[U3D] - Qualità texture da lontano

Argomenti riguardanti il D3D di GameMaker e librerie esterne.
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fra3point
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[U3D] - Qualità texture da lontano

Messaggio da fra3point »

Ciao! Sto sperimentando in vari modi il parallax bump mapping per cercare la "quasi-perfezione" nella visualizzazione delle textures in real-time..
In U3D mi succede che, spostandomi avanti ed indietro con la telecamera, non visualizzo correttamente le texture.

Vi spiego meglio: ad una distanza x vedo la mia texture correttamente, alla distanza x+1 c'è come una perdita di qualità..
Ho notato uno stacco netto tra visualizzazione corretta e non.

Posso aggirare il problema in qualche modo?
draw_text(100,100,"fra3point");

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Re: [U3D] - Qualità texture da lontano

Messaggio da guidox »

fra3point ha scritto:Ciao! Sto sperimentando in vari modi il parallax bump mapping per cercare la "quasi-perfezione" nella visualizzazione delle textures in real-time..
In U3D mi succede che, spostandomi avanti ed indietro con la telecamera, non visualizzo correttamente le texture.

Vi spiego meglio: ad una distanza x vedo la mia texture correttamente, alla distanza x+1 c'è come una perdita di qualità..
Ho notato uno stacco netto tra visualizzazione corretta e non.

Posso aggirare il problema in qualche modo?
texture_set_interpolation(1) :lol:
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Re: [U3D] - Qualità texture da lontano

Messaggio da Jak »

guidox ha scritto:texture_set_interpolation(1) :lol:
-.-
Parla di U3D e l'interpoolazione è presente e pure decisamente migliore del d3d di GM.
Comunque quello che ti chiami "difetto" si chiama mip mapping ed è fatto apposta che ad una certa distanza usa automaticamente una texture di qualità minore, questo è un ottimo sistema automatico che aumenta notevolmente le prestazioni ed è presente sia in opengl che in directx ed è presente anche nei moderni motori grafici.
Purtroppo su U3D non è possibile modificare le impostazioni del mipmapping quindi ti ci devi adattare e basta ;)
L'unica soluzione è quella di modificare le impostazioni direttamente da eventuali software della scheda video(es: io ho l'ati catalist control center poichè ho una scheda amd) che in genere comunque non permettono di impostare ciò che vuoi tu.
Non cè alcun sistema quindi a meno che non ti fai una qualche dll che recupera il device di U3D e cambia le sue impostazioni(sperando non devi pure reinizializzarlo) ma è comunque un lavoraccio e ti serve conoscenza dell'asm quindi fai te :lol:

Non cè soluzione, adattati e basta, se il mondo e le texture sono piuttosto dettagliate in genere non si nota affatto il mipmap.
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Re: [U3D] - Qualità texture da lontano

Messaggio da guidox »

Ecco perché questo :lol: smile. xD
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fra3point
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Re: [U3D] - Qualità texture da lontano

Messaggio da fra3point »

Asm??? Mi tengo il mip mapping! :) :) Grazie!!


EDIT: Ho risolto così: prima di caricare le texture ho messo SetMipMapCount(1);
draw_text(100,100,"fra3point");

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Re: [U3D] - Qualità texture da lontano

Messaggio da civic71 »

SetMipMapCount(1);
Ho fatto un test e funziona alla grande , bravo :D

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Re: [U3D] - Qualità texture da lontano

Messaggio da Jak »

fra3point ha scritto:Ho risolto così: prima di caricare le texture ho messo SetMipMapCount(1);
o.O
Fra3point, sei il mio nuovo dio, quella funzione non l'ho mai vista(o non me la ricordavo quando ho scoperto cos'è il mipmap :lol: ), comunque prova a mettere valori più alti perchè ricorda che ne va delle prestazioni(ed anche della qualità sulle lunghe distanze) :roll:
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Re: [U3D] - Qualità texture da lontano

Messaggio da fra3point »

No, mettendo valori più alti non farei altro che aumentare le immagini low-quality del mip mapping. Settando 1 avremo solo un'immagine per ogni texture, ovvero la texture stessa, ad ogni distanza! :)

P.S. le prestazioni sono pressochè invariate. Inoltre ho limitato a 60 gli fps, in modo che non calino gradualmente..
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Re: [U3D] - Qualità texture da lontano

Messaggio da Jak »

fra3point ha scritto:No, mettendo valori più alti non farei altro che aumentare le immagini low-quality del mip mapping. Settando 1 avremo solo un'immagine per ogni texture, ovvero la texture stessa, ad ogni distanza! :)
Si ma magari a 2/3 immagini ancora si vede bene perchè la distanza aumenta.
Fai te comunque
fra3point ha scritto:Inoltre ho limitato a 60 gli fps, in modo che non calino gradualmente..
Non ho capito cosa intendi, guarda che anche mettendo 2 fps se hai il pc lentocè poco da fare, gli fps calano comunque. Se il tuo pc non regge i 60 fps e tu metti il limite a 60 non puoi superarli ma averne di meno si.
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Re: [U3D] - Qualità texture da lontano

Messaggio da fra3point »

Ti spiego il fatto degli fps.. Settando "use syncronization to avoid tearing" dai global settings gli fps vengono limitati a 60. Ciò significa che se i miei fps effettivi fossero 120, diventerebbero 60. Se fossero 78 diventerebbero 60. Ovviamente se scendessimo sotto i 60 nulla si può fare, ma farò in modo che non succeda.
Però così, avento un limite massimo di fps, qualsiasi valore superiore viene "livellato". Evito così che si noti la graduale perdita di fps in certe condizioni..
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Re: [U3D] - Qualità texture da lontano

Messaggio da Jak »

Ma che te ne frega se da 120 fps scende a 60?, non è mica il fatto che gli fps calano la parte brutta. Il brutto è che usi inutilmente i vari componenti del computer e questa non è una bella cosa.
Usare la sincronizzione per limitare gli fps è la più grande cavolata che abbia mai sentito. Se uno ha uno schermo da 600Hz(esistono, li ho visto) cosa fai?. Con GM ti basta settare la room speed a 60 e sei a posto e quello è un vero limitatore di fps!
Non è il calare che conta ma se gli fps sono troppo bassi perchè il gioco sia giocabile o se surriscaldi inutilmente i componenti del computer spingendooli sempre a massima potenza anche su pc all'avanguardia per giochi dai bassissimi requisiti.
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Re: [U3D] - Qualità texture da lontano

Messaggio da fra3point »

beh sì.. in effetti posso limitare gli fps a 60 come dici tu.. Grazie!!
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