ciao a tutti, è da un po' che lavoro con il 3d di game maker e fino ad oggi non ho avuto problemi.Ultimamente ho aperto un nuovo progetto e impostando la visuale 3d nella solita maniera con depth maggiore di tutti gli altri oggetti e focalizzata su x y z di un determinato oggetto, quando avvio il gioco pero vedo solo il colore base della stanza e nessun altro oggetto, perchè?
Un' altra cosa, se su xfrom yfrom e zfrom inserisco solo dei numeri e non cordinate x y e z la visuale funziona...
dilemma esistenziale
la visuale non funzia
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Re: la visuale non funzia
Anche le coordinate x,y,z sono dei numeri alla fine. Probabilmente hai sbagliato qualcosa(che, non avendo il codice, ignoro) e mettendo quei numeri a caso hai avuto fortuna di vedere qualcosa.manzopan ha scritto:Un' altra cosa, se su xfrom yfrom e zfrom inserisco solo dei numeri e non cordinate x y e z la visuale funziona...
In poche parole stai sbagliando qualcosa te, non è assolutamente un problema di gm
PS: Potresti avere dei problemi se cambia solo la coordinata z quindi l'oggetto puntato è esattamente sotto la camera, ma solo in questo caso per il resto è sicuramente perfettamente funzionante.
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Re: la visuale non funzia
Non sono un'esperto del 3d in gm e non so se sia questo il tuo problema, ma spesso mi capitano problemi quando l'oggetto contenente l'istruzione d3d_set_projection ha id d'istanza maggiore degli oggetti da disegnare.
Quindi nella room inserisci sempre prima l'oggetto telecamera e poi gli oggetti da disegnare, oppure inserisci tutte le istruzioni di disegno non nei singoli oggetti ma tutte nell'evento draw dell'oggetto telecamera, dopo la funzione d3d_set_projection.
In ogni caso la funzione d3d_set_projection deve essere eseguita prima di tutte le altre funzioni di disegno tridimensionale (io so questo, se qualcuno può mi contraddica e ne sarò felice, perchè è una cosa che detesto nel 3d di gm xD)
Quindi nella room inserisci sempre prima l'oggetto telecamera e poi gli oggetti da disegnare, oppure inserisci tutte le istruzioni di disegno non nei singoli oggetti ma tutte nell'evento draw dell'oggetto telecamera, dopo la funzione d3d_set_projection.
In ogni caso la funzione d3d_set_projection deve essere eseguita prima di tutte le altre funzioni di disegno tridimensionale (io so questo, se qualcuno può mi contraddica e ne sarò felice, perchè è una cosa che detesto nel 3d di gm xD)
Re: la visuale non funzia
il progetto è questo
http://www.mediafire.com/?80511u5f33jw7p4
ho controllato e ricontrollato provando anche a posizionare per primo nella stanza l'oggetto telecamera ma niente...
http://www.mediafire.com/?80511u5f33jw7p4
ho controllato e ricontrollato provando anche a posizionare per primo nella stanza l'oggetto telecamera ma niente...
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Re: la visuale non funzia
Il problema sta nel fatto che non puoi posizionare la camera precisamente sopra, perché così non saprà bene in che direzione guardare, prova a mettere invece per esempio:
Codice: Seleziona tutto
d3d_set_projection(you.x,you.y+0.1,you.z+320,you.x,you.y,you.z,0,0,1)
Re: la visuale non funzia
avevi ragione, grazie mille!!!
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Re: la visuale non funzia
guidox ha scritto:Il problema sta nel fatto che non puoi posizionare la camera precisamente sopra, perché così non saprà bene in che direzione guardare, prova a mettere invece per esempio:Codice: Seleziona tutto
d3d_set_projection(you.x,you.y+0.1,you.z+320,you.x,you.y,you.z,0,0,1)
manzopan ha scritto:avevi ragione, grazie mille!!!
Ma perchè nessuno mi ascolta?Jak ha scritto:PS: Potresti avere dei problemi se cambia solo la coordinata z quindi l'oggetto puntato è esattamente sotto la camera
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