tilesets in un ambiente tridimensionale?
- Tornado 7
- Membro d'elite
- Messaggi: 1102
- Iscritto il: 08/08/2010, 20:39
- Specialità: grafico
- Località: marche
- Contatta:
tilesets in un ambiente tridimensionale?
Sto ricreando una semplice città in un'ambiente tridimensionale e mi occorre fare le strade. La prima cosa che ho pensato sono i tileset e ho provato a usarli. Pare che vengano disegnati paralleli al piano xy e con una z pari alla loro depth. Sembrano funzionare normalmente, ma poi mi sono accorto che vengono disegnati solo i tiles nell'angolo in alto a sinistra della room (l'origine degli assi) inspiegabilmente, a prescindere dalla loro depth. Perchè? Ho visto dei .gmk fatti da altri dove vengono usati i tiles nel 3d, e sembrano funzionare correttamente ma da me no. Se non si possono usare i tiles, mi toccherà usare gli oggetti ma sarebbe molto più scomodo
- enick
- GMI VIP
- Messaggi: 3749
- Iscritto il: 26/06/2011, 19:34
- Specialità: 39dll e 3D
- Località: Sardegna
- Contatta:
Re: tilesets in un ambiente tridimensionale?
usa dei semplici floor e hai risolto tutto..
-
- Admin
- Messaggi: 12355
- Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
- Specialità: Programmazione 3D
- Uso: GM:Studio 2
- Contatta:
Re: tilesets in un ambiente tridimensionale?
I tiles vengono disegnati solo quelli dentro la view quindi te ne disegna solo un pò. La soluzione è quella di enick.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you
- guidox
- GMI Honor
- Messaggi: 5765
- Iscritto il: 26/07/2009, 17:23
- Specialità: programmazione
- Uso: GM:Studio 1.4 Android
- Località: Marche
- Contatta:
Re: tilesets in un ambiente tridimensionale?
Se i tile sono allineati a griglia(altrimenti è troppo lento, cioè già così è lento) fai due for ad inizio game con tile_layer_find, memorizzi, e poi disegni floor...
Ma non è una grandissima soluzione ecco...
Ma non è una grandissima soluzione ecco...
- Tornado 7
- Membro d'elite
- Messaggi: 1102
- Iscritto il: 08/08/2010, 20:39
- Specialità: grafico
- Località: marche
- Contatta:
Re: tilesets in un ambiente tridimensionale?
beh si può fare, tieni conto che i tiles sono abbastanza grandi (384x384) e quindi non ce ne sono moltissimi nella room
-
- Admin
- Messaggi: 12355
- Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
- Specialità: Programmazione 3D
- Uso: GM:Studio 2
- Contatta:
Re: tilesets in un ambiente tridimensionale?
Cioè... che centra l'allineamento con le prestazioni?guidox ha scritto:Se i tile sono allineati a griglia(altrimenti è troppo lento, cioè già così è lento)
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti