dal sito:
Modelli
GM puo' gestire la creazione di modelli e la loro gestione.
Ovviamente non sto parlando di modelli tipo 3ds,x,obj ecc.., ma di insieme di coordinate che creano poligoni e che a loro volta danno origine ai vari oggetti di un modello.
Per gestire i modelli di tipo 3ds,x,obj ecc... si vedano gli appositi convertitori (cerca pure sul forum) costruiti anche usando GM che importano un file di un modello e lo trasformano in codice GML (insieme di funzioni per la creazione di vertici ecc...).
Per creare un modello si usa la funzione d3d_model_create() che ritorna l'indice del modello, utile per tutte le altre funzioni.
Es. indice=d3d_model_create();
Le altre funzioni sono:
d3d_model_destroy(ind) : distrugge il modello liberando la memoria
d3d_model_clear(ind) : pulisce il modello da tutte le coordinate, ma non lo cancella;
d3d_model_save(ind,fname) d3d_model_load(ind,fname) : funzioni di caricamento e salvataggio del modello dove ind è l'indice e è una variabile di tipo stringa contentente il percorso e il nome del file.
Queste funzioni NON caricano i modelli di tipo 3ds ecc.., ma solo i modelli creati con i comandi di GM.
Per disegnare infine l'oggetto bisogna usare il comando d3d_model_draw(ind,x,y,z,texid)
ind è l'indice del modello da disegnare, x,y,z la posizione di disegno dell'oggetto mentre texid è l'id della texture (vedere disegnare poligoni per la spiegazione su come caricare texture)
Le funzioni per aggiungere poligoni o forme semplici ai modelli sono uguali a quelle gia' riportate solo che nella funzione è presente la dicitura "model". Ne riporto solo alcune, mentre le altre sono disponibili sul manuale:
d3d_model_primitive_begin(ind,tipo)
d3d_model_vertex(ind,x,y,z)
d3d_model_primitive_end(ind)
d3d_model_block(ind,x1,y1,z1,x2,y2,z2,hrepeat,vrepeat)
fonte:
http://gamemakeritalia.it/portale/modules.php?name=3D
eppure mi sembra tutto giusto...