Finalmente mi sono deciso a texturare i modelli come Dio comanda, con uv maps ecc. Ora, io ho un modello al quale ho applicato correttamente delle texture e poi ho creato per ognuna di esse una heightmap.
La logica mi dice che se ho una diffuse map applicata ad un materiale, una height map ad essa relativa e alcune fonti di luce posso creare un effetto Bump in modo corretto. Ma la logica non mi è d'aiuto, non riesco ad ottenere l'effetto giusto..
Il mio procedimento (che mi sembra giusto! ) è questo:
Create event dell'oggetto controller, carico le textures e le heightmaps:
Codice: Seleziona tutto
LoadTexture("gfx/tex_car/gomma.jpg",502);
LoadTexture("gfx/tex_car/tire.jpg",503);
LoadTexture("gfx/tex_car/logo.jpg",504);
global.hmap_gomma=LoadHeightMap(204,"gfx/heightmaps/hmap_gomma.png",16); //gomme
global.hmap_tire=LoadHeightMap(206,"gfx/heightmaps/hmap_tire.png",16);
Codice: Seleziona tutto
SetMaterialStageTexture(GetMaterialIndex("gomma"),0,502);
SetMaterialStageTexture(GetMaterialIndex("tire"),0,503);
SetMaterialStageTexture(GetMaterialIndex("logo"),0,504);
ApplyParallaxAndBumpMapping(GetMaterialIndex("gomma"),global.hmap_gomma,0.01,light_directional,light_point,light_point1);
ApplyParallaxAndBumpMapping(GetMaterialIndex("tire"),global.hmap_tire,0.01,light_directional,light_point,light_point1);
Nota: Anche se mi pare strano credo che il problema sia nel mio codice, in quanto con il programma U3D Studio riesco ad applicare il PBMapping correttamente. Avete qualche idea?