Semplice modello in 3D

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Fake
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Semplice modello in 3D

Messaggio da Fake »

se conosco le coordinate dei vertici di un modello (per esempio una piramide) espresse secondo trianglelist, come posso disegnare il modello texturizzato? io facevo

Codice: Seleziona tutto

global.modelID_plane = d3d_model_create();
d3d_model_primitive_begin(global.modelID_plane,pr_trianglelist);
d3d_model_vertex ... eccetera eccetera
d3d_model_vertex ... eccetera eccetera
d3d_model_vertex ... eccetera eccetera
d3d_model_primitive_end(global.modelID_plane);
e poi in draw

Codice: Seleziona tutto

d3d_model_draw(global.modelID_plane,x,y,z,sprite_get_texture(sprite_index,image_index))
ma disegna il modello non texturizzato, bensì con un solo colore

Jak
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Re: Semplice modello in 3D

Messaggio da Jak »

Hai inserito le UV del modello vero? :roll:
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Fake
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Re: Semplice modello in 3D

Messaggio da Fake »

non ho bisogno di UV, vorrei che data una texture quadrata tipo legno, me la applicasse come farebbe con un d3d_draw_block. Devo per forza uvmappare?

Jak
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Re: Semplice modello in 3D

Messaggio da Jak »

Si è obbligatorio, le uv non vengono applicate magicamente. Anche il draw_block ha le uv solo che non te le fa inserire a mano come non ti fa inserire a mano colore, normali e posizione dei vertici. Ora che entri nella logica della grafica di basso livello direi che ti basta sapere che niente va fatto in automatico. Devi descrivere TUTTO a mano. Eccezione sono le primitive come il block in quanto gestite da game maker.
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Re: Semplice modello in 3D

Messaggio da Fake »

ok grazie dei consigli :)

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guidox
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Re: Semplice modello in 3D

Messaggio da guidox »

dipende da come vuoi mettere la texture... un modo semplice per applicarla su un triangolo e fare una cosa tipo...

Codice: Seleziona tutto

d3d_model_vertex_texture(model,
0,0,0
,
0,1
);

d3d_model_vertex_texture(model,
32,0,0
,
1,1
);

d3d_model_vertex_texture(model,
16,32,0
,
0.5,0
);
Immagine

Immagine

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Re: Semplice modello in 3D

Messaggio da Fake »

in d3d_model_vertex_texture a cosa servono xtex e ytex?

Jak
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Re: Semplice modello in 3D

Messaggio da Jak »

Sono le coordinate della texture chiaramente. E' spiegato nel manuale.
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Fake
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Re: Semplice modello in 3D

Messaggio da Fake »

grazie a tutti ho capito benissimo :D

chiaramente se voglio fare un rettangolo, o comunque un poligono, devo farlo disegnando tanti triangoli assemblati no?

Jak
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Re: Semplice modello in 3D

Messaggio da Jak »

Ovvio.
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