[U3D] - Alpha diverso su materiali uguali

Argomenti riguardanti il D3D di GameMaker e librerie esterne.
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fra3point
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[U3D] - Alpha diverso su materiali uguali

Messaggio da fra3point »

Ciao ragazzi! E' un po' che non scrivo, un po' perchè sono stato in vacanza, un po' perchè mi sono concentrato molto sul mio attuale progetto... Ora però mi sono trovato davanti ad un problema alquanto strano..

In pratica ho un modello 3d composto da due maxi-gruppi (due modelli 3d uguali nello stesso modello), e tutti e due i gruppi hanno un materiale chiamato "vetro" con un certo colore e un certo valore alpha. Quando vado a convertire il modello in .u3d un oggetto ha il materiale più opaco e l'altro ce l'ha più trasparente! Com'è possibile???

Ecco uno screenshot:

Immagine


Preciso che sono sicurissimo che il materiale è uguale per tutti e due gli oggetti del modello e che il problema è soltanto nel formato .u3d.

P.S. Per convertire i modelli da .3ds in .u3d utilizzo U3D Studio.
draw_text(100,100,"fra3point");

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alrosa
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Re: [U3D] - Alpha diverso su materiali uguali

Messaggio da alrosa »

Ok premetto che non conosco questo programma ma azzardo comunque un ipotesi e' possibile che sia a causa della luce? Non so se la gestisce il sistema della luce ma potrebbe essere :fapensare:
Immagine

Jak
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Re: [U3D] - Alpha diverso su materiali uguali

Messaggio da Jak »

Stavo per dire la stessa cosa(scusa per il ritardo :oops: ). Si nota infatti che anche gli altri materiali sono più luminosi(di poco ma lo sono). Pure io non conosco il programma ma anche a me se il materiale ha lo specular sembra più opaco di quello che dovrebbe essere.
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alrosa
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Re: [U3D] - Alpha diverso su materiali uguali

Messaggio da alrosa »

Jak ha scritto:Stavo per dire la stessa cosa(scusa per il ritardo :oops: ). Si nota infatti che anche gli altri materiali sono più luminosi(di poco ma lo sono). Pure io non conosco il programma ma anche a me se il materiale ha lo specular sembra più opaco di quello che dovrebbe essere.
Beh se lo dice jak allora sara' vero ;)
Immagine

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fra3point
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Re: [U3D] - Alpha diverso su materiali uguali

Messaggio da fra3point »

Purtroppo non è un problema di luce.. Anche ingame si nota questo (bug?) strano fenomeno.. Facendo varie prove con vari tool per U3D nonchè importando io stesso il modello in GM per poi convertirlo ho notato che è proprio un problema che si verifica con questo genere di modelli (insiemi di facce separati con materiale uguale). In poche parole ogni volta che importo un modello così ho questo effetto... non credo di aver sbagliato nulla nella creazione del modello.. Forse se qualcuno potesse dare un'occhiata (se conosce U3D Studio o simili) potrebbe darmi una mano..
Tra le varie cose che ho trovato in U3D questa è davvero la più strana.. :?
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Re: [U3D] - Alpha diverso su materiali uguali

Messaggio da Jak »

A me non è mai successo se non per via della luce. passa il modello(magari non in .u3d cosi lo modifico facilmente, che so, .an8 o .3ds magari)
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Re: [U3D] - Alpha diverso su materiali uguali

Messaggio da fra3point »

Ecco qui allegato uno di questi modelli.. è in .3ds e dovrebbe essere praticamente perfetto.. finchè non si importa in u3d..

http://www.megaupload.com/?d=U4J0WFV2
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Re: [U3D] - Alpha diverso su materiali uguali

Messaggio da Jak »

Ho ruotato il modello e l'effetto si è invertito(quello di destra sembra più opaco), ho quindi provato a dare un colore emissivo al materiale(quindi indipendente dalla luce) ed i fari risultano uguali tra loro(quindi senza il problema).
Effetto di luce che inganna anche l'occhio più attento ;)
Essendoci meno contrasto tra i due colori(perchè uno è più influenzato dalla luce) sembra più opaco di quello che in realtà è.
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Re: [U3D] - Alpha diverso su materiali uguali

Messaggio da fra3point »

Questo mi consola.. Devo quindi provare a dare un colore emissivo al materiale.. Provo e vedo come va! Grazie jak! :)
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Re: [U3D] - Alpha diverso su materiali uguali

Messaggio da Jak »

fra3point ha scritto:Questo mi consola.. Devo quindi provare a dare un colore emissivo al materiale.. Provo e vedo come va! Grazie jak! :)
No, come ti ho detto è solo una cosa che ti "sembra" sia scorretta in realtà è correttissima. Vedrai che assieme al resto del modello della macchina resta uniformato e corretto ;)
E' perfetto così com'è ora.
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Re: [U3D] - Alpha diverso su materiali uguali

Messaggio da fra3point »

grazie jak! Ignorerò questo piccolo inganno e tirerò avanti! ;)

EDIT: Eppure ingame si nota davvero tanto! :? Vabbè cercherò di camuffare!
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