Salve a tutti sono nuovo del forum.
Sto portando avanti un progetto con game maker e ultimate 3d molto semplice xo mi ritrovo davanti a dei quesiti che nn riesco a risolvere.
Io ho caricato il mio terreno la mia spheremap per il background e un modello di una macchina.
Il problema che non riesco a posizionare la macchine nel punto preciso del mio terreno anche eseguendo questo pezzo di codice x=..; y=..; nell'evento create.Cosa sbaglio???Ho provato a mettere ad eseguire il codice nell'evento step in questo caso la macchina si sposta nel punto ma da li dopo nn riesco piu a farla muovere avevo messo dei comandi per il movimento.
Un altra cosa che nn ho ben capito è come io posso far muovere questa macchina da un punto ad un altro. Devo usare le variabili direction,speed, ecc??
E l'ultima cosa io vorrei che quando la mia camera è un punto preciso passi in un altra room come si fa?
So che queste domande possono sembrare sciocche e niubbe xo anche cercando nel forum e nei vari manuali anche in inglese nn riesco a tirarne fuori molto.
Ringrazio tutti e spero siate clementi.
Togno
[u3d]Domana super niubba
Re: [u3d]Domana super niubba
Ciao, non conosco ultimate 3d, ho fatto solo delle prove e ho dimenticato quasi tutto.
Viste le tue domande su questi concetti base ti rimando alla guida in italiano di civic
che spiega tutto ciò che ti serve per creare un primo gioco con u3d.
ecco il link
http://gamequiz.altervista.org/portale/?q=node/34
Viste le tue domande su questi concetti base ti rimando alla guida in italiano di civic
che spiega tutto ciò che ti serve per creare un primo gioco con u3d.
ecco il link
http://gamequiz.altervista.org/portale/?q=node/34
Re: [u3d]Domana super niubba
Grazie ma come gia detto io quella guida l'ho gia letta e mi ha aiutato ma quella cosa nn mi riesce proprio saro magari stupido io e mi perdero in un bicchiere d'acqua XD
Riprovero a leggere piu attentamente
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- enick
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Re: [u3d]Domana super niubba
da quel che ho capito ti mancano conoscenze basilari:
-se in step metti x=.. y=.. queste non potranno variare perche ad ogni step torneranno ad essere quelle.
-per muovere un oggetto puoi usare speed+direction o direttamente x e y ...
-se in step metti x=.. y=.. queste non potranno variare perche ad ogni step torneranno ad essere quelle.
-per muovere un oggetto puoi usare speed+direction o direttamente x e y ...
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Re: [u3d]Domana super niubba
U3D o non U3D è difficile capire il problema dai pochi dati che hai messo. Enick ha detto tutto quello che si poteva dire. Ricordati sempre di usare "Step()" sullo step event sennò U3D non sa in che posizione hai messo l'oggetto.
Per il cambiare room... basta che usi qualche if. Enick ha ragione, ti mancano le conoscenze basilari, non ha senso che ti metti già a studiare U3D(che, per quanto semplice, richiede almeno una conoscenza base di game maker).
Per il cambiare room... basta che usi qualche if. Enick ha ragione, ti mancano le conoscenze basilari, non ha senso che ti metti già a studiare U3D(che, per quanto semplice, richiede almeno una conoscenza base di game maker).
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Re: [u3d]Domana super niubba
Penso che le guide ci siano per quello e game maker nn mi sembra tanto piu difficile io nn riesco a capire dove devo metterle queste benedetti x e y xkè se le metto nell'evento create il mio modello rimane li dove è sempre stato.
Grazie cmq per le risposte vedro che riusciro a fare al massimo partiro da zero e mi concentro sul 2d
Grazie cmq per le risposte vedro che riusciro a fare al massimo partiro da zero e mi concentro sul 2d
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Re: [u3d]Domana super niubba
Si ma le guide di U3D danno per scontato che tu sai già usare game maker. Prima impara ad usare le mani e poi si impara a scrivere, sono tutte e due cose facili ma vanno fatte con il giusto ordinetogno ha scritto:Penso che le guide ci siano per quello e game maker
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Re: [u3d]Domana super niubba
Ciao togno , come dicono gli altri avresti bisogno di avere una migliore conoscenza del linguaggio gml e quindi di game maker.
Feci un esempio di gioco con auto che potrebbe esserti di aiuto :
info : http://gamequiz.altervista.org/portale/?q=node/15 , ma essendo realizzato con GM5.0 devi scaricarti anche gm 5.0 : http://gamequiz.altervista.org/files/GM50.zip , ma considera che u3d per gm5.0 è un pò diverso da u3d per i sucessive versioni di gamemaker.
Nel evento create dopo aver inserito per esempio x=100; e y=200; aggiungici Step();.benedetti x e y xkè se le metto nell'evento create il mio modello rimane li dove è
Feci un esempio di gioco con auto che potrebbe esserti di aiuto :
info : http://gamequiz.altervista.org/portale/?q=node/15 , ma essendo realizzato con GM5.0 devi scaricarti anche gm 5.0 : http://gamequiz.altervista.org/files/GM50.zip , ma considera che u3d per gm5.0 è un pò diverso da u3d per i sucessive versioni di gamemaker.
Ottima idea una volta che saprai realizzare un gioco in 2d avrai le conoscenze minime per incominciare con il 3D.partiro da zero e mi concentro sul 2d
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