[U3D] - Modelli 3D come particles

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[U3D] - Modelli 3D come particles

Messaggio da fra3point »

Supponiamo che si voglia creare un sistema di particles che deve essere però in posizione e rotazione relative rispettivamente a quelle di un oggetto presente nel gioco. Per la posizione non c'è problema, basta cambiare x,y e z.. Ma cosa succede per la rotazione?? A quanto pare è impossibile in U3D ruotare IN BLOCCO le particles. Quindi, per ovviare a questo problema ho pensato utilizzare uno o più modelli 3D di sostituzione alle particles, dei quali posso modificare anche la rotazione rispetto all'oggetto desiderato. E' giusto? Oppure è possibile effettivamente ruotare un blocco di particles?
draw_text(100,100,"fra3point");

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Re: [U3D] - Modelli 3D come particles

Messaggio da Jak »

Non ho usato molto le particles ma mi pareva ci fosse un modo per ruotare tutte le particles.
Ricordati che eventualmente puoi sempre emettere in un'altra direzione le particles così viene pure ammorbidito correttamente in caso di movimenti.
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Re: [U3D] - Modelli 3D come particles

Messaggio da fra3point »

Jak ha scritto:Non ho usato molto le particles ma mi pareva ci fosse un modo per ruotare tutte le particles.
Ricordati che eventualmente puoi sempre emettere in un'altra direzione le particles così viene pure ammorbidito correttamente in caso di movimenti.

Quale sarebbe questo modo per ruotarle tutte insieme? :shock: Ho visto nella documentazione ma non ho trovato molto.. ho letto un po' i modifiers ma non ho trovato nulla sulla rotazione nello spazio..

Per quanto riguarda invece il cambiare direzione di emissione forse il è modifier SetModifierVelocityChange() che permette di farlo.
Pare l'unica funzione che fa cambiare la "velocity" ovvero la velocità direzionale.. ma non saprei come usarla.. Provo a fare delle prove, in caso di risvolti edito!
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Re: [U3D] - Modelli 3D come particles

Messaggio da Jak »

Ma non puoi usare rotx roty e rotz? :roll:
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Re: [U3D] - Modelli 3D come particles

Messaggio da fra3point »

Magari! E' stata la prima cosa che ho fatto.. ma le rotazioni dell'oggetto pare non influiscano per niente sulle particles.. l'unica cosa che si può fare è cambiare x,y,e z.. Quello sì..

P.S. Ho anche notato che a differenza degli altri oggetti con le particles non funzionano le trasformazioni delle matrici. :?
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Re: [U3D] - Modelli 3D come particles

Messaggio da Homunculus »

Io avevo ruotato le particles provando una volta, e le avevo pure scalate. ovviamente devi disegnarle a mano non puoi lasciare che vengano dosegnate da sole

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Re: [U3D] - Modelli 3D come particles

Messaggio da fra3point »

Puoi spiegare meglio questo metodo? Che intendi per disegnarle a mano?
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Re: [U3D] - Modelli 3D come particles

Messaggio da Homunculus »

Niente di particolare, prima dici a GM che non deve disegnare le particles in automatico con part_system_automatic_draw(ind,automatic) e poi in draw chiami il disegno con part_system_drawit(ind) . Prima del disegno puoi applicare le trasformazioni

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Re: [U3D] - Modelli 3D come particles

Messaggio da Jak »

Mi sa che ti è sfuggito il titolo del topic homu:
[U3D] - Modelli 3D come particles

Probabilmente fra è perchè le particles non sono vere e proprie maglie, si chiamano proprio point sprites perchè vengono disegnati direttamente senza triangoli e robe di questo genere quindi le matrici non fungono perchè agiscono sui vertici quello che fa in particle system è interamente via software. Ora guardo meglio il manuale se cè qualche funzione che mi ispira ma non credo ci siano altri sistemi se non quello di modificare la direzione dell'emettitore. Sicuramente puoi modificarla perchè allora usi i modificatori? :hum:
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Re: [U3D] - Modelli 3D come particles

Messaggio da Homunculus »

Ah miseriaccia ho letto d3d, scusatemi

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Re: [U3D] - Modelli 3D come particles

Messaggio da fra3point »

@jak: non lo so.. le provo tutte! :|
@homu: il d3d non mi piace.. Per niente! Non troverete mai un mio post con la scritta [d3d] :!: :lol: :lol:
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Re: [U3D] - Modelli 3D come particles

Messaggio da fra3point »

Ho risolto ragazzi! In effetti come diceva jak c'è una funzione che modifica longitudine e latitudine di emissione ma credevo che fosse una funzione di inizializzazione, da richiamare quindi solo una volta all'inizio.
Io invece la metto in step e tutto va perfettamente! ;)

Per quanto riguarda invece le matrici.. Ho optato (per ora) per la tecnica di point, angle e le funzioni point_direction() e point_distance() per aggiornare correttamente la posizione delle particles. Ora provo con le matrici e vediamo come va!

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