creare oggetti in base alla posizione del mouse
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creare oggetti in base alla posizione del mouse
Sto creando un programma e vorrei che in base alla posizione del mouse mi crei una figura primitiva tridimensionale(esempio una sfera)
vorrei che però la profondità non sia fissa, anzi, vorrei che la profondità si regoli in base a se qualche sfera stà nella posizione inizialmente predefinita
Se ve lo chiedete, sì, ho seguito una guida sul 3D, ma non mi si sono mai presentate situazioni simili.
posso dare maggiori precisazioni se necessarie, basta che me lo chiediate, io intanto spero di essere stato chiaro.
vorrei che però la profondità non sia fissa, anzi, vorrei che la profondità si regoli in base a se qualche sfera stà nella posizione inizialmente predefinita
Se ve lo chiedete, sì, ho seguito una guida sul 3D, ma non mi si sono mai presentate situazioni simili.
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Re: creare oggetti in base alla posizione del mouse
Forse non ho capito bene perché mi sembra strano che cerchi questo semplice script , comunque lo riporto :creare oggetti in base alla posizione del mouse
Codice: Seleziona tutto
instance_create(mouse_x,mouse_y,object0);
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Re: creare oggetti in base alla posizione del mouse
Non sono particolarmente ferrato (leggi: dovrei ripassarmi un attimo la geometria nello spazio) nella programmazione 3D ma magari riformulare la domanda aiuterà qualcuno a risponderti in maniera puntuale:spriters2000 ha scritto:Sto creando un programma e vorrei che in base alla posizione del mouse mi crei una figura primitiva tridimensionale(esempio una sfera)
vorrei che però la profondità non sia fissa, anzi, vorrei che la profondità si regoli in base a se qualche sfera stà nella posizione inizialmente predefinita
Se ve lo chiedete, sì, ho seguito una guida sul 3D, ma non mi si sono mai presentate situazioni simili.
posso dare maggiori precisazioni se necessarie, basta che me lo chiediate, io intanto spero di essere stato chiaro.
Vuoi sapere come si crea, in 3D, in prospettiva, una sfera nello spazio in base alla proiezione del tuo click sullo schermo, ed eventualmente, se in quella posizione è già presente un'altra sfera, crearla col centro nel punto esatto in cui la proiezione del tuo click collide col poligono del solido già presente?
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Re: creare oggetti in base alla posizione del mouse
ok, ho provato con questo codice:
obj_sphere:
Per ora il mio obbiettivo non era regolare la profondità della sfera, ma solo crearla.
Perfavore, mi direste cosa ho sbagliato?
Se serve cerchèrò di essere ancor più specifico
obj_sphere:
Spoiler
camera:
Spoiler
con questo avrei dovuto fare in modo che alla pressione del mouse compaia un obj_sphere, invece non si vede un minimo cambiamento.
Per ora il mio obbiettivo non era regolare la profondità della sfera, ma solo crearla.
Perfavore, mi direste cosa ho sbagliato?
Se serve cerchèrò di essere ancor più specifico
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Re: creare oggetti in base alla posizione del mouse
Premetto che il d3d di GM non l'ho mai provato , ma se si parla di 3D e si crea un object alle coordinate della posizione del mouse , non significa che lo si veda in quella posizione.
Non mi ricordo se su d3d la z sia la profondità oppure l' altezza dal suolo ( in Ultimate3D per esempio z è la posizione in altezza e x e y sono invertite rispetto al GML ) .
Forse se la visuale è dall' alto verso il basso....
Bo , prova a modificare il valore di z ad valore per esempio 30 o a -30 . Si dovrebbe anche calcolare se la visuale non sia troppo distante oppure che l'oggetto non sia troppo piccolo o troppo grande
... insomma
Non mi ricordo se su d3d la z sia la profondità oppure l' altezza dal suolo ( in Ultimate3D per esempio z è la posizione in altezza e x e y sono invertite rispetto al GML ) .
Forse se la visuale è dall' alto verso il basso....
Bo , prova a modificare il valore di z ad valore per esempio 30 o a -30 . Si dovrebbe anche calcolare se la visuale non sia troppo distante oppure che l'oggetto non sia troppo piccolo o troppo grande
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Re: creare oggetti in base alla posizione del mouse
scusatemi, non ho fatto in tempo ad aggiornarvi che c'era già un'altra risposta,ora la situazione è questa:
Spoiler
Ultima modifica di spriters2000 il 29/04/2012, 9:16, modificato 1 volta in totale.
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Re: creare oggetti in base alla posizione del mouse
comunque dovrei risolvere anche il problema per cui se il mouse si muove troppo le sfere vengono distanti.
- civic71
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Re: creare oggetti in base alla posizione del mouse
Probabile che la grandezza della view del gioco non sia uguale alla grandezza del probabile terreno 3D ... Ovvero se clicchi ad x=1200 e y =1200 , potresti vedere la sfera creata in una posizione molto distante. tuttavia ti basterebbe settare la posizione x e y della sfera 3d che verrà creata , così :
instance_create(mouse_x/10,mouse_y/10,sphere);
instance_create(mouse_x/10,mouse_y/10,sphere);
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