Problema con d3d_draw_ellipsoid

Argomenti riguardanti il D3D di GameMaker e librerie esterne.
Rispondi
Avatar utente
MyMadness
Membro attivo
Messaggi: 282
Iscritto il: 28/03/2011, 10:56
Specialità: Tuttofare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Problema con d3d_draw_ellipsoid

Messaggio da MyMadness »

E finalmente arrivo anche in questa sezione =D

Allora, ho scandagliato con Cerca ma non mi pare di aver trovato nulla al riguardo... Quindi apro un topic!
Ho un piccolo problema con d3d_draw_ellipsoid: sto cercando di creare una piccola sfera che faccia da "oggetto" poggiato a terra, bello pronto per essere raccolto.

Il problema è il seguente: d3d_draw_ellipsoid ha deciso di non funzionare, o (molto probabile) non ho ben capito come utilizzarlo.
L'oggetto Player, ovvero il nostro personaggio, si occupa di gestire il 3D (quindi set_start e simili li ha tutti lui). Nell'oggetto objKey, ovvero quello che dovrebbe essere la nostra sfera, ho semplicemente fatto così:

Codice: Seleziona tutto

[DRAW EVENT]

d3d_draw_ellipsoid(-8,-8,0,8,8,8,sprite_get_texture(sprObject,-1),1,1,16);

L'oggetto, anche cambiando le variabili x1,y1 e via dicendo, proprio non vuole saperne di comparire sullo schermo. Gli ho dato anche c_white, giusto per capire se era un problema di colori e di texture... Ma niente.


Dove ho sbagliato? Cosa devo aggiungere e/o fare?
Aiutate questo povero profano del d3d, vi prego! >:D

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Problema con d3d_draw_ellipsoid

Messaggio da Jak »

per me è un problema della proiezione 3d. Non stai puntando bene verso l'oggetto. Se non hai impostato la proiezione è probabile la telecamera sta "dentro" l'oggetto e quindi non lo visualizza.
Con il 3d le coordinate sono relative e non in pixel come nel 2d. te hai fatto un'ellissoide grande circa 16x16 quindi è probabile che oltre ad esserci dentro l'hai fatto grande pure 16 volte lo schermo. Fai te i conti :roll:
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti