height map : TEORIA

Argomenti riguardanti il D3D di GameMaker e librerie esterne.
Rispondi
Avatar utente
enick
GMI VIP
Messaggi: 3749
Iscritto il: 26/06/2011, 19:34
Specialità: 39dll e 3D
Località: Sardegna
Contatta:

height map : TEORIA

Messaggio da enick »

Chi è cosi orgogliosamente nerd da spiegarmi un po di teoria sulle heightmap ? (premettendo che gia so la loro funzione e logica) mi interessa proprio sapere come sono costruiti (i file) , se esistono programmi fighi per creare terreni alla "editor sandbox per nabbi" che esportano heightmaps e infine come potrei realizzare una "grotta" con la logica delle height maps :cappa: Dai jak , tanto lo so che non aspetti altro :rockrock:
Nicola porcu(Sardegna)
ImmagineImmagine
Immagine
Are you sleeping?
[email protected]

Avatar utente
Sla
GMI VIP
Messaggi: 3618
Iscritto il: 21/07/2008, 10:11
Specialità: Titanismo
Località: (gm) Italia
Contatta:

Re: height map : TEORIA

Messaggio da Sla »

enick ha scritto:mi interessa proprio sapere come sono costruiti (i file)
http://en.wikipedia.org/wiki/BMP_file_format
enick ha scritto: se esistono programmi fighi per creare terreni alla "editor sandbox per nabbi" che esportano heightmaps
http://www.adobe.com/it/products/photoshop.html
enick ha scritto:e infine come potrei realizzare una "grotta" con la logica delle height maps :cappa:
non puoi.
eppure mi sembra tutto giusto...

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: height map : TEORIA

Messaggio da Jak »

Visto che enick ci tiene alla mia opinione... Slascio ha detto tutto.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
enick
GMI VIP
Messaggi: 3749
Iscritto il: 26/06/2011, 19:34
Specialità: 39dll e 3D
Località: Sardegna
Contatta:

Re: height map : TEORIA

Messaggio da enick »

Ho necessità, di creare proceduralmente un terrain, e immagino la soluzione piu semplice e pratica sia quella di creare una heightmap random attraverso alcuni algoritmi, per grotte e robe simili, ho letto di

" terrain voxel"
Spoiler
So che ne esitono di dinamici e statici (immagino per via della possibilità di mutare ingame) , sapete qualcosa al riguardo?
Nicola porcu(Sardegna)
ImmagineImmagine
Immagine
Are you sleeping?
[email protected]

Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

Re: height map : TEORIA

Messaggio da Homunculus »

Leggi qua si parla di algoritmi per generare heightmaps. c'è pure una mia implementazione in gm. http://gmitalia.altervista.org/gmi_foru ... =22&t=8503

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: height map : TEORIA

Messaggio da Jak »

Il video di cui parli tu è appunto il concetto di voxel ma "non sono terrain", in quel caso è usato per indicare appunto il mondo ma il "terrain" per definizione è una mesh(alla fine è tutto una mesh) basata su una bitmap quindi un piano con variazioni di altezza. è tecnicamente il displacement mapping su un quadrato.
Per quanto riguarda il concetto di voxel non è altri che un'array tridimensionale che contiene informazioni su una "cella" nello spazio 3d quindi come minecraft. Quel video è tecnicamente minecraft con qualche effetto tipo marching cubesper smoothare la geometria.
Quando invece i voxel sono di dimensione variabile(utile per LOD dinamiche o altri effetti comunque poco usati) ci sono gli sparse voxel octree, una particolare struttura ad albero che permette di avere voxel sparsi casualmente nel mondo e quindi di non avere un'array che contiene tutte le informazioni e dover scorrerlo tutto.
Grazie a questa particolare struttura sta prendendo piede il concetto di megatexture e di geometria infinitamente dettagliata. Mai usato il realtime se non per dei test eccetto in questi ultimi tempi dove la epic con l'unreal engine 4 ha deciso di utilizzarla per l'illuminazione in realtime.
Ora che ho detto tutto sei libero di NON fare ciò che vuoi, se non facendo un bellissimo modello col tuo programma di modellazione preferito, visto che molto probabilmente non starai capendo niente. :cappa:
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
Sla
GMI VIP
Messaggi: 3618
Iscritto il: 21/07/2008, 10:11
Specialità: Titanismo
Località: (gm) Italia
Contatta:

Re: height map : TEORIA

Messaggio da Sla »

Jak, sei troppo cattivo 8)
eppure mi sembra tutto giusto...

