Da Sketchup a Game maker

Argomenti riguardanti il D3D di GameMaker e librerie esterne.
Rispondi
Avatar utente
Fake
Membro
Messaggi: 82
Iscritto il: 05/09/2012, 20:24
Specialità: Nulla
Contatta:

Da Sketchup a Game maker

Messaggio da Fake »

Uso Google Sketchup 7 per creare modelli 3D, poi li esporto in formato COLLADA. A questo punto li apro in blender e li salvo come .obj.
Per importarli in Game Maker uso GMmodelfix, una specie di marzipan. Il problema sono le textures. Se un modello lo coloro con Google sketchup, poi quando lo apro con blender esso appare grigio, e non colorato come dovrebbe. Quando lo apro con GMmodelfix, avrei bisogno di un'immagine che funga da texture da applicare al modello, il problema è che non so come ottenere questa immagine. Tramite delle ricerche su internet credo di esser giunto alla conclusione che ho bisogno della Uv map e mi sono scaricato un UVMapper, anche se francamente non ho ben capito come funzioni e a cosa serva. Sono bloccato. Avete idee di come debba procedere?
Immaginando di dover creare un modello con sketchup, voi come fareste a portarlo su game maker? (lo so, sketchup può esportare direttamente in formato .obj ma ho bisogno della versione registrata da quanto ho capito)

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: Da Sketchup a Game maker

Messaggio da Tizzio »

Devi uvmappare il modello, inutile texturare in sketchup.
Cerca uv mapping tutorial su youtube

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Da Sketchup a Game maker

Messaggio da Jak »

E' normale che su blender vedi grigio. Devi fare alcune impostazioni di visualizzazione e per i materiali(una procedura abbastanza noiosa a dire il vero, dovrebbero sistemare) tuttavia le UV texture sono perfettamente presenti nel modello(in teoria) ed esportando non da problemi.
Comunque se tu colori il modello con sketchup devi chiaramente salvare la texture che hai generato così facendo. Non esistono altri programmi all'infuori di sketchup che ti aiutano a fare ciò quindi cerca bene e basta. ;)
PS: Why you don't use marzipan?
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
enick
GMI VIP
Messaggi: 3749
Iscritto il: 26/06/2011, 19:34
Specialità: 39dll e 3D
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Da Sketchup a Game maker

Messaggio da enick »

Devi necessariamente uvmappare, altrimenti usi GmOGRE (engine 3d per GM) e ti eviti tutta sta fatica per ogni modello.
Nicola porcu(Sardegna)
ImmagineImmagine
Immagine
Are you sleeping?
[email protected]

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Da Sketchup a Game maker

Messaggio da Jak »

In genere se è possibile colorare su un modello senza problemi significa che il modello è già uvmappato(a meno di non colorare i vertici, in quel caso la texture è inutile ma ben pochi formati supportano la colorazione dei vertici) quindi basta semplicemente estrapolare la texture. Prova a visualizzare il tuo modello mettendo una texture a caso, una qualunque immagine che trovi in giro. Se vedi tutto abbastanza strano allora è probabile che il modello sia uvmappato, viceversa se vedi tutto dello stesso colore(non necessariamente grigio) allora il modello non è uvmappato. Come ho detto non usare blender per fare questo test. Semmai usa Marzipan o il programma che usi tu per la conversione del modello.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
Fake
Membro
Messaggi: 82
Iscritto il: 05/09/2012, 20:24
Specialità: Nulla
Contatta:

Re: Da Sketchup a Game maker

Messaggio da Fake »

Non uso marzipan e sinceramente non l'ho neanche scaricato, perchè sul forum di Yoyogames avevo visto molti che dicevano che questo GMmodelfix era come marzipan ma aveva anche delle funzionalità in più quindi ho preso quello.

Gmogre? cosa è? non ne avevo mai sentito parlare.. una dll? Gex?
EDIT: più tutorials cerco e meno capisco quello che devo fare, qualcuno mi può spiegare come devo fare? ho un modello bianco, non colorato con Sketchup, lo apro con uvmapper e poi?

Avatar utente
enick
GMI VIP
Messaggi: 3749
Iscritto il: 26/06/2011, 19:34
Specialità: 39dll e 3D
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Da Sketchup a Game maker

Messaggio da enick »

GMOGRE è un dll, un engine 3d alternativo al d3d, che ti evita queste operazioni come i "moderni" engine 3d, dato che sketchup deve per forza uvmappare anche se lo fa "nel retro" sono sicuro che in qualche modo la si puo ottenere, ho avuto il tuo stesso problema e ci ho passato mesi nel cercare di risolverlo e sono arrivato alla conclusione che o abbandoni il d3d oppure ti dai all UVmapping.
Nicola porcu(Sardegna)
ImmagineImmagine
Immagine
Are you sleeping?
[email protected]

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti