la visuale non funzia

Argomenti riguardanti il D3D di GameMaker e librerie esterne.
Rispondi
Avatar utente
manzopan
Membro
Messaggi: 117
Iscritto il: 23/12/2010, 13:49
Contatta:

la visuale non funzia

Messaggio da manzopan »

ciao a tutti, è da un po' che lavoro con il 3d di game maker e fino ad oggi non ho avuto problemi.Ultimamente ho aperto un nuovo progetto e impostando la visuale 3d nella solita maniera con depth maggiore di tutti gli altri oggetti e focalizzata su x y z di un determinato oggetto, quando avvio il gioco pero vedo solo il colore base della stanza e nessun altro oggetto, perchè?
Un' altra cosa, se su xfrom yfrom e zfrom inserisco solo dei numeri e non cordinate x y e z la visuale funziona...
dilemma esistenziale :( :( :(

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: la visuale non funzia

Messaggio da Jak »

manzopan ha scritto:Un' altra cosa, se su xfrom yfrom e zfrom inserisco solo dei numeri e non cordinate x y e z la visuale funziona...
Anche le coordinate x,y,z sono dei numeri alla fine. Probabilmente hai sbagliato qualcosa(che, non avendo il codice, ignoro) e mettendo quei numeri a caso hai avuto fortuna di vedere qualcosa.
In poche parole stai sbagliando qualcosa te, non è assolutamente un problema di gm ;)
PS: Potresti avere dei problemi se cambia solo la coordinata z quindi l'oggetto puntato è esattamente sotto la camera, ma solo in questo caso per il resto è sicuramente perfettamente funzionante.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

LPworker
Membro
Messaggi: 114
Iscritto il: 04/06/2011, 17:03
Contatta:

Re: la visuale non funzia

Messaggio da LPworker »

Non sono un'esperto del 3d in gm e non so se sia questo il tuo problema, ma spesso mi capitano problemi quando l'oggetto contenente l'istruzione d3d_set_projection ha id d'istanza maggiore degli oggetti da disegnare.
Quindi nella room inserisci sempre prima l'oggetto telecamera e poi gli oggetti da disegnare, oppure inserisci tutte le istruzioni di disegno non nei singoli oggetti ma tutte nell'evento draw dell'oggetto telecamera, dopo la funzione d3d_set_projection.

In ogni caso la funzione d3d_set_projection deve essere eseguita prima di tutte le altre funzioni di disegno tridimensionale (io so questo, se qualcuno può mi contraddica e ne sarò felice, perchè è una cosa che detesto nel 3d di gm xD)

Avatar utente
manzopan
Membro
Messaggi: 117
Iscritto il: 23/12/2010, 13:49
Contatta:

Re: la visuale non funzia

Messaggio da manzopan »

il progetto è questo

http://www.mediafire.com/?80511u5f33jw7p4

ho controllato e ricontrollato provando anche a posizionare per primo nella stanza l'oggetto telecamera ma niente...

Avatar utente
guidox
GMI Honor
Messaggi: 5765
Iscritto il: 26/07/2009, 17:23
Specialità: programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Android
Località: Marche
Contatta:

Re: la visuale non funzia

Messaggio da guidox »

Il problema sta nel fatto che non puoi posizionare la camera precisamente sopra, perché così non saprà bene in che direzione guardare, prova a mettere invece per esempio:

Codice: Seleziona tutto

d3d_set_projection(you.x,you.y+0.1,you.z+320,you.x,you.y,you.z,0,0,1)
Immagine

Immagine

Avatar utente
manzopan
Membro
Messaggi: 117
Iscritto il: 23/12/2010, 13:49
Contatta:

Re: la visuale non funzia

Messaggio da manzopan »

avevi ragione, grazie mille!!!

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: la visuale non funzia

Messaggio da Jak »

guidox ha scritto:Il problema sta nel fatto che non puoi posizionare la camera precisamente sopra, perché così non saprà bene in che direzione guardare, prova a mettere invece per esempio:

Codice: Seleziona tutto

d3d_set_projection(you.x,you.y+0.1,you.z+320,you.x,you.y,you.z,0,0,1)
manzopan ha scritto:avevi ragione, grazie mille!!!
Jak ha scritto:PS: Potresti avere dei problemi se cambia solo la coordinata z quindi l'oggetto puntato è esattamente sotto la camera
Ma perchè nessuno mi ascolta? :lol:
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
guidox
GMI Honor
Messaggi: 5765
Iscritto il: 26/07/2009, 17:23
Specialità: programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Android
Località: Marche
Contatta:

Re: la visuale non funzia

Messaggio da guidox »

Ha ha ha non avevo letto. :lol:
Immagine

Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti