Aiuto FPS
Aiuto FPS
Sto creando un First Person Shooter e ho bisogno di una mano; vorrei inserire una specie di radar nel gioco, cioè una freccia la cui punta sia sempre rivolta verso un oggetto, l'obiettivo del giocatore (un po' come l'ago di una bussola che indica il nord). Quindi la freccia dovrebbe ruotare automaticamente nella direzione dell'obiettivo (che è un oggetto fermo); è possibile? Come? E una volta creato il "radar", come lo inserisco in una certa posizione della visuale? Grazie in anticipo per l'aiuto.
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Re: Aiuto FPS
@pkart: Ovviamente se hai la versione gratuita devi usare un sistema un pò diverso. Anzitutto crei la freccia rivolta verso destra poi crei un'animazione (nell' editor grafico c'è lo strumento apposito) di rotazione in senso antiorario (supponiamo di 60 frame, non credo tu abbia bisogno di una precisione tale da fare 360 frame). Poi metti nello step event il codiceguidox ha scritto:image_angle=point_direction(x,y,OGGETTOSUCUIVUOIPUNTARE.x,OGGETTOSUCUIVUOIPUNTARE.y);
Codice: Seleziona tutto
image_index=point_direction(x,y,OGGETTOSUCUIVUOIPUNTARE.x,OGGETTOSUCUIVUOIPUNTARE.y) / 6;
ah gia se vuoi fare un FPS usi il 3D, quindi è ovvio che hai la versione a pagamento. Mi sono sbagliato!
Ultima modifica di gameplay_extreme il 07/06/2012, 9:14, modificato 2 volte in totale.
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Re: Aiuto FPS
Ho la versione 8.0 pro. Anche in questo caso devo disegnare la freccia rivolta verso destra?
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Re: Aiuto FPS
direi di si (comuque prova)
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Re: Aiuto FPS
Un'altra domanda: è possibile inserire una piccola immagine (es: il volto di un personaggio) nella casella di dialogo?
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Re: Aiuto FPS
Maz ci era riuscito in "Kocimory Island", ma probabilmente ha usato uno script personalizzatoXeryan ha scritto:no, non si puòpkart ha scritto:Un'altra domanda: è possibile inserire una piccola immagine (es: il volto di un personaggio) nella casella di dialogo?
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Re: Aiuto FPS
Ho usato il codice per la versione lite ma non va! All'inizio del livello la freccia si orienta verso l'obiettivo. Esso è davanti al giocatore e quindi si orienta verso l'alto. Però se mi giro dando le spalle all'obiettivo, la freccia invece di puntare verso il basso continua a puntare verso l'alto! E così anche se mi giro e mi muovo in altre direzioni! Come posso risolvere il problema?
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Re: Aiuto FPS
domanda stupida: il codice l'hai messo in step ?
Edit: ma perchè hai usato il codice per la lite se hai la pro ?
Edit: ma perchè hai usato il codice per la lite se hai la pro ?
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Re: Aiuto FPS
L'ho messo nello step event. Ho usato il codice lite perché è meno complicato. Forse non funziona perché ho modificato l'origine dello sprite?
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Re: Aiuto FPS
Come meno complicato...e quasi identico.pkart ha scritto:L'ho messo nello step event. Ho usato il codice lite perché è meno complicato. Forse non funziona perché ho modificato l'origine dello sprite?
No, tu hai detto che non si muove proprio...non può essere per quello.pkart ha scritto:Forse non funziona perché ho modificato l'origine dello sprite?
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Re: Aiuto FPS
All'inizio si sposta automaticamente dalla posizione iniziale (con la punta a destra) verso la direzione dell'oggetto (e con "si sposta" intendo dire che la freccia si trova già in quella direzione all'inizio), e poi resta immobile.
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Re: Aiuto FPS
Molto strano, ma hai fatto come abbio detto noi?
dacci più dettagli di come hai fatto
edit: non mi hai ancora risposto: cosa signifca che il codice per la lite è più semplice?
possibili errori:
- hai messo il codice nel create (come dicevo prima)
- hai più istanze dell'oggetto_a_cui_puntare
- se hai usato il codice per la lite non hai fatto le 60 subimagini (controlla)
dacci più dettagli di come hai fatto
edit: non mi hai ancora risposto: cosa signifca che il codice per la lite è più semplice?
possibili errori:
- hai messo il codice nel create (come dicevo prima)
- hai più istanze dell'oggetto_a_cui_puntare
- se hai usato il codice per la lite non hai fatto le 60 subimagini (controlla)
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Re: Aiuto FPS
Niente da fare! Ho provato a usare il codice nello Step, nel Begin Step e nell' End Step ma non va! Prima usavo 360 frame e pensavo fosse questo l'errore; allora ho portato la freccia a 60 frame ma la situazione è peggiorata: prima la freccia si orientava verso l'oggetto e poi si bloccava; ora si orienta in una direzione in cui non c'è l'oggetto (si, ho controllato e ce n'è solo uno nella room). Uso il codice lite perché così per posizionare l'oggetto nella visuale del giocatore mi basta modificarne l'origine, mentre nell'altro modo dovrei intervenire direttamente sui codici (non so se mi sono spiegato), cosa che preferisco evitare quando possibile, essendo alle prime armi.
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Re: Aiuto FPS
ma i due codici sono quasi identici !
comunque se vuoi scarica questo esempio
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- Indicatore.gmk
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Re: Aiuto FPS
Ma certo! Ho capito perché non funziona! Quando si progetta un FPS con GM gli oggetti nella stanza vengono posizionati come se fosse un gioco con visuale dall'alto, no? Quindi la freccia non si muove con il personaggio e per questo non ruota. E all'inizio del gioco non si orienta in una direzione in cui non c'è l'oggetto, ma nella posizione in cui l'oggetto si trova nella room se vista dall'alto (non so se mi spiego). Comunque, a questo punto direi che i due codici non possono funzionare.
Re: Aiuto FPS
(premetto di non ricordare il codice esattamente)
devi fare in un oggetto a parte, qualcosa del tipo:
ricordati di centrare lo sprite
devi fare in un oggetto a parte, qualcosa del tipo:
Codice: Seleziona tutto
d3d_set_projection_ortho(0,0,room_width_room_height)
d3d_set_hidden(false);
draw_sprite_ext(sprite_freccia,0,10,10,1,1,ROTAZIONE CHE VUOI,-1,1);
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Re: Aiuto FPS
ho fatto una prova mettendo insieme il codice di giodox e quello di tizio, sembra funzionare: la freccia si rivolge sempre verso lo stesso oggetto
PS: ho messo il codice nello step event di un nuovo oggetto e l'ho posizionato accanto a obj_player
PPS: non è che io sia un asso col 3D (infatti di solito uso la lite), se qualcuno mi conferma (o mi smentisce) l'esattezza di quello che ho fatto lo ascolto
Codice: Seleziona tutto
d3d_set_projection_ortho(0,0,room_width,room_height,0)
d3d_set_hidden(false);
rot = point_direction(obj_player.x, obj_player.y, obj_stella_polare.x, obj_stella_polare.y)
draw_sprite_ext(spr_freccia,0,32,32,1,1,rot-obj_player.direction+90,-1,1);
PPS: non è che io sia un asso col 3D (infatti di solito uso la lite), se qualcuno mi conferma (o mi smentisce) l'esattezza di quello che ho fatto lo ascolto
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Re: Aiuto FPS
Aspettate, non va come dovrebbe: ho creato un nuovo oggetto, gli ho assegnato lo sprite della freccia, ho inserito nel suo step event il codice suggerito da marco23452b e l'ho posizionato nella stanza. Risultato: la freccia ruota a caso sul pavimento della stanza, mentre dovrebbe ruotare nella direzione dell'obiettivo e dovrebbe essere sempre visibile al giocatore, come la barra della salute e il mirino.
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Re: Aiuto FPS
Fai la freccia verso destra,una sola immagine e usa in step:
Codice: Seleziona tutto
image_angle=point_direction(x,y,OGGETTO.x,OGGETTO.y)
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