Marzipan e modelli 3D

Argomenti riguardanti il D3D di GameMaker e librerie esterne.
Rispondi
Avatar utente
Jak and Daxter96
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: 08/02/2011, 15:26
Specialità: programmazione
Contatta:

Marzipan e modelli 3D

Messaggio da Jak and Daxter96 »

Salve a tutti :cappa:
Oggi avrei due domande da farvi
1)Ho scaricato marzipan , ma non parte :fapensare: .Per caso a qualcuno di voi è successa la stessa cosa?Se si come avete risolto?
2)Qualcuno potrebbe molto gentilmente e velocemente spiegarmi come si usano i modelli 3D?Ho cercato sul manuale nel forum nel sito , ho scaricato esempi e tutorial ma non ho capito come si fa :old:
Spoiler
ho :gm8:
stay hungry stay foolish Steve Jobs

Avatar utente
Sla
GMI VIP
Messaggi: 3618
Iscritto il: 21/07/2008, 10:11
Specialità: Titanismo
Località: (gm) Italia
Contatta:

Re: Marzipan e modelli 3D

Messaggio da Sla »

dal sito:

Modelli

GM puo' gestire la creazione di modelli e la loro gestione.
Ovviamente non sto parlando di modelli tipo 3ds,x,obj ecc.., ma di insieme di coordinate che creano poligoni e che a loro volta danno origine ai vari oggetti di un modello.
Per gestire i modelli di tipo 3ds,x,obj ecc... si vedano gli appositi convertitori (cerca pure sul forum) costruiti anche usando GM che importano un file di un modello e lo trasformano in codice GML (insieme di funzioni per la creazione di vertici ecc...).

Per creare un modello si usa la funzione d3d_model_create() che ritorna l'indice del modello, utile per tutte le altre funzioni.

Es. indice=d3d_model_create();

Le altre funzioni sono:
d3d_model_destroy(ind) : distrugge il modello liberando la memoria
d3d_model_clear(ind) : pulisce il modello da tutte le coordinate, ma non lo cancella;
d3d_model_save(ind,fname) d3d_model_load(ind,fname) : funzioni di caricamento e salvataggio del modello dove ind è l'indice e è una variabile di tipo stringa contentente il percorso e il nome del file.
Queste funzioni NON caricano i modelli di tipo 3ds ecc.., ma solo i modelli creati con i comandi di GM.

Per disegnare infine l'oggetto bisogna usare il comando d3d_model_draw(ind,x,y,z,texid)
ind è l'indice del modello da disegnare, x,y,z la posizione di disegno dell'oggetto mentre texid è l'id della texture (vedere disegnare poligoni per la spiegazione su come caricare texture)

Le funzioni per aggiungere poligoni o forme semplici ai modelli sono uguali a quelle gia' riportate solo che nella funzione è presente la dicitura "model". Ne riporto solo alcune, mentre le altre sono disponibili sul manuale:
d3d_model_primitive_begin(ind,tipo)
d3d_model_vertex(ind,x,y,z)
d3d_model_primitive_end(ind)
d3d_model_block(ind,x1,y1,z1,x2,y2,z2,hrepeat,vrepeat)


fonte: http://gamemakeritalia.it/portale/modules.php?name=3D
eppure mi sembra tutto giusto...

Avatar utente
alms97
Membro
Messaggi: 53
Iscritto il: 10/01/2011, 17:57
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: Marzipan e modelli 3D

Messaggio da alms97 »

Si possono importare i modelli Obi grazie ad un codice cerca in youtube oppure puoi creasti o trovare degli script che convergano i file obj in codice gml

Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

Re: Marzipan e modelli 3D

Messaggio da Homunculus »

Guarda nella mia pagina ho fatto un convertitore di modelli obj in un formato leggibile da gm

Avatar utente
HenrikUp
Membro super
Messaggi: 584
Iscritto il: 04/07/2011, 10:50
Specialità: Programmatore
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Località: SudItalia
Contatta:

Re: Marzipan e modelli 3D

Messaggio da HenrikUp »

ah anche a me marziapn non partiva e per questo ho scaricato un altra versione di marzipan in formato gmk
e comunque secondo me se lo rileggi altre 2 volte lo capirai come si fa
Allegati
Marzipan.gmk
(71.14 KiB) Scaricato 259 volte

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti