Avventura nel west in 3D aiuto con i nemici

Argomenti riguardanti il D3D di GameMaker e librerie esterne.
Rispondi
Avatar utente
alms97
Membro
Messaggi: 53
Iscritto il: 10/01/2011, 17:57
Specialità: programmazione
Contatta:

Avventura nel west in 3D aiuto con i nemici

Messaggio da alms97 »

Salve!qualcuno puo' per favore spiegarmi se esistono dll o programmi appositi che convergano miei file 3D ( come Obi, 3ds, x) in codice gml? E un altra cosa dato che quEsti file fungeranno da nemici come posso animarli bene? Linguaggio semplice per favore perche' e' da poco che comincio a cimentarmi nel 3D di gm

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: Avventura nel west in 3D aiuto con i nemici

Messaggio da Tizzio »

alms97 ha scritto:Salve!qualcuno puo' per favore spiegarmi se esistono dll o programmi appositi che convergano miei file 3D ( come Obi, 3ds, x) in codice gml? E un altra cosa dato che quEsti file fungeranno da nemici come posso animarli bene? Linguaggio semplice per favore perche' e' da poco che comincio a cimentarmi nel 3D di gm

se avessi letto la risposta di jak nell'altro topic the hai aperto avresti ottenuto la risposta


animarli bene in che senso? animazione del modello? oppure intendi movimento con intelligenza artificiale?

Avatar utente
alms97
Membro
Messaggi: 53
Iscritto il: 10/01/2011, 17:57
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: Avventura nel west in 3D aiuto con i nemici

Messaggio da alms97 »

Intendo animazione del personaggio nn dell'IA

Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Avventura nel west in 3D aiuto con i nemici

Messaggio da BaronVsCorsar »

l'altra risposta era chiarissima: non si può. Il d3d (3d interno) non gestisce le animazioni.
devi farlo tu, sostanzialmente importi più modelli (convertiti in codice gml tramite marzipan) e li disegni in rapida successione per creare l'animazione.
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?

Avatar utente
fra3point
Membro attivo
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/08/2010, 15:16
Specialità: Prog. e 3D Modelling
Località: L'Aquila
Contatta:

Re: Avventura nel west in 3D aiuto con i nemici

Messaggio da fra3point »

Altrimenti ti scarichi la dll Ultimate 3d (U3D) e fai tutto quello che vuoi! O quasi.. E' anche MOLTO più semplice da usare rispetto al d3d.. :sisisi:
draw_text(100,100,"fra3point");

Progetti in corso:
Spoiler
Tuning Paradise --> 10%

Saw: The Game --> 60%

Tropic Races --> 40%

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: Avventura nel west in 3D aiuto con i nemici

Messaggio da Tizzio »

fra3point ha scritto:Altrimenti ti scarichi la dll Ultimate 3d (U3D) e fai tutto quello che vuoi! O quasi.. E' anche MOLTO più semplice da usare rispetto al d3d.. :sisisi:
stessa cosa che gli ho detto pure io... :rockrock:

Io ho provato la U3D.dll dopo aver imparato D3D e ho notato che ho letteralmente buttato via del tempo :lol: non c'è niente in comune tra le 2... tutto gestito in modo completamente diverso
D3D è pure molto lento ... va bene per fare giochetti stupidi coi primitives... ma se si incomincia a usare modelli complessi gli fps muoiono
Usa la U3D... ci sono pure civic .. fra3point qui che possono aiutarti se fai una domanda loro se la cavano più che bene

Avatar utente
alms97
Membro
Messaggi: 53
Iscritto il: 10/01/2011, 17:57
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: Avventura nel west in 3D aiuto con i nemici

Messaggio da alms97 »

E gestisce anche le animazioni? Se si c'è'bisogno dei codici o del d3d?

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: Avventura nel west in 3D aiuto con i nemici

Messaggio da Tizzio »

yes vai su gamequiz.altervista.org ti ho detto che c'è il manuale in italiano di ultimate 3d...
insomma la base per fare un bel gioco

inoltre ci sono dei tutorial di civic su delle cose specifiche nonchè guida di anim8tor in italiano
programma con cui puoi modellare e fare le animazioni 3d!

Avatar utente
alms97
Membro
Messaggi: 53
Iscritto il: 10/01/2011, 17:57
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: Avventura nel west in 3D aiuto con i nemici

Messaggio da alms97 »

Una cosa innanzitutto grazie di tutto e scusate per le scocciature ed un'altra cosa creato tutto su u3d quindi animazioni e tutto come faccio ad inserirlo nel mio gioco lo so che probabilmente e'una domanda molto da principiante ma questa dll l'ho conosciuta oggi quando me lo avete detto voi e quindi... :oops:

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: Avventura nel west in 3D aiuto con i nemici

Messaggio da Tizzio »

alms97 ha scritto:Una cosa innanzitutto grazie di tutto e scusate per le scocciature ed un'altra cosa creato tutto su u3d quindi animazioni e tutto come faccio ad inserirlo nel mio gioco lo so che probabilmente e'una domanda molto da principiante ma questa dll l'ho conosciuta oggi quando me lo avete detto voi e quindi... :oops:

U3D è una dll in parole povere è stato rifatto il 3d e le funzioni vengono tramesse in game maker

attenzione u3d non è un programma per modellare....

esiste anche l'estensione gex per game maker ... cerca su google
ultimate 3d e scarica il pacchetto decomprimi e apri gli esempi che ci sono
per la guida come ti ho detto esiste il sito di civic ...

LINKS UTILI
http://ultimate3d.org/U3DGEX.zip
OPPURE
http://ultimate3d.org/?Categorie=Downlo ... le=Classic

Avatar utente
fra3point
Membro attivo
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/08/2010, 15:16
Specialità: Prog. e 3D Modelling
Località: L'Aquila
Contatta:

Re: Avventura nel west in 3D aiuto con i nemici

Messaggio da fra3point »

Come dice Tizzio le animazioni (o meglio i "modelli animati") devi crearli da un programma di modellazione (3d studio max, Sketchup, Maya, ecc.) U3D gestisce diversi tipi di file 3d animati e addirittura attraverso alcuni programmi sviluppati in Game maker puoi convertire tali modelli con tutti i frame dell'animazione in un formato proprio dell' U3D (.u3d). In questo formato poi vedrai che puoi inserire molte informazioni relative al gioco cosa che non puoi fare in altri formati.

Comunque cominciare con l'U3D non è difficile! Per rispondere alla tua domanda "come faccio ad inserire tutto in game maker?" la risposta è semplice:

U3D mette a disposizione alcuni (molti) script che si collegano alle funzioni contenute nella dll e ogni script quindi corrisponde ad una funzione. Ora, non so quale esperienza tu abbia nel campo della programmazione, ma senza codice è un po' macchinoso creare un buon gioco. Per inserire un modello animato in U3D bisogna richiamare qualche funzione.

1) La funzione LoadMesh() che importa nel gioco un modello in base ad alcune variabili (il percorso del file ecc..) che avrai configurato PRIMA di richiamare lo script.
2) L'altra funzione, invece, AddFrame, che aggiunge il primo frame di un modello animato.
3) Se invece lavori con i bones (le ossa) ci sono funzioni simili a queste indicate prima.

Può sembrare difficile a primo impatto ma ti assicuro per esperienza personale che iniziare con U3D si è rivelato più semplice di quello che credevo. Sicuramente più semplice del d3d, secondo me! :)
draw_text(100,100,"fra3point");

Progetti in corso:
Spoiler
Tuning Paradise --> 10%

Saw: The Game --> 60%

Tropic Races --> 40%

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti