[U3D] Creazione mappe per FPS

Argomenti riguardanti il D3D di GameMaker e librerie esterne.
Rispondi
Avatar utente
Peppo95
GMI Advanced
Messaggi: 1613
Iscritto il: 05/11/2008, 19:10
Specialità: C Sharp - GML - C
Contatta:

[U3D] Creazione mappe per FPS

Messaggio da Peppo95 »

Mi sono scontrato con un problema, pensavo alla creazione di una mappa per il mio FPS, ma non riesco a capire come fare, cioè potrei creare tutta la mappa in un programma di modellazione e esportarla come modello.. ma mi sembra un pò rozza come cosa anche perchè non posso inserirci oggetti del gioco ma solo le strutture non interattive diciamo (muri terreno ecc..).. diciamo che ho delle mezze idee ma mi sono perso completamente haha sicuramente non posso fare delle belle mappe dall'editor di GM.. insomma consigli? Magari programmi apposta? (Tipo 3D World Studio che non va bene però) :confuso:


:banapc:
Solite liste mie:
1) QUESTO POST NON E' FLAME


Chi lo riterrà tale verrà aspirato da un calamaro gigante.Esattamente questa notte... Muhahaha.

Immagine
Immagine

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: [U3D] Creazione mappe per FPS

Messaggio da Jak »

Peppo95 ha scritto:consigli?
Tanta pazienza.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
Peppo95
GMI Advanced
Messaggi: 1613
Iscritto il: 05/11/2008, 19:10
Specialità: C Sharp - GML - C
Contatta:

Re: [U3D] Creazione mappe per FPS

Messaggio da Peppo95 »

Non mi aiuti :(
Solite liste mie:
1) QUESTO POST NON E' FLAME


Chi lo riterrà tale verrà aspirato da un calamaro gigante.Esattamente questa notte... Muhahaha.

Immagine
Immagine

Avatar utente
civic71
GMI Advanced
Messaggi: 2210
Iscritto il: 23/10/2003, 17:31
Specialità: Risotto con zucchine
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Jesolo (venezia)
Contatta:

Re: [U3D] Creazione mappe per FPS

Messaggio da civic71 »

Ma di solito una mappa non è in 2D ?
La mappa verrebbe sempre visualizzata durante il gioco tipo radar ... oppure viene visualizzata solo in precisi momenti ?
N nel caso di una mini-mappa-radar sempre visibile , dove si visualizzano le posizioni dei vari personaggi ... utilizzerei solo un immagine 2D.

Mentre se volessi far vedere la mappa di un livello 3d , per esempio alla pressione di un tasto , potrei posizionare la camera molto in alto e rivolta verso il basso.... in questo modo visualizzo il livello e la posizione del personaggio.... ma credo che sia sempre meglio un immagine 2d.

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: [U3D] Creazione mappe per FPS

Messaggio da Jak »

Per mappa intende il livello vero e proprio e non una minimappa :roll:
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
Peppo95
GMI Advanced
Messaggi: 1613
Iscritto il: 05/11/2008, 19:10
Specialità: C Sharp - GML - C
Contatta:

Re: [U3D] Creazione mappe per FPS

Messaggio da Peppo95 »

Gia, intendo proprio il "campo di gioco" :roll:
Solite liste mie:
1) QUESTO POST NON E' FLAME


Chi lo riterrà tale verrà aspirato da un calamaro gigante.Esattamente questa notte... Muhahaha.

Immagine
Immagine

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: [U3D] Creazione mappe per FPS

Messaggio da Tizzio »

Ci sono 2 metodi ed in entrambi devi rimboccarti le maniche:
-usa execute_file("nome.txt"); e mentre l'exe è avviato modifichi le posizioni/rotazioni dei vari oggetti (sì sono ripetitivo e darò sempre lo stesso consiglio a 8000 persone, anche se sarà inutile, saperlo fa sempre comodo.)
-Crearti un room editor 3d (crei e posizioni oggetti spostandoli con dei pulsanti mentre ti muovi col tuo player fps) e salva tutto in un file esterno che verrà caricato all'avvio della room.
Questo file alla fine lo includerai in uno script, così da non avere files volanti e modificabili dal primo pincopalla.

Puoi sempre integrare i 2 metodi detti sopra.
ps: lol civic

Avatar utente
Peppo95
GMI Advanced
Messaggi: 1613
Iscritto il: 05/11/2008, 19:10
Specialità: C Sharp - GML - C
Contatta:

Re: [U3D] Creazione mappe per FPS

Messaggio da Peppo95 »

Avevo pensato la stessa cosa... Adì toccherà rompersi un pó le bababalle
Solite liste mie:
1) QUESTO POST NON E' FLAME


Chi lo riterrà tale verrà aspirato da un calamaro gigante.Esattamente questa notte... Muhahaha.

Immagine
Immagine

Avatar utente
civic71
GMI Advanced
Messaggi: 2210
Iscritto il: 23/10/2003, 17:31
Specialità: Risotto con zucchine
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Jesolo (venezia)
Contatta:

Re: [U3D] Creazione mappe per FPS

Messaggio da civic71 »

Per mappa intende il livello vero e proprio
:spat: non avevo capito .
Crearti un room editor 3d
Esatto :rockrock:
Spoiler
Ne feci uno per il mio gioco SuperRobotBros (con U3D ) dove si creava un livello ... muovendo i vari oggetti 3d nello spazio , per poi salvare il tutto in un file.txt . All' avvio del gioco questo ricaricava il file.txt ricollocando le varie istanze nella room. Ciò mi permise di realizzare i vari livelli in poco tempo e di permettere al giocatore di creare i propri livelli. Il gioco aveva solo una room dove in base ad una variabile caricava il file.txt relativo al livello desiderato.
Guarda la parte finale di questo video :
potrei creare tutta la mappa in un programma di modellazione e esportarla come modello.
Non mi piace questo metodo. Se usi il terren editor di U3D , allora ti basterebbe caricare solo le varie texture.
Spoiler
Nel mio ultimo progetto ( Progetto Guman ... http://gamequiz.altervista.org/portale/?q=node/42 ) con U3D , vi è un editor di livelli dove si poteva creare il terreno ed aggiungere vari oggetti 3D .
Adì toccherà rompersi un pó le bababalle
Si e non poco :lol:

Avatar utente
Peppo95
GMI Advanced
Messaggi: 1613
Iscritto il: 05/11/2008, 19:10
Specialità: C Sharp - GML - C
Contatta:

Re: [U3D] Creazione mappe per FPS

Messaggio da Peppo95 »

L'ultimo mi piace troppo, è come lo volevo fare... praticamente mi viene una sorta di garry's mod :hum: (Il che non è poco figo) comunque sia due domandine...

Se magari creo l'oggetto "casa" come faccio per crearlo dove punto con la visuale? Cioè praticamente "creo l'oggetto" e questo dovrebbe crearsi nel punto di collisione tra la "linea" che parte dalla camera e il terreo.. (opzionale comunque sia...)

E questo invece mi serve:
Per l'HUD, ho detto, sarà semplice, DrawTex, gli dico dove, che texture caricare e bam.. invece no D: non vedo niente...

La texture è un riquadro che conterrebbe i colpi rimanenti... di 200*100 circa... consigli? Ho pensato, ma la x e y di DrawTex.. sono relativi alla room o alla visuale della camera? :? Se volessi fare (logicamente) che stesse in basso a dx della visuale come posso ingegnarmi? :|

Grazie :)
Solite liste mie:
1) QUESTO POST NON E' FLAME


Chi lo riterrà tale verrà aspirato da un calamaro gigante.Esattamente questa notte... Muhahaha.

Immagine
Immagine

Avatar utente
civic71
GMI Advanced
Messaggi: 2210
Iscritto il: 23/10/2003, 17:31
Specialità: Risotto con zucchine
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Jesolo (venezia)
Contatta:

Re: [U3D] Creazione mappe per FPS

Messaggio da civic71 »

Se magari creo l'oggetto "casa" come faccio per crearlo dove punto con la visuale? Cioè praticamente "creo l'oggetto" e questo dovrebbe crearsi nel punto di collisione tra la "linea" che parte dalla camera e il terreo.. (opzionale comunque sia...)
bhè ci sono molti metodi...
Nel mio progetto Guman ( un ambiente 2d e quindi la camera non ruota a 360°) ho messo semplicemente che l'oggetto venga creato alla stessa posizione x della camera ed a 16 nella room :

Codice: Seleziona tutto

instance_create(camera.x,16,obj_Statico);
Devi però considerare che nel tuo caso un FPS tali coordinate andrebbero modificate in base alla posizione della camera nello spazio 3D . Oppure dovresti utilizzare un editor di room dove la camera si muova avanti ed indietro oltre che a destra e a sinistra , ma non possa ruotare sul proprio asse. ... quindi aggiungendo camera.y+ :

Codice: Seleziona tutto

instance_create(camera.x,camera.y+16,obj_Statico);
Ma ci sono altri modi :sisisi:

Per l'HUD , si , ti basta una textura . Per esempio questa verrà posizionata in basso a sinistra dello schermo : DrawTex(100,-20,532,0.8,0,255); da inserire nell' evento draw oppure nello step dell' object .

Avatar utente
Peppo95
GMI Advanced
Messaggi: 1613
Iscritto il: 05/11/2008, 19:10
Specialità: C Sharp - GML - C
Contatta:

Re: [U3D] Creazione mappe per FPS

Messaggio da Peppo95 »

Giusto l'evento step che stupido Vabè comunque sta venendo bene, l'editor è navigabile col mouse, e se premi F5 parte la modalità gioco e in-game se premi V puoi volare per sistemare bene gli oggetti.. ora mi manca solo questa cosa.. SISTEMARE GLI OGGETTI servirebbe il raytracing credo.. (non ho idea di cosa sia).


EDIT: Ok sono riuscito ad abbozzare l'HUD, e ho aggiunto con la libreria Bullet Physics la fisica :sisisi: Poi ho trovato uno script geniale che in sostanza ricrea la Gravity Gun di half life :attention: ideale per l'editor ( e magari anche per il gioco :protect: ) ora però devo sistemare tanti bug :furioso:
Solite liste mie:
1) QUESTO POST NON E' FLAME


Chi lo riterrà tale verrà aspirato da un calamaro gigante.Esattamente questa notte... Muhahaha.

Immagine
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti