[U3D] Creazione mappe per FPS
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[U3D] Creazione mappe per FPS
Mi sono scontrato con un problema, pensavo alla creazione di una mappa per il mio FPS, ma non riesco a capire come fare, cioè potrei creare tutta la mappa in un programma di modellazione e esportarla come modello.. ma mi sembra un pò rozza come cosa anche perchè non posso inserirci oggetti del gioco ma solo le strutture non interattive diciamo (muri terreno ecc..).. diciamo che ho delle mezze idee ma mi sono perso completamente haha sicuramente non posso fare delle belle mappe dall'editor di GM.. insomma consigli? Magari programmi apposta? (Tipo 3D World Studio che non va bene però)
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Chi lo riterrà tale verrà aspirato da un calamaro gigante.Esattamente questa notte... Muhahaha.
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Re: [U3D] Creazione mappe per FPS
Tanta pazienza.Peppo95 ha scritto:consigli?
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Re: [U3D] Creazione mappe per FPS
Non mi aiuti
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Re: [U3D] Creazione mappe per FPS
Ma di solito una mappa non è in 2D ?
La mappa verrebbe sempre visualizzata durante il gioco tipo radar ... oppure viene visualizzata solo in precisi momenti ?
N nel caso di una mini-mappa-radar sempre visibile , dove si visualizzano le posizioni dei vari personaggi ... utilizzerei solo un immagine 2D.
Mentre se volessi far vedere la mappa di un livello 3d , per esempio alla pressione di un tasto , potrei posizionare la camera molto in alto e rivolta verso il basso.... in questo modo visualizzo il livello e la posizione del personaggio.... ma credo che sia sempre meglio un immagine 2d.
La mappa verrebbe sempre visualizzata durante il gioco tipo radar ... oppure viene visualizzata solo in precisi momenti ?
N nel caso di una mini-mappa-radar sempre visibile , dove si visualizzano le posizioni dei vari personaggi ... utilizzerei solo un immagine 2D.
Mentre se volessi far vedere la mappa di un livello 3d , per esempio alla pressione di un tasto , potrei posizionare la camera molto in alto e rivolta verso il basso.... in questo modo visualizzo il livello e la posizione del personaggio.... ma credo che sia sempre meglio un immagine 2d.
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Re: [U3D] Creazione mappe per FPS
Per mappa intende il livello vero e proprio e non una minimappa
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Re: [U3D] Creazione mappe per FPS
Gia, intendo proprio il "campo di gioco"
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Re: [U3D] Creazione mappe per FPS
Ci sono 2 metodi ed in entrambi devi rimboccarti le maniche:
-usa execute_file("nome.txt"); e mentre l'exe è avviato modifichi le posizioni/rotazioni dei vari oggetti (sì sono ripetitivo e darò sempre lo stesso consiglio a 8000 persone, anche se sarà inutile, saperlo fa sempre comodo.)
-Crearti un room editor 3d (crei e posizioni oggetti spostandoli con dei pulsanti mentre ti muovi col tuo player fps) e salva tutto in un file esterno che verrà caricato all'avvio della room.
Questo file alla fine lo includerai in uno script, così da non avere files volanti e modificabili dal primo pincopalla.
Puoi sempre integrare i 2 metodi detti sopra.
ps: lol civic
-usa execute_file("nome.txt"); e mentre l'exe è avviato modifichi le posizioni/rotazioni dei vari oggetti (sì sono ripetitivo e darò sempre lo stesso consiglio a 8000 persone, anche se sarà inutile, saperlo fa sempre comodo.)
-Crearti un room editor 3d (crei e posizioni oggetti spostandoli con dei pulsanti mentre ti muovi col tuo player fps) e salva tutto in un file esterno che verrà caricato all'avvio della room.
Questo file alla fine lo includerai in uno script, così da non avere files volanti e modificabili dal primo pincopalla.
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Re: [U3D] Creazione mappe per FPS
Avevo pensato la stessa cosa... Adì toccherà rompersi un pó le bababalle
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Re: [U3D] Creazione mappe per FPS
non avevo capito .Per mappa intende il livello vero e proprio
EsattoCrearti un room editor 3d
Spoiler
Non mi piace questo metodo. Se usi il terren editor di U3D , allora ti basterebbe caricare solo le varie texture.potrei creare tutta la mappa in un programma di modellazione e esportarla come modello.
Spoiler
Si e non pocoAdì toccherà rompersi un pó le bababalle
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Re: [U3D] Creazione mappe per FPS
L'ultimo mi piace troppo, è come lo volevo fare... praticamente mi viene una sorta di garry's mod (Il che non è poco figo) comunque sia due domandine...
Se magari creo l'oggetto "casa" come faccio per crearlo dove punto con la visuale? Cioè praticamente "creo l'oggetto" e questo dovrebbe crearsi nel punto di collisione tra la "linea" che parte dalla camera e il terreo.. (opzionale comunque sia...)
E questo invece mi serve:
Per l'HUD, ho detto, sarà semplice, DrawTex, gli dico dove, che texture caricare e bam.. invece no D: non vedo niente...
La texture è un riquadro che conterrebbe i colpi rimanenti... di 200*100 circa... consigli? Ho pensato, ma la x e y di DrawTex.. sono relativi alla room o alla visuale della camera? Se volessi fare (logicamente) che stesse in basso a dx della visuale come posso ingegnarmi?
Grazie
Se magari creo l'oggetto "casa" come faccio per crearlo dove punto con la visuale? Cioè praticamente "creo l'oggetto" e questo dovrebbe crearsi nel punto di collisione tra la "linea" che parte dalla camera e il terreo.. (opzionale comunque sia...)
E questo invece mi serve:
Per l'HUD, ho detto, sarà semplice, DrawTex, gli dico dove, che texture caricare e bam.. invece no D: non vedo niente...
La texture è un riquadro che conterrebbe i colpi rimanenti... di 200*100 circa... consigli? Ho pensato, ma la x e y di DrawTex.. sono relativi alla room o alla visuale della camera? Se volessi fare (logicamente) che stesse in basso a dx della visuale come posso ingegnarmi?
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Re: [U3D] Creazione mappe per FPS
bhè ci sono molti metodi...Se magari creo l'oggetto "casa" come faccio per crearlo dove punto con la visuale? Cioè praticamente "creo l'oggetto" e questo dovrebbe crearsi nel punto di collisione tra la "linea" che parte dalla camera e il terreo.. (opzionale comunque sia...)
Nel mio progetto Guman ( un ambiente 2d e quindi la camera non ruota a 360°) ho messo semplicemente che l'oggetto venga creato alla stessa posizione x della camera ed a 16 nella room :
Codice: Seleziona tutto
instance_create(camera.x,16,obj_Statico);
Codice: Seleziona tutto
instance_create(camera.x,camera.y+16,obj_Statico);
Per l'HUD , si , ti basta una textura . Per esempio questa verrà posizionata in basso a sinistra dello schermo : DrawTex(100,-20,532,0.8,0,255); da inserire nell' evento draw oppure nello step dell' object .
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Re: [U3D] Creazione mappe per FPS
Giusto l'evento step che stupido Vabè comunque sta venendo bene, l'editor è navigabile col mouse, e se premi F5 parte la modalità gioco e in-game se premi V puoi volare per sistemare bene gli oggetti.. ora mi manca solo questa cosa.. SISTEMARE GLI OGGETTI servirebbe il raytracing credo.. (non ho idea di cosa sia).
EDIT: Ok sono riuscito ad abbozzare l'HUD, e ho aggiunto con la libreria Bullet Physics la fisica Poi ho trovato uno script geniale che in sostanza ricrea la Gravity Gun di half life ideale per l'editor ( e magari anche per il gioco ) ora però devo sistemare tanti bug
EDIT: Ok sono riuscito ad abbozzare l'HUD, e ho aggiunto con la libreria Bullet Physics la fisica Poi ho trovato uno script geniale che in sostanza ricrea la Gravity Gun di half life ideale per l'editor ( e magari anche per il gioco ) ora però devo sistemare tanti bug
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