Avatar utente
enick
GMI VIP
Messaggi: 3749
Iscritto il: 26/06/2011, 19:34
Specialità: 39dll e 3D
Località: Sardegna
Contatta:

Re: height map : TEORIA

Messaggio da enick »

Ho capito quel che ho capito,di fatto non si fa altro che modificare i vertici o comunque gli array che tengono in memoria le coordinate 3d da cui dipendo in vertici, e in tal modo si modifica la mesh in real time, dunque se il motore ha delle funzioni per modificare i vertici di una mesh in base ad un vettore dovrei essere a cavallo :hum:
Nicola porcu(Sardegna)
ImmagineImmagine
Immagine
Are you sleeping?
[email protected]

Avatar utente
NeatWolf
Membro super
Messaggi: 684
Iscritto il: 03/08/2011, 12:09
Specialità: Programmazione
Località: Oristano, Sardegna, Italia
Contatta:

Re: height map : TEORIA

Messaggio da NeatWolf »

Un "terrain" generalmente è considerato un "piano deformato" secondo tecniche diverse, dunque con una heightmap dovresti risolvere il problema, senza scomodare i voxel.
enick ha scritto:come potrei realizzare una "grotta" con la logica delle height maps
Due heightmap, una per il pavimento, una per il soffitto, con merge finale.
Info: Immagine FB | G+ | A.D.O.N. Project | Videos:YT

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: height map : TEORIA

Messaggio da Jak »

NeatWolf ha scritto:Due heightmap, una per il pavimento, una per il soffitto, con merge finale.
Si ma la grotta dovrà essere infinita. Bisogna stare attenti ad allineare le due hegithmap e per fare l'entrata all'aperto non è una cosa possibile.
E' sicuramente più comodo e qualitativamente migliore farsi una mesh apposita.
I terrarin ormai si usano solo per i landscapes.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
NeatWolf
Membro super
Messaggi: 684
Iscritto il: 03/08/2011, 12:09
Specialità: Programmazione
Località: Oristano, Sardegna, Italia
Contatta:

Re: height map : TEORIA

Messaggio da NeatWolf »

Jak ha scritto:
NeatWolf ha scritto:Due heightmap, una per il pavimento, una per il soffitto, con merge finale.
Si ma la grotta dovrà essere infinita. Bisogna stare attenti ad allineare le due hegithmap e per fare l'entrata all'aperto non è una cosa possibile.
E' sicuramente più comodo e qualitativamente migliore farsi una mesh apposita.
La necessità di ingressi e continuità rispetto un mondo esterno erano due presupposti che non erano stati fatti ;)
Quanto al cosa è meglio fare, la risposta era circa l'ottenere una grotta con le height map.

Poi si, convengo che a seconda del gioco, le mesh statiche possano essere una soluzione più gradevole a livello estetico e di gestione per realizzare una grotta. ;)
Spoiler
Jak ha scritto:I terrarin ormai si usano solo per i landscapes.
Io per i giochi che vedo, che gioco, direi che le heightmap sono ancora in voga.
Al di là del fatto che di solito se in un editor c'è un oggetto "terrain", questo ha tipicamente tutto il corredo di funzioni perchè sia anche un elemento di gameplay, mi sfuggono i giochi con "terrain" senza "terrain".
(ammesso che terrain=superficie di gameplay deformata da heightmap e landscape=elemento decorativo di sfondo)
Info: Immagine FB | G+ | A.D.O.N. Project | Videos:YT

Avatar utente
civic71
GMI Advanced
Messaggi: 2210
Iscritto il: 23/10/2003, 17:31
Specialità: Risotto con zucchine
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Jesolo (venezia)
Contatta:

Re: height map : TEORIA

Messaggio da civic71 »

Interessante leggere questo post sopratutto per le varie competenze .
Due heightmap, una per il pavimento, una per il soffitto, con merge finale.
Al principio pensavo che non fosse possibile ,ma poi effettivamente una grotta fatta con le heightmap + una seconda Heightmap per il tetto , potrebbe essere fattibile ( su U3d ) , ma non conosco il d3d.

Avatar utente
enick
GMI VIP
Messaggi: 3749
Iscritto il: 26/06/2011, 19:34
Specialità: 39dll e 3D
Località: Sardegna
Contatta:

Re: height map : TEORIA

Messaggio da enick »

sia chiaro io non parlavo di Game maker..
Nicola porcu(Sardegna)
ImmagineImmagine
Immagine
Are you sleeping?
[email protected]

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti