[D3D]implemento di animazioni convertite in d3d in gm

Argomenti riguardanti il D3D di GameMaker e librerie esterne.
Rispondi
Avatar utente
alrosa
Membro attivo
Messaggi: 353
Iscritto il: 18/07/2011, 13:35
Specialità: programmazione
Contatta:

[D3D]implemento di animazioni convertite in d3d in gm

Messaggio da alrosa »

Salve volevo sapere se è possibile implementare animazioni di personaggi fatti ad esempio con anim8or o con altri programmi 3d in game maker tramite il d3d.
Ho provato ad usare un plug-in in anim8or ma invano. Poi mi sono rivolto a marzipan ma non credo riesca a convertire un'animazione giusto? così mi rivolgo a voi conoscete per caso qualche plug-in o qualche metodo per implementare le mie animazioni in game maker (8.0)? Omeglio ancora per convertirle in d3d?
grazie in anticipo e mi scuso per la perdita di tempo che vi causerò a causa di questo topic grazie

EDIT: mi sa che ho creato due topic mi sono sbagliato se qualcuno volesse cancellare quello sotto lo facesse pure
EDIT2: fatto :D
Immagine

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: [D3D]implemento di animazioni convertite in d3d in gm

Messaggio da Jak »

Il fatto che non è possibile esportare le animazioni per game maker è spiegato da una cosa molto semplice, non esistono le animazioni in game maker. Devi farti un tuo privato gestore di animazioni e, comuque, non supporterà lo skinning dei vertici(si potrebbe ma solo tra mille anni si avrà un pc abbastanza potente per fare ciò con il gml senza perdere fps)
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
Sla
GMI VIP
Messaggi: 3618
Iscritto il: 21/07/2008, 10:11
Specialità: Titanismo
Località: (gm) Italia
Contatta:

Re: [D3D]implemento di animazioni convertite in d3d in gm

Messaggio da Sla »

Il metodo più usato è creare diversi modelli (uno per ogni frame dell'animazione) e disegnarli uno dopo l'altro, a mo di sprite animate.
eppure mi sembra tutto giusto...

Avatar utente
alrosa
Membro attivo
Messaggi: 353
Iscritto il: 18/07/2011, 13:35
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: [D3D]implemento di animazioni convertite in d3d in gm

Messaggio da alrosa »

Mi scuso per il ritardo della mia risposta ma sono stato fuori :D
Comunque grazie a tutti e due per le risposte ma non si puo' per esempio importare un modello di fucile per esempio da utilizzare in un fps? Se si mi potreste dire come fare per favore?
Immagine

Avatar utente
Sla
GMI VIP
Messaggi: 3618
Iscritto il: 21/07/2008, 10:11
Specialità: Titanismo
Località: (gm) Italia
Contatta:

Re: [D3D]implemento di animazioni convertite in d3d in gm

Messaggio da Sla »

Puoi importare i modelli ma in maniera molto limitata:
Gm è predisposto per leggere solo il formato .d3d (guarda nel manuale d3d_model_create e d3d_model_load), un formato specifico che nessun'altro software riconosce (eccetto alcuni tool fatti appunto con gm, vedi marzipan). Questo significa che molto difficilmente troverai pappa pronta su internet, e ancora più difficilmente riuscirai
a importare i modelli che fai con i più comuni programmi di modellazione in game maker.
Chiaramente nulla ti vieta di aprire files in maniera binaria e, quindi, munito di documentazione sulla struttura binaria del formato di modello che ti interessa, creare un importer tuo personale. Io lo ho fatto per i file 3ds (lo trovi nella mia pagina qui sul forum, clicca "pagina" nella "cornice" del post, più in basso), ma essendo il gml un linguaggio interpretato il tutto risulta molto molto lento. Conosco solo un altro importer ed è per i modelli .obj, è uno script gml chiamato Mosaic Light, legge gli obj usando le funzioni per i file testuali. Lo trovi googlando un po.
eppure mi sembra tutto giusto...

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti