[U3D]apprendimento da 0

Argomenti riguardanti il D3D di GameMaker e librerie esterne.
Avatar utente
enick
GMI VIP
Messaggi: 3749
Iscritto il: 26/06/2011, 19:34
Specialità: 39dll e 3D
Località: Sardegna
Contatta:

Re: [U3D]apprendimento da 0

Messaggio da enick »

Jak ha scritto:Guarda che si può, basta usare le matrici di trasformazione. Si chiama modernizzazione bello, rinunci a certe cose per averne di migliori, non esistono solo le "aggiunte".
i draw_vertex sono lentissime e vecchie di secoli tanto che opengl ora le ha eliminate definitivamente(o meglio ce le ha per retrocompatibilità ma se le usi ed una scheda video non le supporta son cazzi tua, opengl ES 2 invece proprio non ce le ha affatto).
Modificare la geometria? Storia vecchia, ora si va di matrici e shader. Non prendertela con U3D se ti offre le stesse identiche cose ma usate in un modo diverso. Infine come ho detto descrivere manualmente i vertici a codice non si usa più, perdi tempo e basta, vai di modelli.
L'altra soluzione che ora mi viene in mente è quella di usare la primitiva "polygon" che si comporta esattamente come quelle del d3d.
ho risolto con originx,y,z su un cubo appiattito :? , meglio di niente .. pero solo che un cubo appiattito mi venga conteggiato come un floor.
Nicola porcu(Sardegna)
ImmagineImmagine
Immagine
Are you sleeping?
[email protected]

Avatar utente
enick
GMI VIP
Messaggi: 3749
Iscritto il: 26/06/2011, 19:34
Specialità: 39dll e 3D
Località: Sardegna
Contatta:

Re: [U3D]apprendimento da 0

Messaggio da enick »

Per ora sono arrivato ad un nuovo dilemma, la " spotlight " : ho provato a variare le varie variabili : rotx,y e angle ma non sono ancora riuscito a capire come ottenere una spot light "parallela al terreno", che lo illumina quindi leggermente inclinata verso di esso, che sia inoltre rotabile cioe.. come la tipica luce da tds, potete consigliarmi un impostazione che sia quantomeno vicina a quella che desidero ?
Nicola porcu(Sardegna)
ImmagineImmagine
Immagine
Are you sleeping?
[email protected]

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: [U3D]apprendimento da 0

Messaggio da Jak »

Chiaramente l'illuminazione è per vertex e non per pixel(intanto te lo dico, si sa mai...) la spotlight fa al caso tuo. Per usare rotx roty e rotz devi renderti un po conto di come sono posizionati gli assi nel mondo 3d. Su U3D per semplicità il piano è composto da x ed y mentre la z equivale all'altezza. Devi a questo punto capire verso quale direzione sta la luce e ruotare l'asse corrispondente. Se la luce è direzionata verso il basso per averla parallela al terreno credo devi cambiare rotx a 90(o -90)
Se non è rotx allora è roty(sicuramente non è rotz) tutto cambia ovviamente se la luce è già parallela ma direi che non è il tuo caso.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti