essere l'"assembly" di quello shader.

Scusate il post un po' noioso! :)
Ultima modifica di fra3point il 08/02/2011, 7:45, modificato 1 volta in totale.
draw_text(100,100,"fra3point");

Progetti in corso:
Spoiler
Tuning Paradise --> 10%

Saw: The Game --> 60%

Tropic Races --> 40%

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: [U3D]Environment mapping problemi e soluzioni

Messaggio da Jak »

Come ho già detto mi sa che "quello shader" una una cube map, lo shader serve solo a dare l'effetto onde... :roll:
Altri shader per il riflesso non ce ne sono da nessuna parte quindi dovrai arrangiarti con quello che hai.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
fra3point
Membro attivo
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/08/2010, 15:16
Specialità: Prog. e 3D Modelling
Località: L'Aquila
Contatta:

Re: [U3D]Environment mapping problemi e soluzioni

Messaggio da fra3point »

mmm.. vabbè vedrò cosa posso fare.. se ho aggiornamenti li posto qui..
draw_text(100,100,"fra3point");

Progetti in corso:
Spoiler
Tuning Paradise --> 10%

Saw: The Game --> 60%

Tropic Races --> 40%

Avatar utente
fra3point
Membro attivo
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/08/2010, 15:16
Specialità: Prog. e 3D Modelling
Località: L'Aquila
Contatta:

Re: [U3D]Environment mapping problemi e soluzioni

Messaggio da fra3point »

scusate se riapro questo topic. Così, tanto per provare, ho ripreso a cercare di creare dei riflessi sul materiale di un modello. Ho usato metodi diversi. E ora sto provando quello che è usato in questo topic. Effettivamente io ottengo un riflesso.. Ma non capisco perchè, non è del mondo esterno, bensì ho scoperto essere un riflesso composto da tutte le textures che ho usato in quel modello! :shock: E' qualcosa di stranissimo!

Ecco uno screen!

Immagine

Quel che è riflesso dal materiale non è altro che una (o più?) textures presenti nel modello! Se vedete nel cerchio rosso nello screen si nota lo stemma della audi e la scritta TT... Perchè??????

La camera del render to cube texture l'ho messa al centro del modello. :|

EDIT: Ho risolto! Scusate il post inutile! :oops:
draw_text(100,100,"fra3point");

Progetti in corso:
Spoiler
Tuning Paradise --> 10%

Saw: The Game --> 60%

Tropic Races --> 40%

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti