3d Fireworks

Argomenti riguardanti il D3D di GameMaker e librerie esterne.
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enick
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3d Fireworks

Messaggio da enick »

Ragazzi ho bisogno di un tutorial/esempio o 'spiegazione' per realizzare fuochi d'artificio in 3d con gli effetti particellari ho trovato tanti esempi di sistemi particellari 3d ma nulla di specifico sui fuochi artificiali avrei bisogno di qualcosa di semplice magari con un po di varietà di effetti oppure mi accontento.Grazie
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civic71
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Re: 3d Fireworks

Messaggio da civic71 »

http://gmitalia.altervista.org/gmi_foru ... hi&start=0

Cercando sul forum ho trovato :
http://gmitalia.altervista.org/gmi_foru ... lit=fuochi
Un post di Pedra del 2004 dove vi era un suo bellissimo esempio di fuochi d' artificio ... peccato che il file non sia più disponibile.


Mentre in questo post : http://gmitalia.altervista.org/gmi_foru ... lit=fuochi vi è un esempio ancora disponibile per il donwload by Gardyard.

Non sarà in 3d , ma penso non ci saranno problemi nel convertirlo.

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enick
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Re: 3d Fireworks

Messaggio da enick »

grazie civic ;) ora guardo
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enick
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Re: 3d Fireworks

Messaggio da enick »

per ora non saprei come fare i fuochi in 3d quindi sto cercando di fare una versione in 2d ho trovato questo video
:O cavolo sono davvero realistici ma con gli effetti particellari non saprei come riprodurre qualcosa del genere.
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Re: 3d Fireworks

Messaggio da Jak »

Gli effetti particellari di game maker sono limitati e non ti permettono di fare cose simili. Potresti farlo usando gli oggetti(o una ds_grid contenente le informazioni che è ancora meglio) per poterli riprodurre ma GM è lento ed una cosa del genere impallerebbe di sicuro il computer.
Lascia perdere e limitati a cose più semplici(a meno che non crei un'intero sprite per tutta l'animazione del fuoco d'artificio ma non da lo stesso effetto ovviamente), da qualche parte nel forum/sito dovrebbe esserci un programma con cui poter creare facilmente effetti particellari tramite GUI. Spero di non confondermi con quello di U3D di civic ma mi pare ci sia anche per gli effetti particellari built-in. :roll:
Buona ricerca.
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Homunculus
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Re: 3d Fireworks

Messaggio da Homunculus »

A me quel video sembra totalmente fattibile tramite effetti particellari di GM. Inserirlo in una scena 3D penso sia anche possibile, ho creato un effetto pioggia una volta con le particelle, funzionano anche in 3D ma bisogna applicare le giusta trasformazioni in modo che siano visibili correttamente, in questo caso serve una trasformazione che faccia in modo che le particelle siano sempre rivolte verso la telecamera. Quindi fondamentalmente l'effetto lo si fa in 2d con le particelle, e poi lo si gira verso la telecamera facendolo sembrare parte della scena 3d.

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Re: 3d Fireworks

Messaggio da enick »

In pratica dovrei creare l'effetto su un muro o su pavimento sempre rivolto verso la telecamera?
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Re: 3d Fireworks

Messaggio da Homunculus »

Non c'é bisogno di crearlo su un muro, lo crei normalmente come se fosse in 2d e poi applichi i d3d_transform in modo che sia rivolto alla telecamera. Sembra strano ma funziona perché in realtà il 2d di game maker é una normale scena 3d vista dall'alto e in modo ortogonale, piatta quindi.

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HenrikUp
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Re: 3d Fireworks

Messaggio da HenrikUp »

TUTTA EDIT wow davvero belli comunque e' vero xD io questa cosa l'avevo capita mettendo un nemico 2d,che si affloscio' al terreno a quel punto capi che il 3d e il 2d di sopra con figure piatte!(proprio come hai detto tu)(homunculus)
Ultima modifica di HenrikUp il 09/08/2011, 10:27, modificato 1 volta in totale.

Jak
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Re: 3d Fireworks

Messaggio da Jak »

Sembra bello, io invece sto tentanto di fare un sistema particellare vero e proprio in c++ e spero di riuscire a fare ancora meglio.
Caosgame ha scritto:wow davvero belli comunque e vero xD io questa cosa l'avevo capita mettendo un nemico 2d,che si affloscio al terreno a quel punto capii' che il 3d e il 2d di sopra con figure piatte!(proprio come hai detto tu)
Scusa ma te lo devo dire... Cosa hai scritto? :lol:
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Re: 3d Fireworks

Messaggio da enick »

Jak ha scritto:Sembra bello, io invece sto tentanto di fare un sistema particellare vero e proprio in c++ e spero di riuscire a fare ancora meglio.
Caosgame ha scritto:wow davvero belli comunque e vero xD io questa cosa l'avevo capita mettendo un nemico 2d,che si affloscio al terreno a quel punto capii' che il 3d e il 2d di sopra con figure piatte!(proprio come hai detto tu)
Scusa ma te lo devo dire... Cosa hai scritto? :lol:
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