rendere "illuminabile" un modello

Argomenti riguardanti il D3D di GameMaker e librerie esterne.
Rispondi
Avatar utente
enick
GMI VIP
Messaggi: 3749
Iscritto il: 26/06/2011, 19:34
Specialità: 39dll e 3D
Località: Sardegna
Contatta:

rendere "illuminabile" un modello

Messaggio da enick »

ho costruito una primitiva,una sorta di muro, con questo codice

Codice: Seleziona tutto

brick=d3d_model_create()
{

d3d_model_primitive_begin(brick,pr_trianglelist) 


d3d_model_vertex_texture(brick,0,xx1,zz1,0,0,)
    d3d_model_vertex_texture(brick,256,xx1,zz1,1,0)
   d3d_model_vertex_texture(brick,0,0,z2,0,1)

 d3d_model_vertex_texture(brick,256,xx1,zz1,0,1)
  d3d_model_vertex_texture(brick,256,0,z2,0,1)
     d3d_model_vertex_texture(brick,0,0,z2,0,0,)
    d3d_model_primitive_end(brick)
    }
    
    d3d_model_draw(brick,x,y+256,z1,tex4)

come posso far in modo che si illumini come le altre primitive con il d3d_lighting ??
Nicola porcu(Sardegna)
ImmagineImmagine
Immagine
Are you sleeping?
[email protected]

Avatar utente
guidox
GMI Honor
Messaggi: 5765
Iscritto il: 26/07/2009, 17:23
Specialità: programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Android
Località: Marche
Contatta:

Re: rendere "illuminabile" un modello

Messaggio da guidox »

Premetto: ancora ci devo riuscire pure io(non uso quasi mai le luci in d3d...).

Vedi le funzioni d3d_vertex_ :fapensare:
Immagine

Immagine

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: rendere "illuminabile" un modello

Messaggio da Jak »

Mi sembra sia necessario impostare le normali dei vertici per poter usare l'illuminazione.
Comunque è un lavoro assurdo ed inutile creare tutto con questo sistema. Se vuoi un consiglio usa solo ed esclusivamente i modelli caricati esternamente e li crei con un programma di modellazione(usa anim8or per modellare e marzipan per convertire in codice gml) così ti fai tutto automatico senza troppe considerazioni tra coordinate texture, colori, normali ecc :roll:
Ci sono vari topic riguardanti anim8or e marzipan quindi ti basta fare una piccola ricerca per ottenere tutte le informazioni desiderate su di essi :cappa:
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 14 ospiti